#uominiedonne Finocchi, cavoli e carciofi…perchè offendono tanto Lorenzo Riccardi? Ecco che ne pensa Nerio…

#uominiedonne Finocchi, cavoli e carciofi…perchè offendono tanto Lorenzo Riccardi? Ecco che ne pensa Nerio…

Ho letto diversi commenti in un post su Lorenzo Riccardi…non ricordo neppure i nick …però ho visto che dozzine di commenti erano improntati all’analisi della parola “finocchio”: come vedete, io nel titolo l’ho messa insieme ad altre verdure e non fa alcun effetto!

Cmq , queste discussioni ( a metà tra la semantica e la sociologia) mi incuriosiscono sempre : quindi dico la mia,  su questo argomento. Però la faccenda va divisa in tre parti distinte, non va presa in blocco, come ho letto in vari commenti.

1)   La parola finocchio ( intesa come genere di persona) , è sicuramente offensiva IN ASSOLUTO ( inutile girarci intorno) ….ma non tanto per il significato recondito ( i gay devono essere considerati persona come gli altri ) ma perchè il termine è coniato apposta per essere dispregiativo !

Chi lo dice, lo fa per colpire, senza alcun dubbio!  Se tu , anche con intenzione di offendere, dici ” sei gay” …non ottieni lo stesso effetto.  Provate a dire ( sempre con intenzioni offensive ) ” si vede che sei  uno del sud “”….e ” si vede che sei  un  marocchino” : il secondo termine aumenta di parecchio la sua incisività

Quindi, il salvataggio in corner di Mario e Maria, è stato fatto soltanto per sminuire la cosa , renderla piu’ soft essendo in trasmissione , ma secondo me, non ci credono neppure loro a quello che hanno detto  —-allo stesso modo, anche trxxa  lo è —-fermo restando che , sia finocchio, sia trxxa , possono essere ritenuti leggeri o goliardici se vengono detti in determinati contesti scherzosi o  fra amici ( ma non mi sembra affatto il caso in questione ) 

2) il fatto dei sedici anni:  l’età,  qui nel vicolo, ho notato che viene vista in maniera MOLTO ELASTICA , in rapporto al concetto che si vuole sostenere . A volte uno è maturo ( e colpevole)  a 20 anni, altre volte bisogna capire se sbaglia…ha solo 20 anni! dipende dalla ship che si vuole difendere . Sedici anni sono POCHI in assoluto, ma certi comportamenti vanno stigmatizzati  anche a sedici anni , anche se le punizioni sono legalmente molto meno severe ( altrimenti questi ragazzi troppo  “protetti” , poi , crescendo, rischiano di non rendersi più conto di cosa è giusto e sbagliato .Quindi il fratello di Sara HA SBAGLIATO , senza se e senza ma !!!

3) Ben diversa è la storia della richiesta di Sara a Lorenzo di non farne menzione in studio…qui non c’entrano nè i finocchi, nè i cavolfiori , nè i sedici anni   …qui Lorenzo   doveva dare retta a Sara , per rispetto verso di lei, ( di cui lui dice di essersi innamorato) …Lorenzo ha sbroccato ...E HA SBAGLIATO! Io andrei piano a shippare un tipetto cosi’ fumantino e concentrato su sè stesso …ma le ship non hanno regole logiche ( questo ormai l’ho capito, frequentando il Vicolo)

Mi hanno colpito alcuni commenti sulla  official fb di lorenzo, in cui alcune fans esortavano Lorenzo a TORNARE QUELLO DI PRIMA, QUELLO DELLA FASE INIZIALE  (quello senza occhiali, per intenderci)...loro preferiscono shippare il Lorenzo sbruffone, invasivo  e rodomonte , e non il Lorenzino in versione “delicata” , innamorata, che tenta di piacere  alle mamme….questi per me sono misteri dell’universo femminile che io non capirò mai a fondo …CHE NE PENSATE VOI???????? 

OVVIAMENTE QUANTO SOPRA E’ SOLO IL MIO PENSIERO( quindi opinabilissimo) …MICA LA VERITA’ ASSOLUTA!  

Leggi anche...

Commenta anche tu questa discussione...

  1. CapaMoniqueil 12/04/2018 08:19

    A me dispiace invece per il fratello di Sara. E’ un ragazzino che si è ritrovato nell’occhio del ciclone a causa del fanatismo della gente, che non lascia mai in pace i familiari. Se da una parte va bene finchè parliamo di persone adulte (mamma, papà, zii, ecc.), dall’altra no quando si coinvolge un minorenne.

    Sull’offesa ci sta che lo sia, non ci sta che Lorenzo l’abbia usata contro Sara. Un uomo vero avrebbe trattato l’argomento in separata sede. Quindi chi accusa il fratello dicendo che l’età non è un deterrente, deve per forza di cosa condannare anche Lorenzo che tra l’altro è pure più grande ;)

  2. barbara76il 12/04/2018 08:47

    Ricordo che questo argomento lo abbiamo già trattato in occasione di una a dir poco infelice uscita di Mauti durante una convulsa diretta ig. allora le Clario, ma non solo, furono molto meno accondiscendenti.

    Io trovai Mauti di cattivo gusto allora e penso lo stesso del fratellino. Potevano non parlarne? sì. Ma una volta uscito l’argomento non si può proprio giustificare l’uso del termine. In ogni caso penso che proprio tra 16 enni certi termini siano da evitare perché più facile sentirsi turbati in una età difficile.

    Però ripeto, non mi interessa processare il fratellodi che non so nemmeno chi sia ma non mi piace come poi per difenderlo ci si appigli a qualsiasi cosa.

    ai tempi MAuti cercò di giustificarsi con la sua romanità, stavolta è l’età, il prossimo cosa dirà?

    Lorenzo non lo commento nemmeno perché la questione con lui non ha niente a che fare, per me è uno dei peggiori passati da uomini e donne (anzi, non è forse il peggiore ma certamente il più impunito, protetto, coccolato, giustificato, coccolato )

     

  3. Ember5il 12/04/2018 08:57

    Io concordo con te, Nerio! Non riesco a giustificare nè il fratello di Sara nè Lorenzo.

    A 16 dovresti aver già capito che certe derisioni non vanno fatte, ma soprattutto dovresti aver cura di non creare problemi a tua sorella. Posso capire benissimo che Lorenzo non piaccia alla famiglia ma bisogna impara a tenere certe posizioni nel privato. Oltretutto anche nel caso avesse voluto dimostrare il suo disappunto, esistevano benissimo altri modi più consoni per criticare lorenzo.

    Lorenzo non è una cattiva persona, ma ha un difetto molto grande: un’istintività che in certi momenti sfocia dell’arroganza, nell’insensibilità e nella presunzione. Non doveva far cenno al fratello di Sara non per proteggere un minorenne, ma semplicemente perchè lei gli aveva chiesto di non dirlo. Sarebbe stato un gesto vero per dimostrare quanto tiene a lei. Con questo non penso che lui non possa tenere a lei, ma che abbia ancora una volta messo davanti a sè l’esigenza di difendersi. A volte invece la miglior difesa e prova di sè è mostrare sensibilità e soprattutto accogliere una richiesta della persona di cui si è interessati.
    Ad ogni modo penso che tutta la situazione si possa benissimo risolvere con reciproche scuse. Del resto chi non sbaglia. La speranza è quella di non ricascarci ;)

  4. marghefioreil 12/04/2018 09:13

    Ok…è un termine nato per essere dispregiativo, ma dispregiativo per chi? È nato per essere offensivo per gli omosessuali, come offesa per l’orientamento sessuale. Io credo che Mario e Maria abbiano cercato di far capire questo a Lorenzo….che non esiste offesa per l’orientamento sessuale. Altrimenti anche dare dell’etero dovrebbe essere offensivo. Con questo non voglio difendere il fratello di Sara, è chiaro che lo sua intenzione fosse quella di offendere Lorenzo, per me sia lui che Lorenzo hanno mostrato di essere parecchio retrogradi.

  5. pacificil 12/04/2018 09:19

    Quoto la capa INCHINO
    Per mesi quel ragazzino non ha commentato il programma e ha ripetuto di non voler essere taggato o coinvolto.Si é dimostrato più “maturo” delle esaltate che gestiscono paginette (che ancora taggano i parenti)e della stessa sorella di Lorenzo che fece una diretta contro Sara :x !in quei giorni Sara veniva insultata in maniera pesante(altro che finocchi e melanzane)per via del bacio a Luigi e amici,parenti vicini e lonatani venivano taggati perché lei aveva offeso il loro idoluccio ….mi metto nei panni del fratello … Che ha chiesto anche scusa …cosa che non riesce a fare Lorenzo.
    Riccardi come già stato scritto si conferma uno dei peggiori passati nel programma ,viveva con la speranza di fare il botto e ha trovato due pischelle sul trono e un fanaticato che lo fomenta negli errori.Il suo scopo non era di certo fare l’apologia del termine usato,ma esaltare se stesso ..fare la parte di quello che corteggia la tronista anche se ha tutti contro.Cosa non vera vista l’esterna con la madre che non mi pare l’abbia sputato in un occhio…anzi….!Fossi nella tronista rifletterei bene ,meglio uscire da sola piuttosto …!Probabilmente é quello che vuole anche lui .

  6. j@sminil 12/04/2018 09:24

    INCHINO INCHINO la penso esattamente come te !!!!!!!!

    CapaMonique: A me dispiace invece per il fratello di Sara. E’ un ragazzino che si è ritrovato nell’occhio del ciclone a causa del fanatismo della gente, che non lascia mai in pace i familiari. Se da una parte va bene finchè parliamo di persone adulte (mamma, papà, zii, ecc.), dall’altra no quando si coinvolge un minorenne. Sull’offesa ci sta che lo sia, non ci sta che Lorenzo l’abbia usata contro Sara. Un uomo vero avrebbe trattato l’argomento in separata sede. Quindi chi accusa il fratello dicendo che l’età non è un deterrente, deve per forza di cosa condannare anche Lorenzo che tra l’altro è pure più grande

     

  7. j@sminil 12/04/2018 09:26

    INCHINO INCHINO 

    pacific: Quoto la capa Per mesi quel ragazzino non ha commentato il programma e ha ripetuto di non voler essere taggato o coinvolto.Si é dimostrato più “maturo” delle esaltate che gestiscono paginette (che ancora taggano i parenti)e della stessa sorella di Lorenzo che fece una diretta contro Sara !in quei giorni Sara veniva insultata in maniera pesante(altro che finocchi e melanzane)per via del bacio a Luigi e amici,parenti vicini e lonatani venivano taggati perché lei aveva offeso il loro idoluccio ….mi metto nei panni del fratello … Che ha chiesto anche scusa …cosa che non riesce a fare Lorenzo. Riccardi come già stato scritto si conferma uno dei peggiori passati nel programma ,vivevacon la speranza di fare il botto e ha trovato due pischelle sul trono e un fanaticato che lo fomenta negli errori.Il suo scopo non era di certo fare l’apologia del termine usato,ma esaltare se stesso..fare la parte di quello che corteggia la tronista anche se ha tutti contro.Cosa non vera vista l’esterna con la madre che non mi pare l’abbia sputato in un occhio…anzi….!Fossi nella tronista rifletterei bene ,meglio uscire da sola piuttosto …!Probabilmente é quello che vuole anche lui .

     

  8. soniatomail 12/04/2018 09:31

    Nerio di tutta questa storia salvo solo il tuo articolo.

    Come la giri la giri questa frittata con cavoli finocchi e carciofi rimane indigesta  BRRR perchè Lorenzo decide di cucinarla in studio.

    Comunque chi di spada ferisce di spada perisce. Ricordo Lorenzo che in una puntata prese in giro Nicolò Ferrari che a detta sua camminava con la borsetta con atteggiamenti ambigui. Fu tagliato quel pezzo e so dalle talpe che Mario si arrabbiò. Io pensai che se uno sa che un corteggiatore di una tronista donna non è etero è giusto lo dica ma condanno il modo in cui lo fece (poi Lorenzo ritrattò qualche puntata dopo dicendo che si riferiva al programma Riccanza anche se invece quando fece lo show parlava di Corso Roma). Ci ha pensato il Karma  (cool) 

     

  9. EmmaHil 12/04/2018 09:43

    Ma non fu sempre il Ricciardi a fare quella triste uscita al Ferrari che più o meno suonava tipo – ti vedo in corso como con la borsetta mentre cammini tutto così? – Ricordo che Mario perse le staffe. Quindi, a mio avviso, non è per la parola dispregiativa. Se usa una borsetta e una camminata così per colpire, ovvio che poi finocchio lo colpisca indietro. Diciamo che fa parte di quella fascia di persone ignoranti che ancora oggi pensano sia offensivo essere creduti omosessuali se etero. Fosse stato neutro sull’argomento, la borsetta di Nicolò lo avrebbe lasciato tranquillo…

  10. Missy09il 12/04/2018 09:48

    Esattamente. Io trovo che Lorenzo non doveva parlarne per tutelare sia il fratello che Sara stessa ma la giustificazione fatta da Maria e Mario in studio fa acqua da tutte le parti. SORRY Detto ciò, non condivido il concetto che è stato espresso in puntata ma non ho alcuna intenzione di difendere Lorenzo… hanno sbagliato sia quest’ultimo, che il fratello per motivazioni diverse.

    barbara76: Potevano non parlarne? sì. Ma una volta uscito l’argomento non si può proprio giustificare l’uso del termine. In ogni caso penso che proprio tra 16 enni certi termini siano da evitare perché più facile sentirsi turbati in una età difficile.

     

  11. Yumail 12/04/2018 09:56

    D’accordo con Nerio su tutto, Lorenzo ha perso un’occasione per far capire a Sara quanto ci tiene, gli aveva chiesto un favore  e lui se ne è fregato, molto immaturo il ragazzo e pure egoista, in bocca al lupo a Sara se dovesse sceglierlo.

  12. lun44il 12/04/2018 10:00

    A mio avviso questa parola viene usata solo per offendere senza se e senza ma e senza scusanti per l’età perché a sedici anni oggi non sono più piccoli però sono minorenni e Lorenzo non doveva portare questa storia in televisione per rispetto a sarà specialmente se era stata lei a chiederglielo e a questo punto anche se avessi perso completamente perso la testa non sceglierei mai una persona così perché non potrei mai fidarmi

  13. giulia2010il 12/04/2018 11:04

    Sara e Lorenzo avevano chiarito la questione in esterna ed erano rimasti d’accordo che non ne avrebbero parlato in puntata, ma la voglia di stare al centro dell’attenzione del riccardi ha prevalso su tutto.

  14. NERIOil 12/04/2018 14:38

    x marghefiore : finocchio è un termine che vuol essere dispregiativo per tutti, non solo per gli omosex …anzi, se vogliamo, se uno è un pò maschilista , si offende assai di piu’ se non è gay . Un tipetto come Lorenzo , assai pieno di sè e “celodurista” ,  deve essersi sentito veramente colpito ed offeso ( io, per esempio, mi arrabbierei molto di meno)

    ma a me piacerebbe avere la vostra opinione, come donne, ( anche quella di Monica) su quello che  ho letto su fb  …come  è possibile che tante donne , piu’ certi elementi sono strxxi e arroganti, piu’ ci corrono dietro ….salvo poi lamentarsi a posteriori se prendono un palo grosso come il colosseo 

     

  15. rebbie2013il 12/04/2018 15:05

    Per me le cose gravi sono tre:

    PRIMO: Lorenzo questa cosa del Finocchio l’ha strumentalizzata perchè nn era affatto offeso. Se a 20 anni passati ti arrabbi per una frase detta da un bambino stai messo male.

    DUE: Sara aveva chiesto di nn parlarne in trasmissione CHIEDENDOGLI SCUSA AL POSTO DEL FRATELLO ed aveva chiesto alla redazione di nn mandare in onda il discorso preso in esterna LORO L’HANNO RISPETTATA LUI NO, anzi l’ha strumentalizzato, voleva gli applausi e voleva un altro motivo per il NO

    TERZO: Finocchio è un offesa, certo, sono certa che l’intenzione era offendere ma diciamo anche che a sto ragazzino di 16 anni lo taggano ovunque e gli chiedono qualsiasi cosa. Ovviamente essendo immaturo fa queste cavolate, se però di fronte trova persone che dovrebbero essere più GRANDI la cosa nn dovrebbe sortire un effetto.

    Se fossi la mamma di Sara punirei mio figlio, ma nn perchè ha offeso Lorenzo, ma perchè queste cose nn si devono scrivere MA POI ME LA PRENDEREI ANCHE CON LUI CHE LO HA SCHIAFFATO SU CANALE CINQUE

     

  16. CapaMoniqueil 12/04/2018 17:26

    Lui è pessimo, lei come lui se lo sceglierà.

  17. lun44il 12/04/2018 18:28

    Esattamente non so cosa voglia dire taggare :( però questi familiari che intervengono sempre e spesso a sproposito per una volta avrebbero potuto fare qualcosa di utile e chiedere a tutti gentilmente di non taggare il ragazzo per cose riguardanti la sorella perché minorenne penso si possa fare?

  18. Laura7il 12/04/2018 21:14

    1 In realtà lo sanno benissimo che cosa vuol dire, si presero l’appellativo peggiore nella categoria gay ( che non è finocchio) direttamente da Sgarbi in mezzo ad una sala, in modo pure ripetuto e plateale, e ci risero EMOO
    Di sicuro non è stata la prima volta.
    Sul resto credo di essermi espressa abbastanza.

Lascia un commento