Buon 25 aprile

Oggi è il 25 aprile…giorno della Liberazione …e anche il primo giorno di un pontone d 4 giorni ( stando a casa solo il venerdi) oppure ancora più lungo…se ci si attacca alla festa del lavoro di mercoledi 1 maggio.

Chi lavora ha TUTTI I DIRITTI di starsene a casa o   di andare in gita o in una breve vacanza x divertirsi  …  però ricordiamoci, anche solo per pochi momenti, del significato del 25 aprile!  E’ il giorno fissato a suo tempo per festeggiare non ponti ma LA LIBERAZIONE DAL GIOGO NAZI-FASCISTA, dopo quasi 5 anni di durissima guerra!

Va avanti , negli ultimi tempi, la teoria della GUERRA CIVILE…ovvero due fazioni di Italiani  che si sono combattute a vicenda …alla fine ha vinto una parte , ma in realtà sono stati tutti sconfitti …tutto sangue italiano… alla pari!

Ebbene no! NON è stata una guerra civile! Troppo comodo! C’era una parte nettamente MAGGIORITARIA che dominava con autoritarismo ,  prevaricazioni e violenze , alleata ai  criminali nazisti invasori  …c’era una parte minoritaria  che ha subìto x tanto tempo, e alla fine si è stufata e , con la Resistenza e ovviamente con l’aiuto dell’esercito alleato , ha liberato l’Italia da quei criminali .

Non è valida neppure la teoria che gli Italiani che hanno combattuto i nazi-fascisti erano dei traditori! Perchè, anche se l’8 settembre 1943 è stata una pagina squallida della nostra storia ( il tutto poteva essere gestito molto molto meglio) …tuttavia  il fatto  di aver smesso di fare guerra agli alleati scaricando i tedeschi era la COSA GIUSTA!  Insomma…se tu sei alleato( anche con tanto di trattato firmato)  di uno che si sta comportando da CRIMINALE …è cosa buona e giusta staccarsi...altrimenti diventi complice dei suoi crimini…altro che “fedele alla Patria”,….diventi pure tu un criminale .

Ma temo che i teen-ager e i ventenni di adesso non sappiano neppure di cosa sto parlando …quindi cmq BUON WEEK-END A TUTTE!  By Nerio

Leggi anche...

Commenta anche tu questa discussione...

  1. ale72il 26/04/2024 18:44

    Bravo Nerio! Ricordiamo chi stava dalla parte giusta a cui dobbiamo la nostra libertà, non dimentichiamolo, e chi stava dalla parte sbagliata. W il 25 Aorile ora e sempre

Lascia un commento