‘Uomini e Donne’ Perchè Gemma Galgani ha rubato la scena a tutti gli altri protagonisti del programma? Perchè Maria De Filippi non rinuncerà mai a lei? Eccovi le vere motivazioni

‘Uomini e Donne’ Perchè Gemma Galgani ha rubato la scena a tutti gli altri protagonisti del programma? Perchè Maria De Filippi non rinuncerà mai a lei? Eccovi le vere motivazioni

Ci continuiamo a chiedere perchè le puntate di Uomini e Donne sono diventate Gemma Galgani centriche, per quale motivo a lei viene in assoluto dedicato più spazio che a tutti gli altri. Nonostante sui social i suoi detrattori siano molti, l’audience ci spiega senza mezzi termini perchè Maria De Filippi non rinuncerà mai a lei, nonostante susciti antipatia anche nella sua opinionista Tina Cipollari.

Questa settimana su 5 puntate, ben due sono state interamente dedicate a Gemma e sapete che ascolti hanno fatto?

Lunedì 3.505.000 spettatori pari al 24.7% (Gemma e Maurizio)

Giovedì 3.321.000 spettatori pari al 23.2% (Gemma e nuovi corteggiatori)

Gli altri giorni invece gli spettatori sono stati intorno ai 3.000.000 con uno share medio di 21,5%.

Vi state ancora chiedendo perchè le avventure, o meglio disavventure, della Galgani ci vengono e ci verranno mostrate sempre più di tutti gli altri?

Leggi anche...

Commenta anche tu questa discussione...

  1. binauralil 24/01/2021 21:34

    Questa lettura non è del tutto esatta. È vero che questa settimana le puntate di Gemma sono andate molto bene, ma il discorso non vale per tutta la stagione, ed è già così da qualche anno. Spesso addirittura è il contrario e le puntate con Gemma sono le meno viste o quasi. Persino la puntata in cui Gemma e Maurizio hanno raccontato di aver fatto l’amore non è stata affatto la puntata più vista di quella settimana e forse fu persino la meno seguita. Addirittura, la puntata senza Gemma andò abbastanza bene, anche se ora non ricordo se fu la più vista di quella settimana. Il successo di queste due puntate, che non sono il trend di Gemma, penso si spieghi considerando che il pubblico gode nel vedere Gemma bidonata, perché a differenza di qualche anno fa, trovare dei sostenitori di Gemma è ormai un’impresa.
    Maria la tiene, credo, perché si innamora, diciamo così, ogni 5 minuti, come un’adolescente, ed è quindi più facile montare su delle dinamiche. Tiene tutti, anche quelli che schifa, ed essendo logorroica riesce a tenere tutta una puntata. Ma non da sola! Senza il forte contrasto con Tina, Gemma sparirebbe. È un po’ quello che sta accadendo con Aurora super odiata da Gianni, e non per niente anche lei sta diventando una protagonista del programma, che di base si poggia sui litigi, i pettegolezzi, le versioni contrastanti tra i vari partecipanti che si frequentano.
    Ovviamente ci sarebbero da considerare altri accordi sottobanco, insomma, Gemma si è trasferita a Roma e chi ci crede che lo abbia fatto con le sue sole risorse economiche, abbandonando casa, amici e parenti a Torino, una vita intera?

  2. pacificil 25/01/2021 10:31

    Ma sbaglio o hanno ritentato il rilancio di quel programma con Gemma e GDL?Ovvio che lei ormai sia sotto contratto ,non si parla di accordi sottobanco … sembra tutto abbastanza palese.dai tempi della lettera al Gabbiano o al programma con la Ventura…!

  3. Marottail 25/01/2021 10:48

    Binaural, Gemma non si innamora ogni 5 minuti. Gemma finge di innamorarsi di ogni uomo che passa di lì perchè quello è il suo ruolo, assieme al ruolo di antagonista di Tina. Ed è ben pagato con casa, vestiti, interventi chirurgici e altro. Che sia sotto contratto come molti altri è altra cosa risaputa.

  4. binauralil 25/01/2021 10:52

    @pacific Sono accordi sottobanco perché sono cose che deduciamo noi. Gemma nega sempre di essere pagata. E in studio negano che lei abbia un trattamento di riguardo. Lo fece notare Aurora, e Gianni subito se l’è mangiata viva.

    @marotta si fa finta, per questo dopo ho aggiunto “diciamo così” ;)  Risaputa no, perché negano che siano pagati. Lo diciamo noi perché certe differenze, e certi movimenti, sono fin troppo sospetti.

  5. pacificil 25/01/2021 11:23

    Come ha detto Marotta tecnicamente magari lei afferma no,non mi pagano …poi nei fatti la mantengono (rofl)

  6. binauralil 25/01/2021 16:44

    Pacific, perciò sono sottobanco, perché raccontano una realtà diversa da quella che noi pensiamo siano invece i fatti reali: il programma dice che sono tutti ospiti e che nessuno è pagato, non ci sono contratti, e che è tutto vero. Noi pubblico, vedendo differenze nette, movimenti strani – e al di là chiaramente del personaggio che funziona di più rispetto ad un altro, è pur sempre tv-, ne deduciamo che alcuni dei partecipanti siano ingaggiati per creare situazioni e fare spettacolo.

  7. marahookil 26/01/2021 15:45

    Non so come funziona il calcolo dei telespettatori ma vorrei effettivamente sapere chi guarda la puntata rispetto chi ha solo il TV acceso ma non guarda.Ma uno come Gero va nel programma per cosa?? THINKING

  8. Tizianaebastail 29/01/2021 18:11

    Concordo con Pacific e Marotta…io al posto di Gemma tirerei fuori un po’ di sana dignita’ ma c’è gente che non sa nemmeno cosa sia.

  9. CapaMoniqueil 29/01/2021 18:34

    Binaural sono anni ormai che mettiamo gli ascolti e le puntate degli over sono sempre molto più viste, quelle dove c’è Gemma ad inizio settimana in particolare. La lettura è correttissima. Tra l’altro la scelta di miscelare i due troni è avvenuta proprio per questo motivo.

  10. binauralil 31/01/2021 11:40

    Non sono d’accordo, li guardo sempre gli ascolti, e la puntata di Gemma non è più sempre la più vista. Con la storia di Maurizio le cose sono un po’ cambiate, ma questo non fa un trend. Questa settimana, per dire, la puntata più vista è stata quella di lunedì, addirittura con Sophie che ha fatto 3,2 mln di spettatori e 22,4% di share. La  prima puntata con Gemma ha fatto 3 mln con lo stesso share. Escludendo la storia di Maurizio, Gemma si è attestata finora sui 2,8 mln di spettatori, mentre spesso le altre puntate senza Gemma stavano facendo 3 mln. La puntata di giovedì più share 23,2% ma meno spettatori: 3,1 rispetto ai 3,2 di lunedì.

    Io ad ogni modo non ho detto che le puntate con Gemma non sono viste, sto dicendo che da qualche anno a questa parte non è più la puntata più seguita della settimana. E non ho nemmeno detto che quelle degli over non sono le più viste. Il mio era un discorso unicamente su Gemma, dato che l’articolo pone la questione sulla forte presenza di Gemma dovuta agli ascolti, cosa a mio avviso non esatta. La forte presenza di Gemma per me non è dovuta agli ascolti e ho spiegato in parte il perché, dal mio punto divista naturalmente.

  11. CapaMoniqueil 31/01/2021 12:59

    Continuo a non essere d’accordo. Le puntate con GEmma e Tina sono le più viste. Non ho tempo di riportarti i dati alla mano ma ti posso assicurare che è così, in generale il trono classico non piace e se lo togliessero non ci sarebbero danni all’auditel.

  12. CapaMoniqueil 31/01/2021 13:05

    Tra l’altro nella puntata di lunedì ci sono ben quasi 10 minuti dedicati a Gemma e dopo nemmeno 15 minuti dall’inizio puntata quindi dare a Sophie il merito è abbastanza inesatto consideranzo che arriva solo nell’ultima mezz’ora e da traino le han fatto le storie precedenti ;)

  13. binauralil 31/01/2021 14:37

    Nemmeno io ho dati alla mano, ma non è così. Gemma fa spesso 2,8 milioni e le altre puntate 3 milioni. Lo share è abbastanza stabile, non oscilla troppo. Questi 3 milioni e mezzo e quasi 25 % di share sono un caso isolato, ed è tutto dovuto a quello che è successo con Maurizio.

  14. binauralil 31/01/2021 14:41

    Il classico nel mio discorso non c’entra. Che la puntata con Sophie abbia attirato 3 milioni e 2 è un altro caso, era solo per far notare che le cifre eccezionali della settimana precedente in relazione a Gemma già non si sono ripetute. E a dicembre una puntata senza Gemma andò molto bene, non ne ha sofferto il programma insomma.

  15. CapaMoniqueil 31/01/2021 14:47

    Sì ma è sempre una puntata dove Gemma è apparsa per ben 10 minuti, quindi la puntata più vista ancora una volta riporta Gemma e i suoi drammi, non Sophie apparsa solo nei blocchi finali. Mi spiace che tu rimanga delusa ma sono proprio dati di fatti, dove c’è lei si fa più share, alla gente piace, fa commentare nel bene e nel male sui social. Ripeto non ce l’ho il tempo per tirare fuori tutti i dati ma le puntate più viste sono quelle dove lei interviene di sicuro.

  16. binauralil 31/01/2021 15:05

    Delusa di cosa? 10 minuti a fronte di un’intera puntata? Non ti focalizzare su un esempio che ho riportato. Io sto sostenendo che il trend di Gemma non ha nulla a che vedere con i dati della scorsa settimana. Una delle puntate più viste dell’autunno, se non addirittura la più vista, è stata quella tra la lite di Cristina e Daniel. E ripeto la puntata senza Gemma di dicembre è andata bene. Questo risollevamento di Gemma, temporaneo, è dovuto a Maurizio. Se i due non fossero stati a letto e se Gemma non fosse stata mollata per l’ennesima volta, questi numeri non li avremmo visti. Non per niente il botto l’ha fatto quando è stata silurata non quando i due hanno raccontato la loro prima volta.
    Dipende molto da chi Gemma sta frequentando, e se il corteggiatore interessa e quanto “male” la tratta. Lo scorso anno, ad esempio faceva molto di rado puntate intere. Anche Juan Luis fu un flop, mentre avevano puntato molto sull’aver trovato il nuovo Giorgio.
    Di recente è andata molto bene la puntata con Ida e Riccardo, per fare un altro esempio.

  17. CapaMoniqueil 31/01/2021 15:35

    Infatti lo scorso anno le puntate più seguite erano sempre quelle dove c’era Gemma HAHA Ma poi stai scindendo a letto o non a letto…ma la gente quando inizia a guardare la puntata mica sa che argomento tira fuori Gemma. Io se vedo lei spengo, la maggior parte delle persone tengono acceso, di cosa parlerà poco conta, è il personaggio di Gemma che non sta antipatico e che anzi attira curiosità e share.

  18. pitylacapessail 31/01/2021 15:37

    binaural intanto Giovedì la puntata in cui si é parlato nuovamente di Gemma e delle accuse a Maurizio che ha un’altra donna é stata la puntata più vista della settimana… Forse dovresti rivedere le tue valutazioni

  19. binauralil 31/01/2021 16:06

    Ripeto, io sto parlando di un trend, voi dei dati di una settimana o 2. La puntata più vista in termini di share, ma non di pubblico. Il trend di Gemma non è né 3,5/3,3 mln di spettatori, né il 25%/23% di share. Questo accadeva ai tempi di Giorgio.

  20. binauralil 31/01/2021 16:11

    Ma poi, la gente non sa che argomento tira fuori Gemma a inizio puntata, ma sapeva che lunedì ci sarebbero stati 10 minuti di Gemma a un quarto d’ora dall’inizio, tanto da giustificare i 3,2 mln di tutta la puntata?

    Non tutti, ma molti sanno cosa ci sarà in puntata, per via delle anticipazioni e degli utenti che commentando anticipando quello che già sanno e che sta per andare in onda.

  21. CapaMoniqueil 31/01/2021 16:52

    Non è così, perchè le anticipazioni non indicano l’ordine di come si svolgeranno i fatti se non che la prima puntata parla di Gemma e non sempre avviene di lunedì. Mi spiace non regge.

  22. binauralil 31/01/2021 16:59

    Non regge cosa? La gente sa benissimo che Gemma c’è all’inizio. Il trend di Gemma non è quello. Secondo ciò che sostieni la vera discriminate è il lunedì, non Gemma.

  23. Eidosil 31/01/2021 18:53

    Direi che il  boom di ascolti è da attribuire più a Maurizio che a Gemma. 
    Già da due anni, forse pure tre, a questa parte la puntata dedicata a Gemma confrontata con le altre dell’Over si era molto livellata nello share, e non di rado era anche la puntata meno vista, sempre parlando del solo Over. 

    Direi che ad interessare in questa circostanza è stata la signora mollata dopo la breve parentesi tra le lenzuola, e francamente essendo ormai molto osteggiata dal pubblico fuori (non le crede più nessuno), vedere la protetta di Maria cadere ha attirato inevitabilmente l’attenzione. Il pubblico si sa è sadico. (rofl) 

    Il fatto che sia onnipresente (nonostante ormai il pubblico non le crede più da diversi anni), è più da leggersi come un contenuto fisso, che ogni trasmissione crea ad hoc. Serve come riempitivo necessario quando in una lunga stagione come è per U&D ci sono momenti morti. Quindi si crea una trama continua che prende più o meno spazio a seconda delle necessità.

    Né più né meno ormai Gemma ha il suo ruolo fisso (il personaggio creato) al pari di Tina e Gianni, che semplicemente siede su una seggiolina diversa.
    Come accade in ogni ambito commerciale, quando un prodotto funziona va utilizzato fino al suo completo esaurimento. Viene di volta in volta leggermente modificato per farlo apparire nuovo, ma di fatto è sempre la stessa minestra riscaldata. Questo accade con il prodotto televisivo Gemma. Anni fa con la storia di Giorgio creò un vero fenomeno di ascolti. Da allora lei è diventata lo strumento fisso della trasmissione. Ma una volta andato via Giorgio, hanno iniziato a mescolare la minestra con storie sempre più improbabili, ossia proponendole uomini molto più giovani. 
    Anche questo elemento si è esaurito, provando il colpaccio con il 26enne, che ha destato poco interesse, rispetto al passato. Negli ultimi due anni le storielle inconcludenti hanno cominciato a puzzare di stantio, non riscontrando più un palese interesse di pubblico.
    Ed ecco che arriva Maurizio che finalmente “cede” alla carne avendo rapporti intimi con Gemma, mollata subito dopo, perché tanto  era evidente che lui più di tanto non poteva reggere la parte di quello preso da lei.
    Qui il botto: il trucco svelato, perché nessuno ci credeva a questo signore innamorato di Gemma, e il pubblico non vedeva l’ora di vederlo! ( va detto io non credo manco a lei, che si “innamora pure dei sassi). Il sedotta e abbandonata  funziona sempre. Anche con altri personaggi lì. In fin dei conti fu anche l’andamento iniziale tra Ida e Riccardo, la perenne abbandonata. 

     

    Gemma ha un ruolo preciso che funziona a seconda del corteggiatore di turno, quando quest’ultimo non va viene fatto fuori. Sono certa che appena si sgonfierà la vicenda con Maurizio, boom del genere non si vedranno. 

    Per concludere: è forse un caso che questa donna preferisca vivere sola a Roma, con casa data dalla Redazione, piuttosto che stare con la famiglia a Torino? Per paura dei contagi, e per continuare a presenziare in tv,  ha scelto la vita a Roma lasciando da mesi Torino. Per lei la partecipazione alla trasmissione è un lavoro, con tacito accordo tra le parti. Quando smetterà di funzionare del tutto,  verrà parcheggiata anche lei. E devono ringraziare Maurizio che si è immolato, facendola tornare più visibile. Negli ultimi tempi veniva messa a sedere dopo i primi 15-20 minuti. 

  24. Eidosil 31/01/2021 19:18

    Che poi Gemma pre-Maurizio non aveva neanche più il momento dedicato esclusivamente a lei, ma doveva spartire la scena ogni puntata con Maria e Sabina che uscivano anche loro con Biagio. Sempre per sottolineare che Gemma non regge più lo share come un tempo, ma dipende sempre dalla vittima di turno desgnata dalla Redazione (rofl) …diciamo che ha avuto la botta di C con sto furbacchione, che l’ha riportata apparentemente alla ribalta. 

Lascia un commento