Le migliori serie turche in circolazione
Di questi tempi sembrano molto andare in voga le serie turche, nonostante siano molto diverse da quelle a cui siamo abituati, soprattutto quelle importate dalla Spagna che offrono nudi e malizia a iosa.
Ad aprirci la strada è stato Serkan Çayoğlu che insieme alla sua Özge Gürel in Cherry Season ha fatto sognare molti di noi. A seguire Can Yaman, l’attore che abbiamo conosciuto bene grazie alla soap Bitter Sweet che ha conquistato le fan italiane e tutte quelle europee. Ma le serie turche che stanno conquistando il genere femminile sono tante. Eccovi di seguito qualche titolo di cui avrete forse già sentito parlare:
Kara Sevda (Amore nero) Burak Özçivit
Fatmagül’ün Suçu Ne? (Qual è la colpa di Fatmagül?)
Doğduğun Ev Kaderindir (La casa in cui sei nato è il tuo destino)
Bay Yanlış (Signor sbagliato)
Sevgili Geçmis (Come sorelle)
Paramparça (In mille pezzi)
Paramparça (In mille pezzi)
Binbir Gece (Le mille e una notte)
Aşk-ı Memnu (Amore proibito)
Kuzey Güney (Due fratelli e un amore)
Cesur ve Güzel (Bello e coraggioso)
Medcezir (Marea)
Kuzgun
Lasciamo a voi la parola per commentare tutto ciò che vi ha colpito!
Concordo con voi. Più escono retroscena sulla stagione scorsa, che uno ci creda o meno, e più passa la voglia di parlarne. Mi darà sempre un po’fastidio che abbiano usato una malattia, senza neanche trattarla con la dovuta accortezza, solo per separarli, ma ormai è andata.
Anteprima stupenda
Stasera, se riesco, me la voglio proprio godere. Ultimamente Ferit mi ha fatto spazientire, ma non mi sono mai ripresa del tutto dalla seconda puntata di stagione, le sue condizioni per averla rivista più i fb dall’ospedale. Se lo meritano loro e noi soprattutto.
Vero Marti, Afra ha un viso che rasenta la perfezione e ultimamente è ancora più bella. Trovo che questa stagione stiano curando molto meglio il suo stile. Ma poi in rosso…Ferit c’ha ragione quando dice che è il suo colore.
Ciao ragazze! Peccato davvero per gli ascolti di Yali…inizio a temere una chiusura. Per me la puntata è stata bella. Resto convinta che stiamo pagando lo scotto della seconda stagione, ma ormai è andata così.
Buongiorno
Ho seguito una parte e non ho molto da dire su come stanno scrivendo la coppia. Ci stanno andando piano, pure troppo, ma tra alti e bassi fanno tutto quello che non hanno mai fatto e stanno trovando il loro equilibrio. Il contorno per me rimane poco incisivo. Su Betul mi sono già espressa, Esme un disco rotto, Abidin a me arriva poco ma il suo plot in teoria dovrebbe aprirsi ora. Me la rivedrò comunque con piacere anche se era di transizione.
Il vero cruccio è la “presenza” costante di Fuat, ieri davvero inquietante. Va benissimo riportare a galla traumi mai elaborati ma se lui non ne parla e nessuno se ne accorge comincio a preoccuparmi seriamente. Solo quello ci mancava.
Forse mi sbaglio, ma penso puntino alle cento puntate.
Ciao a tutte!
Secondo me, oltre che la stanchezza per la s2, è un mix di cose, tra cui aspettative diverse dopo quasi 90 puntate e sottotrame poco accattivanti. E soprattutto, le prime puntate hanno ribaltato tutto senza dare spiegazioni: gli Absun insieme, Orhan con l’ex incinta quando voleva riprovarci con la moglie (plot più soporifero di sempre che ancora dura), Halis scomparso. Insistono sui Seyfer che si stavano logorando ma in che modo? Per farsi andar giù certe cose avrebbero dovuto spiegare e dare molta più profondità a quei due anni.
Dai promo Ferit ce lo stiamo giocando. Sin dalla prima apparizione di Fuat sentivo che c’era qualcos’altro sotto. Tanti traumi non elaborati, troppi fardelli impossibili da gestire da solo. Avrà già combinato qualcosa che farà sprofondare ancor di più l’azienda. Ho seriamente paura ma spero che trattino bene la cosa e che stavolta affrontino tutto insieme. Mai avrei pensato di vedere Ferit perfetto gentiluomo che rifila il palo a Seyran
Ribadisco che Uzak Şehir mi sta prendendo tanto. C’è tantissima carne al fuoco e mi auguro non si vadano ad impantanare troppo presto.
Ciao ragazze
Su Uzak Sehir leggo tanto entusiasmo e potrei provare. Ricordo che a settembre mi incuriosiva la dizi di Hafsanur, ma è da un po’ che vedo cose allucinanti. Forse ho capito male la trama agli inizi 
In Yali, sempre coi loro tempi, si andrà verso il plot gravidanza/vita di Seyran a rischio con tutti gli scongiuri del caso e credo durerà fino alla fine, così abbiamo completato tutte le sciagure possibili per quella ragazza. Manca solo il piccolo dettaglio che quei due ancora devono riaccoppiarsi…ok andarci piano ma manco fino a sto punto, e dai su
Finora le trame secondarie sono state abbastanza piatte ma la mamma di Abi potrebbe essere una bella villain e se Suna farà quello che penso avrà una brutta fine. Ferit mi preoccupa non poco, è giusto che certe cose tornino a galla ma ogni tanto ho proprio brutte vibes
Ciao, ragazze
ho sempre meno tempo libero da poter dedicare alle serie turche quindi ho abbandonato ogni cosa, al momento
Ne voglio approfittare per augurare a voi e alle vostre famiglie un Sereno Natale
a presto 
Buon Natale a tutte voi e alle vostre famiglie
Marti, Stella…bel regalino di Natale il promo di Yali. In piena fase abbiocco post-pranzo prendo il telefono e mi ritrovo quella roba lì. Mi son dovuta allontanare dal trambusto dei parenti per rivederlo, magari ero troppo stordita dal cibo ingurgitato. La nausea più totale, trovatele voi le parole se riuscite
Ciao ragazze
Passo in ritardo. Mi auguro abbiate passato un sereno Natale e mi porto avanti con gli auguri per un felice Anno Nuovo 
La sera del Santo Natale passata ad avere in mente il più grosso abominio che potesse mai essere concepito, poi scritto e infine girato. Per fortuna l’ho visto tardi ed ero già rientrata. Sono rimasta pietrificata per 5 minuti. Mai in due anni, nonostante le varie maledizioni per rabbia e frustrazione, ho rimpianto sul serio di aver iniziato questa serie o ho pensato che si fosse arrivati a un punto totale di non ritorno. Mi sono bastati 10 secondi di promo per annullare tutto.
Volevo iniziare altro ma mi hanno fatto passare pure la voglia. Ora come ora me la prenderei pure col reparto trucco e parrucco.
Buonasera!
Marti ma non è possibile. Per quanto da vari a mesi a questa parte ci sia più distacco emotivo, almeno da parte mia, rimane una serie che ho amato moltissimo e che mi ha tenuta incollata alle dirette per più di un anno. Io sono in negazione finché non avrò la certezza che è tutto reale (il disgusto solo a pensarlo, come hai detto tu), poi ne avrò per tutti, compresi quel mitomane del montafragman che continua ad illudere/fomentare alla regista e chi lavora con lei che hanno superato i limiti della decenza, perché certe differenze nelle riprese penso le abbiamo notate tutti da tempo.
Può sembrare un paradosso per chi non l’ha mai seguita ma è proprio la cosa meno da Ferit che possa esistere. E ricordo tutto perfettamente.
Ciao ragazze! Auguri a tutti anche se in ritardo! Sono stati giorni intensi in famiglia! Purtroppo anch’io ho visto il bellissimo fragman di Yali
Come avete detto voi in queste tre stagioni ci sono stati alti e molti bassi, ma mai avrei immaginato arrivassero a tanto. Se la scena mostrata dovesse essere realtà per me Yali finisce qua. Non ci troverei davvero nessun senso per la storia dopo 90 episodi. Assurdo. L’unica spiegazione che mi do è che vogliano chiudere prima perchè altrimenti non mi spiego questa scelta. Noto anch’io che Afra ha meno spazio e riprese diverse (chissà se è una scelta sua o di altri). Ho ancora una piccola speranza che sia un’allucinazione di qualche personaggio perchè diversamente non capisco davvero il motivo di una scelta così deleteria. Secondo me è la fine di Yali che cmq per me finirà in tragedia (e neanche di questo capisco il senso per come hanno impostato la storia in tutti questi episodi).
Sto leggendo traduzioni di spezzoni e non pensavo che il vomito potesse aumentare. A loro rimane da decidere quando e come il protagonista si tirerà una schioppettata in testa mentre su Suna sono indecisa se stessa fine o rinchiusa in un manicomio. Gesù santo.
Emrullah è raccapricciante, da tempo non gli davo corda ma moltissimi ancora sì. Una persona con un minimo di decenza si limita al suo lavoro, quello che ha scritto sta settimana è di un livello infimo. Dovrebbe baciare la terra di ogni fan di Yali che in due anni gli ha dato un’interazione enorme, e sostanzialmente lavoro, e si mette a fare le ripicche per le critiche.
Ciao ragazze! Marti anch’io ho visto qualche spezzone. Trovo ancora assurdo che abbiano scritto una cosa così. Hanno stravolto definitivamente la storia e il personaggio di Ferit in un episodio. Vergognoso il trattamento verso il pubblico sia da parte di Ermullah che ci ha presi in giro in tutti questi giorni, sia da parte della produzione-scrtittori (hanno sfruttato l’amore per la coppia per anni e adesso che ormai non hanno più niente da perdere hanno scritto ciò secondo me per vendicarsi del pubblico delle sue lamentele e “sabotaggi). Magari sbaglio, ma non trovo altra motivazione logica. Per me è stata una vera delusione e non guarderò più. Ho amato molto questa serie e i suoi personaggi e vedere come hanno sporcato tutto senza senso mi fa venire un nervoso. Con il tradimento fisico, ma soprattutto con le parole di Ferit hanno tolto anche il piacere di riguardare qualche scena della prima stagione. Hanno buttato all’aria 90 episodi. Aldilà della fine tragica (suicidio di Ferit per me) non lasceranno nemmeno un bel ricordo della serie. Davvero poco professionali. Tutto assurdo.
Pensa buttare all’aria due anni per il nulla cosmico, almeno una minuscola soddisfazione c’è stata. Una puntata scritta con una cattiveria senza eguali.
Forse bisognava capirlo già dalle ultime puntate. Due che non si sfiorano da due anni e mezzo descritti su due binari paralleli quasi fossero una coppia in crisi da tempo, che ancora non riescono a confidarsi e prendere decisioni insieme. Hanno mostrato un Ferit sconnesso dalla realtà, privo di speranza e sovraccaricato di troppe responsabilità fare una marea di cavolate. Da questo stato ne viene fuori uno che non solo tradisce dal nulla la compagna con la cognata, sputando parole indegne piene di gelosia e livore, così come Abidin che ama come un fratello.
Pure quell’allusione finale quasi a voler rinnegare il colpo di fulmine della prima puntata. Che il cielo li fulmini. Suna che gode nel dire che la sorella non potrà avere figli a differenza sua. Lei che sa quanto Seyran desidera essere mamma e che sta rischiando nuovamente la vita con quel trattamento

Questa storia e Ferit Korhan rimarranno il più grosso rammarico che mi porterò dal diziland. Seyran, nonostante abbiano provato a smantellarla da metà s2 in poi, la porterò sempre nel cuore.
Buonasera! Mi scuso in anticipo per questo papiro.
La versione integrale-reale su YT è uscita? Che figura
Qui il problema non è solo il finale, che sarebbero pure capaci di ribaltare (per me no), ma come ci si arriva. Pessima ogni sua singola parola verso di lei, sguardi di rabbia compresi nonostante sia completamente andato di testa. Tutto ben più grave del dialogo finale con Suna.
L’aspetto mentale/psicologico lo usano da tempo come specchietto per le allodole, altrimenti la psichiatra sarebbe rimasta e la malattia non sarebbe stata usata per dividerli in quel modo. Hanno anche giocato molto sull’affetto che il pubblico nutriva per Ferit, che Mert ha reso più di quanto la scrittura voleva/doveva. Ora avevo qualche speranza ma ci risiamo, l’anno scorso uguale con la scoperta su Sultan accantonata in 5 minuti per Pelin incinta. Posso accettare qualsiasi finale se la storia dei protagonisti viene trattata come merita, ma non è questo il caso.
Ferit e Suna, i due poveri incompresi dalle famiglie, capito? Da un anno lei va avanti con sta storia spiccia del destino, visioni/allucinazioni. Doveva essere la sua strada verso la pazzia e/o terapia e stop. Mai un’occhiata strana in 2 anni da parte di Ferit, nella puntata scorsa sogna due figli con Seyran e prima di intraprendere quella missione suicida ringrazia per tutti i momenti con lei. Che disgusto. Che incoerenza col Ferit che si è sempre visto anche nei periodi più bui.
Marti, ti do ragione sui Seyfer. Volutamente appiattiti, poco presenti e resi distanti sia fisicamente che emotivamente, il che fa ridere perché prima dell’addio di Diyar comunque si percepivano la tensione e il desiderio ma non ci sono mai stati contatti fisici, non sia mai. Ora neanche un risveglio insieme veniva scritto per loro ma un finale come quello di venerdì viene pensato e pubblicizzato con orgoglio
Peccato perché la puntata, a differenza delle precedenti che ho trovato noiosette, sarebbe stata pure interessante con un Ferit arrabbiato e ferito nell’orgoglio ma senza strafare. Un pugno nello stomaco tutto quanto.
Sara sono d’accordo con tutto quello che hai scritto. Peggio della scena finale sono state le parole e come ci si è arrivati stravolgendo tutto il personaggio di Ferit e tutta la storia dopo 90 episodi in un solo episodio. Assurdo non me ne capacito. Anch’io avrei accettato qualsiasi finale, ma se la storia fosse stata trattata decentemente. Non credo torneranno indietro e onestamente ormai non so cosa conterebbe. Ormai è stato rovinato quel poco di bello che era rimasto. Avevano un gioiello di serie, ma non ne hanno mai saputo trattare decentemente tutti gli spunti possibili. L’episodio scritto ha rovinato anche tutto il senso della storia passata come se ce la fossimo immaginata. Che spreco.
Ciao a tutte ragazze, come state? Passo per augurarvi un sereno e felice 2025!
Ho beccato il promo dell’ultimo episodio di Yali andato in onda e non so che dire, mi sembra tutto talmente surreale che non ho parole. Questa volta hanno davvero toccato il fondo e non si potrà far nulla per migliorare la situazione.
Voi state seguendo altre serie? Io mi sono un po’ allontanata dal mondo turco (anche perché non ho molto tempo libero), ma mi piacerebbe iniziare qualcosa di interessante…mi manca Yargi
Buon Anno

motivo per cui non sto seguendo proprio nulla di nuovo
Sunset, quanto tempo…come stai? Io lavoro costante che mi ha privata di qualsiasi tempo libero
Buon anno a tutte!
Esatto Stella. La puntata, nella sua follia, era chiaramente impostata per rendere quel finale plausibile, altroché. La cosa desolante è il creare hype prendendo per i fondelli, motivo per il quale da parte mia non avranno più la minima interazione con qualsiasi canale ufficiale. Sono curiosa però del primo tweet che farà quel mestierante, lo ammetto
Comunque per me è tutto vero e si andrà verso il caput definitivo di Ferit nel peggiore dei modi.
Ciao Sunset! Io a settembre avevo iniziato Deha, la serie di Aras, ma l’ho abbandonata dopo poche puntate. Ora sto seguendo Uzak Şehir e nel complesso mi sta piacendo molto. Poi c’è appunto Yali a cui mancherebbero una decina di puntate e ci sta lasciando con un bel ricordo
Ale
abbastanza bene, a te come va?
io ho provato a seguire Yali ma poi mi sono fermata almeno 5/6 puntate fa (e a questo punto non so se recupererò mai)…
tu stai seguendo Yabani? Ricordo che lo guardavi
ho letto che ha ricevuto una multa ma non ho capito per quale motivo, ormai sono fuori dal mondo turco 
di che parla Uzak?
per quanto riguarda Yabani, invece, ho visto soltanto i primi episodi della seconda stagione…Marti
Sara
Buon anno a tutte!
Nonostante feste, parenti e casini vari, da quando ho visto quel fragman del demonio la sera del 25, per una maledizione al giorno c’è sempre tempo
Una volta capito l’andazzo di tutto e visto 3-4 scene non mi serviva altro. Certo Sara, hanno voluto rendere tutto reale al 100%, un affarone. Se è questo lo scenario il prosieguo mi sembra chiaro, anzi, io ho in mente un’altra cosa ma non ci voglio neanche pensare, per pietà.
Ciao Sunsett, io tutto bene e spero anche tu
Yabani l’ho mollata dopo qualche puntata, mi aggiornavo ogni tanto e probabilmente recupererò l’ultima. Tanta pesantezza e troppe new entry, Non c’era un fragman senza armi, un branco di banditi
La scena incriminata non so neanche quale sia, potrebbe essere pure una cavolata. Le sanzioni che applicano non le capirò mai.
Marti
ricordo quando ci ritrovavamo qui tutte entusiaste di Yabani e del gioiellino che era
e invece mi sa che hanno rovinato anche questa serie…vorrei continuare a guardarla (odio lasciare le serie in sospeso) ma ormai mi manca proprio la voglia (oltre al tempo)
hanno chiuso in anticipo la serie anche a causa di questa multa o per i ratings? Non ho idea di quale sia la scena incriminata, non ho letto nulla al riguardo. Non simpatizzavo per Ruya ma non capisco la scelta di farla morire, a meno che non sia stata l’attrice a decidere di andare via 

In merito a Yali, che dire…mi dispiace per i Seyfer che non meritavano questa fine
Mi è capitato proprio ora su Instagram il video di Uraz che cucina con la ex e con la figlia la cena di Natale, che carini che sono
Buonasera!
Marti, potrei averti capito se quello che pensi riguarda il trattamento di Seyran. Più ci penso più mi sale la rabbia. Mi fa solo ridere che da ubriaco fradicio e riempito di botte lui si ricordi pure le parole del padre di 5 anni prima, quando normalmente collasserebbe subito a terra
Per quanto riguarda Uzak, parla di una donna rimasta vedova, con un figlio di 5 anni, che torna dal Canada a Mardin per seppellire il marito e da lì non potrà più tornare indietro, perché la famiglia vuole tenersi il bambino. Scrissi già che è una dizi vecchio stampo per contrasti tra famiglie, segreti del passato e tradizioni (alcuni aspetti sono un po’ forzati tipo la nonna che sembra il diavolo in persona ma vabè) ma anche moderna per altri, tra cui la protagonista che non è per nulla passiva e sottomessa. Cast azzeccatissimo, tante sottotrame avvincenti; le ambientazioni e colonne sonore sono bellissime. Potrebbe essere una di quelle dizi che fra un anno stai lì a lamentarti di come l’hanno rovinata ma per il momento mi tiene incollata allo schermo. Poi vengo da Yali, figuriamoci. p.s. Qui si che si creerà una storia tra cognati, rido per non piangere
Buona domenica
Sara, quella è la ciliegina finale di una puntata che inizia con Ferit che si rialza come un grillo con gli occhi spiritati quando sembrava più di là che di qua. Se penso che la cessione dello Yali a Suna potrebbe essere stata scritta avendo già in mente, o come opzione, quello scempio peggio mi sento. Sono proprio alla fase del rancore totale e lo dico io che ormai mi stavo facendo l’idea di un finale tragico/drammatico ma per motivi diversi. Sì sì, c’entra pure Seyran.
Di Uzak mi è capitato di vedere qualcosina. A parte il bimbo carinissimo, c’è un personaggino che mi sembra una Pelin 2.0 versione adulta, o mi sbaglio?
Sunset, a Yabani è andata di lusso perché grazie alle vendite hanno concordato una mezza stagione, altrimenti sarebbe finita ben presto. No no, è stata Simay a voler andar via. Mi farà sempre ridere il teaser con il matrimonio Ruyam, girato a giugno come finale della dizi, quando tempo 2/3 puntate e quello già flirtava con la tizia nuova durante le indagini
Sara grazie per il riassunto, sembra interessante
ho sempre paura però di restare fregata con le serie turche 
lui già nel primo episodio aveva palesemente questa chimica con la tizia nuova
si è consolato in fretta 
Marti, non avevo capito fosse stata Simay a voler lasciare! Come mai? Anche a me questa cosa fa ridere
Di preciso non lo so. Probabilmente non è mai stata d’accordo con la seconda stagione, mettici pure l’involuzione del personaggio, però ho apprezzato che sia tornata per girare le ultime scene. Poco dopo ha iniziato una nuova dizi ma non sta avendo fortuna. Io Halit lo trovo un po’ impedito nelle scene romantiche
con la nuova ho visto poco ma come non mi piaceva con Simay neanche con lei
Marti, non sapevo fosse tornata per girare le ultime scene. Penso che prima o poi la recupererò perché non mi piace lasciarla a metà, ma non mi ispira per niente

Sai qualcosa sulle altre due coppie?
A me la nuova non sta neanche molto simpatica, probabilmente sono influenzata da Bitter Sweet
Buon pomeriggio!
Sunset, solitamente le serie che partono forte, come Uzak, sono quelle che più rischiano di perdersi e rallentare troppo per via del successo, ma la storia è solida, con tanti fatti da scoprire, e mi accontento di una s1 all’altezza. Sì, c’è la Pelin della situazione sotto certi aspetti anche se più marginale finora. Magari qui si risparmiano l’arrivo della madre che rivendica promesse fatte alla figlia
Ah sì Marti, col senno di poi in Yali tutto può essere. Non parliamo poi delle stanze separate, i Seyfer…dopo due anni divisi
Il finale non felice l’ho sempre messo in conto, mi farei il fegato amaro sul momento ma non è quello il mio problema. La cosa peggiore, non preventivabile neanche dalla più pessimista del mondo credo, è arrivare a un finale tragico e quasi non dispiacersene, mamma mia. Io sempre più esterrefatta da tutto. Dove stanno le saputelle “è tutto finto, sogno/allucinazione”, “Ferit non lo farebbe mai!!” (che in teoria è vero eh, ma ahinoi si commenta quel che si vede)
Ma poi lo noto solo io che i protagonisti sono diventati Beril e Ersin? E con tutto il bene, quest’ultimo non ha il carisma per essere co-protagonista e occupare quasi un’ora a puntata. La vera trama ce l’ha Abidin con la madre e dovrebbe arrivare pure il fratello, Suna è molto più centrale di Seyran. Afra nei promo compare 10 secondi a dire tanto. Anche il precario stato mentale di Ferit l’hanno usato per rendere lui il più indecente di sempre, distruggere i Seyfer nel modo peggiore possibile, e per servire la trama divorzio (?) di Suna e Abi.
Buonaseraaaaa
ma mi spiegate che sta succedendo nel mondo delle agenzie dei turchi? leggo frecciatine alla famosa ID, post in sostegno di Serenay ma non ci ho capito un tubo
o meglio, non ho voluto approfondire