A Tu per Tu con il Vicolo il processo a Giulia Carnevali, parla la difesa…ecco l’arringa di Miss P…voi in giuria sareste stati dalla parte della difesa o dell’accusa?

Voglio assumere ufficialmente la difesa di Giulia Carnevale

Rispondendo alla mia antica vocazione di sindacalista, professione che ho esercitato per qualche anno, vorrei prendere le difese di una ragazza che ha partecipato a quella annosa fabbrica di niente e di falsità che è Uomini e Donne e che é stata messa alla gogna per un comportamento giudicato disonesto in quanto avrebbe violato le sacre regole del rituale Mariano pomeridiano da più di 15 anni!

Voglio assumere la difesa come in ogni processo che si rispetti richiede, visto che è stata solo accusata, nei confronti di chi è già stato condannato e messo alla gogna.

Voglio difenderla perché in puntata ha dovuto difendersi da sola contro tutti, ricevendo offese irripetibili dalla formosa opinionista, senza mai alzarsi dalla sedia subendo tutto con dignità, se non alla fine per inseguire lui. Probabilmente l’unico vero errore commesso è stato essersi presa se non innamorata sul serio di un cosiddetto tronista, più famoso per i suoi spogliarelli, la sua stucchevole tartaruga, i suoi orrendi tatuaggi che per un pensiero di senso compiuto!

Il signor Lucas Peracchi tronista scelto da una sempre più incapace redazione di una trasmissione vergognosa, ma che tutti, compresa io, quasi come fosse una sindrome di Stoccolma o una droga, continuiamo a guardare! Questa trasmissione si è sempre distinta per due motivi fondamentali, il voler far credere alla gente, riuscendoci ( e se ci è riuscita tanto di cappello alla De Filippi, o scemo chi ci ha creduto e ci crede ancora) , che fosse una specie di agenzia matrimoniale e che fosse vera, autentica ! E questo ancora crede la maggior parte della gente, nonostante da sempre tutti sanno che per i giovani la parola tronista e la parola corteggiatore, sono prodromi non di un fidanzamento sicuro, ma di una sicura svolta economica, tanto che qualcuno ha definito quella del tronista, parola ormai entrata nel vocabolario come neologismo degli anni 2000, una professione, un trampolino di sicuro lancio verso la ricchezza e la fama!

Il capostipite fu Costantino il cocco di Lele Mora e poi di Maria, che con i proventi e tutto l’indotto della professione tronista, ci è diventato ricco, pur essendo stato pure il primo ad aver preso in giro il pubblico con un finto fidanzamento con la prima vera vittima del meccanismo, Alessandra Pierelli, sedotta, sfruttata e poi abbandonata!

E da allora in poi è stato tutto un susseguirsi di troni, falsamente frutto (come si cercava di pubblicizzare da parte della redazione) di selezioni ma fatte.

In realtà i detti tronisti venivano sempre indicati a Maria e ai suoi collaboratori da agenzie più o meno note!

La più potente fu quella di Lele Mora (che oggi sconta la rimanenza della sua pena in affidamento all’Exodus di Don Mazzi), ma tante altre agenzie si sono contese troni e corteggiatori negli anni successivi, galline dalle uova d’oro da sfruttare nelle serate, quelle inutili serate piene di sconvolte infelici della loro vita reale, che per una foto col tronista sono pronte a fare km e spendere fior di soldi in barba ad ogni crisi economica.

Poi è arrivato internet e con internet sono arrivati i social e alle serate si sono aggiunti pacchetti pubblicitari più o meno leciti di prodotti, più o meno leciti (e spero che prima o poi la finanza ci faccia una bella inchiesta su ‘sto fenomeno fumoso), di cui i vippetti di Uomini e Donne sono testimonial, quasi tutti o perlomeno Il 90%.

Un business colossale, da cui quasi nessuno prende le distanze, tanto meno quelli che si professano umili, ligi, onesti e rispettosi delle regole del famoso format pomeridiano!
Anche il sig Lucas Peracchi dopo penoso girovagare elemosinando foto e ospitate dietro a Vips, e dopo aver raccolto pomodori, dice lui, ma forse i pomodori dovremmo raccoglierli noi e poi tirarglieli addosso, faticosamente e tra uno spogliarello e un altro è riuscito a sedersi finalmente sulla sedia vellutata di rosso!

Il sogno della sua vita, intenzionato a starci il più possibile, incollato con un colla più potente dell’attack, (si sa in Italia le poltrone sono agognate da tutti !) chissà cosa deve aver fatto per arrivare lì! Cavolo il problema però erano le corteggiatrici, prima o poi sarebbe stato costretto a sceglierne una, ma tardi, il più tardi possibile! tanto a lui Maria eccezionalmente aveva permesso di fare serate anche durante la trasmissione, cosa che era stata proibita negli ultimi anni, e le serate gliele procurava una vecchia conoscenza della trasmissione , tal Cristian Galella , ora naufrago all’ isola dei famosi, ultimamente più in TV di Carlo Conti e di Maria stessa, colui che sdoganò per primo la frase : la mia professione è il tronista !

Quindi chi poteva star meglio del pasha Peracchi? In TV , serate, soldi che arrivano…si ma c ‘era sempre il,problema della scelta finale! Tornando a bomba, tra le corteggiatrici c’è questa simil mantide religiosa della Giulia (come viene considerata oggi da opinionisti e redazione ), la più intraprendente che forse gli piaciucchia anche un pò ma di scelta non se ne parla . Col cavolo!

Un giorno succede che, durante una puntata dove ci sono ospiti le coppie che hanno trovato l’amore in trasmissione, Giulia incontra la fidanzata, guarda caso, di Cristian Galella, Tara, la promessa sposa (rimarrà promessa da naufr…marinaio?), che si complimenta con Giulia nel quale carattere forte si rivede. Si piacciono all’istante.

Giulia, questa giovane corteggiatrice così oggi bistrattata da tutti, sente di provare qualcosa per la tartaruga tatuata sul trono (de gustibus), ma vede le cose andare per le lunghe (giustamente lui col cavolo che fa la scelta!) e sentendo Tara dalla sua parte, cerca di conoscerla, si scambiano i telefoni a fine trasmissione e da lì la sventurata Giulia combina il patatrac, mai ci avesse pensato!

Contatta Tara (e la sua di versione non abbiamo avuto ancora il bene di sentirla), confidandole di essere presa dal tartaruga e probabilmente, secondo il mio parere, cerca un gancio, sbagliando ovviamente, che le confermi al di lá della trasmissione e della redazione, che anche dall’altra parte c’è lo stesso interesse, visto che qualche bella esterna c’era stata!

Tara la rassicura come fosse una manager che ha in mano la situazione, si mette in contatto con ‘aloha‘, gli confida questo interesse di Giulia e forse anche lo consiglia di assecondare questo interesse, perché la coppia Giulia – Lucas è quella più quotata, e quindi anche per un fuori, i ritorni economici sarebbero stati superiori (quanto sentimento! ).

Il “morto di fama”, come sentiamo dai messaggi  vocali, non innamorato di Giulia ma di se stesso, da il suo assenso a patto che però la cosa vada avanti ancora per un mese e mezzo almeno!

Tara comunica questa cosa a Giulia, e Giulia forse già contenta che anche da parte di Lucas ci fosse interesse, acconsente alla farsa, ma, io dico, che se una persona prova dei sentimenti, ci sta anche che commetta delle cavolate…in fondo l’anno scorso non abbiamo assistito alla formazione della coppia dell’anno, anzi del secolo, dopo un trono in cui il futuro fidanzato ha sopportato per quattro mesi la futura fidanzata baciarsi con altri due e con grande trasporto?

Ma a quei tempi, l’innamorato non fu biasimato perché rimaneva lì, come rimaneva lì Giulia quando vedeva Lucas baciare Karolina!.

Ma torniamo al presente, Giulia viene contattata da Lucas con un numero anonimo, dove lui si dimostra contento di questo interesse di Giulia, rassicurato da Tara che fosse una cosa economicamente buona, lui le chiede di allungare però il brodo anche se lei evidentemente non era d’accordo (in trasmissione ha poche reazioni, ovviamente imbarazzate e finte ai baci di lui con Karolina, e rifiuta insistentemente di uscire con un interessato Andrea e questo ovviamente suscita perplessità in tutti, ovvio).

Poi stupidamente, ma forse anche scientemente, la sera stessa rivela ad un gruppo segreto su facebook (cosa c’è di segreto in un gruppo FB? Si firma una liberatoria per entrarci? Si nega l’accesso ai minorenni? Aaaaah…) che lei sta con Lucas e che si sentono da 20 giorni…di questo post, che doveva rimanere “segreto”, qualcuno fa uno screen-shot che viene pubblicato poi anche qui sul vicolo, e scoppia, come si dice, il @erdone con la redazione ecc ecc…

L’indomani i due finalmente si vedono…versione di lui: non mi ha considerato di striscio, nel senso che non me l’ha data subito come avrei voluto (che di fatto era l’unica cosa che voleva da lei perché per il resto a Lucas di Giulia non importava ne importa un fico secco); versione di lei, ero contenta di vederlo, ho parlato con i genitori di lui, con suo zio, quasi fosse stata una scelta vera (povera illusa stupida) ma non mi sono concessa totalmente perché alla fine io, pur essendo presa, non mi concedo immediatamente ad uno che conosco ancora così poco, avrei voluto un minimo di conoscenza, di conversazione…e ci sta secondo me.

Non si può gettare la croce addosso ad una ragazza per questo comportamento, io avrei fatto uguale!

Giulia nega l’unica cosa che il tartaruga voleva da lei (e secondo me lui l’avrebbe lasciata comunque dopo la scelta) e quindi non solo lui non si fa più vedere, ma la banna dal cellulare, dai social…ovunque…nel frattempo esce il post (segreto di pulcinella) che lei aveva scritto, e scoppia tutto il patatrac con Maria e la redazione, che se la prendono anche con Lucas.

Loro si erano premurati di chiedere il massimo riserbo sulla storia…questo, sommato all’inganno (ma anche al fatto che alla redazione avrebbe fatto comodo, per l’audience, un trono che andasse avanti con dei tira e molla e scelta romantica finale…) ha portato a quanto visto nell’ultima puntata.

Giulia con quel post, dettato secondo me da un sincero entusiasmo, ha rotto il giocattolo a tutti!

Scrivendo quel post, ingenuamente, forse ci ha proprio detto che lei non aveva altri interessi che lui, se no sarebbe stata ben zitta, perché quando pubblichi qualcosa su facebook, il rischio che qualcuno lo condivida c’è sempre…non ha compreso che scrivendo quelle cose non rispettava l’indicazione ricevuta dalla redazione…cioè non parlare dell’accaduto che era un’esclusiva solo loro.

Ci hanno fatto un’ora di puntata su quelle 4 frasi scritte di getto…analizzando ogni singola sillaba con lo scopo di screditarla, una sapiente regia…

Lei non aveva capito, prima di ora, che questo era solo il suo sogno, non quello di Lucas!

Il resto lo abbiamo visto, abbiamo assistito ad un processo mediatico verso una persona sola…Giulia, accusata di tutto, di volere soldi, di non essersi concessa, di essere falsa (e vabbè quest’ultima cosa ci sta, per amore si mente pure…) ma, cosa ha fatto di tanto male sta ragazza, cosa?

L’unica cosa che ha fatto di male è essersi infatuata di Lucas ed essersi affidata a un’altra persona, Tara, di cui ancora non abbiamo avuto la versione rispetto a questa faccenda, ma che su tante cose ci ha già dimostrato di essere poco sincera e avida di soldi e visibilità.

Qualcuno mi dica cosa ha guadagnato Giulia? Un pugno di mosche, nulla! Le serate qualcuno dice? Ma quali serate, le donne fanno pochissime serate e fosse anche? Perché? Quelli innamorati davvero non le fanno le serate? Non sfruttano i sentimenti vendendoli nelle serate e facendo pubblicità?!?!

Per me, se se fosse stata davvero interessata, avrebbe puntato al trono…non a Lucas, perché Giulia non è stupida, lo è stata per amore, ma sa parlare e forse sarebbe stata la tronista perfetta!

Io chiedo ai giudici e alla giuria di assolvere Giulia perché il fatto non sussiste.

Ha mentito, per amore, ha peccato di stupidità, per amore, ma c’è chi è stato ligio alle regole e si è comportato, nella storia di questo programma, molto molto peggio di lei!

Signori della corte ho finito.

Leggi anche...

Lascia un commento