#uominiedonne Intervista di “Gay.it” a Gianni Sperti: Claudio Sona è un ragazzo dai sentimenti puri e col desiderio di costruire una famiglia! Vedremo l’opinionista all’Isola dei Famosi? E’ davvero ai ferri corti con Tina Cipollari? Ecco le sue attese risposte!

Intervista di “Gay.it” a Gianni Sperti

Il portale “Gay.it” ha raggiunto ed intervistato Gianni Sperti in contemporanea con la scelta più attesa di quest’anno, quella di Claudio Sona, il primo tronista gay della storia di Uomini e Donne.

Ne è nata una chiacchierata interessante in cui Gianni dimostra tutta la sua empatia per il giovane veronese, buona lettura:

Questo percorso del trono gay è molto più emozionante, vero e sincero. Un percorso basato sui sentimenti e ricco di contenuti, rispetto a tanti percorsi etero.” (Citano quanto scritto da Gianni sul suo profilo social ndr)

“D: Cos’è che ti ha colpito così tanto del trono gay?”

“Ho scritto questo post mentre guardavo da spettatore una puntata da casa. Ho voluto sottolineare, senza suggerimenti, la profondità degli argomenti che vengono trattati e la voglia di conoscersi a fondo. Il merito sicuramente è principalmente dei protagonisti, ma soprattutto di Claudio Sona.”

“D: Ne fai un discorso di orientamento sessuale?”

“Non voglio generalizzare e non ne faccio una questione di orientamento sessuale, ma spesso, in alcuni percorsi eterosessuali, i protagonisti si sono persi in discorsi banali e superficiali, mentre il percorso di Claudio ha affrontato tematiche più profonde quali il bullismo, le difficoltà incontrate per farsi accettare, il rapporto con la famiglia e il coming out; si percepiscono, sin da subito, sentimenti puri e la voglia di costruire un futuro. Ricordo l’esterna fatta al Museo di arte contemporanea a Roma e penso che forse non ho mai visto, in tutti questi anni, un’esterna ambientata in un contesto come quello. Non è discriminatorio, sia ben chiaro, ma è solo una constatazione. Abbiamo avuto tantissimi troni degni di nota, ma forse mai o raramente si sono affrontate tutte queste tematiche sociali in un unico trono.”

“D: Manca poco alla scelta di Claudio. Come pensi che finirà?”

“Confido nella sincerità di Claudio e non ho dubbi sul fatto che sceglierà la persona verso la quale prova dei sentimenti forti.  Claudio ha tanta voglia di amare ed essere amato, per cui sono sicuro che in questo trono trionferà l’amore. Il pubblico si divide e anche io, naturalmente, ho una preferenza, ma qualsiasi scelta farà Claudio sarà la più giusta ed è questo quello che conta, non trovi?”

“D: Piuttosto, pensi che il trono a tinte arcobaleno sia stato utile alla comunità LGBT?”

Assolutamente sì! Per la prima volta si concede tanto spazio all’amore gay, per cui penso che sia un enorme passo in avanti che ha giovato positivamente alla comunità LGBT, ma soprattutto ai genitori e all’intera società.”

“D: Diciamoci la verità: Maria ha fatto un buon lavoro, socialmente parlando, con questo trono gay, non trovi?”

Maria De Filippi ha avuto il coraggio, la sensibilità e l’intelligenza di portare nelle case degli italiani una realtà che una parte della società ha sempre discriminato. Maria ha trattato il tutto senza fare differenze e portando, al centro della trasmissione, i sentimenti. In questo momento storico, in cui abbiamo raggiunto finalmente la legge sulle Unioni Civili, anche la Senatrice PD Monica Cirinnà ha dedicato un post a Maria e al suo coraggio: “Da oggi il trono gay entra con normalità a Uomini & Donne. Grazie a Maria De Filippi per il coraggio contro l’omofobia“.”

“D: Hai mai letto commenti inopportuni nei confronti del trono gay?”

“Purtroppo sì. Leggo ancora qualche commento inopportuno che io definirei ignorante. Possiamo lottare e intraprendere qualsiasi battaglia, ma contro l’ignoranza non c’è difesa. Mi auguro che anche queste persone riescano col tempo a raggiungere un livello, perlomeno medio, di cultura che permetterà loro di capire che siamo tutti uguali.”

“D: I più cattivi parlano di una profonda “crisi” tra te e Tina. Confermi o smentisci?”

“Smentisco assolutamente. Io e Tina siamo legati da un’amicizia vera che ci unisce e che va oltre il legame professionale. Siamo uniti più che mai, credimi.”

“D: Sempre quest’ultimi, sostengono che tu ci sia rimasto molto male per la storia di Pechino Express. Altra bugia?”

“Scusa ma chi è l’autore o autrice di questo film di fantascienza? (ride, ndr) È un’altra bufala, il pubblico sui social ha sempre sognato di vederci insieme a Pechino Express, ma non è mai stato nei nostri pensieri. Siamo sempre insieme per ben nove mesi l’anno a Uomini & Donne e mi sembra anche giusto poter fare delle esperienze singolarmente, così come anni fa ho fatto io partecipando a La Talpa.”

“D: Qualcuno, invece, ti ha nominato prima per l’Isola dei Famosi e poi anche per il Grande Fratello Vip. C’è qualcosa di vero?”

“Anche queste notizie sono frutto di fantasia. Il pubblico che mi conosce sa che non amo essere un prezzemolino. Poche cose, ma fatte bene.”

“D: Dietro un grande uomo c’è sempre qualcuno. Dietro di te, oggi, chi c’è?”

“Dietro di me oggi non c’è nessuno, ma grazie per avermi, seppur involontariamente, definito un grande uomo!”

Leggi anche...

Lascia un commento