‘Uomini e Donne’ Perchè il Trono Classico sta floppando come non mai? Di chi è la colpa? Ecco tutte le spiegazioni di Nerio…

‘Uomini e Donne’ Perchè il Trono Classico sta floppando come non mai? Di chi è la colpa? Ecco tutte le spiegazioni di Nerio…

uomini e donne trash

Un paio d’anni fa feci un articoletto in cui chiedevo alle Vicoline, (a livello di puro sondaggio) quali sarebbero stati i miglioramenti che le avrebbero voluto apportare al Trono Classico, in quel periodo un po’ in decadenza del programma ma non ancora in fase flop.

Ci fu una discreta risposta e vennero fuori diverse proposte che potrebbero essere realmente prese in considerazione dalla redazione, ma forse sarebbe segno di troppa umiltà stare ad ascoltare il popolo sovrano per una volta?

Ma adesso siamo arrivati ad un gradino qualitativo decisamente inferiore, ritengo sia il punto piu’ basso da che seguo Uomini e Donne (e seguo veramente solo quello, poco o niente gli altri reality).

Leggo in giro le diverse spiegazioni che vengono date dai telespettatori a questo “degrado” del momento e sono tanto diverse tra loro che mi è venuta voglia di rimettermi ancora al vostro parere (sempre  a livello di sondaggio):

Quali sono, secondo voi, i motivi principali che hanno portato il trono talmente in basso che per vederlo bisogna scendere in cantina? Io intanto, come base di partenza, ho una mia idea ben precisa e magari sbaglio al 100 %  ma la dico lo stesso: non credo che la Redazione, per quanti sbagli possa fare, sia diventata una fabbrica di fiaschi e siccome Maria è molto furba ( e anche in gamba, diciamolo) mi sembra impossibile che lascerebbe effettivamente andare il classico alla deriva in questo modo ….A MENO CHE LA COSA NON FACCIA PARTE  DI UN SUO PIANO PRESTABILITO!

Orbene…che  motivo avrebbe Maria per affondare il classico? Impossibile dirlo con certezza: forse a causa di diatribe NASCOSTE con Mediaset? Forse costi e tempo troppo elevati ? (il trono over sicuramente, sotto questo punto di vista, è piu’ redditizio e meno dispendioso). Forse Maria stessa è stanca di questo trono? Oppure vuole riproporlo sotto altra forma? (da anni lei coltiva il progetto di un TRONO VIP, sulla falsariga del GFVip e di Temptation Island Vip)

Voi direte…ma perchè allora propinarci dei troni così scadenti? Non farebbe meglio a troncare di netto e basta? In teoria il ragionamento è valido, ma in pratica forse no…forse non se la sente di annullare 17 anni di trasmissioni, anche di successo, in poche settimane (ho scritto 17 anni perchè il VERO TRONO, come lo intendiamo noi, è iniziato nel 2003 con Costantino)—–e allora lascia VOLUTAMENTE che il pubblico si stufi, che sia il pubblico stesso, alla fine, a invocare: Maria smettila con questa robaccia, falla finita!!!

Questa mia idea è avvalorata da parecchi indizi:

1) anche i sassi capirebbero che è impossibile che il pubblico resti coinvolto da 3-4 troni contemporanei, già il tempo è nettamente insufficiente con due puntate figuriamoci con una poi, diventa solo una farsa da avanspettacolo!

2) è impossibile che infilino per errore una serie di tronisti cosi’ mediocri come gli ultimi! Quelli della Redazione non possono essere cosi’ rincoxxxoniti! E dove sono i famosi cast? Per me ne piazzano apposta qualcuno farlocco

3) troppi comportamenti balordi o grossolani e non solo da parte dei tronisti ma anche di Maria stessa: il passaggio di Veronica dai finti pianti e tormenti della non-scelta al trono in 10 secondi è imperdibile, roba degna del  Tapicolo e del  Tapiro (di esempi ce ne sarebbero a dozzine ) —-no, TROPPE ASSURDITA’ per essere casuale

4)  il sempre crescente numero di tronisti (e corteggianti) riciclati da altre trasmissioni. Sono ex di quasi tutto, e con la prospettiva concreta di poter accedere da U&D ad altri reality ,oppure di diventare influncer nei social, senza neppure sporcarsi la maglietta …. ebbene, ciò RIDUCE PER FORZA AL MINIMO LA PERCENTUALE DI QUELLI CHE VANNO IN STUDIO PER CERCARE SUL SERIO UN PARTNER e anche di questo è impossibile che la Redazione non se ne renda conto.

Quindi, il  fatto dei bassi ascolti, secondo me, non è una delle cause, è invece, al contrario, una  delle conseguenze di quanto sopra.

Che ne pensate voi? E sopratutto…vi dispiacerebbe che Maria lasciasse andare a fondo il classico…oppure non ve ne frega piu’ niente neppure a voi? 

Leggi anche...

Commenta anche tu questa discussione...

  1. momOfDaisy_90il 04/03/2020 20:48

    Io penso che vogliano cambiare format, come fecero quando misero Leonardo Greco e le 20/40! Non so che cosa si inventeranno ma dubito che a settembre ritroveremo il trono classico così com’è. Però non credo decideranno di abbandonarlo del tutto! A Maria non piace più, non si interessa, è palese…

  2. Bio2011il 04/03/2020 20:59

    Sinceramente a me non interessa più niente del trono classico, per comnentarlo mi bastano le anticipazioni, se non ci fosse più commenterei altro ;)
    L’ipotesi trono vip non mi piace, sarebbe ancora più farlocco di quello che è adesso, non esiste vip/pseudovip che cercherebbe veramente l’amore! Quindi si, potrebbe essere giunto il momento di cambiare! Per inciso non seguo neanche l’over!!! Resta fermo il mio pensiero su Maria e redazione e le loro spudorate simpatie FACEPALM , oltre che i vari lecchinaggi nei loro riguardi FACEPALM !!!

  3. Losilleil 04/03/2020 21:18

    Non c’è nulla di dispendioso in uomini e donne, costa 4 euro

    Maria ha troppo da fare e lascia che altri facciano il programma che ormai è alla deriva. 

  4. Mikyiil 04/03/2020 21:20

    La gente non è scema sempre le solite facce che girano da un reality all altro sicuramente non vanno alla ricerca della amore…. Un trono vip sarebbe Ancora peggio credo che vada cambiato il format magari qualcosina

  5. Nonsonounfioreil 04/03/2020 22:13

    Ma perchè cercate sempre chissà quali spiegazioni?semplicemente non piacciono questi 4 tronisti e corteggiatori/trici che hanno scelto…se a settembre mettesserò tronisti come Giordano o un Andrea Denver vedrete come andrà di nuovo bene il trono classico e poi nessuno parlerà piú di riccicli e robe varie…poi il trono vip non mi piacerebbe meglio il trono lesbo e gay o bi

  6. Lasindacatriceil 05/03/2020 04:15

    Secondo me questi tronisti servono solo a presentare e far conoscere i nuovi:la zagarrigo la vedo un po’ in giro ed ha molte follower;sugli uomini o qualcuno dal gf o uno di quelli che piace al pubblico fra questi corteggiatori.
    Non credo che introdurranno troni gay ,Maria lo vorrebbe ma la rete vuole mantenersi ancora neutra

  7. Nonsonounfioreil 05/03/2020 05:51

     

    Lasindacatrice: Secondo me questi tronisti servono solo a presentare e far conoscere i nuovi:la zagarrigo la vedo un po’ in giro ed ha molte follower;sugli uomini o qualcuno dal gf o uno di quelli che piace al pubblico fra questi corteggiatori. Non credo che introdurranno troni gay ,Maria lo vorrebbe ma la rete vuole mantenersi ancora neutra

     

    Lasindacatrice: Secondo me questi tronisti servono solo a presentare e far conoscere i nuovi:la zagarrigo la vedo un po’ in giro ed ha molte follower;sugli uomini o qualcuno dal gf o uno di quelli che piace al pubblico fra questi corteggiatori. Non credo che introdurranno troni gay ,Maria lo vorrebbe ma la rete vuole mantenersi ancora neutra

     Qualcuno dal gf?non credo proprio che servono questi tronisti a far presentare o far conoscere qualcuno del gf…semplicemente hanno fatto delle scelte sbagliate.

  8. Bio2011il 05/03/2020 08:01

    Spesso leggo “se arriva tizio risolleva le sorti”, è successo con Giovanna, prima di lei con altri che non mi ricordo! Secondo me non dipende mai da una sola persona né il flop, né il successo, è l’insieme che crea il programma ed ognuno, di loro, è una pedina dell’insieme!!! Ad oggi sono molte le pedine che non vanno, sempre secondo me, i tronisti/e, i corteggiatori/trici, parte della redazione, Maria stessa ecc ecc!!!

  9. twiggy92il 05/03/2020 08:48

    Potrebbero riproporre il format ragazzi e ragazze come l’over che fecero Già anni fa.. da cui uscirono molti personaggi interessanti.. Aldo – Tommaso – Teresa ecc

  10. sara1990il 05/03/2020 09:29

    secondo me ha perso di credibilità… nessuno ormai crede più che quelli che partecipano siano alla ricerca dell’anima gemella…..in primis cercano pubblicità, notorietà “business” come dice Tina… poi trovano anche la ragazza ben venga, un bonus in più

  11. barbara76il 05/03/2020 11:08

    I social incidono un po’. Le esterne sono ormai un modo noioso e finto di conoscersi. Preferisco gli over con le uscite libere raccontate poi in studio.

  12. Sissail 05/03/2020 11:09

    Ragazzi vi dico la verità… Da quando c’è stato il trono di Teresa Langella ho cominciato a stufarmi del trono classico… Paternali infinite e monologhi di una che non sa parlare in italiano; poi il culmine è stato Giulio Rastelli, uno scimmione sia nell’aspetto che nei modi… Basta il trono classico x me non esiste più. Quando vedo che c’è il trono classico cambio subito canale!!!

  13. binauralil 05/03/2020 12:52

    Le cause sono sicuramente molteplici. Di sicuro a Maria interessa poco il classico, lo si vede da come partecipa poco in studio, quando prima invece si perdeva in lunghi monologhi psicanalizzando questo o quel corteggiatore o corteggiatrice ecc…
    Non penso però che il problema siano i 4 troni, anzi, quando furono introdotti ebbero proprio il vantaggio di risollevare gli ascolti: più intrecci, più situazioni. Se piazzi 2 troni con amebe come Carlo, il classico muore definitivamente! Il problema è la selezione dei personaggi, sono spenti, senz’anima, non portano nulla alle storie che si creano in studio e di conseguenza lo spettatore non si affeziona.

    Anche l’over è pieno di gente, parlano pochi minuti e poi si passa ad altro, eppure vengono seguiti perché hanno maggior presa e più personalità, hanno più spessore al di là che offrano contenuti di sostanza o puro e semplice trash.

    Non penso nemmeno che sia una questione di costi, l’over non è più economico: fanno viaggiare a loro spese una 50ina di persone ogni settimana e li fanno dormire negli alberghi sempre a spese loro.

    Il problema di fondo sono appunto le personalità, i giovani scelti, troppo presi dai social, sembrano addirittura interessarsi molto poco alle vere relazioni sociali e se loro per primi non si fanno coinvolgere dall’altro come può coinvolgersi lo spettatore? Sono anni che non vediamo nascere grandi passioni, e non vediamo conflitti interiori in questi ragazzi.

    Non so se ci sono soluzioni, forse è finita un’era. Non so quanto funzionerebbe riproporre Ragazzi e Ragazze se poi scelgono senza criteri come per il classico, con in più il rischio che si ricreino le situazioni che portarono a chiuderlo…

    Forse il classico andrebbe rivoluzionato da cima a fondo, ma la selezione delle persone giuste resta imprescindibile.

  14. Anneelliotil 05/03/2020 16:33

    Il trono VIP lo avevano già provato un bel po’ di anni fa ed è finito male. La formula del trono classico così com’è non regge più, io non lo seguo più da un nel po’. Sicuramente anche Maria si è stufata e pensa a qualche cambiamento. Speriamo. THINKING

  15. Avvilitail 05/03/2020 17:08

    quoto chi dice che, a prescindere dalle scelte pessime di tronisti e corteggiatori, è proprio il format che ha stancato… ma che senso ha l’esterna per conoscersi quando orami sappiamo benissimo che tronista\corteggiatore comunicano tramite l’account instagram del cane\gatto\prozia? e poi esce fuori che hanno già millemila amici in comune? A sto punto buttiamoli tutti insieme come l’over, le dinamiche diventano più interessanti, si sviluppano molto più “drama” e triangoli  (rofl) Anche espedienti come i balli o le sfilate regalano tanto trash e momenti epici  (rofl) 

  16. Pinuxil 05/03/2020 17:20

    Io opterei per la soluzione che accennava qualche giorno fa Capa Monique, sullo stile “Love is blind” o “Gioco delle coppie”, che andrebbe comunque modificato per motivi di proprietà del format.

    Facciamoli conoscere senza che si vedano o sappiano i propri cognomi. Li chiudiamo da qualche parte per un tempo ragionevolmente breve (10-15 giorni), il “tronista” di turno ne sceglie due, le incontra e poi ha tipo tre esterne con ciascuna per decidere con chi rimanere.

    In tal modo, nessun accorduccio pregresso, rapidità e curiosità sarebbero garantiti, così come la possibilità che si vedano (anche se per poco) prima della scelta. E, per la gioia di Maria, sarebbe complesso spoilerare.

  17. Hope 27il 05/03/2020 17:28

    Non condivido la prima hpt. All’epoca di Sara e Nilufar, ad esempio, i troni erano quattro e il programma era seguito. Evidentemente le troniste, a prescindere dall’antipatia che provo verso entrambe, erano riuscite a creare delle dinamiche che avevano attirato i telespettatori. Anche i corteggiatori avevano fatto la loro parte …

    Quest’anno invece sono, in tanto volti già visti (Cecilia l’abbiamo vista in tutte le salse), e poi non riesco a percepire alcun vero interesse da parte di nessuno. Anzi l’unico che percepisco vero è Matteo, che sarà il primo tr …

    Forse vogliono cambiare format …

  18. Sempreverdeil 05/03/2020 17:39

    bello stile love i s blind,però non tutti gnocchi come il vero love is blind,se no non vale  HAHA 

  19. Anneelliotil 05/03/2020 18:53

    Condivido il suggerimento di Pinux BRAA . Devono assolutamente cambiare!

Lascia un commento