Maria De Filippi, i suoi programmi sono lo specchio della nostra anima?…”colpevole o innocente” per una società ormai in declino? by Nerio

Maria De Filippi, i suoi programmi sono lo specchio della nostra anima?

Ciao a tutte! Come avevo accennato in un commento, mi ricollego al post pubblicato sull’intervista a Maria De Filippi (la trovate QUI: Intervista a Maria De Filippi: “Uomini e donne non mi annoia” e sul suo contratto che scadrà a giugno dice… ), e sul relativo commento di Miss P., che “condannava” FRA VIRGOLETTE SI INTENDE, Maria, per il suo modo diseducativo di fare TV e per il fatto di non riconoscere alla tv stessa un ruolo educativo.

Il tema proposto è interessante, ma penso che non sia questo il luogo giusto per fare lunghe e pedanti disquisizioni…quindi mi limiterò a qualche mia considerazione (per la tremillesima volta premetto che si tratta di idee mie personali, e quindi opinabilissime (yo)

Concordo sul fatto che la TV ha avuto un ruolo molto educativo per decenni…è stata un autentico “trend-maker”, ovvero creatore di tendenze…è stato provato scientificamente che se si bombarda il pubblico per un certo periodo (e nelle TV nazionali) con un certo tipo di messaggio pubblicitario, questo viene comunque seguito…in parole povere, se in TV viene detto e ripetuto che le mele RIDUCONO I RISCHI CARDIOVASCOLARI, VEDRETE CHE DOPO UN PAIO DI MESI LE VENDITE DI MELE AUMENTERANNO SENSIBILMENTE…quindi la TV ha di certo un ruolo di estrema responsabilità…ma non concordo con Miss P, su altri due punti:

1) Innanzitutto ora la TV ha perso parecchio come incisività nei confronti del pubblico …ora viene spesso vista più come intrattenimento, come  pura informazione, che in versione educativa o costruttiva (infatti, per fare un esempio, sono in netto calo di ascolti tutte le trasmissioni talk-show oppure di carattere opinionista o di dibattito su temi sociali e politici)…adesso le discussioni, i pareri, i confronti, i dibattiti, si fanno IN DIRETTA SUI SOCIAL…perché usare un intermediario come la TV per scambiarsi opinioni?

Si usa il web, ormai un blog o un social non si nega più a nessuno ! Il problema è che i social sono come le armi…SONO NECESSARIE, MA VANNO USATE CON CAUTELA, CON INTELLIGENZA…sui social si può dire ogni cosa, sia in bene che in male, spesso potendo restare anonimi, magari digitando da uno smarth-phone in qualunque situazione e senza colpo ferire. Per esempio, CONOSCO UNA PERSONA che segue uomini e donne, (non sto inventando)  e che,  per sua stessa ammissione, mi ha detto che quando è incacchiata per qualsivoglia  motivo, per “scaricarsi” prende il cell, dovunque si trovi, e spara un commentaccio su FB contro il personaggio di turno che le sta antipatico (a questa persona, per es. era antipatica Nicole e gliene ha dette di tutti i colori, senza una logica precisa… HAHA )…ma poteva essere chiunque, ovviamente …E ALLORA…DI CHE STIAMO PARLANDO?…

La TV sta tornando pian piano ad essere un elettrodomestico, salvo i canali di “nicchia” come per es. LO SCONOSCIUTO ” RAI STORIA” , dove veramente si può imparare qualcosa (oggi , per es. sulla storia della Liberazione in Italia del 25 aprile BLABLABLA BLABLABLA …(ieri per chi legge ndr))

Ma le TV nazionali o cmq piu’ importanti, stanno perdendo la loro ex-funzione educativa, intesa in senso quasi didattico ...E MARIA lo ha capito prima di altri (anche prima di suo marito Costanzo), è molto abile, ci sa fare, sa interagire con le persone e con la gente comune, FA PARLARE LORO, PERCHE’ ALLA GENTE PIACE SBIRCIARE DAL BUCO DELLA SERRATURA NELLE CASE DEGLI ALTRI, ama vedere le difficoltà degli altri per dimenticare o sopportare meglio le proprie , e se vogliamo, una sua utilità sociale le trasmissioni di “people-life” di Maria (vere doc o anche un po’ costruite) HANNO UNA LORO UTILITA’ SOCIALE…se uno è bloccato a casa o ammalato, non guarda certo Caterina Balivo intenta ad insegnare come ci si trucca, ma neppure Piero Angela che ti spiega la differenza fra un neutrone e un elettrone… HAHA  HAHA ;

2) E veniamo alla seconda accusa: l’aver creato “MOSTRI” come Costantino…e dopo di lui, progenitore, una caterva di pagliacci gonfiati (solo d’aria) come dirigibili…c’è della verità in questo…MA SOLO IN minima PARTE!!! Maria da soltanto al pubblico quello che PURTROPPO il pubblico vuole vedere e sentireMaria (purtroppo o per fortuna, dipende dai punti di vista) sa intuire da che parte tira il vento, e centra spesso il bersaglio…MA NON E’ LEI CHE CREA LE TENDENZE!!!

Semplicemente lei evidenzia una tendenza che già era nella testa (o nella pancia, come preferite) del pubblico…SE UNO VUOLE VENDERVI UN APPARTAMENTO SULLA LUNA E TROVA  UN ACQUIRENTE…è piu’ colpevole chi vende una bufala simile, o quel cretino che lo compera?????.

Non è facile rispondere, credetemi!  Io nei commenti continuo a dirlo…se DUE COME CRISTIAN e TARA continuano ad andare in TV in quaranta trasmissioni…la colpa è di Mediaset…di loro due, oppure del pubblico che continua a guardarli e a discuterne???.

Magari poi il pubblico li crica pesantemente…ma li considera!!!.  Se il pubblico li ignorasse, vedrete che Mediaset smetterebbe di invitarli…  ;) 

Voi cosa pensate?

 

Leggi anche...

Lascia un commento