Commento alla scelta di Matteo Ranieri della Capa Monique

Commento alla scelta di Matteo Ranieri della Capa Monique

Oggi finalmente è andata in onda la scelta di Matteo Ranieri.

Volevo fare una diretta per dirvi le mie impressioni, ma essendo impossibilitata ve le darò scrivendovi ciò che penso di questo  suo percorso non lunghissimo, ma pesante da digerire (almeno per me).

Matteo è sempre apparso troppo sensibile per il contesto di Uomini e Donne e forse troppo immaturo per reggere determinate dinamiche.

D’altro canto a corteggiarlo si trovava Federica Aversano che non si può definire di certo una ragazza ‘semplice’.

Considerando che Ranieri veniva già da un’esperienza televisiva passata (corteggiamento e scelta di Sophie Codegoni) che gli aveva fatto conquistare tanti followers ma altrettanti haters, non è stato facile seguirlo in questa impresa regalatagli da Maria, ma soprattutto da Raffaella Mennoia che ha sempre avuto un gran debole per lui.

Matteo è apparso profondamente indeciso, tentennante, mai sicuro di ciò che volesse, goffo nell’esprimersi e anche nei gesti a volte (nel baciare per fortuna meno) e Federica non lo ha di certo aiutato ad apparire diverso, anzi.

Lei ci ha sempre messo il carico per farlo sembrare un bimbo, troppo timido per essere considerato un uomo. Da grande donna, con i suoi racconti che duravano decine di minuti, voleva farci credere che fosse l’unica ad aver sofferto nella vita, ad essere rimasta sola con un figlio, a volere un vero amore che gli spaccasse il cuore.

L’aiuto insostenibile di Maria non ha di certo giovato alla sua immagine.

Era talmente la sua cocca, che addirittura la conduttrice ad un certo sembra aver fatto un passo indietro anche verso Matteo, che è sempre stato uno dei suoi preferiti insieme a Luca Salatino.

Ma dove la De Filippi vedeva una donna fragile solo all’apparenza forte, io ho sempre visto una donna supponente, un po’ snob, che non guarda in faccia nessuno per mettere sè stessa e le sue sofferenze al primo posto.

Mentre tutto il pubblico (di sostenitori ne ha molti) la vedeva come la povera ragazza dolce che azzanna solo per difesa, io ci ho visto una ragazza che crede di essere superiore e che non si fa scrupoli a massacrare l’uomo di cui dice di essere cotta per innalzare sè stessa.

Questa volta alla donna fragile che casca avanti per non cadere indietro non ci ho creduto, ed è strano perchè generalmente sono quella che ama colei o colui che si dimostrano un po’ aggressivi per celare le proprie fragilità.

Io ho visto solo una persona che era venuta a farsi un’esperienza, le è piaciucchiato Matteo ma nemmeno troppo, e guai a riprenderla negli atteggiamenti sennò ti sbranava a meno che non fossi Maria.

Lei poteva parlare, sgridarla, maltrattarla, sviscerare ogni suo comportamento (anche se ovviamente era quasi sempre in sua difesa e mai attacco vero) e non diceva nulla, perchè Queen Mary non si contraddice. Però se a parlare era qualcun altro (vedi Ida un paio di settimane fa), allora meglio scappare perchè non ti faceva passare nemmeno una virgola detta su di lei che non le piaceva.

E’ finito come era giusto che finisse: un ragazzo indeciso e pesantuccio a tratti, che ha scelto la ragazza decisa ma educata, gentile e che sa quello che vuole.

Non so se sia un bene o un male, non so se i due potranno durare o no, ma so che l’unica scelta percorribile per lui era sicuramente Valeria. Che gli piaccia fisicamente si è visto, quindi vediamo se da questo può nascere qualcosa di buono, o se tornerà di nuovo single com’è era successo con Sophie.

Il giorno della scelta in sè è stato carino ma principalmente per l’amicizia che Matteo ha saputo stringere nel corso della sua permanenza in tv.

Prima l’abbraccio con Davide e Chiara che lo amano da sempre.

Poi la lettera toccante di Luca per lui. Qui UeD per me ha vinto! Come dico sempre, nascono più amicizie che amori e durano pure più a lungo. La loro amicizia mi è sembrata autentica e mi ha emozionato.

Mi è piaciuto anche come Matteo si è saputo rapportare a Giovanna, Alessandro e Gemma. Un ragazzo che ama i suoi “nonni”, che sarà immaturo ma i valori della famiglia ce l’ha.

In lui vedo difetti ‘involontari’, in Federica no, ho visto consapevolezza nel voler essere “malefica” (tra virgolette ovviamente).

Non ha perso occasione di far vedere chi è realmente nemmeno dopo che Matteo le ha comunicato che non sarebbe stata la sua scelta.

Per carità, ci sta che uno ci rimanga male, ma allora dillo non dire che non te ne frega niente, che non ti sei persa nulla, che hai saltato un fosso (solita frase trita e ritrita). Gli ha tirato belle stangate nel suo discorso finale includendo anche la povera Valeria.

Se anche avesse avuto ragione in alcune sue esternazioni (poteva benissimo evitare di andare a Caserta è vero), il modo poco educato in cui l’ha fatto, quello che l’ha caratterizzata dall’inizio della sua discesa), me l’ha fatta risultare indigesta fino alla fine.

Volevo dire alla grande donna che è vero, Matteo è immaturo e deve crescere ancora, ma tu tesoro che sei già cresciutella dovresti un attimino imparare ad essere meno macigno, meno arrogante, leggermente più educata anche con chi non conta quanto Maria De Filippi e redazione.

Se ce la fai, sarebbe gradito imparare ad essere un tantinello ironiche, ti assicuro che aiuta nella vita. Peccato che “Stand Up: comici in prova” è stato sospeso, saresti stata un’ottima concorrente.

Ed ora pregherò di non ritrovarmela sul trono…anzi no, speriamo ce la mettano così dovrò sopportarla solo un paio di mesi. Ma giustamente come starete pensando voi fan ora, posso sempre non guardarlo il suo trono! Avete ragione, farò proprio così.

Leggi anche...

Commenta anche tu questa discussione...

  1. eli78il 31/03/2022 17:32

    La tocchi piano Capa HAHA HAHA

  2. C93il 31/03/2022 17:45

    Direi che hai centrato il tutto in pieno capa HAHA chapeau

  3. CapaMoniqueil 31/03/2022 17:45

    Mi è antipatica come poche passate di lì e non per partito preso, ha fatto tutto lei. Io non potevo vedere nemmeno Matteo, ma lei è riuscita a superarlo nella mia scala dell’antipatia.

  4. eli78il 31/03/2022 17:49

    Per non parlare dell’amica di merende :O

  5. CapaMoniqueil 31/03/2022 17:51

    No guarda…sto sperando con tutte le forze che Luca non la scelga ma la vedo nera.

  6. Dodoil 31/03/2022 17:52

    Perfetta analisi BRAA

  7. NERIOil 31/03/2022 17:54

    ciao Monica! dopo questo articolo, ti prometto che verrò io a salvarti, quando tenteranno di metterti sul rogo!!!

  8. eli78il 31/03/2022 18:03

    Eh Monica… è molto probabile scelga lei purtroppo (rain) anche se io non ce li vedo proprio insieme

  9. Michele9il 31/03/2022 18:34

    Mi sento di dire che concordo al 110% con quello che hai scritto e aggiungo una piccola cosa a me Valeria piace tanto è una donna dolce ma tutt’altro che sprovveduta con idee chiare ma che non cerca di importele e per me con Matteo possono essere una bella coppia.

  10. Zuccherinoil 31/03/2022 21:23

    “È finito com’era giusto che finisse “

    Lei pessima….Ogni parola e gesto la descrivono perfettamente senza lasciare spazio a dubbi

    La felicità di non doverla più né vedere né sentire è tanta BUD BUD 

  11. Finoallafineil 31/03/2022 23:53

    Ciao a tutti! Ho visto la scelta e, tentativo di mettere la collanina a parte, devo dire che mi è anche piaciuta. Valeria e Matteo mi danno l’impressione di essere ben assortiti. All’inizio del trono, quando era già partita la ship per Matteo e Federica, dissi che non mi piaceva né Federica né nessun’altra corteggiatrice e che l’ideale sarebbe stato che scendesse un’altra persona ma sembrava difficile visto che Federica era in pole position e la rivale, Denise, aveva delle buone carte. Da quello che sembra, menomale che è arrivata Valeria.
    Federica ci è rimasta malissimo e ci sta, ma c’è un abisso tra la sua reazione e quella avuta da Carolina lo scorso anno. Carolina ha lasciato trasparire la sua delusione ma non ha dato sfogo alla rabbia né sul momento né dopo sui social. Federica ha subito un colpo al suo ego e non riesce a trattenersi.
    Unica consolazione il possibile trono. Sembra avere tutte le carte in regola: l’appoggio di Maria, l’avversione di Tina, un carattere che divide il pubblico.
    Io però spero di vedere troni più avvincenti perché quest’anno non sono riuscita ad appassionarmi.

  12. marinetil 01/04/2022 10:35

    perfettamente d’accordo con Monica!! Federica è presuntuosa, arrogante e maleducata! ieri è stata insopportabile. per una volta ho dato ragione a Tina!!

  13. binauralil 01/04/2022 11:18

    Per me è probabilmente la peggiore corteggiatrice passata di lì. Ho sempre pensato che non avesse interesse per il tronista, ed è pure previsto che si possa fingere e ok, ma fare poi così la spocchiosa, l’arrogante e offendere sia Matteo che Valeria – che si è fatta sempre i fatti suoi -, ne ha rivelato una natura negativa, e una volta di più, di una persona piena di sé. Ne ha avuta sempre una per tutte le corteggiatrici, simpatia a palate proprio.

    Se si fosse attenuta a quanto detto durante il video dell’annuncio della scelta, l’avrei pure apprezzata tutto sommato. Aveva capito, come tanti di noi, che con Matteo le cose non andavano un granché, che  dopo il secondo ritorno con Matteo è uscita con lui una volta sola e che le stava preferendo sempre Valeria. Avrà pure sbagliato a riprendersela, ma lei non ha battuto ciglio, non ha fatto domande, non ha cercato di capire com’è che dopo non averla pensata e averla eliminata eccolo rispuntare davanti casa sua, non ha posto condizioni di nessun tipo per il suo ritorno e via dicendo.

    Per me poi il discorso che ha fatto era preparato e molte cose in realtà le pensava da sempre, ma ha chiuso un occhio per stare in trasmissione e guadagnarsi il probabile trono.

    Non ho visto una ragazza ferita, ma ho visto una ragazza che si è tenuta dentro il suo vero pensiero e che probabilmente ha ripetuto anche quello che leggeva sui social. E ho visto una ragazza arrogante e di nuovo quella maestrina della prima parte del trono, pronta a riprendere Matteo e a sgridarlo con gusto: inizia con un simpaticissimo “fai presto”, poi lo zittisce pure e gli dice che non deve più parlare perché lo ha fatto per 6 mesi… sarà, io ricordo che quella che amava tanto parlare era lei e sempre di sé, dei suoi drammi, e ah già, che è mamma e non può permettersi di soffrire. Chissà perché queste madri che non possono permettersi di soffrire e rischiare nella vita vanno in un programma tv dove è previsto che si finga, e dove spesso si viene presi in giro pur di avere la lucina rossa puntata. Un caro saluto a Ida, a proposito.

    Ma la cosa che ho trovato più sgradevole è l’offesa gratuita rivolata non solo a Matteo, ma anche a Valeria, come detto sopra. La maturità dov’è? E dov’è la donna matura che risponde acida a Tina “nemmeno tu mi sei simpatica”, quando l’opinionista sbotta e le dice che non l’ha mai sopportata? Mi viene da fare un paragone. Tina ad Andrea Nicole disse le stesse cose e anche con più ferocia, ma la tronista rimase composta e dispiaciuta, pur pensando di non meritarsi quelle parole. Questa è la reazione di una vera donna e di una persona matura, per me.

    Per quanto riguarda la scelta, non so se dureranno, resto però del pensiero che con Valeria un qualcosa in più c’era e che lui era diverso, con nessuna l’ho visto sereno ed essere più libero di essere se stesso.

    Anche a me il momento Matteo-Luca è piaciuto. E’ bello vedere anche delle amicizie forti che nascono ed erano anche simpatici da vedere. 

  14. sara1990il 01/04/2022 11:41

    spero di non trovarla sul trono a settembre, perchè sarà stata anche la cocca di Maria….ma si è dimostrata finalmente per quella che è, snob, arrogante, cafona, priva di educazione, immatura e acida quanto un limone acerbo

  15. Catiail 01/04/2022 11:51

    Posso solo quotare il pensiero della capa e di binaural ,hanno detto tutto in maniera perfetta . Dal canto mio spero solo ardentemente di non ritrovarmi Federica  sul trono .

    In bocca al lupo alla nuova coppia . 

  16. CapaMoniqueil 01/04/2022 12:41

    E’ vero, credo anche io che sia la peggiore, o perlomeno sul podio dei peggiori, passati di lì. Poi quando hanno la benedizione di Maria peggiorano pure.

  17. Zuccherinoil 01/04/2022 16:44

    Vabbe’ anch’io non l’ho mai sopportata e, anche se so che mi attirero’ le ire e “macumbe” delle fan , riportando un termine che uso’ proprio la sanguinaria per definirla, Federica per alcuni tratti caratteriali la avvicino alla de lellis e il termine usato ” impunita”. 

    Mai sopportata neanche la de lellis 

  18. CapaMoniqueil 01/04/2022 18:05

    C’è un abisso tra le due però, anche solo per il percorso fatto ad UeD.

  19. giulia2010il 02/04/2022 17:01

    grande Monica!! LOVE condivido tutto THESUN
    purtroppo la rivedremo sul trono

Lascia un commento