Accadde oggi: l’attimo fuggente non è fuggito

11 agosto 2014: nella sua casa in California, venne trovato morto suicida, nientemente che Robin Williams, a soli 63 anni…attore protagonista di tantissimi films, bravo sia in ruoli drammatici che ironici e brillanti ( la leggenda del re pescatore, hunting -genio ribelle, good morning vietnam  ecc.e cc. ecc. ( un oscar e tre candidature in carriera).

Ma Robin rimane nel cuore e nella testa di tutti gli appassionati di cinema per aver impersonato il prof. KEATING nel film L’ATTIMO FUGGENTE!

Alzi la mano chi non l’ha visto…e se non l’ha visto, lo faccia! il finale del film non è un happy end romantico …ma è un happyssimo -end di carattere psicologico ed esistenziale!!!( secondo gli esperti, uno dei 100 finali della storia del cinema meritevoli di essere salvati )

quando lo spettatore si sente amareggiato e quasi un pò rabbioso perchè sembra che ingiustizia,  conformismo, ipocrisia,  e potere autoritario abbiano la meglio sul cuore e sui sentimenti veri  ( rappresentati dalla persona di Keating,  che sta per uscire dalla scuola  sconfitto ed umiliato….) , ecco il colpo di scena! 

ecco che i suoi studenti , CHE HANNO RECEPITO I SUOI CONCETTI DI LIBERTA’ DI PENSIERO, si ribellano…

e al grido di “capitano o mio capitano!”  fanno capire, a lui e a tutti , compreso il Preside ( che rappresenta il potere)  che d’ora in avanti cresceranno come persone libere, non condizionate, che sanno scegliere con la propria testa 

Gli ultimi anni di Robin furono brutti…lui aveva un tipo di malattia che lo rendeva progressivamente depresso , probabilmente non si rassegnava a diventare un peso…ma il suo prof. Keating rimane nella storia del cinema e parla ancora agli animi non chiusi e non ottusi

by Nerio

Leggi anche...

Commenta anche tu questa discussione...

  1. lun44il 11/08/2020 08:34

    CANDELA

Lascia un commento