#UominieDonne Gianni Sperti, dal suo passato riemerge il ricordo dell’amore tradito da Paola Barale…

Gianni Sperti, l’uomo che toccò il cielo con un dito per poi cadere e infine rinascere dalle proprie ceneri!

Durante una delle ultime puntate du Uomini e Donne abbiamo assistito ad uno sfogo di Gianni Sperti, relativo ad alcune situazioni del suo passato (trovate l’articolo QUI: #Uominedonne Commento alla puntata del trono classico: Gianni Sperti, colpito nel personale…”si confessa” di fronte a Maria De Filippi e al pubblico presente…chi è questa donna del suo passato?… )…questa cosa mi ha colpito molto riportandomi alla mente fatti accadutigli molti anni fa e chiusi in alcune sfere di memoria in uno degli angoli più remoti del mio cervello (avete visto Inside & Out?).

Poi un giorno come un altro ricevo un messaggio dalla mia amica Miss P che mi pone un quesito, ma secondo te le nuove generazioni saranno al corrente del passato di Gianni Sperti o lo conoscono solamente come opinionista di Uomini e Donne?

La sua domanda ha un po’ smosso le rotelle del mio cervello creando l’opportunità, a seguito del suo sfogo durante l’ultima puntata del trono classico, di raccontare la storia di un ragazzo che grazie alla sua passione della danza ha dapprima toccato il cielo con un dito…patito le pene dell’infermo e infine risorto dalle sue ceneri come una fenice!

Alcuni pensano che il Vicolo ce la possa avere con tutti i vip a prescindere, ma così non è…specie per Gianni che nel mio cuore avrà sempre uno spazio speciale, posto che si è ricavato molti anni fa, quando con sudore e fatica era riuscito ad emergere come ballerino…un ballerino con il cuore grande così! (inlove)

Questa moderna favola d’amore è ambientata negli anni ’90, così vicini ma così lontani, fece sognare grandi e piccini e creò grande scalpore!

La ricca e famosa Paola Barale, la stella di Buona Domenica, la preferita di Maurizio Costanzo e soprattutto di Maria De Filippi si sposava un umile ballerino pugliese, di sei anni più giovane di lei e ai più sconosciuto!

Ma non sempre le favole hanno un lieto fine, specie nelle loro forme originali (e non nei finali riscritti dalla Walt Disney a suo uso e consumo) ed è proprio nel finale che generalmente si nasconde la morale…il messaggio che l’autore vuol far giungere al cuore del suo pubblico, ma andrei per gradi.

Paola ai tempi era un punto di riferimento per le ragazze e il mondo della moda (non come accade oggi sul web ma sulle riviste e in TV)!

Come Madonna, di cui era considerata la sosia (ma in bello…e a questa palese somiglianza dovette la sua notorietà), lei dettava moda, le ragazze volevano il suo taglio di capelli, che ogni anno strategicamente cambiava e poi arrivò il calendario sexy, tra i più venduti nella storia, che la consacrò a vera stella dello show biz!

Il matrimonio tra Gianni e Paola sembrò proprio il matrimonio di Cenerentola, al contrario però…era lei quella ricca e famosa, lui allora non era ancora nessuno (come ribadito da lui stesso in puntata)!

La favola non durò molto, all’orizzonte comparve una nube oscura di nome Voldem…ops…Raz Degan, un bellissimo modello israeliano, ai tempi il sogno erotico di tutte le donne, vi ricordate lo slogan “sono fatti miei” di una nota pubblicità? Quello che fino ad allora era ritenuto un grande amore non resistette all’impatto del terzo incomodo…dopo esser stato sedotto e sposato…Gianni fu infine abbandonato per un altro uomo.

Ritornò nella condizione di partenza…con in più una separazione traumatica alle spalle; ma la passione travolgente di Paola non travolse solo lui, ma anche lei stessa, di lì a poco tempo arrivarono le accuse di uso di cocaina e lei professionalmente perse tutto quello che aveva ottenuto negli anni precedenti, gradualmente scomparve dalla TV (a parte una conduzione della Talpa e una partecipazione alla trasmissione Mistero)…era il 2000 o poco più.

Le malelingue all’epoca dissero che la causa di questo allontanamento fosse il veto posto da Maria De Filippi e il marito stesso, sappiamo solo che Maria, colpita da questa situazione prese sotto la propria ala protettiva Gianni…concedendogli delle opportunità lavorative in ambito artistico (Amici) e come opinionista a Uomini e Donne, ruolo che ancora ad oggi ricopre.

La stella di Paola si affievolì e lui da 12 anni è invece immancabilmente seduto sulla sedia di U&D come opinionista, forse convinto da Maria che a causa di queste vicissitudini dolorose, avesse buon diritto nel giudicare amori in formazione dispensando consigli da uomo maturo!

Resta la sofferenza però, che l’ha segnato profondamente…l’esperienza della quale ha parlato in prima persona durante la puntata del trono classico, l’esperienza di un uomo che ancora oggi subisce mentalmente l’esperienza avuta con una donna troppo ricca, troppo bella (la Barale era davvero il sogno erotico degli Italiani a quei tempi) e troppo stella; vicissitudini che devono, all’epoca, averlo distrutto moralmente e psicologicamente!

Qual è la morale di questa favola? La vita ti dà molto e ti può anche togliere molto…ma, c’è sempre la possibilità di avere una seconda chance, rivalersi dei torti subiti e affermarsi professionalmente!

Ora la Barale (single e uscente da una partecipazione a Pechino Express) tornerà in TV, su Italia 1 , come conduttrice di un reality che pare sia una via di mezzo tra Temptation Island e Uomini e Donne…Come dire che la vita è sempre una ruota che gira…

Dove si fermerà questa volta?

by Miss P and me

Leggi anche...

Lascia un commento