L’assurda tragedia di Genova – Bagnasco

Ci sono tragedie e tragedie…lo so che è una distinzione di retroguardia, fra poveracci….ma io la ritengo giusta e necessaria, anche se sgradevole.

Terremoti, tsunami, trombe d’aria, inondazioni , eruzioni di vulcani, e in genere, certe calamità naturali, nel caso in cui siano FISIOLOGICHE, e non annunciate , fanno parte , purtroppo, della parte oscura del nostro pianeta …e alla stessa maniera vanno considerate per es. le epidemie…

Poi, un gradino al di sopra, ci sono i disastri provocati dal progresso e dallo  sviluppo sostenibile , sempre del nostro pianeta…un male necessario, nel percorso difficile ma ineluttabile del progresso  ( senza morti e sacrifici) saremmo ancora nelle caverne preistoriche.

Poi ci sono disastri come quello di Genova, ieri….ASSURDI!!! Un  ponte di oltre un km,  alto 45 metri sul livello stradale , con piloni di 90 metri, ma isolati e non continuativi …fatti in maniera tale che il ponte risultava, visto da lontano, come una striscia di terraferma sospesa nell’aria ...come in certi film di fantascienza...tanto che negli anni sessanta venne considerato AVVENIRISTICO, dal punto di vista tecnologico.

Ma a me le cose avveniristiche fanno storcere il naso, sopratutto se:

1)  il ponte ha 51 anni

2) siamo IN PIENA ZONA CITTADINA

3) si tratta di uno svincolo essenziale per arrivare al porto di Genova e per le comunicazioni con la Francia del sud e la Spagna del nord

4) si parla di 25-26 milioni di transiti annuali, compresi molti mezzi pesanti

5) addirittura sotto ci stanno pure una complesso di condomìni, con diversi piani di altezza …pensate a uno che,  dalla terrazza del terzo o quarto piano, guardando in su si vede quella orrenda striscia scura che gli opprime sulla testa, come un macigno perenne, ..e, peggio ancora,  sapendo che su quella striscia ( e quindi sulla testa di ogni condòmino) passano ogni giorno una quantità enorme di macchine e TIR…

Di chi è la colpa?  Del governo di oggi, del governo di ieri,  delle  autostrade, degli ingegneri addetti ai controlli, del sindaco di Genova, del Presidente della Regione Liguria?

Pare che adesso venga appurato che il ponte era ben costruito, ma TROPPO VECCHIO….pare che adesso si aprano molti tavoli di riflessione, molte tavole rotonde ( ma con le solite teste quadrate)...e , guarda caso, SEMPRE A POSTERIORI, a cose fatte

Ebbene…NON ME NE FREGA NIENTE!!!!!!

No! Non  è possibile morire in quel modo , come a Genova…non siamo nella savana, nella jungla,  ma in una zona  super-industriale , di una nazione che fa parte del g7 ( o g8, come preferite )

e basta col dire che è il momento del cordoglio…E’ IL MOMENTO DI SISTEMARE IL RESTO DEL PONTE ( o buttarlo già del tutto ) E DI COLPIRE I COLPEVOLI…CHIUNQUE SIANO!!!

Leggi anche...

Commenta anche tu questa discussione...

  1. emmaforeveril 16/08/2018 09:55

    Purtroppo molte costruzioni fatte negli ultimi cinquant’anni stanno crollando, mentre i ponti antichi sono ancora lì. Oggi costruiscono palazzi ad esempio che nulla hanno a che vedere con le case di cento anni fa. Non esistono più ingegneri validi oppure vogliono come al solito usare materiali scadenti?

  2. CapaMoniqueil 16/08/2018 10:07

    E’ una tragedia immane. Chi ha perso la vita morendo, chi l’ha persa perchè non ha più una casa e un lavoro. Terribile!

  3. @CVDMil 16/08/2018 10:25

    È una tragedia che lascia senza parole. Nel lato pratico io non posso che pensare alle persone che stavano pagando un mutuo ed ora sono per strada!

  4. oceanoil 16/08/2018 10:28

    Impoveriti e impietriti da tanto dolore è veramente inammissibile morire così! Bel momento in cui vai al lavoro o vai e/o torni dalle vacanze. Troppe volte ho fatto quel ponte per non pensare che potevo esserci io la sotto! È poi? Quelle case li sotto? Anche per loro..che dispiacere dover abbandonare in fretta e furia le case per lo più abitate da persone anziane, attaccate al territorio. Tutto questo e 50 anni di vita del ponte più ambizioso e svettante che mai era stato costruito in Italia..ora un mucchio di macerie, la solita ricerca del linciaggio morale e fisico senza indagare e trovare chi è il vero colpevole! Ora resta il profondo dolore per quelle persone che andando al lavoro o in vacanza sono morte senza un perché! Ora resta profondo dolore dj chi abbandona la sua casa e i suoi ritmi per andare lontano, con ancora le lacrime agli occhi per quello che ha visto quella mattina affacciandosi al balcone. Spero veramente che si faccia giustizia quella vera, non la furia giustizialista di chi parla per dar aria alla bocca senza uno straccio di indagine e di prova. Una tragedia si…una grande tragedia per Genova CANDELA e per l’Italia intera LOVE

  5. Bio2011il 16/08/2018 10:32

    Una vera tragedia, famiglie distrutte, una città spezzata!!! La cosa che mi mette rabbia e tristezza maggiore è il fatto che poteva e doveva essere evitata!!!

  6. inattesail 16/08/2018 10:37

    rabbia per la superficialità, l’incuria, la noncuranza l’indifferenza con cui è stata gestito la manutenzione di questo ponte e di tante altre opere pubbliche “attive” in Italia..

    deve sempre succedere una tragedia, pagata a caro prezzo in fatto di vite umane e disagi perdite di vario genere, affinchè si decida di fare qualcosa :x  :x  :x 

  7. lianatil 16/08/2018 10:42

    Concordo con ciò che è stato scritto ,assurdo morire cosi inghiottiti dalla leggerezza dal menefreghismo umano dalla poca coscienza umana che intasca le tangenti più tosto che sistemare le cose per arricchirsi ,in questo caso non si è trattatto di fatalità, natura , ma di una tragedia annunciata e non me ne frega nemmeno a me di chi è la colpa ci vogliono i nomi e le facce di tutti quelli che dovevono fare manutenzione i nomi di quelli che hanno autorizzato e costruito case e capannoni sotto il viadotto autostradale perché per me è assurda una cosa del genere .In questi giorni tanti ingegnieri e personaggi importanti ci mostrano un ‘ Italia da rifare , un ‘ Italia rattoppata perché cosi si può trafficare meglio spendono 10.000 € e ne dichiarono 100.000 € e nel frattempo che loro si arricchiscono la gente muore nel tentativo di fare una vacanza o di andare a lavoro ,questo non è possibile in un paese civilizzato se ogni giorno dobbiamo vivere come le gazzelle della savana con il terrore che il leone ci possa mangiare .Tutti a dire ma l’ italia e stata costruita 60 anni fa è vecchia ! Io direi che più che vecchia e stata fatta male visto che in Italia abbiamo strutture e vie antichissime per citare la capitale il colosseo, la via appia e il viadotto romano che hanno resistito a due guerre bombardamenti fattori atmosferici terremoti eppure nonostante tutto sono ancora lì a dimostrare che le cose se fatte bene possono resistere .Io credo che adesso è finito il tempo di rattoppare l’ Italia adesso si deve distruggere e ricostruire come si deve senza tangenti risparmi e soprattutto si deve fare con coscienza sapendo che in quelle strade in quei ponti passano persone fatte di speranze sogni e futuro ,sogni che oggi alle vittime della tragedia di Genova sono stati spezzati e rubati con ogni centesimo che l’ uomo senza scrupoli si è intascato.

  8. inattesail 16/08/2018 10:51

    lianat (handshake) , non è vecchia con i giusti lavori e manutenzione nessuna opera è vecchia,certo se i lavori di manutenzione non si fanno.. ad esempio alla  mia macchina se non le faccio il tagliando, non le cambio le ruote, non vado dal meccanico quando c’è qualche problema  quando mi lascerà sulla strada , perchè lo farà,  non potrò dire ohhh o cadere dalle nuvole perchè so di no aver fatto la giusta manutenzione, la stessa cosa vale per la casa, per il capannone industriale, per l’azienda agricola eccc..ecc..

    adesso cadono tutti dalle nuvole   (N)  (rain)  (rain)  (rain) 

  9. samantil 16/08/2018 11:34

    È una tragedia :|

  10. Tea912il 16/08/2018 12:01

    Una tragedia che poteva essere evitata.
    Ho percorso diverse volte quel ponte e l’ultima è stata venerdì scorso,nel vedere le immagini sono rimasta scioccata. Un pensiero a tutte le famiglie delle vittime.

  11. safari92il 16/08/2018 12:21

    Tragedie così non devono assolutamente capitare, in Italia ultimamente si va davvero male, tra treni, ponti CANDELA

  12. @le 20il 16/08/2018 12:36

    In non so mai cosa dire in queste occasioni, se non rivolgere un pensiero alle vittime e alle loro famiglie CANDELA (flower)

  13. lunaticaforeveril 16/08/2018 12:43

    è una tragedia che si poteva evitare  :x mi domando a cosa servano i continui aumenti dei pedaggi autostradali se non in primis per la sicurezza …ci vogliono 5 euro per attaversare 50 km di autostrada da civitavecchia a roma ,mio marito la fa anche più volte al giorno per lavoro ..sapete quanto incassano? e tengono le loro strutture così? spero che siano accertate le responsabilità di tutti ,chi non ha fatto e chi non ha permesso lavori sul ponte morandi ….solo così forse in futuro si potranno evitare questi scempi dovuti all’inettitudine di pochi . 

  14. Hanna87il 16/08/2018 12:53

    Purtroppo dopo si fanno tante parole e troppi proclami, ma prima? Dov’erano tutti prima? Dov’erano quando tutto questo si poteva evitare? Ora non ci sono parole da dire, solo che ci sia giustizia per questa tragedia ingiusta.
    Una preghiera va a chi ha perso la vita in un modo così assurdo ed ingiusto. CANDELA CANDELA CANDELA

  15. Mahariil 16/08/2018 13:38

    Grandissima rabbia (evil) e tanto dolore per coloro che han perso la vita ,per i familiari e per chi ha assistito al crollo LOVE CANDELA NGUEE

  16. NERIOil 16/08/2018 13:43

    io vi chiedo perdono se non ho messo nell’articolo un momento di raccoglimento per quei poveri morti…ma la rabbia era troppa, perchè adesso si comincia ad alzare il solito polverone dei dubbi e delle incongruenze…e quando sono troppe , poi diventa una nebbia in cui è impossibile vedere la verità vera …le autostrade si difendono dicendo che facevano controlli ogni tre mesi ( ma il ponte è crollato lo stesso…della serie: l’operazione è riuscita, ma il paziente è deceduto) ) …Grillo spara a zero sui presunti colpevoli, ma quando ci fu da dare un parere sulla “gronda” , una variante autostradale che poteva alleggerire parecchio il transito sul ponte, sbraitò che erano soldi spesi male ed inutili …il pd sbraita di non strumentalizzare i morti…adesso, ma al governo c’erano loro da anni,

    per Salvini e Di Maio, l’unico problema dell’Italia sono i migranti, la flat tax e il reddito di cittadinanza …ma sulle infrastrutture sono in disaccordo e  poco propensi a sganciare soldi …ma adesso verranno aperte dozzine di tavole rotonde ….e io dico allora che ci vorrebbe anche la tavola rotonda di re Artù , che magari ci porta Mago Merlino , per aiutarci 

  17. Boby123il 16/08/2018 13:54

    Sì fa fatica a dire qualsiasi cosa a chi è stato colpito da questa tragedia perché non ci sono parole che possano dare una minima consolazione, ed è ancora più difficile da accettare perché molto probabilmente era evitabile, come scritto nell’articolo ci sono delle tragedie causate da eventi naturali che a volte sono imprevedibili, ma in questo caso è evidente che ci sono delle mancanze da parte di qualcuno

  18. jafil 16/08/2018 14:01

    Che tragedia umana. Ma é soprattutto una tragedia che mostra il degrado sociale in cui il nostro paese va avanti.
    Se c’ é una cosa certa é che quel ponte é stato a suo tempo un progetto ben pensato. Cosa é successo allora? É successo che é mancata la manutenzione ordinaria e straordinaria assolutamente imprescindibile per opere infrastrutturali di tale rilevanza! Nulla piú…i materiali non sono perenni, servono interventi per allungare la vita nominale delle opere. Nel nostro paese fino a qnd non succedono tragedie nessuno si ferma a pensare…meglio spartirsi i quattrini!
    Stesso discorso x tutte le altre tragedie che non si possono giustificare perché ‘naturali o fisiologiche’…perché sulle pendici di un vulcano non si costruisce, sulle faglie tettoniche non si costruisce, sui letti dei fiumi non si costruisce, su aeree disboscate non si costruisce…quindi sempre quello é il problema…il denaro e l’ uomo con la sua convinzione di onnipotenza! (hbr)

  19. lianatil 16/08/2018 14:25

    Scusate e ovvio che il mio LOVE va alle vittime CANDELA insieme al dispiacere però mi viene la rabbia perché sentire il tg dove senti che tutti fanno scarica barile e sentire parlare di azioni perse e di soldi che si devono sborsare per la recenzione di un contratto non me ne può fregar di meno anzi lo trovo orribile .Si deve iniziare a far pagare i colpevoli andate a prendere a casa chi dirigeva i lavori chi li ha autorizzati e chi doveva controllare che venissero svolti come si deve .Per gli sfollati mi auguro che presto le venga data una sistemaziine .ma mi auguro che vanno anche a cercare chi ha consentito al far costruire delle case e dei capannoni sotto un ponte ,io non sono un ingegnere ne capisco poco ma da ingnorante in materia non avrei acconsentito a una costruzione sotto un ponte anche solo al pensiero di un tir che va fuori strada e che magari finisce dentro la camera da letto di un mal capitato .Vorrei sentire questo nei telegiornali che qualcuno si dia da fare per le vittime e le famiglie delle vittime a finché arrivi almeno giustizia .e non voglio sentire parlare di soldi di azioni di contratti non me ne frega se ha sbagliato un partito oppure un altro mi importa che chi ha sbagliato paghi mi importa che ci debbono essere persone che facciono in modo che queste tragedie vengono prevenute ,e non piangerle dopo

  20. Snixil 16/08/2018 15:02

    Non ascoltate tutto quello che viene detto a tg: i genovesi e noi liguri che su quel ponte ci siamo passati tante di quelle volte da non poterle contare sapevamo fosse instabile, da anni ormai.
    I lavori lo chiudevano praticamente la metà delle notti in un mese.
    Era il nostro ponte di Brooklyn ma sapevamo tutti quanto fosse fragile.
    Sapevamo tutti che le ore in coda passate li (perché credetemi, passo d’uomo è dir tanto) insieme ai camion erano sicuramente troppe.
    Ma era l’unica strada che ti portava a casa.
    Genova è una città da capire, specialmente nella sua viabilità e solo vivendo lì si può fare un discorso del genere.
    Non è colpa della pioggia o di tutte le cause che si sono inventati in questi tre giorni, ma semplicemente di una realtà sempre ignorata e sottovalutata, perché se quel ponte fosse stato realmente controllato oggi non saremo qui a parlarne.

  21. inattesail 16/08/2018 15:10

    Jaf e nerio (handshake)
    Rabbia e disgusto per chi pensa a scaricare le colpe, per chi ha chiuso e chiude gli occhi, per chimcerca di spostare l.attenzione parlando di altre cose…ma non si remdono.conto che non sononin campagna elettorale e che qui si parla di uomini? Di esserei umani ma. Che ci aspettiamo da chi non ha messo.mai mano a. Progetti antisismici, progetti di. Rafforzamento e potenziamento di oprre? Da chi non ha voluto i soldi delle olimpiadi di roma? Da chi non vuole fare la nuova 106 ionica nonostante i soldi siano gia’ stati stanziati e nonostante si muore ogni giorno su quella strada? Da chi non vuole che la zona di taranto venga bonificata e l ilva vada avanti a dar lavoro? Da chi non sa dove caspio prendere i soldi x il reddito di cittadinanza ma ormai l ha promesso? Da chinparla di migranti ma non si occupa dell ordine pubblico della mafia della corruzione?
    Ma dove e come vogliono farci vivere

    Vergogna, vergognatevi non si fermano nemmeno davanti

  22. inattesail 16/08/2018 15:10

    Alla vita degli esseri umani

  23. inattesail 16/08/2018 15:12

    Scusate gli orrori ma dal cellulare e con la foga

  24. inattesail 16/08/2018 15:13

    Ah non parlo solo dell attuale classe dirigemte ma di tutti anche le precedenti
    Certo questi ultimi te le tirano proprio vefendo.le ultime decisioni..altro che cambiamento :x

  25. lunaticaforeveril 16/08/2018 16:08

    una tragedia annunciata allora ..come hanno fatto i politici ad opporsi alla Gronda per evitare il transito sul ponte morandi ?

     ho avuto modo di passare per la vostra autostrada tornando dalla francia ,posso dirlo che ho avuto paura ? terribile ,stretta e piena di cantieri ,ho visitato tutta l’italia dal punto di vista della costa tirrenica ,bruttissima ,uno scempio già vissuto con la salerno reggio calabria ,pare che le uniche tratte percorribili siano la milano-napoli ,e la fiumicino civitavecchia ,,il resto zero …

    mi spiace snix per la tua meravigliosa città 

    Snix: Non ascoltate tutto quello che viene detto a tg: i genovesi e noi liguri che su quel ponte ci siamo passati tante di quelle volte da non poterle contare sapevamo fosse instabile, da anni ormai. I lavori lo chiudevano praticamente la metà delle notti in un mese. Era il nostro ponte di Brooklyn ma sapevamo tutti quanto fosse fragile. Sapevamo tutti che le ore in coda passate li (perché credetemi, passo d’uomo è dir tanto) insieme ai camion erano sicuramente troppe. Ma era l’unica strada che ti portava a casa. Genova è una città da capire, specialmente nella sua viabilità e solo vivendo lìsi può fare un discorso del genere. Non è colpa della pioggia o di tutte le cause che si sono inventati in questi tre giorni, ma semplicemente di una realtà sempre ignorata e sottovalutata, perché se quel ponte fosse stato realmente controllato oggi non saremo qui a parlarne.

     

  26. NERIOil 16/08/2018 16:13

    Grillo , nel 2014, che allora , in pieno momento di auge (  sembrava parlasse  come una specie di “vox populi”)  , in un comizio pubblico si scagliò  nettamente contro la nuova gronda…e allora? che giostra è?  

  27. lunaticaforeveril 16/08/2018 16:14

    a me fa rabbia vedere quanti cantieri ci sono sull’autostrada che percorro spesso ,solo per ripristinare l’asfalto drenante più avanzato tecnologicamente ..minimo due volte l’anno fanno lavori di ammodernamento in un tratto senza pericoli ..quei soldi non potevano essere spesi meglio ? o è sempre il dio denaro che muove tutto ? il porto di civitavecchia dove abito è uno dei maggiori d’europa ,il porto di roma ,il numero di turisti che lo raggiunge è elevatissimo …ma qui soldi per un asfalto che sta bene non potevano essere utilizzati a genova o altrove per la sicurezza ? non avrò risposte ,ma sono arrabbiata ,molto .

  28. lunaticaforeveril 16/08/2018 16:16

    nerio ,la strada poteva servire per limitare il transito di camion sul ponte morandi che ha sempre avuto problemi strutturali o quanto meno adesso se ne parla …qualsiasi politico che ha ostacolato la nuova gronda ha colpe in quello che è accaduto secondo me .

  29. lunaticaforeveril 16/08/2018 16:18

    la verità è che quando ci sono stanziamento fondi per opere pubbliche ci sta l’allarme corruzione e la paura che non tutti i soldi vengono usati correttamente ,invece di evitare le opere vigilassero su come effettivamente i soldi vengono spesi e basta !

  30. lunaticaforeveril 16/08/2018 16:21

    ho visto il tg ,quel padre che non ce la faceva nemmeno a parlare di suo figlio ,però ha avuto un pensiero per le altre vittime ,chi poteva evitare tutto questo come fa a restare indifferente ? hanno distrutto la vita di tante persone ,colpito al cuore una città come genova ,il pesto si mischierà per sempre al sangue di questi innocenti ,sarà ricordata per questo ,non lo meritava affatto .

1 2

Lascia un commento