Rubrica “Amici che a volte ritornano…”: intervista esclusiva de ilvicolodellenews.it a Francesco Mariottini ballerino di Amici 7: da Maria De Filippi ho imparato che ognuno di noi è libero di far le proprie scelte!

Terzo appuntamento con la rubrica “Amici che a volte ritornano…”. Ho avuto il piacere di fare questa intervista ad uno dei personaggi più amati e talentuosi di tutta la storia di Amici. Vi do qualche indizio …. é un ballerino, molto molto bello, biondo, edizione 7 di amici,…… avete capito di chi sto parlando? Francesco Mariottini. Classe 1985, aspirante ballerino nell’edizione vinta da Marco Carta, vincitore del premio della critica e successivamente ballerino nel corpo dei professionisti di Amici. Vediamo cosa ci racconta.

di Ludo

 

D: Allora Francesco iniziamo col parlare della tua esperienza ad Amici. Com’é stato partecipare al Programma? Cosa ti ricordi del rapporto con i compagni e di quello con i professori?

R: amici è stata una bellissima esperienza che mi ha insegnato molto sia a livello artistico che personale! Dopo tanti anni ancora ricordo tutti i momenti vissuti durante il programma e soprattutto la complicità che si creava ogni qual volta dovevamo superare una sfida o un ostacolo! Amici è una “battaglia” che vince uno soltanto, ma allo stesso tempo è un gioco di squadra e all’interno realizzi quanto veramente l’unione fa sempre la forza!! I professori anche se a volte erano duri con te, ti spronano e vogliono tirar fuori sempre il tuo meglio!!

D: Sei arrivato in finale vincendo il premio della critica. Ti aspettavi di vincere anche il programma? Sei rimasto deluso da Questo?

R: in realtà io non ho mai pensato di vincere il programma, tanto meno il premio della critica!! È stata per me una sorpresa quando hanno fatto il mio nome!! La mia ‘vittoria’ era gia quella di essere arrivato come ballerino alla puntata finale, insieme a tre cantanti molto più votati di me!! Si sa la danza rispetto al canto non è molto forte, questo perchè un ballerino devi guardarlo attentamente e meglio ancora se dal vivo, mentre un cantante puoi ascoltarlo anche se non stai guardando la tv!!

D: La tua bravura è sempre stata il tuo punto di forza insieme anche alla tua discrezione e semplicità. Credi che questo ti abbia aiutato sia nel programma che al di fuori?

R: la bravura e il talento aiutano una persona a realizzare un proprio desiderio, ma poi c’è lo studio e la serietà che ti fanno arrivare a fare della tua passione un lavoro!! Io nella mia vita prima di amici ho dovute affrontare tante difficolta e ho rinunciato a molti piaceri, sono ‘uscito’ di casa a soli 14 anni trasferendomi a Firenze per studiare danza e lasciando la mia famiglia a 300 km di distanza!! E 18 anni già abitavo in Germania e lavoravo in un Teatro molto importante!! Questo ha formato la base del mio carattere e il proprio carattere ti fa essere la persona adulta che sei!

D: Cosa è successo una volta finito amici a telecamere Spente? Avevi delle aspettative che poi non si sono realizzate ?

R: appena finito il programma ho vissuto un’estate ricca di eventi in ogni parte di Italia!! E dal settembre successivo ho deciso di entrare in Codirezione della scuola di danza Umbra Ballet di Gubbio! Non è stato semplice fare avanti e dietro tutto l anno da Roma, ma ad oggi dico che non potevo fare scelta migliore!! Da quell’anno in poi ne ho fatte di ogni tipo: ho girato 2 film, una fiction, ho fatto due musical con i professionisti di amici, una sfilata per Emporio Armani, sono diventato testimonial della provincia di Perugia, e per Rainbow srl con il progetto mondiale WinxFairyDance, ho partecipato ad un programma televisivo (il ballo delle debuttanti) e non da poco sono entrato come professionista ad Amici!! Con la scuola di danza sono cresciuto, ad oggi abbiamo anche una sede a Gualdo Tadino, con i miei collaboratori abbiamo organizzato dei galà a livello mondiale con ospiti del calibro di Giuseppe Picone, Alicia Amatriain, Jason Really. Sono entrato come guest in due compagnie di danza italiane (emox balletto di Beatrice Paoleschi e MMContenporary Dance Conpany di Michele Merola) e anche in una compagnia Maltese (naupaca dance factory di Joeline Tabone). Insomma di cose ne ho fatte tantissime..

Queste sono solo alcune delle principali!! Non posso certo lamentarmi di come la mia vita è andata e sta andando  ;) 

 

D: Come sappiamo, hai avuto modo di prendere parte al corpo dei professionisti di Amici. Com’é stato vivere il programma dall’altra parte?

 

R: vivere il programma da professionista è stato molto entusiasmante!! Capisci molte cose rispetto a quando sei allievo!! In quel momento stai lavorando per una delle ‘aziende’ più importanti d’Italia e questo ti rende orgoglioso!! Devi essere sempre pronto a regalare un sorriso ai ragazzi che molte volte ti vedono come punto di forza (io stesso da allievo ero legato ai professionisti).

 

D: Sappiamo che dietro la tua decisione di non ballare più ad Amici non c’è nessun diverbio con Maria o con la produzione. Cosa ti ha detto Maria quando ha saputo di questa tua decisione? Ad oggi rimpiangi di aver lasciato quel Ruolo?

R: Non rimpiango di aver lasciato Amici, perchè ognuno deve essere libero di fare le proprie scelte e questo me lo ha insegnato proprio Maria negli anni in cui lavoravo per lei. Arriva un momento in cui senti il bisogno di fare qualcosa di diverso.. E questo io ho fatto! Senza bisogno di tante spiegazioni.

D: Sei ancora in contatto con alcuni dei tuoi ex Compagni?


R: Si con molti di loro!! Vederci è sempre difficile per colpa della distanza, ma il rapporto è sempre bellissimo!!

 

D: Cosa stai facendo attualmente a livello lavorativo e quali sono i tuoi progetti Futuri?

 

R: In questo momento mi trovo in Germania. Sto lavorando per il Teatro Statale di Giessen!! Ho preso la decisione mesi fa di ritornare ad essere ballerino da compagnia.. Ed eccomi qui!! Intanto molti progetti procedono in Italia e la scuola sta crescendo sempre di più!!

 

Ringraziamo infinitamente Francesco per questa bellissima intervista e per il tempo che ci ha dedicato. E solo in esclusiva per noi del vicolodellenews un video con i saluti da parte di Francesco. In bocca al lupo per tutto!

 

Leggi anche...

Lascia un commento