Totti vuota il sacco: “Non sono stato il primo a tradire”

Totti vuota il sacco: “Non sono stato il primo a tradire”

Francesco Totti oggi rompe il silenzio e rilascia una lunga intervista al Corriere della Sera, spiegando quali sono i veri motivi della separazione da Ilary Blasi:

Ho letto troppe sciocchezze, troppe bufale. Alcune hanno anche fatto soffrire i miei figli. Ora basta».

Quali sciocchezze?
«Molte, in particolare una: che il colpevole della rottura sarei soltanto io. Che il matrimonio sarebbe finito per colpa del mio tradimento.

Non è così?
«Questo punto voglio chiarirlo: non sono stato io a tradire per primo. Poi tornerò a tacere.

Qualunque cosa mi sarà replicata, starò zitto. Perché la mia priorità è tutelare i miei figli».

Francesco spiega che nel corso dello anni hanno avuto alti e bassi, come ogni coppia. Poi qualcosa si è rotto.

«La crisi vera è esplosa tra marzo e aprile dell’anno scorso. Ma io soffrivo da tempo».

Perché?
«Tutto è iniziato nel 2016. Il mio penultimo anno da calciatore. Smettere non è facile. È un po’ come morire.

Poi è morto papà mio. Di Covid. Poi ho preso il Covid pure io, in forma violenta: 25 giorni chiuso in casa, stavo per finire in ospedale.

Insomma, per me è stato un periodo tremendo. Per fortuna c’erano i figli. Finalmente ho potuto stare più tempo con Cristian, Chanel e Isabel.

Mia moglie invece, quando avevo più bisogno di lei, non c’è stata. Nella primavera del 2021 siamo andati in crisi definitivamente. L’ultimo anno è stato duro. Non c’era più dialogo, non c’era più niente».

E lei, Totti, non ha commesso errori?
«Certo. Quando si rompe, si rompe in due: 50 e 50. Avrei dovuto stare di più con lei, da solo. Invece nel week end organizzavo con gli amici.

C’era anche Ilary; ma avrei dovuto portarla a cena, dedicarle più attenzioni».

Lei, Totti, aveva una storia con Noemi Bocchi.
«Non è così. Comunque è vero che la conoscevo già. E la frequentavo come amica, con gli amici del padel.

La nostra storia è iniziata dopo Capodanno. E si è consolidata nel marzo 2022. Ripeto: non sono stato io a tradire per primo».

Che cos’è successo?
«A settembre dell’anno scorso sono cominciate ad arrivarmi le voci: guarda che Ilary ha un altro. Anzi, più di uno».

E lei ci ha creduto?
«Mi pareva impossibile. Invece ho trovato i messaggi».

Lei spiava il telefonino di sua moglie?
«Non l’avevo mai fatto in vent’anni, né lei l’aveva mai fatto con me. Però quando mi sono arrivati avvertimenti da persone diverse, di cui mi fido, mi sono insospettito.

Le ho guardato il cellulare. E ho visto che c’era una terza persona, che faceva da tramite tra Ilary e un altro».

Quando è successo?
«Me ne sono accorto in autunno, ma i messaggi erano di prima».

Chi era la terza persona?
«Alessia, la parrucchiera di Ilary, la sua amica».

E l’altro?

«Non mi faccia dire il nome. È una persona totalmente diversa da me, che appartiene a un mondo lontanissimo dal mio, e per fortuna.

È stato uno choc. Non solo che Ilary avesse un altro; ma che potesse avere interesse per un uomo del genere. Eppure l’ha avuto».

Cosa dicevano i messaggi?
«Qualcosa tipo: vediamoci in hotel; no, è più prudente da me».

E lei come ha reagito?
«Mi sono tenuto tutto dentro. Non l’ho detto a nessuno, neppure a Vito Scala, l’amico che è al mio fianco da quando avevo undici anni.

Io non sono uno che chiude un occhio, ma ho preferito far finta di niente. Ho mandato giù, per non sfasciare la famiglia, per proteggere i ragazzi. Soffrivo come un cane.

Lei mi diceva: quest’anno rimango un po’ di più a Milano, torno meno a Roma, e io pensavo: ci credo, hai quest’altro… Ma speravo ancora che non fosse vero.

Non riuscivo più a dormire. Facevo finta di niente ma non ero più io, ero un’altra persona. Ne sono uscito grazie a Noemi».

Sa cos’hanno pensato tutti? Che Noemi ricorda molto la Ilary di qualche anno fa.
«Io non ci ho pensato proprio. Anzi, Noemi è l’opposto di Ilary, anche come carattere. Ma non mi piace fare paragoni».


Quando è cominciata la vostra relazione?
«Prima ci frequentavamo come amici. Poi, dopo Capodanno, è diventata una storia. Quando il 22 febbraio Dagospia ha pubblicato la foto allo stadio, quella scattata a dicembre, Ilary me ne ha chiesto conto».

E lei?
«Io ho negato. All’inizio non ho detto la verità, né a lei né ai figli; com’era inevitabile che fosse, visto che speravo ancora di salvare tutto.

Ma a quel punto mi sono tolto un peso, e ho domandato a Ilary di quest’altro uomo. Anche lei sulle prime ha negato.

Diceva di non averlo mai incontrato. Poi ha capito che sapevo, e mi ha raccontato che con quel tipo si erano visti solo per prendere un caffè.

Abbiamo avuto un confronto a tre anche con Alessia, ed entrambe hanno negato. In realtà so che si erano conosciuti già nel marzo del 2021.

E che lei ha frequentato lui e altri uomini un po’ troppo da vicino. Prima che nascesse la mia storia con Noemi».

Avete provato a riappacificarvi?
«Un po’ ci abbiamo provato, ma non fino in fondo. Nessuno ha voluto tentare qualcosa di più. Diciamo che non è stato un grande tentativo.

Io sapevo quel che aveva fatto lei, anche se non ho detto niente per non danneggiare la sua immagine, tanto più mentre stava facendo l’Isola dei Famosi.

E lei probabilmente si era stufata. Perché in realtà il matrimonio era finito».

E avete annunciato la rottura. Con due comunicati separati.
«Avrei preferito un comunicato solo, firmato da tutte e due, per dire che avevamo provato a superare le difficoltà ma non ci eravamo riusciti.

Ilary non ha voluto: perché era andata in tv a negare, ad assicurare che andava tutto bene; e non poteva rimangiarselo.

Così ha scritto il suo comunicato, per sostenere che lei aveva fatto qualcosa per salvare il rapporto, e io no».

E siete andati per avvocati. Lei ha affiancato Annamaria Bernardini De Pace a un suo legale storico, Antonio Conte.

«Cercavo un accordo. Non volevo finire in tribunale. Così ho proposto: pensiamo prima ai figli, lasciamo la casa a loro, e noi ci alterniamo, facciamo tre giorni per ciascuno.

Non volevo vedere i ragazzi con la valigia in mano, tra l’Eur e Roma Nord. Ma Ilary ha detto no. Allora le ho proposto di dividere la casa, in fondo è grande.

Oppure di prenderne una tutta per lei. Niente da fare: in casa vuole restare soltanto lei, e basta. Poi non ci siamo più parlati, perché è partita con la sorella per la Tanzania. Una vacanza pagata da me.

Con suo padre è andata a svuotare le cassette di sicurezza, e mi ha portato via la mia collezione di orologi. Non ha lasciato neanche le garanzie, neanche le scatole».

Gli orologi?
«Ci sono alcuni Rolex di grande valore. Sostiene che glieli ho regalati; ma se sono orologi da uomo… Mi rifiuto di pensare che sia questione di soldi. Semmai, è un dispetto».

E lei cos’ha fatto?
«E che dovevo fare? Le ho nascosto le borse, sperando in uno scambio… (Totti sorride) Ma non c’è stato verso. E non è finita».

Cosa c’è ancora?
«Mi ha fatto seguire da un investigatore privato. Persone a lei vicinissime mi hanno messo le cimici in macchina, e il gps per sapere dove andavo; quando bastava che me lo chiedesse. Altre persone si sono appostate sotto la casa di Noemi…».

In effetti «Chi» ha pubblicato la sua foto sotto la casa di Noemi.
«E dov’è lo scandalo? Ormai tutti sanno della nostra storia. Cerco di viverla con discrezione, sempre per non turbare i ragazzi».

E adesso cosa succede?
«Non lo so. Temo che con Ilary finirà in tribunale. Spero ancora che si possa trovare un accordo e chiudere qui questa storia. Di sicuro, io adesso mi taccio.

Non so se si è capito, ma questo pomeriggio mi è costato sei mesi di vita. Avrei preferito mille volte darle un’intervista per parlare di calcio e della Roma, che porto sempre nel cuore».

Leggi anche...

Commenta anche tu questa discussione...

  1. ciccia2022il 11/09/2022 19:41

    Lui ha parlato perché glielo ha imposto Bernardini de Pace.

    Fa sempre così nelle cause di divorzio, non guarda in faccia  a nessuno e deve massacrare la controparte soprattutto hanno una PAURA esagerata della probabile intervista di Ilary a Verissimo e hanno giocato di anticipo . Chissà cosa nasconde Ciccio bello POPCRN 

    Però le è andata malissimo perché Totti si è fatto un autogol dietro l’altro in questa intervista.  1. Non ha tutelato pubblicamente i figli come avevano pattuito 2. E’ lui che ha abbandonato il tetto coniugale ed era pure in vacanza con l’amante. 

    Ai voglia a cacciar fuori tradimenti pregressi, ma i fatti son questi KISS 

    La poracciata più grande, rinfacciare i soldi della vacanza. In quella vacanza sono stati portati i LORO figli lontano dalla bufera mediatica, ma in tal caso sarà stata l’amante che già si lamenta STICAPP 

     

     

  2. NERIOil 11/09/2022 20:24

    x ciccia 22 : concordo….ma sula fatto della intervista a Verissimo, penso ch enon solo Totti ne abbia paura…ma anche Ilary …dovrà spiegare perchè nella precedente ha recitato la pietosa sceneggiata della donna-coraggio che si batte per la tutela dei figli e del buon nome del proprio matrimonio   

  3. shirail 11/09/2022 20:36

    X ciccia neanche lei dovrebbe cacciare fuori i tradimenti vecchi

  4. Bio2011il 11/09/2022 21:05

    Boh, far finire tutto nel piu becero dei trash dopo 20 anni, è un grande boh, da entrambe le parti!!! Però questo è, e lo vedremo tutto!

  5. ciccia2022il 11/09/2022 22:23

    Nerio, lei è andata in Tv per difendere il marito, il matrimonio e i figli convinta che non stesse con Noemi. L’ha detto proprio Totti nell’intervista che ha negato tutto quando Ilary gli ha chiesto delle foto allo stadio.

    L’errore di fondo è stato quello. Poteva subito ammettere di essersi innamorato di un’altra e non mandare la moglie dall’amica in Tv per difenderlo . 

    Perché qui non si tratta di una scappatella , ma di una relazione vera e propria. 

  6. shirail 11/09/2022 22:40

    ciccia scusami e’ normale che sapeva di noemi visto che si erano parlati a casa. poteva mai dire ci siamo traditi 

  7. NERIOil 12/09/2022 00:26

    x ciccia: ti ho confermato che il tuo ragionamento di fondo è giusto e concordo…ma non esageriamo! non penserai mica che Ilary a Verissimo credesse veramente  che il suo matrimomio era ok , che Nopemi non esisteva e che i cattivi erano i denigratori!  questa è roba da Alice nel paese delle meraviglie!!!

     

  8. disastroil 12/09/2022 02:52

    Mi sembra che in questa vicenda l’importante era il dover tutelare i figli. Hilary finora l’ha fatto, Totti no. Spero che lei continui nello stare in silenzio per non esporre ancora di più i figli.

  9. NERIOil 12/09/2022 04:27

    ma che vuol dire tutelare i figli?  non è così semplice…come si fa a fare  finta di stare insieme ( e per lungo tempo) ….senza fare vite libere ognuno per i fatti suoi? e poi nel mondo vip, in cui sei costantemente sotto i riflettori?  prima o poi uno dei due cede e si fa scoprire…è umano, normale …direi la stessa cosa se fosse stata Ilary a farsi vedere per prima con un altro —–e poi, da separati in casa, è molto più facile litigare …e i figli vedono, sentono…in certi casi è meglio una separazione publica ma  ben pilotata che una finzione  forzata   

  10. CapaMoniqueil 12/09/2022 06:50

    Lei a Verissimo ha difeso sè stessa non il marito. Sapeva benissimo che tra loro non c’era più nulla da un anno, erano separati in casa. Doveva tacere, non andare e fare più bella figura. Tutti dovevano tacere.

  11. pacificil 12/09/2022 08:09

    A prescindere dalla mossa a quanto pare voluta dall’Avvocato di Totto a  me sembra ,in linea generale dai media,sia partita una campagna denigratoria verso la Blasi ,perchè negli anni si è fatta dei noti nemici (Vedi Corona e il sistema del quale fa parte ) anche per difenderlo questo matrimonio,se pensiamo con quale notizia alla vigilia della cerimonia venne benedetto NOTME 

    Prima o poi questa gente te la fa pagare . Perchè Costanzo continua a tenersi vicini certi personaggi come Parpiglia,Corona ,Signorini e nomi meno noti?Lui ha capito come non far mai uscire nulla della sua vita ,vera situazione del matrimonio con Maria e figli  MESTIERI 

  12. binauralil 12/09/2022 12:17

    Che delusioni questi due… Avevo questa idea romantica di Ilary e Totti da tanti anni e invece…

    Sicuramente se ne sono fatte di ogni l’uno verso l’altra, però è un fatto che con questa intervista Totti i figli non li ha tutelati manco un po’, scatenando una prevedibile “Guerra dei Roses” mediatica.

    Dalle sue parole ne traggo due osservazioni:

    la prima è che Totti si racconta come padre e marito poco presente, quando dice che con i 25 giorni di covid finalmente ha potuto passare del tempo coi figli… c’è voluta una malattia per avere un’occasione di questo tipo? E dice che Ilary l’ha trascurata organizzando week-end con gli amici invece che con lei… ci credo che poi lei se ne trova altri di uomini.

    E la seconda è che sembrano ricalcare lo stereotipo delle coppie che si cornificano: lui in cerca di una vita parallela più tranquilla, senza mollare però quella ufficiale, lei cerca attenzioni e forse anche affetto tra le braccia di qualcun altro. Insomma, lui tradisce per evasione, lei per compensazione.

    Ci sta bene una citazione di Tolstoj, che viene dall’incipit di “Anna Karenina”:

    “Tutte le famiglie felici sono uguali, ogni famiglia infelice è infelice a modo suo”.

  13. disastroil 12/09/2022 14:05

    Tutelare i figli x me, significa accordarsi prima di darsi in pasto ai social, per non far trapelare nulla più di quanti loro stessi abbiano già visto e sentito. Separazione, divorzio già stabilito in privato da loro senza inutili e controproducenti accuse reciproche in pubblica piazza.

    A quanto leggo il tempo lo hanno avuto, sia x i loro optional che x poter pensare in libertà.
    Questo intendo come tutela genitoriale.

  14. CapaMoniqueil 12/09/2022 14:36

    Sì vabbè, mò per difendere Ilary esce fuori che totti non ci stava con i figli HAHA Assurdo! Quando lei stessa ha sempre detto che ci stava molto più lui, che li accompagnava a scuola e a fare sport, che si alzava pure la notte…gli si può dire tutto tranne che non fosse presente in famiglia, tanto è vero che i figli nonostante quello che è successo continuano ad adorarlo.

    Comunque le foto sulla spiaggia in Tanzania con i figli che si tenevano tutti per mano le ha fatto lei ed era un chiaro segnale di istigazione. Quindi qui non ci sono nè vincitori nè vinti, solo due che una volta finito l’amore se ne danno e se ne daranno di santa ragione perchè quando ci sono di mezzo tanti soldi non si guarda in faccia nessuno.

  15. binauralil 12/09/2022 14:41

    Io non seguo la coppia, né difendo l’uno o l’altra, tant’è che ho detto leggendo l’intervista ne ho tratto queste conclusioni. Se non è vero alzo le mani, perché appunto non seguendo nessuno dei due, mi faccio delle idee da quello percepisco e mi arriva adesso.

  16. shirail 12/09/2022 15:19

    No vabbè ora si va oltre per difendere lei, ora si è arrivati a dire che lui non stava con i figli… ahhh comunque sia Iovine è stato avvicinato dall’adnkronos ha detto che “sì ho letto ma di questa cosa non parlo”, ma non ha smentito il flirt

  17. binauralil 12/09/2022 16:05

    Shira, se ce l’hai con me ho già spiegato sopra che non seguo la coppia: ho letto l’intervista e questo mi è arrivato, e come detto se non è vero, alzo le mani, mica ho problemi nel dire che ho frainteso e sono saltata ad una conclusione sbagliata leggendo che i 25 giorni di covid sono stati l’occasione per lui per stare finalmente più tempo con i figli.

    Poi non è che è tutto bianco e nero e ci si deve schierare per forza, non è che se uno dice una cosa storta su uno è per difendere l’altra. Io li ho sempre trovati simpatici tutti e due e pensavo fossero una di quelle coppie salde e complici.

  18. NERIOil 12/09/2022 16:17

    x disastro: ma abbiamo detto la stessa cosa!  leggi bene …e ragiona…

    due come loro, popolari al max…come poteva Ilary pensare che smentire tutto da Silvia Toffanin mettesse le cose a tacere? come poteva pensare che su due vip  ormai separati in casa da oltre un anno, e con vite libere ma sempre sotto i riflettori, non saltasse fuori qualcosa, di uno o dell’altro?  

    anzi, ha ottenuto l’effetto-boomerang…perchè con quella intervista “rassicurante” ha reso ancora più vistoso lo scoppio di adesso 

  19. shirail 12/09/2022 16:47

    binatural anche io non seguo nessuno dei due, lei stessa in un intervista disse che lui passava  piu tempo con i figli. guarda io non difendo nessuno dei due anzi per me la colpa e di entrambi, pero trovo giusto che lui abbia rilasciato questa intervista anche per difendersi… tanto lei andra dalla toffanin

  20. binauralil 12/09/2022 17:01

    Shira, non ho letto quell’intervista, perciò il mio errore d’interpretazione dipende anche dalla mancanza di informazioni. Penso anche io che di errori ne abbiano fatti entrambi e a meno che non esca fuori che abbiano ammazzato qualcuno, continuerò a trovarli tutti e due simpatici. Poi certo, in queste circostanze, inevitabile, l’aspetto simpatia verrà meno.

  21. CapaMoniqueil 12/09/2022 17:08

    binaural secondo me quando ha detto che è stato con i figli, intendeva che quando è stato male ci sono stati loro insieme a lui e non lei. Poi che ovviamente è stato 25 giorni interi in casa senza interruzioni per trasferte o uscite lavorative.

    Io credo soltanto che lui finchè è stato innamorato non ha messo sul piatto della bilancia le differenze caratteriali che c’erano. Ha sempre dichiarato di essere geloso e lei no, di voler più intimità e lei no, di essere + emotivo e lei no, cosa evidente anche per chi ha seguito il suo ultimo giorno all’Olimpico dove lei è apparsa veramente gelida.

    Quando poi si è trovato in difficoltà perchè la sua vita cambiava completamente, la morte del padre per lui figura importante, covid anche per lui che forse lo ha traumatizzato avendolo preso in forma seria ed avendo visto che ci si muore, non ha trovato il sostegno che avrebbe voluto e lì si è rotto veramente qualcosa.

    Ricordo l’intervista ad Ilaria D’Amico, che senza entrare nel merito fece capire che Buffon vuole molto bene a Totti e nonostante non si sentano spesso ci tiene a lui, e che sia lei che il compagno solidalizzavano con lui (non detto chiaramente ma tra la righe io ho percepito questo).

    Io credo che il livore ora è da parte di lei perchè ha fatto una figuraccia contro i giornalisti per causa sua e perchè vuole togliergli più soldi possibili. A lui frega poco, ha già una nuova compagna, ha trovato il sostegno e l’amore che gli mancava, pertanto non è stato lui a dare inizio alla battaglia.

    Non si può dire nemmeno che abbia paura di perdere la faccia, a Roma è straamato e i romanisti continueranno a sostenerlo in tutto, torto o ragione che abbia.

  22. shirail 12/09/2022 17:17

    bi si certo non preoccuparti…

  23. binauralil 12/09/2022 17:22

    Ora sì, mi è più chiara l’ottica in cui ha detto quella frase.

    Totti ha sicuramente dei difetti, ma mi ha sempre dato l’idea di essere un buono e anche oggi Aldo Cazzullo, a DJ Chiama Italia, diceva che è uno che si far voler bene anche senza avere un rapporto di amicizia vero e proprio con lui.

    Lui e Ilary mi piacevano insieme perché sembravano avere un umorismo di due facce della stessa medaglia: lui più bonaccione, lei più pungente. A me sono sempre piaciute quelle coppie che sprizzano umorismo e sarcasmo… ora sprizzeranno tutt’altro :( 

  24. CapaMoniqueil 12/09/2022 19:08

    A me dispiace molto. Per loro, per i figli, per i fan, amici e parenti che si ritroveranno dentro un turbine vorticoso fatto di sciacallaggio e cattiverie. Purtroppo l’intelligenza di separarsi con classe non ce l’hanno tutti, anzi ce l’hanno in pochi. Non mi sento nemmeno di criticarli più di tanto, perchè non so al posto loro come mi comporterei.

  25. disastroil 12/09/2022 22:05

    x Nerio.
    Certo, alla luce dei fatti successi, Hilary poteva benissimo non fare nessuna intervista. Forse pensava di avere la situazione in pugno e poi qualcosa è precipitato. Certamente lei ha sbagliato a negare ma lui ha dato il colpo di grazia. Spero riescano a risolvere limitando i danni e ricucendo le ferite. 20 anni insieme meritano rispetto reciproco.

  26. arymil 15/09/2022 15:08

    Li vedevo cone una coppia inossidabile e leggere tutto quello che sta succedendo…mi dispiace per loro e soprattutto per i figli

1 2

Lascia un commento