Festival di Sanremo: scandalo o no? Ecco il pensiero di Nerio…

Ho letto  qui, sopratutto da fans di Giulia, grida scandalizzate per la “vergogna” perpetrata al festival di Sanremo , riguardo alla classifica finale e al televoto …

ebbene, io vorrei ricordare alcuni dati CONTRO ( il festival), e ALTRI A FAVORE ...poi valutate!

Premetto che a me , del Festival di Sanremo non  me ne frega niente( ho visto solo la fase finale dell’ultima serata) …però passo qui nel Vicolo e leggo i vostri commenti al riguardo,  che mi hanno incuriosito…e pertanto sono andato a vedere su internet i brani e i cantanti che sono andati x la maggiore ( a me piaceva piu’ di tutti quello di Ultimo)  

allora: ACCUSA CONTRO:  ha vinto Mahmood , ma doveva vincere ULTIMO!  tutti lo davano x vincente, e poi aveva ottenuto il 47 x cento dei voti del televoto, contro il misero 14 % del vincitore…è stato tradito!

DIFESA A FAVORE: c’è stato , in effetti, troppo strombazzamento mediatico, ma la  vittoria di Ultimo  , per quanto pronosticata, era cmq un fatto non matematico, opinabile, non prova provata 

ACCUSA CONTRO: non è possibile che le due giurie, in buona fede,   abbiano ribaltato in quel modo il  televoto

DIFESA A FAVORE: è possibilissimo invece!  siccome le giurie hanno peso nella conta dei voti al 50 per cento, quindi uguale al televoto, è sufficiente che le due giurie abbiano dato a mahmood il 64 per cento dei voti circa ( nella realtà è stato il 63,7 % ) …a quel punto , 64 + 14 = 78, diviso due = 39 ..infatti mahomood ha vinto col 38,5 % complessivo alla fine

teniamo presente che il 64 % dei voti non è neppure i due terzi..certo, è una robusta maggioranza, MA NIENTE DI ECLATANTE, DI FANTASCIENTIFICO, o di PAZZESCO

ACCUSA CONTRO : ma le giurie dovevano CMQ tener conto del voto popolare

DIFESA A FAVORE : falso!!! non è scritto da nessuna parte! Le giurie potevano perfino NON conoscere l’esito del televoto…per regolamento, il loro voto E’ ASSOLUTAMENTE SEPARATO da quello del televoto …viaggiano  su due binari paralleli

ACCUSA CONTRO: ma moralmente loro DOVEVANO TENERNE CONTO! il voto del popolo è come legge popolare, “vox dei “, giusta e insindacabile

DIFESA A FAVORE  : perbenismo ipocrita!  abbiamo avuto in passato, nei vari reality, ( per es. gf e l’isola) , esempi importanti di eliminazioni o premiazioni causate dal televoto , e per le quali qui , nei commenti, è stato gridato allo scandalo! 

il televoto non è affatto “vergine e puro”

quante volte avete detto( col tono di chi ha capito tutto) che il televoto si puo’ benissimo taroccare!!!e concordo in pieno! pensate che una casa discografica, o uno staff promozionale.  per avvantaggiare il proprio “cavallo”  non crei falsi profili social o non paghi molte persone per votare a man bassa ???

ACCUSA CONTRO:  non solo il brano di Mahmood non meritava, ma altri migliori  , non solo Ultimo, sono stati trombati…questo festival è stato scandaloso!!!

DIFESA A FAVORE : pretestuoso! alla fine, i brani che nei vostri commenti apparivano come i piu’ belli, sono finiti quasi tutti nella parte altissima della classifica : Cristicchi, Silvestri, Ultimo ( lo stesso Mahmood)…tutti fra i primi  sei ( escluso il Volo e la Bertè ) —inoltre , cristicchi, ultimo e silvestri hanno vinto diversi premi speciali…quindi l’esito finale del Festival NON E’ STATO NE’ SCANDALOSO NE’ ALLUCINANTE

ACCUSA CONTRO: Irama solo settimo? una vergogna!

DIFESA A FAVORE: i brani che lo hanno superato erano fra i migliori ( letto nei VOSTRI commenti) …al max Irama poteva scalare una o due posizioni , ma non sarebbe mai arrivato sul podio…quello era solo un film che si facevano le fans di Giulia DL 

La corte dei magistrati, esaminate prove, indizi e situazioni,  assolve quindi il Festival, PER NON AVER COMMESSO IL FATTO ( il regolamento di partenza era quello. giusto o sbagliato che fosse,   e i cantanti e gli addetti ai lavori ne erano ben al corrente )….però  condanna gli organizzatori a valutare , per il prox anno, una forma di punteggio diversa , magari piu’ ” popolare”, dando meno peso alle giurie   

Detto quanto sopra, vorrei un vostro cortese parere sulla “eccezionale”   motivazione ( eccezionale rigorosamente fra virgolette) che lo staff di Salvini ha dato alla non gradita ( a Salvini)  vittoria di Mahmood :   la giuria era per la maggior parte di sinistra , e ha votato Mahmood ( non totalmente italiano al 100 % , ma solo al 99)  per fare un dispetto a Salvini!!!! Salvini  ha definito giurati e giornalisti ” i soliti sinistroidi radical–chic” 

che ne pensate : 1) condannereste il Festival? 

2) ritenete sul serio che Mahoomod sia stato strumento di una vendetta politica a favore degli extracomunitari e contro Salvini?  

Leggi anche...

Commenta anche tu questa discussione...

  1. Fitvia22il 12/02/2019 09:46

    “al max Irama poteva scalare una o due posizioni , ma non sarebbe mai arrivato sul podio…quello era solo un film che si facevano le fans di Giulia DL ” il film di certo non se lo facevano le fan di Gdl ma di iirama, per precisare .

  2. Boby123il 12/02/2019 09:53

    Mi auguro veramente non ci siano delle “scelte politiche” dietro questa vittoria, per primo non sarebbe giusto proprio per il vincitore.
    Per il resto a parte l’atteggiamento da ultrà dei giornalisti che non mi è piaciuto, credo che ci sia poco da lamentarsi ora il regolamento lo si conosce da prima.
    Un regolamento lo si può cambiare ma potrà essere sempre discutibile e viziato, anche far decidere solo al televoto non sempre rispecchia la realtà, c’è chi vota il cantante ma non la canzone… Le vendite diranno se il vincitore ha meritato e per ora mi sembra sia così

  3. ciaodomaniil 12/02/2019 09:54

    Nerio ma l’argomento dello scandalo non è la mancata vittoria di Ultimo? Cosa c’entra GDL? Mi sà che devi leggere con più attenzione la casetta di Giulia.

  4. Matilde_il 12/02/2019 10:03

    A tirare in mezzo la politica sono stati gli utenti sui social dopo la vittoria. Da una parte e dall’altra: chi per  fare battute contro Salvini e chi, purtroppo senza ironia, per attaccare il ragazzo con beceri insulti razzisti.

     

    Alessandro è italianissimo, nato a Milano da madre sarda e cresciuto lì. Delle sue idee politiche non si sa nulla, non ha portato un testo politico e quindi non capisco da dove sia nata questa assurda polemica.

     

    Li avete letti i testi dei Ne*rita, Zen Circus e Motta? Allora la stampa li avrebbe dovuti mettere sempre al primo posto se avesse voluto fare uno sgarbo a qualcuno.

     

    La canzone di Mahmood non era tra le mie preferite, ma era ben scritta e con un arrangiamento fatto benissimo. Inoltre è moderna e spendibilissima a livello internazionale… e il ragazzo ha una bellissima voce. Non vedo il problema. Soprattutto se ci si stracciano le mutande per l’ennesima banalissima canzonetta d’amore.

    Mauro Pagani, musicista straordinario e presidente della giuria, ha rilasciato una bella intervista a Rolling Stone in cui spiega i motivi della scelta, se interessano davvero a qualcuno.

  5. Divsioil 12/02/2019 10:28

    Prima e ultima volta che guardo Sanremo… Mi dispiace per ultimo ma soprattutto per il volo che non si meritavano certo di farsi chiamare merxa da dei pseudo giornalisti 

  6. Bio2011il 12/02/2019 10:33

    Non condannerei assolutamente il festival, il regolamento firmato ed accettato dagli artisti era chiaro, se non erano d’accordo non firmavano e non andavano al festival (poi chiaramente i regolamenti possono cambiare, ma qualcuno che non sarà contento esisterà sempre)
    Che abbiano “usato” Mahoomod e la sua canzone per “vendetta” verso Salvini, non lo so davvero!!!

  7. lun44il 12/02/2019 11:01

    I giornalisti e la giuria credo conoscano il voto popolare e in ogni caso dalla somma dei voti quella è risultata essere la terna è tra quelli hanno votato, giusto o sbagliato che sia, del resto è lo stesso meccanismo che ha dato la vittima l’anno scorso a ultimo solo che l’anno scorso andava bene e quest’anno no? solo perché non ha vinto? A Sanremo hanno sempre deciso le giurie chi doveva vincere non è una novità. Si grida allo scandalo per la Berté, e ok ma i giornalisti potevano darle il premio sala stampa e il pubblico in sala che fischiava ha votato per lei? La polemica con i giornalisti, ultimo poteva anche avere ragione ma con il suo modo di fare soprattutto nei confronti di Alessandro mahmood ( che non ha nessuna colpa) è passato dalla parte del torto, ma non sarà che gli avevano “assicurato la vittoria “che poi non è arrivata che brucia ? La questione Salvini neanche la tratto e che pensino ai problemi dell’italia E non a Sanremo che già domani nessuno si ricorderà più chi ha vinto

  8. lun44il 12/02/2019 11:04

    Apprezzo invece il comportamento dei ragazzi de il volo correttissimi con mahmood e ai giornalisti hanno fatto fare la figura che meritavano

  9. kiriguil 12/02/2019 11:38

    Mahmood ha vinto principalmente per la giuria d’onore che detiene il 20% del voto e si muove in genere compatta come quella del Festival del Cinema di Venezia, ovviamente influenzata ma non obbligata dal presidente di giuria che quest’anno era Mauro Pagani, non il primo che passava di lì (rofl) gli altri membri non saranno stati dei professionisti della musica ma ci hanno avuto a che fare per professione o, come Joe Bastianich, per passione (consiglio di guardare lui che suona e canta Purple Rain al DopoFestival, se chi critica riesce a farlo altrettanto bene allora la critica varrà qualcosa).
    Innanzitutto le percentuali da considerare non sono quelle che si sono viste ma quelle pubblicate sul sito della rai (immagino) che vede Mahmood col 20,95%, Ultimo col 48,80, Il Volo col 30,26. Il televoto va considerato al 50%, perciò Mahmood vinceva già solo con televoto+giuria d’onore (10,48+20 contro 24,40 e 15,13). Bastava la maggioranza, non schiacciante, anche in sala stampa per confermare questo risultato e vincere (secondo i miei calcoli dovrebbe aver avuto circa il 43 contro il 34 ca. di ultimo e il 21 ca. del Volo – sì, volevo capire se la polemica era giustificata HAHA ). Vedo un complotto in questo? Assolutamente no, se si guardano i risultati delle serate precedenti giuria d’onore e sala stampa si sono comportate in maniera perfettamente coerente, Mahmood ha beneficiato soprattutto degli orfani dei loro preferiti per quanto riguarda i giornalisti (pur essendo amato anche lui dall’inizio) ed è stato spinto da subito dalla giuria d’onore, che non credo assolutamente l’abbia fatto per motivi diversi dalla qualità. Per me il regolamento è giusto così, le due componenti “non popolari” servono proprio a bilanciare il risultato più popolare e in un certo senso, a mio avviso, anche a mettere in luce una canzone che forse non avrebbe avuto l’attenzione che merita solo perché Mahmood era sconosciuto ai più. E non prendiamoci in giro, è umano avere un piccolo pregiudizio che ci fa preferire un po’ di più ciò che amiamo già o ci è noto, se non forse in casi clamorosi. Io stessa preferivo altri (non nella finale a 3), ma trovo che questa vittoria sia giusta e meritata, mentre la polemica davvero infondata, soprattutto quella contro i giornalisti che sono stati dipinti come quelli che hanno capovolto le sorti della competizione (ma dove? HAHA ). Non mi è per niente piaciuto il comportamento di Ultimo, che seguivo e di cui ho apprezzato molte canzoni, ritenendo invece più debole quella presentata. Non si può sempre vincere, doveva mettere in conto la possibilità di perdere e soprattutto preferisco chi va a Sanremo considerandolo un Festival vero e proprio, la competizione c’è ma non dovrebbe risucchiare la parte festosa, che celebra la musica e crea legami tra gli artisti. Capisco l’arrabbiatura ma poi si è esagerato un po’…

  10. lun44il 12/02/2019 11:46

    Kiri  :O  HAHA però brava 

  11. kiriguil 12/02/2019 11:48

    P.S. Non sono una matematica quindi potrei aver combinato disastri ma alla fine il 63 di cui si parla tanto viene fuori (20+43), quindi dovrebbe essere giusto. Non si arriva al 100 nella parte tra parentesi perché mancano i decimali :)

  12. lun44il 12/02/2019 11:51

    altrimenti poteva andare in pensione  EMOO  (rofl) 

     

     

    kirigu: P.S. Non sono una matematica quindi potrei aver combinato disastri ma alla fine il 63 di cui si parla tanto viene fuori (20+43), quindi dovrebbe essere giusto. Non si arriva al 100 nella parte tra parentesi perché mancano i decimali

     

     

  13. NERIOil 12/02/2019 11:55

    passo adesso…guardate che io di tanto in tanto  passavo nella casetta di Giulia ( ho anche fatto alcuni commenti) e verso la fine , in casetta si stavano auto.—euforizzando…magari all’inizio stavanop coi piedi ancora per terra, ma poi in parecchie  vedevano irama fra i primi tre…addirittura qualcuna primo

    ora, in effetti, ammetto che  non posso dire con certezza  se era un film delle fans di giulia o di irama…però resta il fatto reale e concreto che io leggevo questo nei commenti della casetta di giulia 

  14. marluil 12/02/2019 12:10

    Applausi a scena aperta per matilde e Kirigu….le tabelle complete delle cinque serate sono pubbliche basta fare due calcoli. Questo regolamento ha fatto vincere lo scorso anno Ultimo, quello che  lui vuole ora avrebbe consegnato il premio a Mirko e il cane. Mettiamoci daccordo…Le parole di Mauro pagani sono perfette. Irama non sarebbe mai arrivato sul podio, per pochissimo non ce l’ha fatta la Berta’ e’ questione di medie ponderate…ma per le bimbe e’ troppo, c’e’ da dire che hanno cannato tre “elezioni” su tre. Io una domanda me la farei, non sono tutta questa macchina da guerra che millantano e soprattutto il webbbe non e’ il paese reale.

  15. MaLuil 12/02/2019 12:18

    per me è una polemica del tutto sterile…firmando un regolamento accetti quello che esso prevede. Non puoi poi dire che il regolamento è sbagliato solo perché non ti ha regalato la vittoria (cosa che ha fatto lo scorso anno). se pensi che tutto il meccanismo sia sbagliato non firmi, non entri in quel calderone mettendoti in gioco e il festival te lo vedi sul divano di casa. Capisco che chi ha speso bei soldini per veder vincere il proprio idolo ci sia rimasto male. a me la canzone vincitrice non piace come non piace quella di ultimo, ma se ha vinto seguendo le regole accettate e firmate da tutti non capisco dove sia il problema. l’unica cosa che mi ha fatto veramente schifo è il video dove dei giornalisti insultano dei ragazzini. quello l’ho trovato veramente vergognoso

  16. kiriguil 12/02/2019 12:34

    MaLu sull’ultima parte concordo con te e ho apprezzato comunque che i ragazzi del Volo non abbiano generalizzato specificando che si trattava solo di alcuni “giornalisti”. Non mi stavano simpatici, ma per quanto mi riguarda hanno avuto un comportamento corretto dall’inizio alla fine e anche loro avevano molte pressioni, come Ultimo.
    Riguardo al televoto, non lo prescrive il medico (rofl) ci sta che non vinca quello appoggiato, adesso è quasi considerato crimine contro l’umanità HAHA allora rimborsiamo tutti quelli che votano per i perdenti di volta in volta! Si leggono cose assurde negli ultimi tempi…

  17. Matilde_il 12/02/2019 14:21

    I ragazzi del Volo non mi piacciono artisticamente (gusti) e non mi sono mai sembrati mostri di simpatia, ma hanno dato un paio di lezioni di stile al loro collega.
    Prima per come hanno reagito alla vittoria di Mahmood e poi per come hanno risposto, con estrema educazione, al video imbarazzante dei giornalisti che li insultano e li prendono per i fondelli.
    E ricordiamo che loro che avevano stra vinto il televoto dell’Eurovision ma non sono riusciti a vincere la competizione a causa delle giurie.
    Ma non si sono sognati di rompere le scatole a nessuno visto che avevano partecipato ad una competizione con un regolamento preciso.

  18. Matilde_il 12/02/2019 14:22

    Ho messo un “che” di troppo.

  19. MaLuil 12/02/2019 14:27

    Kirigu (handshake) esattamente…infatti è passato come se chi ha votato da casa avesse l’obbligo di farlo… ho letto gente che pretendava che vincesse quello che hanno votato solo perché hanno speso dei soldi… per me polemica inutile

  20. Hanna87il 12/02/2019 15:37

    Per quanto mi riguarda io penso che non è che per forza doveva vincere chi era stato più votato da casa, ma nello stesso tempo ho avuto l’impressione che i voti alla canzone vincitrice oltre che per gusto personale dei giornalisti ed esperti siano stati dati anche per evitare potessero vincere altri. I fischi sentiti durante la finale ed i video che girano poi sui giornalisti e le loro esternazioni all’annuncio del terzo posto del volo per me lo dimostrano.

  21. kiriguil 12/02/2019 15:59

    Hanna se fosse come dici come mai Ultimo era sesto su 24 la prima serata (preceduto da Mahmood, Cristicchi, Silvestri, Arisa e la Bertè), terzo su 12 la terza serata (preceduto da Cristicchi e Mahmood), settimo su 24 la sera dei duetti (preceduto da Bertè, Arisa, Silvestri, Mahmood, Cristicchi, Lauro), sesto su 24 la sera finale (preceduto da Bertè, Mahmood, Silvestri, Arisa, Cristicchi) nelle classifiche della sala stampa? Non trovi che in base a questi risultati precedenti il fatto che sia stato al 2º posto per la sala stampa rispetto a Mahmood con poca differenza sia coerente senza che nessuno abbia mai cercato di boicottarlo? Parlo della sala stampa perché hai parlato tu dei giornalisti e non della giuria d’onore, che ha sempre messo Mahmood primo mentre Ultimo sesto nei duetti (dopo Mahmood, Silvestri, Motta, Bertè, Ghemon) e settimo l’ultima sera (dopo Mahmood, Silvestri, Arisa, Motta, Ghemon, Bertè).
    Ecco, rifletterei sulle classifiche della giuria d’onore piuttosto (non lo dico in senso negativo, anzi…) NOTME

  22. Avvilitail 12/02/2019 18:24

    Matilde e Kirigu INCHINO INCHINO detto ciò vi prego BASTA definire questo ragazzo come “extracomunitario” davvero non si può sentire! Vi ricordo che Alessandro Borghese è nato in America da mamma americana ma non mi pare che qualcuno si sia mai sognato di definirlo “extracomunitario” o “straniero”… riflettiamoci

  23. Hanna87il 12/02/2019 19:19

    Mahomood è italiano punto. Per quello che mi riguarda non ho mai detto nulla su questo, ma ci mancherebbe. Io ho detto che sicuramente la canzone vincitrice piaceva tanto a giuria che sala stampa, ma in seguito ai video e altri che hanno fatto vedere non posso non pensare che il loro voto sia stato anche influenzato dalla poca “stima” che avevano degli altri due candidati. E la giuria d’onore, a parte qualcuno,non sono esperti quindi esprimono un parere che vale né più né meno del mio o di altri che lo vedono da casa. Tutto qua. È e resta un mio pensiero. Dopodiché pace.

  24. sabry1968il 12/02/2019 19:28

    io dico solamente che molti della sala stampa visto anche il filmato contro il volo possono non aver votato la canzone più meritevole ma solamente per andare pro o contro l’uno o l’altro artista…come potrebbe essere altrimenti dopo quello che abbiamo visto nei filmati?….per dire il volo non avrebbe mai potuto vincere con i pregiudizi che la sala stampa ha gridato contro loro..percui alla fine è tutto falsato…

  25. lun44il 13/02/2019 08:27

    Sabry ma è sicuramente falsato ma è il regolamento che gli da questo “potere “ però non puoi accettarlo quando vinci e lamentarti quando a perdere sei tu, sarebbe invece più giusto invece che votassero all’oscuro degli altri risultati senza nemmeno la terna finale però i soldoni del televoto fanno troppa gola

  26. sabry1968il 13/02/2019 12:28

    concordo sul fatto che comunque vada si sapesse fin dall’inizio il regolamento..fatto sta che comunque quel video dove la sala stampa si esprime in quella maniera dimostra palesemente la non parzialità …

    lun44:
    Sabry ma è sicuramente falsato ma è il regolamento che gli da questo “potere “ però non puoi accettarlo quando vinci e lamentarti quando a perdere sei tu, sarebbe invece più giusto invece che votassero all’oscuro degli altri risultati senza nemmeno la terna finale però i soldoni del televoto fanno troppa gola

     

Lascia un commento