A tu per tu con il Vicolo by Nerio: Non tutto è zalone quel che luccica…vi consiglio io un film da vedere!

Salve ragazze! volevo aggiungere qualcosa a quanto scritto da miss P.( che, lo premetto ,  ha fatto una bellissima recensione) sul film di Zalone . Una vocetta un tantino fuori dal coro ( MA SOLO UN TANTINO)

Innanzitutto sgombriamo il terreno da ogni equivoco: l’incasso favoloso deriva :

1) dalla indiscussa bravura di Zalone e dalla bontà del film

2) dal successo avuto da Zalone nei due film precedenti, che ne hanno dato  un marchio di garanzia

3) dal “passaparola” e dalla curiosità di scoprire  ….QUESTO PERCHE’ I GUSTI DEL PUBBLICO SONO ALQUANTO STRANI:  vi ricordo, che  alla fine degli anni ottanta, ebbero un enorme successo ( tanto da far parlare di fenomeni di costume) un paio di CINE–PANETTONE che, visti adesso, fanno venire il latte alle ginocchia …e allora?????  Però al pubblico piacquero molto e, in quel momento, avevano ragione loro  

Ora, non fraintendetemi…il film di Zalone VALE DIECI VOLTE una di quelle accozzaglie da avanspettacolo

infatti, concordo in pieno con Miss P.: Zalone dovrebbe avere qualche riconoscimento tangibile , alla faccia di tanti intellettuali da salotto …E CONCORDO IN PIENO ANCHE SUL FATTO CHE L’IRONIA E L’AUTO–IRONIA SONO UNA DELLE POCHISSIME VIE DI SALVEZZA PER TIRARE AVANTI IN QUESTO MONDACCIO  ( io sono un estimatore convinto di questa tesi…nel mio piccolo, basta leggere molti dei miei  commenti che lo confermano )

Però miss P. non me ne vorrà se dissento su un terzo punto : ovvero ritengo che NON FACCIA BENE portare avanti il concetto di spalmare salsa di comicità ed ironia  su ogni cosa, buttando tutto nel calderone della varia umanità …insomma, come in tantissime inchieste finite in flop …troppi colpevoli…quindi nessun colpevole!!! a volte l’ironia puo’ essere scambiata per “passiamo oltre” …

E INVECE NO!  Di tanto in tanto bisogna saper distinguere pregi e difetti, INGIUSTIZIE E DISEGUAGLIANZE, CATTIVI VERI E MENO CATTIVI …il famoso concetto de ” una risata vi seppellirà”…..PROBABILMENTE FA BENE ALLA SALUTE DI CHI RIDE…MA SICURAMENTE FA MOLTO COMODO A QUELLI CHE GESTISCONO IL POTERE ( come, del resto,  fa comodo il  silenzio )

Quindi io sostengo che il film di Zalone è assolutamente positivo…A CONDIZIONE CHE SIA BILANCIATO DAL VEDERNE ALTRI IN CUI SI ESCE DALLA SALA CON LA VOGLIA DI PRENDERE A CAZZOTTI QUALCUNO DEI PROTAGONISTI…UN PO’ DI RABBIA CI SERVE per non farla sempre passare liscia ai potenti , ai conformisti, ai bigotti…la voglia di combattere è come un muscolo…bisogna tenerlo allenato,. altrimenti si affloscia

Per fare un esempio concreto,  VI CONSIGLIO ANCHE IO  UN FILM…assolutamente NON VIOLENTO ( non è neppure recentissimo, è del 2014) MA CHE VI RENDE FORTI, CHE VI DA CARICA,VI SPRONA A NON CEDERE E RESISTERE,  SOPRATUTTO PER IL BELLISSIMO FINALE !!!!!!  

Parlo per es. del film ” JIMMY’S HALL ” tratto da un personaggio realmente esistito …se qualcuna non l’ha visto, lo prenda a noleggio in dvd , e mi sappia dire 

by Nerio

Leggi anche...

Lascia un commento