Predappio e la maglietta shock dell’ex candidata sindaco che paragona AUSCHWITZ ad un parco giochi. Diteci la vostra…

Predappio e la maglietta shock dell’ex candidata sindaco che paragona AUSCHWITZ ad un parco giochi. Diteci la vostra…

Si puo’ fare sarcasmo sul trash, comunque e dovunque, ad ogni costo, oppure bisogna prima valutare certe condizioni? la libertà di opinioni è un concetto assoluto, oppure va ogni tanto perimetrato?

Voi magari mi prenderete in giro, ma io mi pongo spesso queste domande …e sinceramente, spesso non riesco a darmi una risposta.

Per esempio, la  lettera di quella signora Alessandra a Maria De Filippi (POTETE RILEGGERLA QUI), fa  oggettivamente un pò tenerezza…apparentemente è come una bambina di prima elementare che si spaventa a stare a scuola senza la mamma  …e che sicuramente verrà percxxxla**** da parecchie compagne…ci puo’ stare, sicuramente, senza alcun dubbio…ma solo nella misura in cui si sappia che certi comportamenti sono veramente ingiustificati , non abbiano ragione concreta di essere …perchè  prima di fare sarcasmo su certe debolezze o fragilità, bisognerebbe  conoscere un pochino il back-ground di vita della persona.

**************VORREI CHIEDERVI UN PARERE su un fatto avvenuto domenica scorsa a Predappio , sulle colline sopra Forli’…io ci sono stato , anni addietro,  solo per curiosità …non è poi molto lontano da dove sto.

Ogni 28 ottobre , alcune migliaia di NOSTALGICI vanno sulla tomba di Mussolini ( Predappio è il suo paese natale) a rendergli omaggio…e questo ci puo’ stare…la legge non lo vieta , ognuno è libero di fare certe cose privatamente . MA QUI SI VA OLTRE…perchè il 28 ottobre è l’anniversario dela famosa ( sic!|) MARCIA SU ROMA  del 1922, da parte delle orde fasciste provenienti da ogni parte d’Italia…e non si trattò affatto di un evento giocoso e roboante…ma di una manifestazione chiaramente INTIMIDATORIA ( non mi dilungo a spiegare la storia…spero che la conosciate ) , per far assegnare pieni poteri a Mussolini come capo del governo. E a Predappio, in particolar modo quest’anno, sono state fatte autentiche marce ufficiali, con tanto di divise, camice nere, fez, stivaloni, bandiere , inni fascisti cantati da uomini, donne e ragazzini, tutti al grido di “rivogliamo il Duce”-

Addirittura, la ex-candidata sindaco di Budrio ( un paesotto poco fuori Bologna) , 48enne militante di Forza Nuova, e dirigente di quel partito, si è presentata in corteo con una t-shirt nera con la scritta “AUSCHWITZLAND”, come appunto a paragonarlo ad parco-giochi tipo Disneyland e simili.

Ora, io ho una opinione ben precisa su queste cose : fondamentalmente sarebbero solo carnevalate di serie C ( un pò come i litigi assurdi Gemma–Tina) …ma ci sono particolari situazioni che NON POSSONO ESSERE TOLLERATE, altrimenti si salta il fosso e dopo è permesso tutto . Come ( in piccolo) scazzeggiare con le crisi di panico, oppure ( piu’ in grande) fare sarcasmo SU UN DRAMMA EPOCALE come  Auschwitz.

Non si puo’ buttare tutto nel calderone del trash o del saggio cinismo di chi sa come funziona  la vita…bisogna rendersi conto che certi msg sparati nel mucchio possono anche colpire persone in difficoltà e fare male ...

Per fortuna, pare che Forza Nuova, criticata pesantemente, abbia capito la brutta scivolata e SOSPESO la dirigente per motivi disciplinari( era il minimo)  …ma questa (non)  gentile signora, si è giustificata coi giornalisti dicendo che “bisogna essere aperti…era SOLO UN PO’ DI HUMOR NERO” 

Personalmente , vorrei  che lei passasse una giornata insieme ad un gruppo di parenti di vittime  dei campi di sterminio, per vedere se riesce a farli ridere col suo umorismo ….

MI PIACEREBBE SAPERE IL VOSTRO PARERE SU QUESTO EPISODIO …e se per voi è esagerato dare peso a queste cose  oppure è necessrio focalizzarle e stigmatizzarle

by Nerio

Leggi anche...

Commenta anche tu questa discussione...

  1. lun44il 01/11/2018 18:00

    L’olocausto è una di quelle tragedie su cui non si può proprio scherzare, “auschwitzland” :x :x :x :x

  2. lianatil 01/11/2018 18:04

    Restare non basiti da una storia simile è impossibile , grazie Nerio perché non ero a conoscenza di questa brutta storia .Detto ciò mi chiedo come dopo anni di storia, documentari ,libri , film e testimonianze di persone che hanno vissuto quella esperienza ci possa essere ancora tanta povertà d’ animo ( dico povertà d’ animo perché quello che penso davvero di di Questa persona
    non lo posso scrivere non vorrei scendere al suo stesso livello )
    Non si può scherzare ironizzare su certi argomenti e il perché credo che lo sappiamo tutti quel periodo e Auschwitz non sono reperti di una guerra o di una scelta politica , ma sono reperti di una barbaria medievale attuata in un’ epoca già evuluta rispesto al medioevo ,quello che fu fatto ad Auschwitz non era solo la conquista di un territorio o di potere ma fu una presunzione di un essere umano che giocava a fare Dio volendo eliminare una stirpe umana e la cosa più assurda è che la sua follia la trasmette anche hai suoi sottoposti che si impegnavano a creare metodi nuovi e meno costosi su come torturare e far morire uomini donne e bambini che non avevano fatto nulla di male se non essere nati ebrei .si puo rispettare qualsiasi ideale politico ma non si può accettare che si ironizzi su uno dei periodi più brutti della storia .Tra l’ altro statistiche

    più o meno attentibili dicono che la razza Europea è destinata ad estinguersi poi che procreamo poco rispetto ad altri popoli direi che non siamo messi cosi bene da poter ironizzare su argomenti cosi seri

  3. lianatil 01/11/2018 18:21

    Ps non voglio fare polemica e solo un mio pensiero personale senza nesun tipo di critica o offesa verso i reality o altro perché rispetto l’ opinione e il pensiero di tutti anche se a volte e diversissimo dal mio .Però visto che ormai si usano termini come omofovia ,razzismo, bullismo ecc… come se fossero pari al termine ” petaloso ” mi piacerebbe leggere tanti pareri su questo argomento proorio per riflettere sul fatto che non si può ironizzare su tutto KISS

  4. lightstepil 01/11/2018 18:40

    ma cosa vuoi dire in merito?  si commenta da sè, un orrore. se la gente studiasse di piu e soprattutto la storia dei popoli certe cose non accadrebbero proprio.  

  5. CapaMoniqueil 01/11/2018 21:09

    Il problema è che ormai si scherza su tutto e si è sempre meno empatici verso chi è stato o è meno fortunato di noi. L’ironia è bella quando viene usata nel giusto modo ma soprattutto nei tempi giusti e la linea che si può oltrepassare del buongusto è veramente sottile. Questi personaggi che si sentono Dio in terra vanno un attimino tutti ridimensionati.

  6. aldiamail 01/11/2018 21:25

    “scherzare” sul dolore e la disperazione degli altri è codardia e immensa mancanza di intelligenza. tutto qui

  7. sabry68gil 02/11/2018 06:47

    una persona ignorante che pensava forse di essere spiritosa come ne esistone tante anzi troppe in ogni orientamento politico da sinistra a destra passando per il centro…

  8. lunaticaforeveril 02/11/2018 09:25

    Non ho parole, credo che a tutto ci sia un limite, quella maglia è indecente.Non è ironia è ignoranza, allo stato puro .

  9. peach83il 02/11/2018 09:34

    Beh nn credo ke ci si da stupirsi,  tutto ciò ormai viene legittimato da chi ci sta rappresentando dal punto di vista politico e credo sia innegabili non riflettere su qst aspetto…… Come qst donna pensa ke ci siano un sacco di persone ormai. Gente ke ignora quanto accaduto nel passato e ke ė ben disposta a ritrovarsi in una situazione ke potrebbe diventare molto simile…. In tutta Europa le forse di estrema destra stanno prendendo sempre più potere con tutti ciò ke comporta il nazionalismo più spinto….. Un paio di settimane or sono ho guardato la puntata di Alberto Angela sul rastrellamento al quartiere ebraico di Roma…. Beh qst dovrebbe essere mostrato ai giovani per far capire quello ke ė stato e ke nn dobbiamo permettere possa ritornare….. Invece il solo messaggio ke oggi passa è ke il diverso va annientato…. Perke porta il male nella nostra società quando la nostra società è malata pur allontanando  il diverso…. 

  10. zooeybianchiil 02/11/2018 09:37

    INCHINO INCHINO 

    peach83: Beh nn credo ke ci si da stupirsi, tutto ciò ormai viene legittimato da chi ci sta rappresentando dal punto di vista politico e credo sia innegabili non riflettere su qst aspetto…… Come qst donna pensa ke ci siano un sacco di persone ormai. Gente ke ignora quanto accaduto nel passato e ke ė ben disposta a ritrovarsi in una situazione ke potrebbe diventare molto simile…. In tutta Europa le forse di estrema destra stanno prendendo sempre più potere con tutti ciò ke comporta il nazionalismo più spinto….. Un paio di settimane or sono ho guardato la puntata di Alberto Angela sul rastrellamento al quartiere ebraico di Roma…. Beh qst dovrebbe essere mostrato ai giovani per far capire quello ke ė stato e ke nn dobbiamo permettere possa ritornare….. Invece il solo messaggio ke oggi passa è ke il diverso va annientato…. Perke porta il male nella nostra società quando la nostra società è malata pur allontanando il diverso….

     

  11. sabry68gil 02/11/2018 09:57

    E comunque io lascerei la storia dove le compete….sui libri….e farla studiare seriamente senza insegnanti faziosi che esprimono i loro pensieri….

Lascia un commento