Consuma Meridionale

cover Consuma Meridionale

 

Arriva oggi in libreria l’ultima fatica letteraria di Andrea Guccione, presidente dell’associazione culturale Assud, intitolata Consuma Meridionale, edito da Imprimatur Editore.

Fiero delle sue radici meridionali, Andrea Guccione, è uno dei talenti del Mezzogiorno che hanno scelto di non fuggire all’estero e di mettere al servizio della propria terra, la Calabria, competenze e professionalità.

Nel libro, l’autore ripercorre le storie esemplari di sei aziende, una per ogni regione del Sud, che testimoniano, con i loro successi, di avercela fatta e che rappresentano il made in Italy nel mondo con un nuovo atteggiamento culturale di responsabilità e amore per il territorio. Il libro, presentato qualche settimana fa a Roma, fa parte di una campagna intitolata proprio “Consuma Meridionale”, con la madrina d’eccezione Elisabetta Gregoraci, e che vedrà nei prossimi mesi la realizzazione di una serie di iniziative per incentivare e promuovere le eccellenze del Sud.

Questa l’ideale ricetta dell’autore per lo sviluppo per il Sud: “Con il consumo prevalentemente meridionale di beni, servizi, infrastrutture materiali e immateriali, il Mezzogiorno potrebbe trattenere una quota considerevole del Prodotto interno lordo che, invece, sistematicamente “emigra” verso il Nord Italia o l’estero. Al Sud non serve il lamento storico dei presunti torti subiti così come non sono bastati i miliardi piovuti da Roma e dall’Europa. Al Mezzogiorno occorre un cambio di mentalità, del senso del vivere e della società, una nuova cultura del cittadino-consumatore e dell’impresa”.

 

Leggi anche...

Lascia un commento