La liberazione di Silvia Romano

Ho fatto una  rapida carrellata su facebook, per vedere che aria tirava sulla liberazione e sul ritorno di Silvia Romano ( non sto a farvi una cronaca della sua vicenda…sarebbe assolutamente inutile, ormai tutte la conoscete)

ebbene, …ne ho lette di ogni…commenti positivi, negativi, moderati, equilibrati …e pazzeschi .

Ve ne cito uno che mi ha colpito : un tale “tizio”  ( che non ho il dispiacere di conoscere) ha scritto un commento di una sola riga…ma molto esaustivo : “Silvia Romano è tornata?  Infatti, si sente la puzza fino qui !  “ …ora, io non so da dove scrive questo fenomeno…ma il concetto mi pare chiarissimo.

Oppure lei, come ragazza perbene,  doveva starsene a casina…andando a fare la volontarià là….se lè andata a cercare!!   ( il solito discorso)

Su questa ragazza stanno scrivendo un sacco di cose…ve ne elenco qualcuno, fra i tanti :  è incinta, il padre è uno ( o piu’ di uno) dei suoi carcerieri, è stata violentata, l’hanno torturata,  si è convertita all’islam perchè si è innamorata di uno dei terroristi,  l’ha fatto sotto costrizione , l’ha fatto perchè convinta , l’ha fatto perchè era l’unico modo per sopravvivere  , è una eroina, è una spia terrorista ecc. ecc . ecc. …cose buone e cattive , tutto e il contrario di tutto in quantità industriale!

Ma possibile che noi italiani ragioniamo ( o non ragioniamo) sempre “a braccio”? sulla base dell’onda emozionale del momento, quasi in tempo reale? come  fosse una specie di grande fratello-live?

Questa ragazza per l’opinione pubblica era diventata una donna-coraggio, dopo il sequestro e la prigionia, e poi una specie di santa alla notizia della liberazione…era diventata l’icona DELL’ITALIA BRAVA, QUELLA CHE VINCE…inni patriottici alle forze dell’ordine e al nostro intelligence … erano pronti tricolori, fanfare e cortei in pellegrinaggio sotto casa sua …( con la solita retorica tardo-romantica, anche esagerata)

invece, sono bastate un paio di sue dichiarazioni molto poco patriottiche, un video non esaltante di lei in versione -corano  ed un  “burkone” di quelli classici, per sovvertire il tutto…adesso questa ragazza è una fedifraga, una rinnegata, faceva meglio a rimanere nella stalla dove stava —-niente piu’ eroi  nè  inni del Piave,  le forze dell’ordine sono diventate del disordine,   e  i servizi segreti dei coxxoni per aver pagato un bel gruzzolo per  liberare “una di loro” ….

IO ORA NON ENTRO NEL MERITO della sostanza ( ci sono torti e ragioni da entrambi gli schieramenti) …mi rattrista invece come noi siamo capaci di passare dal paradiso all’inferno, dalle stelle alle stalle, poi alle stelle, poi alle stalle , in pochi minuti …e questo, badate bene, non solo nelle cose grosse come questa, ma anche in quelle piu’ piccole, microscopiche, come per es. le vicende dei nostri vippettini

Vorrei ricordare solo una cosa, MA ASSOLUTAMENTE FONDAMENTALE: qualunque giudizio, positivo o negativo, su questa ragazza , DEVE ( sottolineo deve) essere posticipato di un certo periodo  di tempo...è da crexini darlo adesso!!!  Questa ragazza è stata rapita a 23 anni e mezzo ( quando tanti nostri vippini “soffrono” a ued …e li scusiamo perchè hanno solo vent’anni)

per 18 mesi è rimasta nella jungla, in mano ad un branco di selvaggi che non avrebbero esitato un secondo a uccidere …mi sembrerebbe normale ( attenzione…solo parere mio) che lei sia rimasta fisicamente e sopratutto psicologicamente condizionata e provata …se per resistere ha dovuto accondiscendere alle loro regole, alla loro religione …chi puo’ biasimarla??? e magari è stata plagiata e minacciata se , tornata in Italia, si fosse comportata subito da “italiana” …insomma, le possibilità sono parecchie, noi non sappiamo cosa lei ha veramente passato …e  vorrei vedere in quella situazione tutte le persone forti ( da salotto)  che ora sparano a zero!!!

Per ora, lei deve stare barricata in casa come un fenomeno da baraccone…con capannelli di gente e giornalisti fuori ad aspettarla, per osannarla o lapidarla…

ebbene, io ritengo che prima di beatificarla, o peggio, appiopparle la “lettera scarlatta” di quel famoso film…aspettiamo ancora un pò…poi, eventualmente, si vedrà

Mi piacerebbe avere il vostro parere , se avete voglia di scriverlo, grazie  

Leggi anche...

Commenta anche tu questa discussione...

  1. lun44il 14/05/2020 07:11

    Io per ora vedo solo una madre che riabbraccia sua figlia, se fosse una fiction ci ricamerei sopra ma si tratta della vita di una ragazza e che nessuno di noi ha idea di quello che ha passato, noi ci sentìamo in “ prigione” solo perché per il nostro bene ci hanno e continuano a farlo , consigliato di restare a casa, no dico ci rendiamo conto? A C ASA nostra :x … con il tempo si capirà meglio la situazione.Un’altra immagine che ben impressa è quella di giornalisti e politici appiccicati quando giorni prima avevano multato i ristoratori che protestavano RISPETTANDO il distanziamento sociale così com’era o tutti ammassati per il ponte di Genova,. Scusate ma per caso i giornalisti e politici sono immuni e noi non lo sappiamo?

  2. albeazzurrail 14/05/2020 07:50

    sono mesi che proclamiamo ” andrà tutto bene”,  “ne usciremo migliori”, siamo passati da essere tutti virologi ed epidemiologi, ad essere esperti diplomatici , di religioni,  di rilascio ostaggi, sintroma di Stoccolma o accaniti odiatori social…quando bastava avere rispetto per quello che può aver passato questa ragazza ed essere contenti che fosse tornata a casa VIVA (tralasciando tutta la propaganda pro e contro della politica BRRR che non mi sembra il luogo adatto )

  3. Rosaria88il 14/05/2020 07:51

    Bisogna avere rispetto. Rispetto per una ragazza che avrà passato 18 mesi terribili. Rispetto per la sua scelta, costretta o condizionata che sia. Questa ragazza deve metabolizzare molto, lasciamolo fare in pace. In questi mesi di pandemia ci veniva posta la domanda se saremmo usciti migliorati, la risposta l’abbiamo avuta, siamo peggiorati e pure tanto.

  4. Bio2011il 14/05/2020 07:53

    La madre che rivede la figlia è, in ogni caso, la cosa più bella. Per il resto, come hai detto tu, dobbiamo aspettare, alcuni commenti sono veramente pessimi, non giustificabili!!!

  5. safari92il 14/05/2020 08:22

    Io credo che con questa ragazza si sia andati veramente oltre. Nessuno puó capire cosa abbia provato, come si sia sentita, ho letto proprio ieri una sua intervista dove dice che “aveva bisogno di aggrapparsi a qualcosa, cercare di capire perchè le stava succedendo questo e trovarne una ragione” e forse da qui la conversione. Credo che bisogna aspettare, che dovrà fare un lungo percorso per ritrovare se stessa perchè tutto quello che è ora non è frutto di una libera scelta, nonostante lei dica il contrario, ma non se ne rende conto. Io capisco che vederla tornare così, convertita, dopo il riscatto pagato, abbia lasciato un attimo perplessi (un pó come a dire “ecco hanno vinto loro”) ma tutto quello che ne è venuto fuori dopo è da brivido BRRR
    Lasciamo che si riprenda, che capisca davvero cosa ha passato e subito. Se ne verranno altri sviluppi commenteremo quelli ma per ora c’è solo una ragazza che dopo 18 mesi nelle mani di selvaggi è tornata a casa, e questa è una notizia che deve essere solo festeggiata

  6. Tita96il 14/05/2020 08:59

    Personalmente a me nella vicenda non cambia nulla se si sia convertita volontariamente, l’importante è che lei stia bene e sia finalmente a casa sua con la sua famiglia. Gli italiani delle volte mostrano veramente il peggio di loro, addirittura delle persone sono andate a tirare bottiglie di vetro contro la sua casa. Ma si vergognassero che questa ragazza è andata in Kenia come volontaria e poi li è stata rapita per ben 18 mesi!! Secondo questi scienziati se lei fosse stata come ho sentito da alcuni” li in vacanza” non avrebbe quanto meno contattato i genitori?! Delle volte c’è da vergognarsi di essere italiani, io tutto questo odio razziale contro le altre religioni o etnie non lo capirò mai

  7. aldiamail 14/05/2020 09:15

    anche io da piccola volevo fare la volontaria in Africa… Quando frequentavo assiduamente la Chiesa, i resoconti dei missionari erano così coinvolgenti ed interessanti che facevano molta presa su di me. Ecco: se in Africa ci va una suora, è tutto ok. Se ci va una laica, invece no. Se appunto se ne fa una questione di fede, penso che pochissime religioni siano immuni dal “terrorismo” e dallo spargimento di sangue. Anche io, mia personalissima opinione, ritengo che la conversione di Silvia sia un salvagente a cui aggrapparsi in un momento di disperazione totale.

  8. lianatil 14/05/2020 09:35

    Oggi purtroppo si ha sindrome del tuttologo ,io credo che nella vita non si debba giudicare a maggior ragione se non si sanno le cose .Non mi esprimo politicamente sull’ accaduto in quando non so niente in questo settore ne tantomeno di servizi segreti .Io vedo solo una giovane ragazza che poteva essere figlia ,sorella ,amica ecc..di chiunque di noi e il fatto che sia rientrata da madre posso dire solo di essere felice .Per tutto il resto ci sono i sapientoni so tutto io ,che però non sanno di cadere nel ridicolo .Consiglierei a questi individui di staccare dai social e leggere un bel libro di un ‘ opera Pirandelliana .

  9. Zuccherinoil 14/05/2020 11:29

    In tag lo scrissi subito che era emozionante vedere una figlia , sequestrata per un lungo periodo, riabbracciare i propri cari. Prima di aprire bocca a volte bisognerebbe essere,giusto un pelo, più empatici e pensare ciò che può aver passato quella giovane ragazza e lasciare i giudizi fermi ad un secondo momento.

  10. BeforeWeGo_il 14/05/2020 12:12

    Grazie per aver creato questo post e discussione che credo sia molto interessante e serva a mettere in luce un aspetto del web o in generale di un’epoca dove vedo che ci si sente legittimati come tuttologi ma senza conoscenza alcuna a sentenziare solo perché si ha una tastiera e noto spesso una mancanza di umanità,sensibilità ed il rispetto verso gli altri e l’assenza di empatia. 

    Detto questo non oso immaginare cosa abbia potuto vivere questa ragazza di 23 anni rapita e per 1 anno e mezzo un lasso di tempo lunghissimo in cui è stata ostaggio di un gruppo pericolosissimo , quanto si sia potuta sentire persa del tutto e terrorizzata cercando di trovare una speranza di sopravvivere e ragione di vita…

    Come avete detto nell’articolo ho letto cose oscene, non contano conversioni o altro ma insomma come non si fa a non capire che esperienze così tragiche di questo genere segnano nel profondo e quanto possa cambiare del tutto una persona…

    Ecco la parola è rispetto per lei e per la sua famiglia che possa insieme a loro metabolizzare e ritrovare col tempo quella serenità e felicità di una ragazza della sua età. 

  11. Joy23il 14/05/2020 12:12

    Più amore per il prossimo e meno odio, nella scuola del tuttologismo webetiano, probabilmente era una materia tabù sconosciuta

  12. arya54il 14/05/2020 13:17

    secondo me il problema non è silvia , poteva essere anche roberta giovanna o maria, il problema sono le onlus che mandano allo sbaraglio giovani che vogliono mettersi alla prova con il volontariato , senza una adeguata istruzione o le scorte di sicurezza , insomma silvia è stata mandata allo sbaraglio di persone che prima di tutto non si assumono la responsabilità di quanto potrebbe accadere su tutti la vita , che poi lei si sia convertita mi pare assolutamente logico , si è sentita in qualche modo abbandonata a se stessa e probabilmente lo studio di una religione è stato l’unico modo di sopravvivere anche mentalmente al rapimento  a tutte le sue conseguenze e alla convinzione, visti i mesi che passavano , di essere stata abbandonata a se stessa .il suo arrivo in italia è stato un brutto spot x la politica italiana , in questo modo l’hanno messa in vista per gli odiatori  , mentre invece secondo me doveva arrivare a luci spente e poter riabbracciare i suoi in privato e senza tutte le luci su di lei , contenta per la sua famiglia e i suoi amici,ma ripeto doveva arrivare in modo diverso meno appariscente , ben tornata silvia LOVE 

  13. arya54il 14/05/2020 13:18

    per istruzione intendo dire preparazione 

     

  14. Adelaideil 14/05/2020 13:41

    Io sono rimasta basita dal sentimento di odio che ha suscitato questa vicenda… anch’io ho letto commenti di tutti i tipi e davvero sono rimasta stupita della cattiveria degli italiani. Secondo me sono evidente conseguenza di malessere e frustrazione diffuse (causate a mio parere dall’incapacità del governo di gestire questa crisi, con gente che ha aspettato mesi prima di ricevere la cig, imprenditori che stanno cominciando a suicidarsi perché abbandonati dallo stato, regole e multe folli per la quarantena, etc.).
    Su Sivia, ne ho letto di ogni su un eventuale riscatto pagato. A mio modo di pensare, magari lo stato usasse sempre i suoi soldi per salvare vita umane. Non sono sicuramente gli eventuali 4 milioni pagati per liberare Silvia a pesare sullo stato italiano, ma tutte le mille inefficienze (giusto per citarne una, lo scandalo sulle mascherine della Regione Lazio da 11 milioni di euro dati come anticipo ai soliti amici degli amici… FACEPALM ).
    A mio parere lo stato ha sbagliato a pubblicizzare in questo modo la liberazione di Silvia, con video e dirette social. Ha buttato in pasto una povera ragazza, che dopo essere stata 18 mesi prigioniera di pericolosi assassini, ora è prigioniera in casa sua, con giornalisti assediati sotto casa e gente che le lancia bottiglie sui vetri.
    Lo stato avrebbe dovuto proteggerla, sarebbe bastato un breve comunicato stampa. Invece Conte e compagni hanno voluto pubblicizzare la cosa per cercare di oscurare almeno per un attimo la loro incapacità di gestire l’emergenza, creando questo allucinante clima d’odio. Si poteva evitare.

  15. letyliuil 14/05/2020 13:46

    Il problema non è Silvia sono le persone cattive che con la scusa del web…ne scrivono di tutto..vanno bene le opinioni ma non i giudizi sentenziosi.. c’è un limite a tutto,oggi è toccata a Silvia domani a qualcun’altro

  16. CapaMoniqueil 14/05/2020 16:08

    Io invece voglio fare la voce fuori dal coro. Non ho ovviamente insulti nei confronti di lei, nessuno sa cosa abbia veramente passato…ma mi metto nei panni di quei poracci che ancora non hanno ricevuto i 600 euro dallo Stato, di quelli che non hanno da mangiare (purtroppo ce ne sono tanti), che vedono spendere tanti soldi tutti insieme per un’altra persona mentre loro pensano a come fare ad andare avanti, se suicidarsi o tenere duro.

    Ovviamente non è con Silvia che se la devono prendere, ma con chi ora sta sfruttando questa storia per far vedere che questo Governo è fantastico e riesce a salvare le persone, che pensa agli interessi di tutti noi, quando invece pensa solo al suo sfruttando le disgrazie altrui.

  17. arya54il 14/05/2020 17:18

    Esattamente quello che volevo intendere è stato uno spot politico!!

  18. oceanoil 14/05/2020 19:45

    Sono assolutamente d’accordo con la capa. In più aggiungo che abbiamo messo a rischio uomini dell’intelligence, infiltrati che se scoperti farebbero la fine dell’impalato. In più sto sentendo adesso che le persone che usufruiscono della mensa dei poveri e triplicato. Allora? Vogliamo smettere di andare allo sbaraglio, nonostante vengano SCONSIGLIATE di partite? Sicuramente avrà passato l’inferno. Mi spiace umanamente. Ma ha messo a rischio tante persone che hanno contribuito a salvarla. 4 milioni aspetto notizie dalla Jihad in qualche chiesa di cristiani bruciati vivi. Pensiamoci, pensiamo anche a questo. Ripeto. Non ce l’ho con la ragazza, ce l’ho con chi ha fatto grancassa per farci girare lo sguardo sul suo ritorno e non sul disastro sul fatto che non sanno come risolvere i grossi problemi che stiamo affrontando.

  19. NERIOil 14/05/2020 20:48

    x oceano : la jungla delle  “ong ”  va rivisitata e riorganizzata…troppa gente si muove navigando a vista , nella nebbia 

    ma non è vero che non ce l’hai con la ragazza…quella tua frase : lei ha messo a rischio…ecc. ecc. “…….

    lei è il soggetto attivo della frase, se la mia esperienza di analisi logica non mi tradisce…quindi risulta colpevole, dipanando la frase  

     

  20. oceanoil 14/05/2020 22:01

    Per Nerio. È innegabile che lei, e le Omg che si muovono in quella “melma” mettono a rischio la vita di tutti. Non è una festa! Li mandi nel pericolo. E non ti prendi nemmeno la responsabilità di quello che fai? In più metti in pericolo le persone che devono portarti a casa. Sani e salvi. Nerio no, non puoi negare l’evidenza. Questo vuol dire che ce l’ho con lei? Mettere in pericolo la vita altrui per un comportamento a rischio, fregandotene, FREGANDOSENE di chi ti aveva fortemente sconsigliata? Hai a 25 anni non sei una bambina. Sai cosa rischi. Se insisti a farlo? Come vuoi che ti consideri? Non puoi andare nella tana del leone e pensare che non ti “sbrani”. Pensi che a te non succede solo perché sei lì a fare la babysitter ai loro bambini? Ma che, davvero?

  21. NERIOil 14/05/2020 22:08

    x oceano: ma infatti non dico niente su questo! io ho ironizzato x la  tua frase successiva in cui dici “non ce l’ho con la ragazza” ….

    invece è evidente che ce l’hai, e questo INDIPENDENTEMENTE dal fatto che tu abbia ragione  o no

    il tuo ragionamento,  HA UN SENSO…e va accettato! ma non puoi dopo dire: non ce l’ho con la ragazza! …tutto qui 

  22. oceanoil 14/05/2020 22:14

    Per togliere ogni pensiero politico se mai qualcuno la volesse spostare su quella parte. Ho in famiglia un “vescovo parroco” in Brasile, missionario che da solo copre migliaia e miglia di chilometri per portare assistenza sostegno a chi vive in povertà. Mio zio è stato missionario in Gulu. Uganda. Abbiamo sostenuto e mandato viveri, soldi, vestiti per i suoi villaggi. C’erano anche suore laiche che lo aiutavano. Ma mai e poi mai sono state messe a rischio così. Ha costruito un villaggio un piccolo ospedale con le nostre offerte , ha fatto la canalizzazione per avere l’acqua, per non far più percorrere chilometri ai bambini con il secchio in testa. Lui è stato rapito, ma poi l’hanno rilasciato e riportato nel suo villaggio. È invecchiato con loro e ha voluto morire la’. La nostra famiglia fa volontariato si. Ma con la testa sulle spalle e senza far rischiare inutilmente le persone. Questo te lo volevo proprio dire. Percio non fate la morale agli altri

  23. NERIOil 14/05/2020 22:17

    x oceano: infatti, se leggi sopra, ho detto che le ong vanno “disinfettate” ..per usare un termine in voga 

Lascia un commento