Ex naufraga critica aspramente la bambola Barbie: ha ragione?

L’ex naufraga contro il body shaming di Barbie, ha ragione?

Da alcuni giorni è uscito nelle sale il film “Barbie” dedicato al giocattolo più famoso al mondo. Questa bambola fa compagnia alle bambine da numerose generazioni. Il suo successo è sicuramente collegato agli accessori che fanno parte del guardaroba, ai personaggi che la circondano (Ken, Skipper) e al microcosmo cittadino in cui vive.

La casa di Barbie a più piani rappresenta un sogno da possedere per milioni di bambine nel mondo! Ma c’è un’ex concorrente dell’Isola dei Famosi che ha deciso di andare controcorrente e “attaccare” la bambola Barbie: Valentina Persia.

Ecco cosa scrive l’attrice comica sul suo profilo Instagram.

”Barbie è un fake, un’illusione ottica, una menzogna. La prima che ha fatto body shaming a tutte noi, facendoci sentire inadeguate, grasse, povere e poco bionde….

Tutta apparenza e ostentazione, ma guadagnati come?

Chiedetelo a Ken che nel frattempo è sparito perché la signorina in questione gli ha fottuto tutto per fare la bella vita… Fate una bambola più vicina alle donne vere, quelle che si fanno il mazzo tutto il giorno, quelle donne che sorridono nonostante le chiappe e le tette cadenti, quelle donne che sanno essere donne nonostante siano nate in un corpo maschile, quelle donne che scappano spesso proprio da quel Ken che a differenza tua, invece di donare ville, roulotte o macchine rosa, picchia e picchia forte… Spostati biondina che siamo un esercito!”

La Persia vorrebbe una bambola che rispecchiasse la realtà della maggior parte delle donne, una realtà molto lontana da quella in cui vive Barbie. Il film girato in realtà vuole combattere contro le discriminazioni sulle donne, lei invece si è soffermata sul fatto che non si può usare un modello perfetto per fare certe battaglie.

Voi che ne pensate di questo pensiero controcorrente della Persia?

by emmaforever 

Leggi anche...

Commenta anche tu questa discussione...

  1. Bio2011il 06/08/2023 19:28

    Vabbè mi sembra tutto un po’esagerato! La Barbie puaceva a tutti, così come cicciobello, prendiamo le bambole per quelle che sono, appunto bambole, senza per forza leggerci messaggi subliminali!

  2. NERIOil 06/08/2023 21:20

    ciao bio! concordo con te …io sono un maschio e ovviamente non ho mai sfiorato una barbie …ma concordo che una bambola , alla fine è una bambola e basta .

     femministe da salotto le metto alla pari dei rivoluzionari da salotto  

    costoro, nella  VITA REALE  quotidiana , purtroppo ( e sottolineo purtroppo) , hanno  migliaia di occasioni vere  per dimostrare il proprio dissenso e fare qualcosa di concreto contro le varie discriminazioni di genere e di colore…non c’è bisogno di barbie esistenziali  

  3. Maredentroil 07/08/2023 06:03

    Il bello è che le hanno fatte,e notoriamente sono state scartate.
    Poi il discorso Ken fa ridere,anche perché la storia che lui le regalasse ville e quant’altro (come la storia che Barbie lo abbia spennato con la furbizia) appartiene solo alle barzellette e ai discorsi maschilisti.
    Nella finzione scenica entrambi hanno uguali risorse economiche e sono indipendenti

  4. emmaforeveril 07/08/2023 15:13

    Ma chi la compra una bambola come quelle proposte dalla Persia? Almeno da bambine si ha diritto a sognare!

  5. sissi14il 07/08/2023 23:42

    Le hanno fatte le barbie più “rotonde”, io l’ho regalata alla figlia di miei amici

Lascia un commento