Polenta Con I Funghi

Ingredienti per 2 persone:
200 g di funghi (champignon, finferli, porcini)
50 g di pancetta affumicata
3-4 rametti di prezzemolo
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 spicchio d’aglio
1 dito di vino bianco secco
sale fino
pepe nero
500 ml di acqua
125 g di farina di mais per polenta
sale grosso
20 g di Parmigiano Reggiano in scaglie
Preparazione:
Pulire i funghi eliminando la parte terrosa del gambo con le radichette, spazzolare accuratamente con un pennello a setole rigide e sciacquare brevemente sotto acqua corrente. Affettarli.
Ridurre la pancetta in cubetti.
Lavare 3-4 rametti di prezzemolo, selezionare le foglie, tamponarle con carta da cucina e tritarle su un tagliere con la mezzaluna.
Mettere in una padella due cucchiai di olio con uno spicchio d’aglio spellato e schiacciato con i denti di una forchetta. Farlo rosolare a fiamma media fintanto che non diventa uniformemente dorato, quindi unire la pancetta. Farla saltare a fiamma vivace fino a farla abbrustolire. Togliere l’aglio ed unire i funghi. Lasciar cuocere un paio di minuti a fiamma vivace, bagnare con un dito di vino bianco, quindi far cuocere a fiamma bassa per 20 minuti circa.
A fine cottura aggiungere un cucchiaino di prezzemolo tritato, un’abbondante manciata di pepe e regolare eventualmente di sale.
Preparare la polenta. Mettere a bollire una capace pentola con l’acqua, verificandone l’esatta proporzione sulla confezione del tipo di farina utilizzata. Unire un cucchiaino di sale grosso, un cucchiaio d’olio extravergine di oliva e versare a pioggia la farina mescolando continuamente con una frusta per evitare che si formino grumi. Cuocere mescolando a fiamma media per il tempo indicato per il tipo di farina scelto.
Quando la polenta è pronta suddividerla fra due piatti, appiattirla con un cucchiaio e porre al centro di ognuno una porzione di funghi. Cospargere con le scaglie di Parmigiano Reggiano, decorare con il prezzemolo tritato e servire immediatamente.

Leggi anche...

Lascia un commento