Gnocchi Alla Sorrentina

Ingredienti per 4 persone:
800 g di gnocchi di patate
2 scatole di polpa di pomodoro a pezzetti
250 g di mozzarella di bufala
parmigiano grattugiato
basilico
olio evo
sale
1 cipolla piccola
Preparazione:
In una padella dai bordi alti, mettete un po’ di olio extravergine e la cipolla tagliata finemente. Quando avrà raggiunto la classica colorazione dorata, aggiungete i pomodori e salate.
Fate cuocere per circa 30 minuti e poi,metre spengete, aggiungete alcune foglie di basilico per aromatizzare la salsa.
Mettete una pentola di acqua sul fuoco e aspettate che arrivi ad ebollizione. A quel punto salare e aggiungere gli gnocchi. Gli gnocchi sono pronti quando salgono in superficie. Prelevarli con una schiumarola e aggiungerli direttamente nella padella con la salsa di pomodoro. Accendere il fuoco, girarli delicatamente in modo che siano ben ricoperti col sugo. Aggiungere la mozzarella a pezzetti. Quando la mozzarella sarà filante mettete nei piatti e spolverizzate con il parmigiano grattugiato.
VARIANTE AL FORNO:
Cuocete gli gnocchi e disponeteli in una pirofila da forno.
Versatevi sopra 2/3 della salsa e fatela amalgamare bene agli gnocchi mescolando con un cucchiaio di legno, facendo attenzione a non romperli, quindi versateci sopra il sugo rimanente, la mozzarella tagliata a pezzi, e una generosa spolverata di parmigiano grattugiato.
Infornate la pirofila a 200° per 15 minuti circa. Sfornate e servite quando la mozzarella sarà fusa e quando il parmigiano avrà dorato gli gnocchi

Leggi anche...

Lascia un commento