Gnocchi Alla Romana

Ingredienti per 6 persone:
Semolino g 250
latte 1 litro
2 tuorli
burro g 120
parmigiano grattugiato 80 g
2/3 foglie di salvia
noce moscata
sale
Preparazione:
Portate a bollore il latte con 2 cucchiaini di sale fino. Versate il semolino a pioggia nel latte, mescolando con la frusta, per evitare di formare grumi.
Cuocere 3/4 minuti mescolando. Togliere dal fuoco e incorporare 60 g di burro a fiocchi, metà parmigiano, i tuorli e una presa di noce moscata grattugiata.
Versare il composto su un foglio di carta da forno bagnato e strizzato e pareggiarlo con la spatola, per ottenere un rettangolo di circa 40×30 cm e 1,5-2 cm di spessore; farlo raffreddare 15-20 minuti.
Ricavare con un tagliapasta o un bicchiere 30 dischetti circa, inumidendo il bordo ogni volta.
Disporre gli gnocchi in una pirofila imburrata con 20 gr di burro sovrapponendoli leggermente. Impastare i ritagli per ottenere un nuovo rettangolo. Ricavare altri dischi e metterli nella pirofila. Sciogliere il burro rimasto con la salvia. Cospargere con il parmigiano e il burro fuso, infornare e cuocere 20 minuti a 180/200°C. Servirli senza toglierli da recipiente.
GNOCCHI ALLA ROMANA SENZA UOVA
Ingredienti per 6 persone:
Semolino gr.250
Latte 1 litro
Burro g 120
Parmigiano grattugiato g 80
2/3 foglie di salvia
Noce moscata
Sale
Preparazione:
Mettere a scaldare il latte con un pizzico di sale ed un pezzetto di burro. Quando il latte bollirà versare a pioggia il semolino mescolando energicamente per evitare che si formino grumi; continuate la cottura per circa mezz’ora. Togliere dal fuoco e incorporare 60 gr di burro a fiocchi, metà parmigiano e una presa di noce moscata grattugiata.
Bagnare una teglia, distendervi il semolino all’altezza di circa mezzo centimetro e con la lama bagnata di un coltello livellarne la superficie. Quando il semolino si sarà raffreddato e ben rappreso, usando uno stampino o un bicchiere, tagliare tanti piccoli dischi. Imburrare una pirofila. In un tegamino fondere, a fuoco basso, il rimanente burro con la salvia. Fare nella pirofila un primo strato con i ritagli avanzati nel tagliare i dischi, spolverizzare con un po’ di parmigiano grattugiato e, aiutandosi con un cucchiaio, bagnarli con il burro fuso; accomodarvi uno strato di gnocchi, spolverizzare con il parmigiano, irrorare con il burro fuso e così di seguito, badando di fare un specie di piramide. Versarvi sopra il restante burro fuso e spolverizzare con il parmigiano.
Infornare e cuocere 20 minuti a 180/200°C.
Servirli senza toglierli da recipiente.

Leggi anche...

Lascia un commento