Carbonara Vegetariana

Ingredienti per 4 persone:
400 g di rigatoni o spaghetti
3 zucchine grandi
1 cipolla a piacere
4 uova
pecorino romano grattugiato
sale
olio
pepe nero
vino bianco secco
Preparazione:
Mettete sul fuoco la pentola con l’acqua per cucinare la pasta.
Nel frattempo, lavate accuratamente le zucchine e tagliatele a tocchetti non troppo piccoli. Poi mondate la cipolla e tagliatela a fettine spesse.
A questo punto, versate dell’olio abbondante in una padella profonda, accendete il fuoco e quando l’olio inizia a soffriggere versateci le fettine di cipolla; mescolate bene tutto in modo che si imbiondisca in modo uniforme e quando è ben dorata, aggiungeteci i tocchetti di zucchina, mettendo un pizzico abbondante di sale, e fate sfumare con del vino bianco.
Mescolate bene con un mestolo di legno, aggiungeteci una tazza d’acqua, copritele e lasciatele cuocere per circa venti minuti, ricordandovi di girarle spesso.
Quando saranno belle morbide, sistematele di sale, mescolate ancora e lasciatele a riposare. Nel frattempo, controllate l’acqua della pasta, salatela e quando bolle buttate i rigatoni o gli spaghetti, aggiungendo nella pentola un filo d’olio.
Rompete le quattro uova e mettetele in un piatto fondo, aggiungete un po’ di pepe, 2 cucchiai di pecorino e un pizzico di sale. Poi sbattetele, come se doveste fare una frittata, fino a quando non otterrete una cremina omogenea.
A questo punto, scolate la pasta al dente, rimettetela nella pentola,sul fornello spento , versateci un po’ di olio, mescolate bene e poi colate la crema d’uovo in modo uniforme, mescolate in modo che l’uovo possa condire bene tutti i rigatoni e poi non vi resta che versare tutto nella padella con le zucchine e la cipolla.
Servite calda con il pecorino grattugiato ed un pizzico di pepe.

Leggi anche...

Lascia un commento