Insalata Di Polipo

Ingredienti:
1 polipo da 800 g
1 carota
1 costola di sedano
2 spicchi di aglio
succo di 1/2 limone
4 cucchiai di olio evo
pepe nero macinato a piacere
prezzemolo
sale
Preparazione:
Se il polpo da voi acquistato non è stato pulito, dovrete farlo voi, aprendo la sacca lateralmente e svuotandola. Utilizzando delle forbici o un coltellino dalla punta affilata, togliete gli occhi, il becco e la pelle. Lavate il polipo molto bene sotto l’acqua corrente per eliminare ogni residuo di sabbia, specialmente tra le ventose dei tentacoli.
Mettete sul fuoco in una pentola con dell’acqua, la carota, il sedano e la cipolla mondate e intere con il sale.
Non appena l’acqua bollirà, tenendo il polpo dalla testa, immergete e togliete i suoi tentacoli dall’acqua bollente per 3 o 4 volte, affinché si arriccino e si ammorbidiscano nel contempo.
Immergete poi completamente il polpo, abbassando il fuoco al minimo, e coprendo con un coperchio la pentola. Lasciatelo cuocere per circa 30-35 minuti e comunque verificatene la cottura prima di spegnere il fuoco.
A cottura avvenuta, con una pinza, togliete il polpo dalla pentola, e ponetelo su di un tagliere, dove lo farete a pezzetti.
In una ciotola preparate il condimento per l’insalata di polipo, sbattendo con una forchetta l’olio, il succo di limone, il sale, il pepe, l’aglio schiacciato e il prezzemolo tritato.
Condite il polipo a pezzetti con il composto preparato e servite

Leggi anche...

Lascia un commento