Cavolini Di Bruxelles

Ingredienti:
600 g di cavolini di Bruxelles
100 g di prosciutto cotto in un sola fetta
1 uovo
parmigiano grattugiato
Per la besciamella:
300 ml di latte
25 g di farina
30 g di burro
sale
noce moscata
Preparazione:
Pulisci i cavolini, eliminando le foglie esterne appassite e spuntando il gambo. Lavali e mettili a cuocere in acqua bollente leggermente salata. Scolali dopo 7 minuti, quando sono ancora piuttosto al dente. Taglia il prosciutto cotto a listarelle. Prepara una salsa besciamella un poco fluida, mettendo a scaldare il latte in un pentolino e facendo sciogliere il burro in un altro.
Aggiungi al burro fuso un pizzico di sale e la farina, mescola con una frusta, fai tostare per 1 minuto, e sempre mescolando, versa un poco alla volta il latte caldo. Continua mescolare finchè non si sarà addensato. Togli la besciamella dal fuoco e aggiungi un pizzico di noce moscata e 2 cucchiai di Parmigiano grattugiato. Mescola e lascia che intiepidisca.
Prendi una pirofila, imburrala e sistema uno strato di cavolini. Distribuisci metà dei pezzetti di prosciutto cotto, aggiungi un altro strato e condiscilo con il resto del prosciutto. Rompi l’uovo, incorporalo alla besciamella e versala nella pirofila, ricoprendo tutti gli ingredienti. Termina con una spolverata di Parmigiano e metti la pirofila in forno già caldo a gratinare per 20 minuti. Sforna quando la superficie risulterà dorata e serv

Leggi anche...

Lascia un commento