Accadde Oggi: Via col Vento

il 15 dicembre 1939, ottanta anni fa esatti, veniva  data la “prima” uscita ufficiale del kolossal cinematografico ” VIA COL VENTO” …la prima venne fatta ad Atlanta, proprio nella città-simbolo del film stesso

CHI NON CONOSCE VIA COL VENTO??? In pochi penso…non so in quante l’abbiano visto per intero almeno una volta…io l’ho visto due volte , in dvd e in una replica…poi ho rivisto spezzoni di alcune scene famose  ( teniamo sempre presente che siamo nel 1939….non dobbiamo valutarle col metro della era dei social )

tre ore e mezzo di durata, vincitore nel 1940 di ben DIECI PREMI OSCAR , tratto dal romanzo di Margaret Mitchell ( in inglese GONE IN THE WIND) , che aveva vinto, nel 1937, nientemeno che il PREMIO PULITZER ( l’oscar degli scrittori e giornalisti)

Come dimenticare il sorriso beffardo di Clark Gable nel ruolo dell’avventuriero Rett  Butler…cinico ma anche generoso? Oppure l’espressione a volte seria,  a volte capricciosa, a volte furbetta, ma sempre volitiva,  di Vivien Leigh ( una Rossella O’Hara di primissima scelta)  ? 

Come dimenticare le due famosissime frasi finali del film? Rossella che chiede a Rett Butler ( che se ne sta andando via) : “che ne sarà di me ora? “—e lui che le risponde ” francamente me ne infischio” ——–e la riflessione finalissima di Rossella, ormai sola nella casa: ” ce la farò…lo riconquisterò…DOPOTUTTO…DOMANI E’ UN ALTRO GIORNO!”

Per la cronaca, mentre il regista e il produttore avevano voluto  Clark Gable fin da subito,  difficilissima fu la scelta di chi doveva fare Rossella…furono fatti  inutilmente ben 1.400 provini , fra attrici, attricette e ragazze del popolo, americane  …ma alla fine, dopo un anno e mezzo,  venne data la parte  a una giovane attrice inglese di 25 anni, Vivien Leigh…scelta che si rivelò azzeccatissima !!!

FU TUTTA VERA GLORIA?  mah! col tempo, diversi critici hanno evidenziato diverse incongruenze , mancanze …anche di carattere storico : per es. la guerra civile ( che fa da sfondo al film) , fra stati del nord e del sud , vista in maniera un pò troppo da foto-romanzo…oppure un NORD troppo “rozzo e cattivo” contro un SUD troppo “bonario ed elegante”…oppure ancora , il problema razziale dei neri visto con troppa indulgenza …

ma quante volte , nella vita, uomini e donne hanno detto , o hanno sentito dire  ” DOMANI E’ UN ALTRO GIORNO”???

Leggi anche...

Commenta anche tu questa discussione...

  1. lun44il 15/12/2019 09:20

    Visto non so quante volte per intero e letto pure il libro da ragazzina …in effetti rett è Clark Gable ma alla fine ottima la scelta di vicine leigh per Rossella che non capirò mai come abbia potuto preferite quell’insignificante di ashley a rett FACEPALM mistero HAHA è vero la battuta più famosa è quella finale di Rossella ma il “francamente me ne infischio” di rett è da standing ovation e poi il famoso bacio arrivati a Tara LOVE LOVE ….comunque incongruenze o meno non puoi dire di essere romantica (e io non lo sono per niente STLOMPA ) se non hai visto almeno una volta via col vento per me è insieme a Ben Hur il kolossal per eccellenza niente di computerizzato ….credo sia il film più visto e famoso di sempre con diversi primati tra cui la prima attrice di colore a vincere un Oscar come attrice non protagonista BRAA

  2. lun44il 15/12/2019 09:20

    Vivien

  3. xetail 15/12/2019 09:24

    Fin visto più volte e citazioni ormai entrate nel gergo comune. Per il resto concordo che la guerra e le condizioni degli schiavi viste in modo edulcorata rispetto alla realtà.

  4. lianatil 15/12/2019 09:49

    Visto e rivisto tante di quelle volte che so le battute a memoria HAHA ci sono state delle disattenzioni visto il periodo storico ,ma credo che ci siano stati per il fatto che il libro come il film è basato più sul genere romanzesco .Per il discorso attori azzeccatissimi entrambi sia come bellezza che come recitazione ormai uomini e donne che hanno quel tipo di bellezza ce ne sono pochi , Rossella fantastica che da una parte era da prendere a schiaffi dall’ altra a volte faceva tenerezza e che dire di lui se non che è stato perfetto come attore .Le frasi sono memorabili e ben spalmati e usati tutt’oggi ,personalmente credo che si sia meritato tutti i premi che ha vinto BRAA BRAA

  5. lianatil 15/12/2019 09:52

    P.s il mio ricordo va pure alla mitica Mami che pazienza che aveva a stare dietro a Rossella HAHA HAHA

  6. Bio2011il 15/12/2019 10:19

    Il film ha incongruenze e superficialità, ma è un film entrato nella storia grazie ad attori azzeccati, a 2 protagonosti fantastici, alla mami fenomenale ed alle frasi ad effetto rimaste nel tempo, che le superficialità (più o meno importanti) passano in secondo piano, secondo me!!! Sinceramente non so come lo giudicherebbero i giovani, di oggi, nell’era dei social (rofl) sarei curiosa di saperlo ;)

  7. arymil 15/12/2019 14:29

    Lun BRAA (handshake)

  8. emmaforeveril 15/12/2019 14:51

    Per me questo film e il libro da cui è tratto rappresenta un classico. In esso ci sono tanti spunti per riflettere e e nel suo racconto io percepisco tanti aspetti interessanti. Consiglio vivamente alle nuove generazioni di vederlo, soprattutto alle ragazze di oggi.

  9. CapaMoniqueil 15/12/2019 16:48

    Uno dei film che mi ha lasciato più rimpianti per il finale tragi-ottimistico. Film così purtroppo non ne fanno più, e con tutti gli effetti speciali mancanti perchè all’epoca non c’era certo il computer-grafica di oggi, rimane uno dei migliori della storia cinefila. Se solo fosse finito con un bacio in più… e un vedremo in meno… (inlove) 

Lascia un commento