Downton Abbey

Downton Abbey 4, mistero sulla possibile uscita di scena di (spoiler). Trucco per aumentarsi lo stipendio o tagli al budget?

Il ritorno di “Downton Abbey” con una quarta stagione, il prossimo anno su Itv, è cosa certa. Il network ha rinnovato il costume drama di Julian Fellowes, forte degli ascolti record ottenuti durante la terza stagione. Le riprese dovrebbe cominciare a febbraio, ma sul set potrebbe mancare qualcuno.

-Attenzione: spoiler-
Da tempo gira voce che Dan Stevens, interprete dell’avvocato Matthew Crawley, avrebbe intenzione di lasciare la serie. A confermare la voce una fonte vicina alla produzione, secondo cui l’attore farà parte, oltre che dello speciale di Natale, solo di qualche episodio della quarta stagione, per poi allontanarsi.

Intorno alla notizia, però, aleggia il mistero: Stevens tace, divertendosi a pubblicare status enigmatici su Twitter e senza fare riferimento al rumor. Un comportamento che potrebbe far pensare che il suo sia solo un tentativo di strappare alla produzione un compenso maggiore per i nuovi episodi, anche se, pare, anche a Downton Abbey sono previsti dei tagli.

La Nbc Universal, proprietaria della casa di produzione Carnival, che segue la realizzazione dello show, ha finanziato la serie fin dalla prima stagione. Ora, però, sarebbe intenzionata a ridurre il budget, nonostante il successo di pubblico e critica che la serie sta riscuotendo anche fuori dall’Inghilterra.

Questo potrebbe voler dire tagli anche al cast, con possibili uscite di scena. Se analizzata da questa prospettiva, la notizia dell’allontanamento di Stevens potrebbe avere senso, anche se ancora mancano le conferme. Se fosse così, si tratterebbe della seconda uscita di scena nel giro di poco tempo. Già nella terza stagione, Jessica Brown Findlay (Lady Sybil) ha deciso di lasciare il telefilm per dedicarsi al cinema.

Michelle Obama fan di “Downton Abbey”

La first lady si fa mandare la terza serie in anteprima dai produttori

Si è appassionata agli intrighi della serie tv “Downton Abbey” (in Italia trasmessa da Retequattro, le nuove puntate arriveranno in anteprima assoluta dal 2 dicembre) tanto che la first lady americana Michelle Obama ha chiesto ai dirigenti di Itv, l’emittente britannica che produce il dramma, di inviarle la terza serie prima della sua uscita ufficiale negli Usa. A riverlarlo è il “Sun”.
E pare che anche il presidente Barack Obama sia un fan della serie. Una fonte di Itv assicura infatti al tabloid inglese: “Sapevamo che agli Obama piaceva, ma quando un rappresentante della first lady si è messo in contatto chiedendoci la serie siamo rimasti molto sorpresi. Sono stati molto gentili e siamo stati contenti di mandare loro i dvd. Chiaramente speriamo che si tengano per sé le sorprese”.

Hugh Bonneville e Elizabeth McGovern, gli attori che interpretano la parte del conte e della contessa di Grantham, erano stati invitati dal presidente ad una cena alla Casa Bianca con il primo ministro David Cameron a marzo.

paul-giamatti_650x447
Un grande rientro e anche un grande arrivo nella quarta stagione di Downton Abbey: ritorna la madre di Cora, interpretata dalla splendida Shirley MacLaine, che le porterà un altro membro della famiglia.
Paul Giamatti impersonerà Harold, il fratello americano di Cora, nonché zio di Edith e Mary.
Nella serie che racconta la vita di una famiglia aristocratica inglese del primo Novecento, Harold sarà uno un anticonformista e un playboy.

Il cast di Downton Abbey si arricchisce di molte new entry per la quarta stagione, prevista per gennaio 2014: oltre a Giamatti, sono stati fatti i nomi di Dame Kiri Te Kanawa, Tom Cullen, Julian Ovenden, Nigel Harman, Joanna David and Gary Carr.
Pare che i produttori siano entusiasti dell’entrata di Giamatti in Downon Abbey: ‘Non vediamo l’ora di vederlo lavorare accanto a Shirley MacLaine’

Giamatti ha una lunga esperienza cinematografica ed è stato premiato per serie televisive -John Adams – e come protagonista – ha vinto un Golden Globe nel 2011 per La versione di Barney.
Sarà anche Rhino in The amazing spider man 2: il 2013 lo vedrà quindi impegnato… da un costume all’altro!

 

Alla fine, quanto ipotizzato nelle scorse settimane potrebbe essere vero, e nella quarta stagione di “Downton Abbey” uno o più membri del cast della serie tv da record potrebbe non tornare.

-Attenzione: spoiler-
Come detto due settimane fa, sembra certo che Dan Stevens non farà più parte dei nuovi episodi dello show, almeno non a tempo pieno. Sebbene manchi ancora l’ufficialità, pare che l’attore non voglia firmare il contratto per una nuova stagione per dedicarsi a nuovi impegni.

Questo non significa che il personaggio di Matthew sarà fatto fuori: tra le idee che si stanno valutando c’è quella di far partecipare Stevens a qualche episodio della serie e spiegarne l’uscita di scena, oppure, trovare un nuovo attore che interpreti il personaggio di Matthew. Quest’ultima ipotesi, però, è stata spesso smentita da Julian Fellowes, creatore del telefilm, che ha detto di “non poter immaginarlo”.

La parola decisiva spetta, ovviamente, a Stevens, ora impegnato a Broadway nel remake de “L’ereditiera”: finito quest’impegno, l’attore potrebbe tornare sui suoi passi e decidere di restare a Downton.

Incerto anche il futuro sul set di Maggie Smith: l’interprete di Lady Violet aveva già espresso il suo desiderio di allontanarsi dalla serie, e quando negli scorsi mesi il cast aveva firmato il rinnovo del contratto lei aveva preferito aspettare.

Se anche lei dovesse uscire di scena, per la serie sarebbe un duro colpo, essendo il suo personaggio uno dei più amati dai fan dello show. Il creatore della serie, però, è consapevole che non si può chiedere al cast di rinunciare alle numerose opportunità che gli arrivano dal mondo dello spettacolo:

“A volte degli attori preferiscono fare altro. Per le prime tre stagioni puoi metterli sotto contratto, ma dopo, devi ricontrattare. Se non vogliono tornare, non puoi farci niente”. (via EntertainmentWeekly)

La rassegnazione di Fellowes non fa trasparire preoccupazione nei confronti della sua storia, sebbene due uscite di scena di questo tipo potrebbero metterlo in difficoltà. Evidentemente, consapevole da tempo delle scadenze dei contratti, sa già cosa proporre per i nuovi episodi della serie, che avranno un salto temporale più breve rispetto a quelli avvenuti nelle stagioni precedenti.

Leggi anche...

Lascia un commento