Il libro di Giulia De Lellis: genialata o boomerang? Ecco l’opinione di Nerio

Mi chiedono con frequenza (ed è una domanda pertinente) perchè io, pur essendomi antipatica Giulia De Lellis, ne parli spesso; la risposta è molto semplice: perchè Giulia è diventata ormai un piccolo fenomeno di costume, magari passeggero, ma lo è…e come tale, ogni giornalista o aspirante tale, se ne deve interessare (il mio sogno era diventare un giornalista – scrittore sul tipo di Eco o Biagi…ma ovviamente è solo un sogno) —– stendo un velo di pietoso silenzio sull’assurdo concetto (per fortuna in calando) del ‘se Giulia non ti piace, non parlarne’.

Inoltre, l’ascesa velocissima di Giulia e il comportamento delle sue fans confesso che mi incuriosisce …ok, dopo questa doverosa premessa, mi voglio soffermare un attimo su uno STRANISSIMO trend che sta girando nel web fra molte fan di Giulia …ovvero che il famoso libro “Le corna stanno bene su tutto” forse era meglio non ci fosse stato.

Motivo? Fondamentalmente perchè, siccome il libro è incentrato sul passato di Giulia, sulla sua ex–storia con Damante, sulle gioie ( pare poche ) e sofferenze( pare molte) da lei avut, ebbene dei  DAMELLIS, la (ex) coppia del secolo, si è dovuto parlarne, discutere, analizzare  …mentre tante fans di Giulia vorrebbero guardare solo avanti, lasciando indietro vecchie scorie oscure del passato e parlare solo della nuova vita sentimentale e professionale di Giulia .

IN TEORIA, il ragionamento avrebbe una sua validità…ma solo in teoria, perchè io mi chiedo : DA UN LIBRO LA CUI SOSTANZA e’ LA STORIA CON DAMANTE E LE CORNA, cosa si aspettavano le fan?

Io, nelle settimane  prima della uscita del libro ne ho letto di ogni: si magnificava questa ideona, si diceva  che FINALMENTE Giulia aveva deciso di parlare, che si sarebbe vendicata, come una novella contessina di Montecristo, che il libro era un colpo di genio di una grande ragazza , che sarebbe servito ad avvicinare giovani alla lettura ( sic!!!)  …che sarebbe stato di aiuto a tante ragazze che hanno sofferto le stesse pene di Giulia ( doppio sic!) …ecc. ecc. …e via di questo genere …

Ora, era il parere ( RISPETTABILISSIMO) delle fan…ma rispettabile solo nella misura in cui ci si rendesse conto che una storia cosi’ chiacchierata AVREBBE RISVEGLIATO VECCHI FANTASMI , avrebbe rianimato la mummia dei  Damellis…. era assolutamente prevedibile e fisiologico questo!  

Con tanto di corollario di interviste  contrapposte, ospitate per sentire le varie versioni , nuova linfa per le fazioni in competizione ecc,. ecc.ecc.

Il mio parere, per quello che puo’ valere, è che:

1) il libro ho modo di leggerlo SENZA comprarlo…e cmq faccio fatica veramente a chiamarlo libro —–

2) l’esaltazione quasi mistica sull’uscita di questo “libro” era GONFIATA —–

3) tuttavia, ritengo anche che GIULIA ABBIA FATTO BENISSIMO AD ACCETTARE QUESTA PROPOSTA , e lo penso tutt’ora ! Per la miseria, una ragazza che la cultura probabilmente la scambia con la COLTURA ( dei fagioli, o quant0’altro ) …dove la trovava altra occasione per farsi scrivere un libro addosso?  Con questo colpo di teatro , Giulia ha aumentato ulteriormente la sua già crescente popolarità ! Le vendite, almeno nella fase iniziale , andranno benissimo, e lei ci fa un sacco di soldini ! Ovviamente, nonostante le angoscie di molte fans,  dovrà rapportarsi ancora con Damante ( in quanto direttamente coinvolto nel libro stesso ) … ma  è stata una splendida  operazione di marketing , realizzata nel modo giusto e al momento giusto…e quindi, lo ripeto,   GIULIA HA FATTO BENISSIMO!!!( e lo dice un non- fan ) _

Tutto il resto( il rianimarsi delle nostalgiche dei Damellis, il gossip galoppante, i riflettori troppo invasivi , le polemiche varie) erano DANNI COLLATERALI assolutamente previsti sia da Giulia, che Damante, probabilmente anche da Iannone, e dai loro staff  …penso che i primi a fregarsene  siano proprio loro.

Che ne pensate voi? 

Leggi anche...

Commenta anche tu questa discussione...

  1. Hanna87il 22/09/2019 21:30

    Sono d’accordo con quello che hai scritto. Io credo che se glielo hanno proposto perché rifiutare? Era un’opportunità e l’ha colta e per lei, da come sta andando, sono soldi in più, popolarità in più e magari da qui le si potrebbero aprire ancora più strade di ora. Sul contenuto del libro non mi esprimo perché non l’ho letto e non penso proprio lo farò, comunque vorrei dire che questo libro è anche merito (o colpa, dipende da che punto di vista si guardi la cosa) delle fan e del loro interesse direi molto forte verso questa storia di Andrea e Giulia.

  2. Adelaideil 22/09/2019 21:46

    Mai stata fan di Giulia, ma secondo me l’idea del libro è stata una genialata! Si parla già di 400.000 copie, che è un’enormità… l’ha fatto solo ed esclusivamente per business e ha fatto bene… quasi ai livelli della Ferragni con il film. Brava MESTIERI

  3. Tita96il 22/09/2019 22:53

    Io sono fan di Giulia (il mio avatar ne è testimone (rofl) ) ma sono stata stra d’accordo con l’uscita del libro e l’ho anche letto. Personalmente ero convinta lei non facesse particolari rivelazioni infatti così è stato. È una grande opera di marketing da cui molti trarranno giovamento, Giulia sicuramente ne ha guadanato in termini monetari e come lei la casa editrice. Due giorni fa mi sono imbattuta in una igs di Facchinetti con l’editore e le parole di quest’ultimo sono state all’incirca “Giulia devoto per sempre, per sempre grazie”. Questo per dire che è facile scandalizzarsi su GDL che pubblica un libro (che poi bisogna vedere se tutte le persone che si sono scandalizzate effettivamente leggano perché se così fosse credo che le casse dell’editoria non sarebbero così povere NOTME ) ma si deve pensare anche alle motivazioni che hanno portato a ciò. Non è un mistero che l’editoria sia in crisi ( personalmente credo di essere una di quelle che cerca di scongiurarla, la mia carta di credito piange molte lacrime a causa della moltitudine di libri che acquisto (rofl) ) ma gli incassi avuti da libri pubblicati da youtuber e influencer servono a dare un respiro alle case editrici permettendo loro di pubblicare libri di altri autori che potenzialmente potrebbero segnare la storia. Per quanto riguarda il parlare di Giulia affiancandola al nome di Damante è una cosa che sicuramente è stata accentuata in questo periodo ma sono convinta che anche tra un anno o due il suo nome da molti sarà ancora associato ad Andrea, sono stati una coppia molto amata e nell’immaginario collettivo per molti rimarranno i damellis. Io non la trovo una cosa di cui infastidirsi, le loro vite vanno avanti comunque THESUN

  4. Bigbabolil 23/09/2019 00:02

    Io la penso esattamente come tita ITALIA

  5. NERIOil 23/09/2019 02:10

    x tita96 : l’ultima parte del tuo commento ( quella in cui parli dell’affiancamento a Damante) , come vedi, è grosso modo,  quello che ho scritto nell’articolo …ovvero che la ritengo una cosa assolutamente  normale …ed è quello che la logica dice…

    ma devi ammettere che parecchie tue amiche fan di casetta non la pensano cosi’ 

  6. lun44il 23/09/2019 07:55

    Hanno fatto benissimo se c’ è chi è interessato perché non sfruttare la situazione? Una perfetta Spa

  7. lun44il 23/09/2019 07:57

    È un po’ come i film considerati di serie b degli anni 70 che grazie ai loro incassi si poteva investire in film di serie A

  8. barbara76il 23/09/2019 08:17

    Il libro e la scelta di pubblicarlo sono coerenti con quello che Giulia è. Meno coerente con quello che molte sue fan pensano di lei. Infatti per giustificare la bontà della scelta abbiamo assistito a parecchi doppi carpiati con venti avvitamenti.
    Il libro lo trovo un prodottino anche di bassa qualità pure per la fascia di mercato a cui era diretto

  9. Losiril 23/09/2019 08:59

    Ha fatto benissimo, il tema delle corne è vincente, ha un fanaticato fortissimo che vuole sapere i dettagli della vicenda. Sono tanti soldi e popolarità che difficilmente si possono rifiutare si fai il suo lavoro! Tutto ciò va d’accordo con la coppia mediatica e con i due componenti!

  10. lianatil 23/09/2019 11:08

    Concordo in pieno con con Nerio e ciò che ha scritto .Neanche a me piace Giulia e leggerei tutto più tosto che comprare il suo libro o cmq libri del genere .Però ha fatto bene ad accettare come ho scritto sotto un’ altro post se un editore glie lo ha proposto è perché sa che il business gira attorno a Giulia nel bene e nel male non so come faccia ma ci riesce .Quindi essendo che non sta facendo niende di illegale buon per lei che ci guadagna

Lascia un commento