Tale e Quale Show 4, Valerio Scanu: «Chi non vorrei imitare? Mariah Carey»

Tale e Quale Show 4, Valerio Scanu: «Chi non vorrei imitare? Mariah Carey»

  Entrato finalmente nel cast di Tale e Quale Show, Valerio Scanu è pronto a cimentarsi in una nuova avventura, promettendo di divertirsi e, magari, di vincere. Ecco che cosa ha rivelato a VanityFair.it

Tale e Quale Show 4, Valerio Scanu: «Chi non vorrei imitare? Mariah Carey»

Uno dei talenti più istrionici di quest’anno di Tale e Quale Show è senza dubbio Valerio Scanu che, dopo la mancata convocazione dell’anno scorso, stavolta scende in campo più grintoso che mai. In attesa dell’uscita del terzo singolo di Lasciami Entrare, il suo ultimo album, e di concludere il Tour a Londra e Saint Moritz, Valerio è concentratissimo su Tale e Quale anche se, ci tiene a sottolinearlo, «faccio ancora il cantante».

Finalmente è un corrente di Tale e Quale Show: perché l’anno scorso non è riuscito a entrare nel cast? 
«L’anno scorso sono andato al provino a scatola chiusa, senza sapere cosa mi aspettasse, mentre quest’anno mi sono presentato con un tot di cantanti già preparati. Loro ne richiedevano cinque o sei, mentre io ne ho portati più del doppio, quindi mi sentivo abbastanza corazzato».

Come si sta trovando con i suoi compagni d’avventura? 
«Abbastanza bene, siamo tutti molto sereni e tranquilli. Abbiamo subito instaurato un rapporto buono, senza facce storte ma con tanta voglia di divertirci. Almeno così sembra. Ognuno pensa al suo e poi, condividendo un sacco di ore fra prove e trucco, è normale che si rida e si scherzi tutti insieme».

Gioca per vincere o per mettersi alla prova? 
«Gioco per mettermi alla prova e, siccome non sono un ipocrita, penso che se si vinca sia meglio, dato che è una gara».

Chi vorrebbe imitare e in coppia con chi vorrebbe farlo nella prova dei duetti, la novità di questa edizione? 
«In realtà sono un po’ di giorni che ci penso, ma non riesco a darmi una risposta, perché ne ho fatti talmente tanti che proprio non saprei. Mi affido ciecamente a quello che mi verrà proposto».

Il cantante che non vorrebbe assolutamente imitare. 
«Mariah Carey. Spero che non me l’affidino, sarebbe una missione suicida. E’ un altro tipo di range vocale. Non c’entriamo niente».

Magari anche per una questione di forme.
«No, devo dire che come forme ci siamo, si possono raggiungere (ride, ndr)».

Ha già dimostrato di essere versatile come imitatore proponendo una nuova versione di Belen, di Ornella Vanoni… 
«Sì, qualcosina a livello molto amatoriale senza aver mai studiato con dei professionisti che cercano di cogliere le varie peculiarità e sfumature. A Tale e Quale c’è l’occasione di studiare al meglio il personaggio».

Quel video di imitazioni amatoriali si chiamava «super-ospiti nella vasca da bagno»: oggi chi vorrebbe invitare nella sua vasca? 
«Assolutamente nessuno. Vanno bene quelli che ci stanno, cioè io».

Indipendentemente dall’ambito canoro, chi vorrebbe imitare? 
«Sinceramente non ci ho mai pensato. Ho sempre imitato la bidella, la professoressa, anche qualche personaggio dello spettacolo. E’ molto estemporanea la cosa, magari sento solo la voce e imito, lì per lì».

A Sanremo 2012 le tre finaliste si erano dilettate nelle imitazioni: Arisa ha imitato Malika Ayane, Emma Giusy Ferreri e Noemi Vasco Rossi. Quali ex-concorrenti di Amicivedrebbe bene a Tale e Quale
«Sotto questo aspetto, non conosco i miei ex colleghi di Amici, quindi non saprei. Anche la persona più improbabile potrebbe essere un perfetto imitatore. Ma non me l’immagino, sinceramente».


Leggi anche...

Lascia un commento