Sempre Cartabianca con Bianca Berlinguer stupisce

Ho visto per pura curiosità la nuova trasmissione E’ SEMPRE CARTABIANCA” su retequattro perchè volevo vedere Bianca Berlinguer nella sua nuova avventura televisiva. E la mia curiosità deve essere stata anche di parecchi altri. Perchè lo share è risultato assai buono ( 9,6 % ) , sicuramente positivo per una trasmissione di cronaca politica e migliore di almeno tre punti rispetto alla prima puntata di Cartabianca su rai 3 nel 2022.


Però, attenzione…ci sono un paio di grossi distinguo: 

1 )  FATTORE CURIOSITA’ !  che cavolo, Bianca Berlinguer si è sempre dichiarata di centrosinistra, si è comportata spesso in tv come tale, è ricordiamolo, nientemeno che la figlia di ENRICO BERLINGUER,  l’uomo che aveva portato il Partito Comunista (dicesi proprio comunista , senza se e senza ma) ad un passo dal vincere le elezioni politiche, ed è finita a rete4, la rete più “Berlusconiana” di tutte!!!

2) Mancava una contropartita dello stesso tipo di argomenti in altre reti. Infatti, “Filorosso“, su rai 3, non aveva scampo, perchè  chiaramente addomesticata ed “annacquata” dal nuovo corso rai (di centrodestra), come la conduttrice Manuela Moreno, dieci volte meno incisiva della Berlinguer. Inoltre, “DI MARTEDI”  su la7 con Flores comincerà solo il 19 settembre (penso che iniziare subito il 5 settembre sia stata una mossa strategica di Mediaset per far sì che Berlinguer avesse campo libero).

Poi mi ha colpito l’affanno, durato  oltre 20 minuti, di Bianca B. nel presentarsi al pubblico ad inizio trasmissione. Rincuorando gli spettatori ha detto “NOI , ANCHE SU RETE4 SIAMO SEMPRE GLI STESSI”. CARTABIANACA NON E’ CAMBIATA! (quel “sempre”, inserito nel nome  della trasmissione suona un pò ipocrita). 

Bianca stessa pareva in imbarazzo, ansiosa di far passare questo messaggio e a me, sinceramente, non è piaciuta questa cosa. A parole si puo’ dire un sacco di fregnacce...se è vero, lo valuteremo col passar del tempo nei fatti. Anche  perchè mi è sembrata eccessiva la passerella di gente di opposizione, come Conte, Debora Serracchiani, il giornalista di Repubblica, un paio di esponenti di movimenti femministi, contro il solo giornalista Borgonovo a fare il bigotto maschilista e reazionario. Ruolo che comunque impersona senza fatica, essendo nel suo dna.


No, NON MI CONVINCE LA COSA …troppo “too much”.

MI PARE TROPPO STRANO CHE  PIERSILVIO, oltre che dare la svolta elegante e da “mulino bianco”a certe trasmissioni e reality, sia talmente aperto da accettare una trasmissione di opposizione al governo di centrodestra!

Ripeto, seguirò la trasmissione ancora alcune puntate e se ho  torto, molto meglio, sono contento!!!   Se invece ho ragione ad avere dubbi, mi dispiace per Bianca, perchè suo padre, che comunque ci credeva in quello che faceva,  non ne sarebbe certo felice.

CHE NE PENSATE VOI ???   E pensate che RETE4 possa diventare con Bianca la nuova “telekabul”?  By Nerio

Leggi anche...

Commenta anche tu questa discussione...

  1. emmaforeveril 10/09/2023 11:25

    Dalle scelte televisive fatte da Piersilvio si evince che lui non è mai stato d’accordo con quelle del padre. Lui voleva che Mediaset fosse più come la Rai. Peccato. Nel suo essere discutibile, a Mediaset c’è sempre stata una reale libertà di pensiero che, nella politicizzata, bigotta e ipocrita Rai non c’è mai stata

Lascia un commento