Paola Enogu e il razzismo: ha ragione?

Paola Enogu e il suo monologo a Sanremo: ha ragione?

Premetto che Sanremo lo seguo a flash, come una specie di spezzatino…però ho visto il video della “confessione” di PAOLA ENOGU sul palco dell’Ariston, e sopratutto alcune sue dichiarazioni, poco prima e poco dopo.

Paola Egonu è di origine nigeriana, 24 anni, alta ben 190 cm!!! Nera di pelle, ma cittadina italiana a tutti gli effetti, campionessa di pallavolo, schiacciatrice di primissima fascia internazionale. Ha vinto in Italia scudetti vari e coppe dei campioni per club, e con la NAZIONALE ITALIANA, è campione del mondo( !) , con altri argenti e bronzi vari in competizioni internazionali. Nel 2022, se ne è andata a giocare in TURCHIA, per forti e reiterate situazioni spiacevoli vissute con la nazionale di stampo razzista o pseudo-razzista.

L’ultima, la goccia che ha fatto traboccare il vaso, dopo il bronzo ottenuto ai mondiali  per nazioni del 2022 (bronzo…scusate se è poco!) ha ricevuto varie domande del tipo: “Ma tu sei italiana o no? Ma che ci fai nella nazionale italiana?”.

Si è sfogata, amareggiatissima, e ha deciso di abbandonare ( in senso sportivo) l’Italia, come club e Nazionale e non si sa per quanto tempo.

Nel monologo di ieri l’altro a Sanremo è stata alquanto soft, ma il suo pensiero prima e dopo lo ha detto chiaro ai giornalisti: L’ITALIA E’ UN PAESE UN PO’ RAZZISTA! Ha specificato che sta sicuramente MIGLIORANDO,  e che non si tratta di un razzismo eclatante, ma c’è!

Paola avverte purtroppo questa diversità di colore della pelle perchè gliela fanno percepire, cosa accentuata poi dal fatto che Paola nel 2018 fece pure coming out, e si dichiarò innamorata di una ragazza. In seguito, finita questa relazione, Paola si è innamorata di un pallavolista uomo e chiese che la smettessero di chiederle che tendenze sessuali avesse. Lei si innamorava della persona, di qualunque colore o sesso fosse.

Nel monologo sul palco dell’Ariston, Paola è ha solo sfiorato questi argomenti, pur comunque richiamandoli tutti ed ha avuto applausi, ma io li ho visti come di pura circostanza, poco sinceri

A me ha inviato il messaggio di una ragazza determinata ma non serena, non ancora almeno. Quanto alla faccenda del razzismo purtroppo anche io penso che una base razzista ci sia in Italia. Magari un razzismo forse sottile, strisciante, sotto le righe, ma che esiste sempre e ogni tanto sbuca fuori, anche in maniera pesante. Ma è una piaga mondiale, che non esiste di certo solo qui.

CHE NE PENSATE VOI?

by Nerio

Leggi anche...

Commenta anche tu questa discussione...

  1. teorosariail 12/02/2023 15:13

    IN pratica PAOLA ha detto quello che pensano la maggior parte degli italiani, anche se è nata in ITALIA. c’è molta ipocrisia in  chi mente sapendo di mentire ,ed affermare che una parte degli italiani lo sono. non dimenticate gli anni 60/70  dove chi saliva dal sud non gli fittavano manco le case. VOMITO VOMITO 

Lascia un commento