Il fenomeno Geolier sconvolge i pronostici dei bookmakers sulla vittoria al Festival di Sanremo, ma…

Come un fulmine arrivato a ciel sereno Geolier farà saltare il banco dei pronostici sulla vittoria Sanremese?

Ieri è andata in onda la serata delle cover al Festival della Canzone italiana di Sanremo.

A vincere la gara è stato il trapper napoletano Geolier che si è esibito in un medley “Strade” insieme a Guè Pequeno, Luchè e Gigi D’Alessio.

Al secondo posto si è classificata Angelina Mango con l’emozionante esibizione de “La rondine” il brano scritto da suo padre Pino.

Ieri sera questo inatteso (?) trionfo di Geolier non è piaciuta a molti spettatori presenti in sala che hanno fischiato e preferito alzarsi per poi andare via.

Anche sui social c’è stata molta indignazione per la mancata vittoria di Angelina, una delle cantanti preferite di questa edizione nonché protagonista di una toccante esibizione.

Eppure,  se analizziamo la situazione con i dati alla mano, non dovremmo stupirci affatto di questa vittoria nella gara delle cover. Geolier è indubbiamente il cantante del momento, ha letteralmente conquistato la fascia di età che comprende gli adolescenti e il pubblico più giovane.

Nel 2023 è stato il cantante che ha avuto maggiori visualizzazioni e anche il brano che lui ha presentato al Festival, “I p’me, tu p’te”, è il brano più visto su YouTube tra quelli che hanno esordito nella settimana sanremese.

Con queste premesse l’artista potrebbe soffiare, nel corso dell’imminente finalissima, la vittoria alle favorite Angelina e Annalisa Scarrone.

Come sapete, per decretare la canzone vincitrice, la valutazione della sala stampa inciderà per ben il 34 %. Il restante 66% sarà equamente diviso fra il televoto del pubblico e il giudizio delle radio.

Quindi, per vincere, occorrono due giurie su tre a proprio favore. A chi arriderà la votazione globale?

La preferenza del pubblico è chiaramente a favore di Geolier. Il numero dei voti a suo favore è nettamente superiore a quello ricevuto dagli altri concorrenti in gara.

Che succederà stasera? Intanto Geolier ha espresso la sua delusione per quanto accaduto ieri sera.

Ma l’amore del pubblico sicuramente lo ricompenserà per la delusione ricevuta. A questo punto ci sembra evidente che Geolier potrebbe far saltare i pronostici di questa edizione del Festival che davano per favorite Angelina e Annalisa. 

Se il voto del pubblico sarà favorevole a lui, molto dipenderà dall’orientamento delle altre due giurie, quella delle radio e quella della stampa. Potrebbe accadere un secondo caso Mahmood/Ultimo?

by Emmaforever

Seguiteci su Telegram cliccando qui

Seguiteci su Twitter cliccando qui

Seguiteci sul canale WhatsApp cliccando qui

Leggi anche...

Commenta anche tu questa discussione...

  1. Bio2011il 10/02/2024 17:30

    Geolier non è il mio genere musicale, ma se piace a tanti e quei tanti lo votano direi che la vittoria è giusta! I giornalisti e le radio sono veramente poche persone rispetto al fandom di Geolier! Io avrei fatto vincere altri, ma non voto per cui tanto di cappello a lui ed al suo fandom! Ho visto il video di una giornalista che gli chiede se lui non si senta a disagio per aver vinto ieri, beh lui ha risposto da signore, senza mandarla a ca.are perché se lo sarebbe meritato!

  2. NERIOil 10/02/2024 17:47

    vox populi vox dei….

    il problema è che il popolo spesso si muove di pancia sui quello che è il trend del momento , e altri poi si accodano  perchè vedono che è la maggioranza   

    una cosa è certa: se vince lui a Sanremo…mandiamo all’Eurofestival uno che canta in lingua straniera? 

  3. Maredentroil 10/02/2024 21:51

    Il napoletano è un dialetto Italiano.
    Qualcuno lo ha scritto : viva Ghali,abbasso il razzismo e poi siamo lì a far razzismo solo perché avremmo voluto che vincesse qualcuno che ci piace di più? E per la cronaca anche Angelina Mango infarcisce le canzoni di termini napoletani, sarà straniera anche lei?

  4. NERIOil 10/02/2024 22:36

    x mare : il dialetto non è lingua italiana …alrimenti torniamo alle signorie del rinascimento dove l’Italia era  divisa in quindici  staterelli ..e chiunque canti in dialetto stretto x me è  out in un gara di valore nazionale…a meno che non si tratti di uan gara SPECIFICA, come per es. quello che  era una volta il festival della canzone napoletana 

    se io parlo con qualcuno in  dialetto stretto  bolognese o romagnolo davanti a te, tu non capisci niente  , sei tagliato fuori dalla conversazione, ed è un gesto molto scortese che ti farei …cosa che mi è successa una volta a Bolzano, quando due cameriere in un bar parlavano davanti a me in austriaco…e  

  5. NERIOil 10/02/2024 22:42

    ripeto…si tratta di una gara di valore NAZIONALE…o no? 

  6. NERIOil 10/02/2024 22:46

    un pies di mondi  l’arvea   ( stretto dialetto romagnolo)  

    tradurre , please 

     

  7. Maredentroil 11/02/2024 08:45

    Nerio spiace non essere d’accordo ma c’è stato già un caso di napoletano a San Remo: Nino D’angelo e la canzone non è che fosse proprio italiana, eppure non ci furono polemiche anche perché si classificò settimo.
    Qui il problema è che si sta usando questa cosa sui social solo perché è primo scalzando altri,e purtroppo questo sta anche portando gente esaltata a fare commenti pesanti (parlo di social,non di qui) proprio perché giustificati da queste parole

  8. Bio2011il 11/02/2024 11:27

    Comunque mi sbagliavo, la sala stampa unita può fare la differenza, ed anche le radio, i dati della finale lo dimostrano! Forse, memori di quello che era successo il giorno delle cover, si sono accordati! E comunque Angelina è meritevole anche in prospettiva dell’eurovision!

  9. CapaMoniqueil 11/02/2024 11:52

    Scusate ma se fosse andato Geolier all’Eurofestival cosa sarebbe cambiato? Non capiscono comunque l’italiano, quindi poco cambia che canti in napoletano.

  10. lun44il 11/02/2024 12:14

    A me dispiace per mahmood l’unico che in Europa avrebbe convinto secondo me
    Per quanto riguarda geolier e Angelina diciamo che era più giusto la serata cover a lei e poi magari lui il festival, molti parlano della “raccomandata” ma se non sbaglio per chi è stato cambiato il regolamento non è Angelina è sempre per il dialetto altre volte sono andati cantanti napoletani ma non ricordo che hanno cantato tutta la canzone in dialetto stretto, hanno solo inserito qualche pezzo comunque a me quest’anno non piaceva nessuno, nessuno che spiccasse sull’altro

  11. Bio2011il 11/02/2024 12:32

    Anche secondo me non c’era il pezzo che spiccava, ma a mio avviso era perché ce ne sono state tante orecchiabili e carine! Mahmmod, Emma stessa ecc ecc! Io nella serata cover mi sono emozionata tanto anche con Alfa e Vecchioni, anche un pelo di più che con Angelina, ma mi sono piaciuti in tanti!

  12. Bio2011il 11/02/2024 12:35

    Devo dire che il misto di giuria ha sempre creato scontenti inoltre devo dare una nota di demerito ai giornalisti che si sono fatti convincere per far perdere Geolier, una cosa bruttissima!!! Perché, sia chiaro, è stato così!

  13. lun44il 11/02/2024 14:33

    Bio (handshake) su vecchioni e alfa

  14. lun44il 11/02/2024 17:11

    Maredentro scusami avevi ragione tu su Nino D’Angelo, la canzone era tutta in napoletano DOH evidentemente in seguito cambiarono il regolamento

  15. Maredentroil 11/02/2024 18:02

    Tranquilla lun,era solo per far capire che alla fine fanno e disfano come vogliono;il problema è che a volte scatenano il peggio dei social .
    Finita l’indignazione con geolier ora AD esempio sé la prendono con la stessa Mango che fino a ieri difendevano

  16. CapaMoniqueil 11/02/2024 18:56

    Se la dovrebbero prendere con i giornalisti, Angelina in questo non c’entra nulla. Di canzoni belle e migliori della sua ce ne erano parecchio. Sarà che non mi piace lo stile spagnoleggiante, ma nè la sua nè quella della Mannoia mi entusiasmano.

    Per me le migliori restano quelle di Gazzelle, Emma e ci metto anche l’Amoroso. Quel “Sarà che questa vita
    Non la prendo mai sul serio
    E che magari un giorno me ne pento
    Ma ora no”
    mi è entrato dentro. Bella anche quella di Irama ma nettamente inferiore a quella della scorsa volta.

  17. Bio2011il 12/02/2024 08:15

    Gazzelle, per me è stata una gran scoperta, anche come persona ironica e simpatica! La canzone è tra quelle che mi sono piaciute! Comunque, in troppi, hanno anticipato, di 3/4 mesi, i tormentoni estivi, questo andazzo mi sta stufando, ben vengano i Gazzelle di turno!!!

Lascia un commento