Luca Jurman di nuovo contro Amici 23: stavolta affonda Holden usando Massimo Troisi

Luca Jurman punta Holden e ne critica “la raccomandazione”

Sono settimane ormai che Luca Jurman critica la politica di Amici 23. Ha iniziato la sua battaglia contro l’autotune da anni, ma in questa edizione sta addirittura facendo delle dirette per mettersi in prima linea. Il suo bersaglio principale è stato inizialmente Rudy Zerbi. A ruota Anna Pettinelli, che avendo allievi che usano l’intonatore artificiale per intonare le note, li preferiscono a chi invece usa ancora il bel canto senza aiutini.

Luca Jurman asfalta Rudy Zerbi e Anna Pettinelli: “Hanno una grande capacità di manipolare le menti deboli”.

Questa settimana Luca però si è soffermato molto sulla puntata in cui Lorella Cuccarini ha voluto interrogare i ragazzi sulla teoria musicale. Solo in 3 sono riusciti a raggiungere almeno la sufficienza, tutti gli altri sono stati largamente insufficienti. Per lui questo ha dimostrato come l’autotune non rende cantanti, perchè alla fine alla base non c’è una vera conoscenza della musica.

Ma il clou lo ha raggiunto dopo la puntata di ieri. Una puntata celebrativa per il cantante Holden che è arrivato secondo in una classifica giudicata da Achille Lauro. Il giudice gli ha detto che ha “una voce pazzesca”. Secondo Jurman come si può sapere che voce ha se canta con l’intonatore artificiale? Inoltre il ragazzo ha vinto anche la possibilità di far girare il videoclip della sua canzone da due grandi registi. Questo ha stupìto ancora di più l’ex coach di Amici. Ecco cosa a questo punto ha dichiarato:

E’ palese che pensi che Holden sia raccomandato. Tutti sappiamo che è il figlio di Paolo Carta, il compagno di Laura Pausini. Inoltre l’affetto che Maria nutre nei suoi confronti, e il riguardo che ha per lui, fa molto insospettire i telespettatori che tifano per gli altri cantanti. Jurman parla di “Effetto Enea di Troisi“. A cosa si riferisce?

Nel film “Pensavo fosse amore invece era un calesse” il suo rivale in amore è un certo Enea. Tutti lo vedono bello ma non lui. Troisi sembra l’unico in grado di accorgersi della verità (Enea non è bello) e viene perciò guardato male dagli altri, come lo schiavo che esce dalla caverna. Ma forse Enea è bello, e chi tifa per Troisi vede il personaggio come lo vede lui, ovvero brutto.

Insomma una dietrologia in cui si capisce perfettamente che il maestro Jurman pensa che Holden piaccia a tutti perchè l’effetto è sempre lo stesso: se piace a Maria, agli addetti ai lavori, ai genitori che sono famosi e spingono il pubblico ad amarlo come lo amano loro, allora tutti devono amarlo. Tutti devono ascoltarlo e automaticamente diventa il migliore di tutti.

Parole forti, senza peli sulla lingua, che ancora una volta classificano l’insegnante di musica e cantante un temerario che non ha paura di esprimere le sue opinioni. Opinioni tra l’altro condivise da molti. Ma ormai il talent sono anni che ci presenta i figli di…pertanto se si decide di guardarlo va messo in conto anche questo. O no? Dovremmo combattere il sistema come fa il prof? Voi che ne pensate?

Leggi anche...

Commenta anche tu questa discussione...

  1. Bio2011il 20/11/2023 14:01

    Io non sono nessuno per combattere il sistema, che comunque non mi piace! Ascolto i cantanti che cantano ed evito chi usa autotune! Capitolo Holden, beh a me il suo tipo di voce non fa impazzire, con l’uso dell’autotune ancora meno, ciò no vuol dire che non sia bravo, ma che non rientra nei miei gusti! Di base io eliminerei totalmente le canzoni rap/trap ecc che lanciano messaggi orribili e ce ne sono tanti! Mi dispiace troppo che, chi canta bene con l’utilizzo della propria voce, senza aiutini, arranchi per esplodere a discapito degli altri che usano aiutini vari, questo si!

  2. arya54il 20/11/2023 14:09

    mah ho qualche dubbio sul fatto sia raccomandato in quanto figlio di.. penso che Maria le simpatie le abbia sempre avute  x ultima ricordo Wax lo scorso anno e non mi pare fosse figlio di nessuno famoso , tenendo conto infine che ci sarà un televoto più avanti e che al momento ci si basa sugli ascolti in radio i casi sono due o vengono manipolati i dati o siamo tutti stuxxdi SORRY 

  3. CapaMoniqueil 20/11/2023 14:24

    Arya il discorso di Jurman è chiarissimo: la massa viene manipolata in modo intelligente. Piano piano loro ti portano sempre alle loro preferenze. Non è un caso se ad arrivare in finale c’è sempre chi piace a loro. Poi camuffano non facendolo vincere ma di sicuro non li mandano a casa con le mani vuote. Se tu ascolti una canzone a manetta e ovunque ovvio che poi prima o poi in qualche modo ti piaccia.

    Nel caso di Holden non si può dire non sia bravo ma è necessario ascoltarlo senza autotune. Io ad oggi non ho ancora capito che timbro o quale estensione vocale abbia. La canzone è carina ma non così speciale da vincere ovunque. Ci sono voci più belle e riconoscibili quest’anno che però passano in sordina.

  4. Yuna Kimil 20/11/2023 14:48

    Ci sono persone che non si sono ancora riprese da quanto pomparono Alberto Urso, immaginiamoci.

    HAHA

  5. Maredentroil 20/11/2023 19:17

    Fondamentalmente concordo con jurman (anche sé a volte attacca gli allievi di zerbi perché appunto suoi allievi).
    Discorso Holden: lui aveva già un discreto seguito (ex fidanzata tiktoker molto seguita , protagonista del video di una sua canzone,e i mezzi del padre e matrigna gli hanno permesso di partire con già un buon pubblico); è riuscito a trasformare il lasciarsi con la ex in un ulteriore spinta (storia classica dico non dico,ma che essenzialmente porta a pensare lui tradito dalla ex,a cui aggiungiamo la ex che non porta rancore,vista da molti come ammissione di colpa);il brano che ha proposto è il classico brano malinconico romantico per bimbe fandom di amici ,che piangono per amore(non ha caso i primi in classifica ascolti hanno tutti la stessa impronta stilistica);la produzione aiuta nostrandocelo come bravo ragazzo che piace a tutti (si è ignorato che fosse uno di quelli che sporca,non sono mostrati teatrini su di lui,tranne quando passa da vittima ,come oggi con stella).
    Insomma che sia spinto dalla produzione è banale, però a differenza di Wax e Angelina come l’anno scorso è più intelligente la spinta

Lascia un commento