Commento della Capa Monique sul primo serale di Amici 20: i sì e i no

Commento della Capa Monique sul primo serale di Amici 20: i sì e i no

Non posso dirmi indignata per l’uscita di Gaia ed Esa, non mi suscitavano particolari emozioni quindi è stata forse un’uscita ingiusta, perchè al posto loro doveva uscire prima qualcun altro, ma che non ha recato danno a nessuno. Gaia non ci doveva proprio entrare al serale quindi questa puntata è stata come un’esibizione gratuita concessale, ed Esa non ha particolarmente mai spiccato in questi mesi se non per le critiche ricevute e i siparietti tra Zerbi e Pettinelli.

Detto ciò andiamo un attimo su ciò che proprio non è andato e che andrebbe rivisto e ciò che ci ha donato uno spettacolo degno di farci stare svegli fino all’una.

I NO: le ballerine Martina e Rosa che rendono Giulia l’unica degna di essere chiamata ballerina. Allucinante come andate allo spareggio siano state entrambe salvate per prime, scoprire che i tre giudici votino sospinti dagli ormoni pur non avendo nessuno dei tre più 20 anni non è una garanzia per le prossime puntate che ci aspetteranno. Quanti altri verranno sacrificati per salvare quelle due che creano trash e contese tra i loro prof? Ho trovato imbarazzante Rosa sia nella performance alla sbarra contro Serena che per fortuna ha vinto, sia in Flashdance che obiettivamente ha fatto meglio Gemma Galgani a Uomini e Donne. Ma ora che ha vinto chi riuscirà a sopportarla tutta la settimana con la presunzione che la contraddistingue e che le farà credere di essere la migliore e in grado di poter ballare anche una variazione di classico a modo suo?

Uomini e Donne': l'opinione di Chia sulla puntata del 14/12/20 | Isa e Chia

Martina, che il caro Stefano De Martino ha detto sappia fare benissimo il suo stile, dovrebbe essere messa un attimino a confronto con i ballerini di Ballando con le Stelle, anzi con i vip che lavorano con i maestri che sono indubbiamente migliori di lei nonostante non abbiano mai studiato danza. Persino la Cuccarini sa quanto è scarsa tanto che ha dovuto farla esibire sempre sostenuta da qualcun altro.

Parliamo poi della dinamica del programma. Non puoi, e dico non puoi, permettere che una squadra si esibisca per tutta la serata mentre gli altri sono sul palchetto, senza nemmeno un’inquadratura ogni tanto; Dai estrema visibilità ad alcuni a discapito di altri e non è corretto perchè sono tutti lì per farsi vedere e sentire quindi io sono per le pari opportunità anche in tv. Il metodo va rivisto e rimodellato, anche perchè io che tifo per la squadra Peparini-Pettinelli ho dovuto aspettare mezzanotte per vedere esibirsi chi piace a me.

I giudici: non puoi mettere in giuria tre uomini senza nemmeno una donna. Soprattutto tre che non capiscono niente. Stash è un cantante ma vedergli preferire l’esibizione corale di Martina all’esibizione di Enula che da sola è stata più intonata di tutti i cantanti dell’altra squadra è un sacrilegio. Stefano è sempre stato un ballerino non eccezionale, tanto è vero che si è buttato a far il presentatore non certo l’etoile, pertanto come potrebbe preferire un Tommaso ad il duo Samuele-Giulia che per carità carini ma nettamente inferiori tecnicamente a quel sensualone bolognese che ti fa un tango che ti attacca al muro solo a guardarlo e senza toccarti? Cavolo ha appena 19 anni, non oso immaginare che sfaceli farà tra qualche anno con quelle capriole e tuffi carpiati che sa fare.

Amici 20, il tango di Tommaso infiamma il web * Biccy.it

Diciamo che l’unico che ho trovato coerente era quello che avevo ingiustamente giudicato il peggiore: Emanuele Filiberto. Non ho ancora capito perchè è stato ben reintegrato in Italia e soprattutto in tv, ce lo ritroviamo spesso nei vari talent e reality, eppure qui l’ho trovato coerente ed equo almeno rispetto agli altri due. Trovo altamente ingiusto e parziale il fatto che siano tre persone a giudicare chi deve uscire dal programma, è come giocare con uno che ha le carte coperte quando tutti gli altri sono costretti a farlo scoperte. Chi potrà mai vincere?

I SI: sono contenta che alla fine scopriremo il vero eliminato solo sabato sera anche se poi le talpine sono le nostre! Almeno pure io che scrivo le anticipazioni posso provare un po’ di pathos e soprattutto avremo tutti un paio di giorni in più per abituarci alle ingiustizie di questo programma se in ballottaggio dovessero andare due che riteniamo meritevoli. Maria si conferma ancora una volta la sanguinaria vincente anche se poi di ieri chi fosse uscito non fregava nulla a nessuno.

Tommaso ve l’ho già detto sopra quindi inutile ripeterlo, perciò passo alla squadra bistrattata di ieri, quella che è sbucata sul palco a mezzanotte, ha graffiato gli avversari con una zampata tigrigna, ha vinto (anche aka7even meritava la vittoria con i suoi arrangiamenti ultramoderni) e se n’è tornata al suo posto senza polveroni inutili a dimostrazione del fatto che le polemiche non servono quando c’è il talento.

Su Sangiovanni faccio una menzione a parte: non sa cantare, non sa muoversi, non sa ammiccare ma sul palco attira come miele per mosche. C’ha quel non so che di paracxlo innocente vizioso e viziato che ti tiene incollati gli occhi e i suoi inediti sono manna di questi tempi in cui la musica pop è meno ‘in’ della musica rap e trap. Il suo mischiume attira, i suoi occhi azzurri incuriosiscono, i suoi ricci indispettiscono e fanno fremere. Ieri ha cantato 10 ragazze per te: previsione di ciò che gli accadrà una volta uscito di lì.

Sono stata cattiva? Preparatevi, perchè quando usciranno quelli che meritano per far spazio a chi non si sa nemmeno come c’è arrivato al serale, sarò ancora peggio. Mi sta bene il gioco, mi sta bene la polemica, mi sta bene il trash, ma mai e dico mai a discapito del vero talento. Quest’anno a differenza dell’anno scorso qualcosa in più c’è…preserviamolo.

Leggi anche...

Commenta anche tu questa discussione...

  1. pincapallinail 23/03/2021 11:54

    Rosa per me è ballerina da Ciao Darwin e basta. Forse neppure visto che più che sensuale risulta volgare. non sa neppure sculettare o ancheggiare sui tacchi. è negata proprio nel muoversi, non capisco perchè qualcuno si ostini a dire che ci sia un “suo” in cui è decente. è indecente in ogni cosa. SORRY
    Martina la salva la parte superiore del corpo perchè la muove bene e almeno sa sbattere i capelli risultando leggera rispetto al piombo che è l’altra. ma anche lei…. che latino ha fatto? a parte l’assurdità di non aver mai ballato in coppia (perchè l’unico latino non in coppia che conosco sono i balli di gruppo), ma i piedi sono legno. lentissimi. Umberto e la Tocca sembrano fare 40 passi dove lei sembra farne 4. è una cosa indecente per una ballerina di latino. ma poi balla solo samba? io sono convinta che se la mettessero al centro come i ballerini di ballando per indovinare la musica non distinguerebbe una rumba da un jive HAHA STLOMPA

  2. emerenzianail 23/03/2021 17:58

    Rosa è sicura di sé, certo. Ma si può essere sicuri di sé ed essere umili al tempo stesso. Lei è arrogante, presuntuosa, si sente sto caspio senza poterselo permettere. Io credo che i giudizi su di lei sarebbero meno aggressivi se lei si ponesse in modo diverso. Ad esempio come una che si rende conto dei propri limiti e vuole migliorare, ma raga…questa si sente Carla Fracci. Continua a dire che vuole fare “il suo”. Ma quale sarebbe questo suo? Questo no, quell’altro no, quell’altro ancora no…allora vedi che non potrai mai essere una ballerina professionista? È proprio brutta da guardare, goffa, pesante, grezza. Non sa manco riconoscere un passo di danza classica, glielo devono spiegare gli altri che quello che lei chiama classico non è classico. E si sfoga su Serena, ma quella poverina che colpa ne ha se è brava a differenza tua?

  3. Vero95il 23/03/2021 18:02

    Emerenziana Rosa ha pure detto che il loro sogno è diventare professionisti ad Amici HAHA HAHA HAHA  cioè questa davvero pensa che con lo studio di non so cosa può diventare parte del programma nei prossimi anni. Le professioniste di maria sono Elena d’amario e Giulia Pauselli, due ballerine con evidenti basi classiche, che sanno stare sulle punte e sanno passare dal classico al modern all’hip hop. Io davvero spero faccia finta in certe sue uscite FACEPALM 

  4. emerenzianail 23/03/2021 18:25

    Sì infatti. Nei professionisti di Amici, a parte il latino, ti prendono solo se sei versatile e hai delle basi per fare qualsiasi tipo di stile. O altrimenti quanta gente devono pagare?

  5. effeil 23/03/2021 21:20

    Io continuo a sperare che il prossimo anno 1)la Cuccarini se ne vada e venga preso un vero coreografo, 2)possano tornare a pescare tra ballerini interessanti in Italia e all’estero. Per me con Rosa e Martina si è toccato un punto bassissimo per la danza ad Amici. Ribadisco ciò che ho già scritto:quando ad Amici c’erano tutte le materie le ballerine scarse potevano starci perché potevano ripiegare su altro, ma da quando hanno tolto lo studio di altre materie oltre alla propria hanno senso solo ballerini di un certo livello. Quest’anno però Amici sta facendo il botto di share quindi può essere che tornino alla vecchia formula del portare volutamente ciofeche al serale e andare avanti con le polemiche specie se terranno la Cuccarini anche il prossimo anno (perché non essendo coreografa non si porta dietro ballerini da poter far entrare nel programma). Se la scelta sarà quella dopo tanti anni in cui seguo il programma lo abbandonerò. Non si possono riproporre gli stessi cliché identici dopo 15 anni. Basta.

  6. CapaMoniqueil 23/03/2021 21:37

    Fa il botto di share perchè non c’è nulla in contrapposizione in Rai

  7. Yuna Kimil 24/03/2021 09:28

    Nah… avesse fatto 5 milioni invece di 4, ancora ancora si poteva dibattere che fosse in gran parte dovuto alla assente controprogrammazione rai.
    Ma se fai 6 milioni, numeri da edizione di Marco Carta nel 2008, c’è dell’altro.

  8. pincapallinail 24/03/2021 09:45

    Terrei anche conto del lock down che ha certamente portato molta gente a seguire già dal pomeridiano….

  9. emerenzianail 24/03/2021 10:00

    A parte i fattori esterni (il lock down, l’assenza di controprogrammazione), io credo che gli alti ascolti siano il risultato di mesi di convivenza forzata in cui la gente ha avuto modo di appassionarsi in modo diverso. Tipo un Grande Fratello in cui però non devi impegnarti troppo per creare dinamiche, i litigi nascono naturalmente perché i ragazzi sono in competizione veramente per qualcosa che li tocca da vicino, ne va del loro futuro. Il tutto condito dalle storielle d’amore. Per me il successo di questa edizione sta tutto lì e se non ripropongono la stessa modalità anche l’anno prossimo sono pazzi.

  10. pincapallinail 24/03/2021 11:09

    Secondo me poi anche il fatto che come nelle passate edizioni, i prof. non vengano messi da parte al serale ma continuano le diatribe che per mesi hanno tenuto banco.

    Io provo molto meglio questo format che quello con i coatch del serale. Ha molto più senso così e scatena maggiore interesse. la Cele imho in questo è un fenomeno.

  11. effeil 24/03/2021 12:03

    Sarà che appunto io ho già visto le edizioni vecchie quindi Celentano vs ballerine scarse è una dinamica che ho visto già in troppe edizioni per i miei gusti la trovo proprio noiosa come cosa. Per me possono pure tenere il contorno GF e lasciare i Professori protagonisti però per me il cast deve essere buono. A me personalmente ma questo è un mio gusto non frega proprio niente di vedere balletti orribili con danza ai minimi termini oppure con le ballerine incapaci “nascoste” da altro per coprire la loro incapacità così poi da poter scatenare la reazione schifata della Celentano. È proprio una dinamica che mi annoia. E infatti penso che le prossime puntate me le risparmiero finché non sale la qualità cioè che quanto meno io non debba aspettare fino alle 22.30 per vedere le prime coreografie decenti… SORRY

  12. leail 24/03/2021 12:24

    Amici è tornato ai tempi della sesta settima ottava edizione. Molto più dilettantismo dopo l’era dei praticamente professionisti se non proprio professionisti conclamati. Questo per il ballo, per il canto la situazione discografica è talmente diversa rispetto a 15/20 anni fa che non è proprio paragonabile a nulla. È un’altra era geologica.

  13. CapaMoniqueil 24/03/2021 12:35

    Io vorrei vedere se mettessero una delle fiction che la Rai ha nel cassetto se farebbero questi numeri. Tra l’altro si vantano che il momento del guanto di sfida sia il momento di più alto share. Per vedere se è quello che attira, dovrebbero proporlo a metà programma, perchè è ovvio che il momento iniziale sia il più visto, molti cambiano canale dopo aver visto i primi minuti e aver capito che non gli interessa ciò che sta vedendo.

  14. Yuna Kimil 24/03/2021 12:39

    Il bello è che passano da un estremo all’altro nel giro di 1-2 anni.

    Rafael (primo ballerino al BNC, roba che probabilmente uno stesso primo ballerino all’Opera di Roma rischia che verrebbe un filo “svergognato”), Umberto Gaudino 29enne, Javier, Valentin che a 22 anni aveva già più titoli della Titova a fine carriera, Nikolaj medaglia di bronzo a Varna ecc. ecc., non sono concorrenti-allievi da Amici. Professionisti fin troppo affermati, ovviamente chiamati (figuriamoci se abbian riempito di loro iniziativa il modulo per fare i casting). Il primo anno addirittura Javier “ha dato buca” al programma, rendiamoci conto.

    Mentre quest’anno si farà addirittura varie puntate del serale una come Rosa e non solo.
    Entrambi gli scenari sono un po’ assurdi. 

  15. effeil 24/03/2021 13:20

    A me questo serale per il ballo sarebbe andato già bene se le due non fossero state fatte passare, gli altri ballerini comunque li trovo tutti guardabili. Posso capire siano voluti tornare allo “pseudo” concetto di scuola, ma non in questo modo. Nel senso che la Verdecchi era scarsa, ma nel giro di un paio di puntate del serale la silurarono. Quest’anno invece la diatriba Celentano vs almeno una delle due durerà più di un paio di puntate. Se poi la De Filippi e gli autori si esaltano perché hanno fatto il botto di share nel momento in cui Rosa fa fatica a saltare la sbarra, per il programma è pure peggio.

  16. Yuna Kimil 24/03/2021 13:32

    La Verdecchi se ne fece ben 5 di puntate, a dirla tutta. Anche se fu un meccanismo strano e poi per 1-2 era infortunata. Ma addirittura andò al serale lei e non Orion, e ovviamente durò più di Sephora.

    Direi Verdecchi e Rosa siano il solito copione messo in anno in svariati anni dalla produzione per mano della Celentano. Occhio che Agata addirittura arrivo in finale; Susy in semifinale.

    HAHA

  17. effeil 24/03/2021 13:59

    La Verdecchi ricordavo fosse andata avanti più di Sephora NGUEE, ma avevo rimosso che si era fatta ben 5 puntate :O Agata mi ricordo arrivò in finale ma credo più perché piaceva il personaggio al pubblico (e anche agli autori NOTME) idem Susy che arrivò in semi finale. Rosa e Martina non sono manco amate dal pubblico FACEPALM

  18. effeil 24/03/2021 14:12

    Restano dentro per far “divertire” la De Filippi e la Celentano quelle due? THINKING FACEPALM Comunque per me il cambio di rotta rispetto ai ballerini professionisti affermati finti allievi è stato fatto in parte per il Covid (tanto non potevano ballare con i professionisti del programma) in parte perché volevano evitare le bizze contro il programma dei ballerini professionisti finti allievi come successo lo scorso anno.

1 2 3

Lascia un commento