Commento alla semifinale di Amici 20: vince il barbiere vedovo inconsolabile mandando a casa due talenti veri

Commento alla semifinale di Amici 20: vince il barbiere vedovo inconsolabile mandando a casa due talenti veri

Ieri, durante la semifinale di Amici 20, ho scoperto che i miracoli esistono! Non sono così illusa di credere che Aka7even sia andato in finale perchè d’improvviso i giudici si sono accorti del suo indiscusso talento, ma credo che le tante critiche abbiano influito, che le vendite abbiano fatto l’altra parte e infine avere una major alle spalle (ricordiamo che Luca fa parte della scuderia della Sony) abbia la sua importanza. E così sommando il tutto finalmente Luca Marzano è stato lodato e mandato direttamente in finale. Io però sono cattiva e maligna e mi viene da pensare che mandarcelo per primo non è stato di certo un vantaggio, perchè alle 22 con lui avevamo chiuso e arriverderci in finale. Nonostante ciò sono contenta dei suoi sorrisi, della sua incredulità, della sua dolcezza, della sua gioia e ancora “de il forno si è rotto, c’è un’ape, basta piangere sennò mi viene il mal di testa e Ra-pa-pa pam pam“. Mettiamo tutto nel cassetto e ci vediamo sabato prossimo Aka7even dove potrai far vedere ancora una volta chi sei e anche se non vincerai, chi ha occhio ed orecchio saprà dare il giusto tributo all’unico cantante di questa edizione che ha saputo cantare, sciorinare un minimo di inglese comprensibile rispetto agli altri che cantavano shuasuahheeeee, che sa suonare con i suoi ditini piccoli strong song e che sa sfornare inediti belli che fanno sognare come Mi Manchi e commerciali come Loca Loca che serve per far ballare e non pensare.

Siccome oggi mi sento molto polemica vi chiedo di schiarirmi le idee: è normale che decidano che il terzo finalista debba essere un cantante e non un ballerino solo perchè numericamente maggiori solo di uno? Io trovo assurda questa decisione! Fermo restando che tanto alla fine han fatto come pareva a loro e ne han mandati in finale 5, tanto valeva dare a tutti la possibilità di esibirsi e poi scegliere e non solo tra il canto come è avvenuto nella terza manche.

Ma bando alle ciance e parliamo della vera ‘carognata’ di ieri sera, anzi diciamo pure carognate, è giusto parlare al plurare.

Innanzitutto eliminare Tancredi e Serena! Ma chi ci crede che fossero meno talentuosi di un Deddy? Tancredi è stato sicuramente il cantante più sottovalutato e in tutti i sensi, anche in intelligenza visto che l’aveva capito già da due settimane e più che lo avrebbero fatto fuori (Maria ci tiene a sottolinearlo come a farci credere che sapendolo era il meno deluso). Serena è stata la ballerina con un glow up pazzesco che però non è stato per niente preso in considerazione. Certo se avessi dovuto scegliere anche io avrei scelto Alessandro, però davvero lei meritava meno di un Deddy? Voi non li meritate questi due, troppo ricercati, competenti, esperti, focalizzati e per niente malleabili.

Detto questo passiamo a ciò che dovevamo già aspettarci sarebbe successo: il 5° finalista perchè ti pareva che potessero far fuori il barbiere, vedovo inconsolabile, il preferito di Maria in assoluto, colui che è stato il più ripreso da lei in tutti gli anni di Amici che sono stati ben 20? Qualcuno non si era accorto che fosse il suo cocchetto, forse superando addirittura Giulia? Bè dopo ieri sera e tutta la pantomima architettata credo che abbiano aperto gli occhi pure i gattini ciechi della mia vicina appena nati.

Non c’è mai stata intenzione di farlo fuori. Tutti i daytime su di lui, le sgridate di Zerbi, i commenti con Maria quando ad uscire e parlare dovevano essere gli altri, il pianoforte regalato perchè è un cucciolo bello, le pene d’amore per aver perso presto la sua compagna nel talent, le mille esibizioni durante ogni serale, i migliaia di ballottaggi fatti per farci ascoltare e riascoltare i suoi inediti fino alla sfinimento, tutto per creare quell’empatia nel pubblico che da casa lo vedeva poverino e maltrattato e simpatizzava con lui e si caricava per volerlo in finale e magari ora alla vittoria.

Il riscatto del povero ragazzo che non ha mai potuto studiare ed ora è riuscito ad arrivare fino in fondo, così se proprio non ce la faranno a pilotare per bene il televoto potranno assegnargli il bel premio della critica. Peccato che io non ho più 15 anni, peccato che abbia le orecchie e adori il bel canto, peccato che mi sono sfracassata quello che non ho a furia di sentire 0 passi e che poverino faceva il barbiere (un mestiere di tutto rispetto) e peccato che pensi che quel 5° posto lo meritasse un Tommaso, una Serena, un Tancredi. Quindi cara Mary e company non mi ingannerete mai portandomi a pensare che lui meritava di arrivare fino in fondo, continuerò invece a non credere in voi, alle vostre strategie e per tale motivo cari lettori, sappiate che questo sarà il mio ultimo commento.

Mi rifiuto di guardare una finale dove i vincitori sono già designati. Giulia vincerà il programma più il premio Tim, Sangiovanni vincerà il canto, Deddy vincerà il premio della critica. Io sono una che non ha mai amato i favoritismi pertanto non mi sta bene nessuna delle vittorie designate, di conseguenza non solo non guarderò ma non butterò un centesimo dei miei se non per comprarmi il cd di Aka e magari pure di Tancredi, perchè non ho bisogno del cd grazie a spotify ma non mi costa nulla dare un aiutino a questi giovani emergenti e la faccia di Zerbi che rosica sarà impagabile.

Nonostante ciò spererò fino alla fine che per una volta venga fatta giustizia, che dopo tanti anni possa non vincere chi era già deciso a tavolino (da quanto non succede?) e che la Sony possa compiere un ennesimo miracolo, tanto si sa che in queste cose chi ha più potere la sfanga. Vediamo la major che ne uscirà vincente!

Leggi anche...

Commenta anche tu questa discussione...

  1. Jill26il 09/05/2021 20:08

    io la finale non la guardo EMOO  tanto ormai è tutto talmente mediocre che preferisco non guardare VOMITO 

  2. thenellis22il 09/05/2021 20:22

    Ma come mai Giulia non si è mai sfidata contro Serena? Paura che sfigurasse? In finale vorrei proprio vincesse Deddy, è il vincitore che si meritano

  3. CapaMoniqueil 09/05/2021 20:30

    Non ce lo meritiamo noi però

  4. Jill26il 09/05/2021 20:34

    Capa purtroppo non possiamo avere tutto…abbiamo avuto il vincitore giusto al Gf, non possiamo avere il vincitore giusto pure ad Amici GRR  

  5. arya54il 09/05/2021 20:45

    trovo che giulia non sia assolutamente una ballerina mediocre , avere delle preferenze è normale , se poi non si è esibita contro serena è perchè la sua squadra non è quasi mai stata chiamata a giocare e ieri  sera è stata lorella a decidere  chi doveva sfidare alessandro , perche darle della mediocre ? io li ho trovati tutti e tre eccellenti e ci aggiungo anche tommaso e samuele , x questo penso che un televoto anche se puntata registrata avrebbe di sicuro avvantaggiato i preferiti del pubblico e magari ci sarebbero stata 3 ballerini in finale 

  6. hope16il 09/05/2021 21:06

    Ci sta avere pareri diversi il mondo è bello proprio perché vario Arya si è sifadafa con uno fortissimo perché ale è bravo mai detto il contrario di e pensa che io ho scritto che si meritava di arrivare un finale prima lui viste le coreografie fatte e tutte in modo eccellente ma per una mia preferenza perché mi piace il tipo di ballerina avrei dato la maglia a Giulia anche

  7. CapaMoniqueil 09/05/2021 21:37

    Giulia non è mediocre ma non è superiore a chi è uscito anzi…è questo il problema. Tra l’altro non ha mai ballato granchè, ciò che ha ballato non l’ha esaltata perchè Peparini ormai è diventata scontata pertanto è arrivata in finale più che altro perchè il pubblico la ama e per la sua innocenza, non certo per essersi ammazzata di lavoro come invece abbiamo visto in Tommaso, Serena ed Alessandro.

  8. Tea912il 09/05/2021 22:16

    Non capisco il senso di dare un riconoscimento ad Ale in questa puntata e non aspettare la finale, infondo si trattava di aspettare poco più di una settimana. L’idea era forse di eliminarlo e poi è cambiata all’ultimo?

  9. thenellis22il 09/05/2021 22:20

    Tea912:
    Non capisco il senso di dare un riconoscimento ad Ale in questa puntata e non aspettare la finale, infondo si trattava di aspettare poco più di una settimana. L’idea era forse di eliminarlo e poi è cambiata all’ultimo?

     

    perchè durante la finale i riflettori devono essere tutti per altra gente…. Alessandro fa 2 esibizioni gli danno il quinto posto e si leva subito dalle scatole

  10. CapaMoniqueil 09/05/2021 22:46

    Forse il coreografo era a Roma e poi sarebbe ripartito.

    Comunque inutile dire che Deddy, Giulia e Sangiovanni han tanti followers sui social e qualcosa vorrà pur dire. Vuol dire semplicemente che la componente reality è ben riuscita. Tocca poi veder quanti di questi compreranno o andranno a teatro a vederli.
    Poi trovo inutile parlare di ciò, in teoria dovresti vincere il programma perchè sei il più bravo non certo il più seguito.

  11. emmaforeveril 09/05/2021 22:55

    ma vincere Amici non è determinante per la carriera: In molti casi tra danza e canto i perdenti sono andati avanti. Che vi dice Sergio Sylvestre, Virginio, Ivan D’andrea, Gerardo P, e via dicendo? Deddy è il classico destinato a essere meteora: voce mediocre e stonata, si è salvato finora per le hit simpatiche e il fascino da rubacuori. Dovrebbe, una volta fuori, trovare altri che sappiano scrivere buoni pezzi ed il supporto delle radio. Non so quanto vogliano continuare a investire su di lui. In molti sono ancora immaturi: secondo me Aka, Sangio e Tancredi possono ritagliarsi uno spazio nella musica ma hanno ancora bisogno di farsi le ossa. Irama aveva già all’attivo tanta roba. Raffaele invece era stato a Sanremo Young, non lo sapevo

  12. hope16il 10/05/2021 07:29

    Per me Giulia non solo non è mediocre ma la trovo bravissima adoro il super essere ballerina mi piace come balla e per me se vince è più che meritato Alessandro è bravissimo ma fanno stile diverso dal suo ci sta a chi piace il ballerino come ale e seguirà lui a chi piace la ballerina come Giulia seguirà lei la componente reality io Katia alias Hope non la considero proprio perché i miei commenti sono solo su fine balla fine e stop il resto se è contato per gli altri non interessa a me per non è contato per me è dal pomeridiano che la seguo e l’ho notata tra tutti mi piace proprio il suo stile il suo movimento come è capace di trasmettere non sono un appassionata di saldi giri e piede perfetto e linee perfette mi piacciono le sporcature purché riesci a trasmettermi qualcosa e a me lei trasmette sarò un granello di sabbia tra tanti granelli di sabbia che la pensano così perché per tutti voi ha prevalso la componente reality per me no e porto avanti il mio pensiero

  13. hope16il 10/05/2021 07:48

    Se di componente reality si vuole parlare per me è contata anzi è stata determinante per Daddy perché è quello più acerbo artisticamente quello meno talentuoso a mio parere e se non fosse stato per una serie di altre componenti legate come dite voi alla componente reality Daddy in finale non ci sarebbe arrivato invece ha prevalso l’idea che ad amici possa approdare anche una persona che non ha mai studiato canto che prima di fare i provini faceva tutt’altro ecc ecc ecc nel caso di sangio e di Giulia non sto negando che anche per loro ci sia stata una forte empatia del pubblico ma non penso che siamo tutti degli scexxi sangio è da quando è entrato che si è contraddistinto per il suo linguaggio musicale guadagnando giorno per giorno consensi e numeri attenzione anche numeri che non si possono ignorare scalando classifiche ecc e la stessa Giulia al pomeridiano si è esibita tantissime volte e a me è sempre piaciuta fece il passo a due con ale che mi piacque tanto quindi se nel caso di Daddy la penso come voi nel caso loro no e io non devo difendere nessuno chi se ne frega ahahah non hanno bisogno di essere difesi da me io più che altro sostengo le mie idee perché quando leggo eh Giulia se non fosse stato per questo e questo eh sangio se non fosse stato per questo e questo ecc ecc entro io che sarò appunto l’unico granello di sabbia tra tanti granelli a considerarli un talento entrambi che il banco di prova sia fuori ok ma che all’interno del programma si sono fatti valere anche artisticamente io lo penso e a me Katia non interessa se loro sono una coppia se continuerà fuori quello che ha passato Giulia o sabguo io parlo solo di meriti artistici tutto qui

  14. des@19il 10/05/2021 08:03

    La finale al televoto potrebbe far girare il vento dei pronostici THINKING di sicuro molti di noi avrebbero giudicato meglio dei tre seduti sulle poltrone rosse BUD analizzando il “potere” delle case discografiche Sony (Aka❤️) davanti a Warner (deddy) e sugar(Sangio) quindi una piccola speranza potrebbe ancora esserci… HAHA
    Vincere amici è gratificante x ogni ragazzo/a ma tra esempi di cosa succede fuori vorrei ricordare l’edizione n. 10 vittoria di Virginio :x THINKING e secondo posto di Annalisa LOVE e mi pare che a Sanremo e nelle classifiche di vendita ci sia quella che ingiustamente quella sera la coppa non l’alzò… HAHA

  15. CapaMoniqueil 10/05/2021 09:22

    Io tifavo Virginio HAHA E cmq lui scrive per autori importanti quindi non è proprio l’ultimo della ruota

  16. marluil 10/05/2021 09:36

    leggo commenti (anche su twitter ) ironici e basati su non conoscenza su Virginio. A fatturato Siae si mangia in un sol boccone Annalisa, bravissima, ma con una repertorioche non le rende giustizia.E’ sempre a Sanremo, si, ma non sfonda. Virginio ha scritto, ed intascato, per i grandissimi. Lo stesso Pulli, e’ nel giro di scrittura di Vasco Rossi Gaetano Curreri, non gli ultimi della classe. Purtroppo per la maggioranza della gente e la quasi totalita’ del pubblico amiciano, se non sei in tv e se il tuo nome non e’ sui giornali ( cit.Ron una citta’ per cantare) non esisti. Altro nome PIero Romitelli. Ve lo ricordate? Se uno ha curiosita’ e spulcia i nomi degli autori trova il mondo.In tempo di austerity da Maria hanno chiuso con gli autori, e gli inediti sono scritti dai ragazzi…e si vede. Ah quelloche e’ stato sbertucciato da Tutti, Raffaele e’ nel gruppo di lavoro si Simona Brancale. Una cantante jazz stimatissima nell’ambiente ma poco conosciuta dal grande pubblico. Vuoi vedere che lui “campera’” comunque di musica e molti si sgonfieranno? Si puo’ fare musica ed essere felici senza diventare Tiziano Ferro.Emblematico un tweet di Mameli

  17. effeil 10/05/2021 10:06

    Io non contesto ad esempio le qualità di certi vincitori se sono autori bravissimi e cantanti jazz riconosciuti nell’ambiente: ottimo per loro. Io però riconosco di ascoltare tendenzialmente musica pop per cui per me non è il fatto che stiano in TV o meno,la guardo pure poco la TV personalmente,ma è il fatto di sentire o meno i cantanti alla radio. Ottimo se uno è un autore riconosciuto e che guadagna bene,ma personalmente non seguo gli autori di canzoni,ma i cantanti. Sulla questione cantanti jazz ancora meglio,ottimo davvero per loro, però alla fine personalmente non seguo quel genere quindi tanto di cappello a loro,ma non trovo ormai né Amici né X Factor (forse The voice Italia,ma non saprei) il posto per questo tipo di cantanti anche perché tanto ormai non verrebbero messi nella condizione di potersi esprimere secondo le loro caratteristiche. Amici e X Factor ormai cercano gente che venda e possa avere un percorso radiofonico (Amici) o comunque gente che possa inserirsi almeno in un percorso pop (X Factor).

  18. leail 10/05/2021 10:57

    Il capolavoro di X Factor è stato Mengoni. Lì il programma ha realizzato lo scopo per cui è nato: trovare LA pop star. Infatti Maria non se ne è mai fatta una ragione STLOMPA

    Ho letto anche io degli sfottò a Virginio tipici dell’ignoranza dilagante nel pubblico amiciano. Quelli che ancora recriminano 1. provassero a sfondare in quel mondo come interpreti 2. mi indicassero una canzone memorabile di Annalisa in dieci anni. Gli autori sono TUTTO.

  19. emmaforeveril 10/05/2021 12:21

    però il fatto che tutti questi che abbiamo citato siano divenuti autori fa capire che non avevano carisma per stare sul palco. Anche essere interprete è una qualità che non tutti hanno

  20. effeil 10/05/2021 13:48

    Per inciso a me Virginio e tutti quelli citati non piacevano. Non mi è piaciuta neanche la canzone che Virginio ha proposto l’altro giorno ad Amici. Detto questo può essere che sia autore di qualche canzone cantata da altri che mi sia piaciuta. Onestamente non lo so. Se non si tratta di “autori di una volta” non ci faccio caso. Virginio comunque se vinse anche se di pochissimo evidentemente piaceva più di Annalisa al pubblico amiciano. A me Annalisa ai tempi piaceva,ora non mi dispiacciono alcune sue canzoni,le ascolto come piacevole sottofondo mentre guido (come la maggior parte delle canzoni odierne). Penso che Annalisa semplicemente canti quello che le piace cantare e sia contenta così. Non direi che non ha “sfondato”,si è costruita la carriera che più le era congeniale:avere fan fedeli e fare concerti. Non è che se una non è una star (inter)nazionale allora non ha fatto una buona carriera. Per me esiste una via di mezzo tra l’essere star (inter)nazionali e lo sparire. Annalisa è nel mezzo,ma alla fine se l’è fatto bastare.

  21. Gabbardil 10/05/2021 14:31

    Sinceramente tutti questi talenti io non li ho visti…Sara che non guardavo Amici da una decina anni,ma sia Alessandro che Aka,che considero i migliori,avrebbero fatto una magra figura se si fossero dovuti misurare con un Leon o un Gian di Amici 3…e sia Giulia che una Serena vicino ad Angela sarebbero sparite. Ma gli anni passano,purtroppo per me,e bisogna accontentarci di quel,poco,che passa il convento. Vincerà Giulia e spero che nel suo entourage trovi qualcuno che le faccia.capire che solo ad Amici è permesso e incentivato ridere in faccia a sconosciuti ( lo faccia un suo coetaneo a un esame universitario…). Sangio probabilmente vincerà,ma se alla prime esibizioni lo ascoltavo incuriosita ora lo trovo prevedibile come il nastro registrato dell’arrotino e le sue barre originali come i discorsi di una miss Italia.Sia chiaro,non mi aspetto da un diciottenne niente di più,ma elogiarlo manco fosse un nuovo Guccini anche no. Per quanto riguarda i preferiti concordo nel ritenere Deddi,Giulia e Samuele i cocchi fi Maria,ma per motivazioni diverse. Il primo un caso umano stile C’È POSTA PER TE,da poter utilizzare come protagonista perfetto di un dramma/rivalsa sociale:mi spiace per lui,ma penso che durerà al di fuori di Amici come un gatto in tangenziale. Giulia,simpatia a prima vista e.acchiappa follower e di conseguenza utili per il programma. Per.Samuele penso ci sia stato invece un vero e proprio innamoramento artistico e lo dimostra il fatto che gli abbia permesso di fare delle sue coreografie in un serale lo dimostra…immagino la gioia degli altri coreografi. E anche l’uscita di Samuele è stata accompagnata da una celebrazione che gli altri due preferiti anche volendo non avrebbero potuto sostenere: mentre Samuele ha fatto un ‘analisi precisa del suo percorso e dei suoi limiti gli altri due.avrebbero alternato una risatina,un mannaggia e un non ci sto capendo nulla…sarà per questo che alla fine continuo a preferire l’intelligenza e la creatività di Samuele,nonostante i suoi evidenti limiti, alla pochezza degli altri.

  22. Gabbardil 10/05/2021 14:32

    *Anbeta non Angela

  23. arymil 11/05/2021 07:46

    Capa INCHINO però io son masochista e la finale la guardo per Aka e Alessandro

  24. sara1990il 11/05/2021 08:06

    INCHINO quoto tutto dalla prima all’ultima parola……adesso mi aspetto che in settimana ci sia la visita o la telefonata strappalacrime di Rosa a Daddy……. il povero barbiere che non aveva un pianoforte……

  25. CapaMoniqueil 11/05/2021 08:24

    Gabbard il mondo non è fatto solo di Anbeta e Leon (che tra l’altro ha fatto pure una brutta fine artisticamente mi pare), ma anche di ballerini bravi, che sanno fare il loro e lo fanno bene. Se poi addirittura ci mettiamo a metterli da parte per far andare avanti i discreti se non i mediocri peggio mi sento.

    Stessa cosa i cantanti: ci sono gli Ultimo, le Pausini, i Ferro, i Mengoni e poi ci sono gli Antonacci, i Raf, i Morandi…chi scrive, chi canta meglio, chi interpreta meglio ma comunque son sempre di un certo livello, gente che ha studiato, che sa suonare, che sa riversare in musica emozioni e capacità. Qui ad Amici mandiamo avanti chi ‘emoziona’ senza saper cantare, chi scrive canzonette, chi non sa suonare uno strumento a discapito di chi sa farlo, è quello il punto.

    Non si tratta di essere un super fuoriclasse, si tratta di snobbare chi sa fare verso chi non sa fare solo perchè magari vende di più, attira di più fisicamente o altro. E’ sbagliato continuar a dare questi messaggi che un bel faccino fa la differenza, può farlo in un reality ma non in una gara di canto. Ultimo non si può definire bello ma ciò che scrive piace tanto, Federico Rossi è bellino ma guardate che flop con pesche.

  26. lianatil 11/05/2021 08:25

    Gabbard concordo con il discorso Ambeta , Leon che adoravo entrambi come altri ,ma come hai detto tu ,il tempo passa è tutto si evolve.Anche perché il primo errore che è stato fatto nella girone danza ,far entrare stili bellissimi artistici che non potranno mai avere la meglio sulla danza classica è questo è palese ,idem per il canto, oggi paradossalmente la voce conta poco rispetto a quello che dici e come lo dici , può sembrare assurdo ma è così.Dall’ altro lato sappiamo che talento o no Maria poi fa vincere chi vuole, però una cosa gliene do merito a Maria da a questi ragazzi da la possibilità di sognare bene o male fa arrivare un contratto per iniziare a lavorare a tutti , poi sarà compito dei ragazzi riuscire ad andare avanti.Io al dilà delle dote artistiche ognuno con il suo stile mi sono piaciuti i ragazzi.

  27. marluil 11/05/2021 09:03

    Solo perche’ sono anziana…a 18 anni si puo’ non essere Francesco Guccini o Ivano Fossati …ma puoi essere Cesare Cremonini che ti sforna il primo album dei Lunapop dove c’erano soltanto:  50 SPECIAL. un giorno migliore, qualcosa di grande e se ci sarai

    tra l’Avvelenata e mia nonna in minigonna ci èuo’ essere una dignitosa via di mezzo.

     

  28. lianatil 11/05/2021 11:02

    Marlu ,credo che il discorso sia riferito al talent ,nella vita nessuno sa chi diventerà,come scrissi un tempo nessuno avrebbe scommesso che un ragazzino stonato sarebbe diventato il Jovanotti che è oggi , al di là delle simpatie o antipatie non credo che giudicano dei ragazzi come persone ma come figuranti di un talent , ci può stare che un personaggio ti stia antipatico ma non credo che nessuno odia un sangio o una Giulia come persone.Cmq anche i grandi crollano a me Leon mi piaceva tantissimo ma non ha fatto una bella fine artisticamente ( almeno così si vociferava tempo fa ) io credo che i giochi siano fatti e che tutti porteranno qualcosa a casa lavorativamente e artisticamente ,Poi la storia insegna tanti scienziati ,artisti ,sportivi ecc…sono stati additati con tu non farai mai niente nella vita e poi sono diventati dei colossi .Credo che esprimono le nostre opinioni ai fini di un talent e ci stanno i pro e i contro . Ovviamente ti parlo da diversamente giovane pure io HAHA HAHA

1 2 3

Lascia un commento