#amici16 Intervista esclusiva de ilvicolodellenews.it a Serena De Bari: nella scuola riuscivo a fare tanta musica in un solo giorno! Ciò che ha messo a dura prova questo percorso è stato il fatto di avere alcuni ragazzi contro…la delusione? Arriva da Rudy Zerbi! Cosa pensate delle sue parole?

Intervista esclusiva de ilvicolodellenews.it a Serena De Bari

Intervista a cura di Haske

Quando è entrata nella scuola di Amici 16 mai e poi mai avremmo immaginato di intervistarla, sarà per quell’alone da bad girl e quella rabbia che mette quando sale sul palco che ti fa pensare a quei personaggi “dannati e maledetti” che poco volevano aver a che fare con la “carta stampata”, ma Serena De Bari si è rivelata molto lontana dal personaggio che abbiamo conosciuto nel talent.

Serena è un “animale” da palcoscenico, si mangia letteralmente il palco catapultandoti nel suo mondo, può non piacere ma di certo non passa inosservata e non dimentichiamoci che ha sedici anni, un’età in cui la maggior parte di noi neanche lontanamente pensava di aver trovato la propria strada nella vita.

Ora vi lascio alle sue risposte, buona lettura:

D: Ciao Serena. Grazie per aver accettato quest’intervista. Ci vuoi raccontare come e quando è nata la tua passione per il canto?

“La passione per il canto nasce molto spontaneamente frequentando la parrocchia, ma non solo: due figure molto importanti della mia famiglia, nonna e mamma, mi hanno incentivato a coltivare questa mia grande passione.”

D: Avevi già partecipato ai casting di Amici negli anni passati? Quest’anno non sei riuscita ad accedere dall’inizio a causa di qualche professore in particolare?

“No…io ho compiuto i 16 anni a settembre, quindi ho potuto mandare la richiesta ad Amici nel periodo natalizio del 2016. La mia richiesta è stata accolta a gennaio 2017 e quindi è così che è iniziata questa splendida avventura. Comunque, non ho mai provato a fare i casting del talent per via della mia giovane età.”

D: Sei riuscita a entrare nel programma in corsa grazie ad una sfida. Purtroppo sui social è divampata una polemica (trovate il nostro articolo QUI: #amici16 Serena De Bari ha eliminato Elisa Vismara anche grazie al suo inedito, ma è ora “accusata di plagio”…ecco cos’è successo! ): Alessandro Massara, presidente di Universal Music, che ha giudicato la sfida tra te ed Elisa, sarebbe infatti un grande amico di Luca Venturi, tuo produttore. È così? Pensi che l’esito sia dipeso da questo?

“Assolutamente NO, il mio manager non ha mai conosciuto Alessandro Massara, dato che il giorno in cui io ho effettuato la sfida non avevo la sicurezza che venissi scelta; eravamo 6 possibili sfidanti. Tutta questa polemica che ha sollevato il web è stata fomentata esclusivamente dai fan della mia sfidante, dato che non tolleravano il fatto che venisse eliminata . Io credo che la mia sfida sia stata fatta in modo onesto, giacché ho cercato di esprimermi al meglio e aggiungo dicendo che quelle steccate palesi di Elisa, sentite da tutti
(parole non dette da me, ma dal giudice), su alcune note importanti siano state decisive per la sua eliminazione. Termino col dire che sono riuscita a entrare all’interno della scuola esclusivamente per come ho coltivato autonomamente questa passione.”

D: Un’altra polemica è sorta per un brano cantato già nel 2008 da Barbara Monte, i cui suoni ricordano in maniera inequivocabile “Urlo sul mondo”, il tuo pezzo. Barbara poi ha spiegato la faccenda in un post Facebook, difendendoti dagli attacchi. Vuoi spiegare anche tu questo “affaire”?

“Il brano è stato pubblicato nel 2008 nell’album di questa artista, prodotta dal mio stesso agente, Luca venturi e arrangiata in modo diverso dall’attuale. Nel momento in cui la mia casa discografica, che detiene proprietà esclusiva editoriale del brano, mi propose questo pezzo, personalmente ne rimasi molto colpita e abbiamo deciso in seguito di fare una nuova produzione. Ci tengo a precisare che la presentazione di questo pezzo era stata comunicata più di una volta e in varie occasioni all’artista Barbara Monte.”

D: Come sono stati i giorni trascorsi nella scuola? Cosa pensi delle lezioni dei singoli professori?

“I giorni a scuola sono trascorsi in modo molto piacevole perché riuscivo a fare tanta musica in un solo giorno. E sinceramente ciò che ha messo a dura prova questo percorso è stato il fatto di avere alcuni ragazzi contro di me, soprattutto perché avendo una personalità molto forte questo suscitava in loro un fastidio, sfociando in litigi e cose simili. Però nell’ultima settimana trascorsa, le acque sembravano essersi placate, dato che mancava poco al serale.”

“Le lezioni con i singoli professori sono state molto utili perché mi hanno aiutata a crescere e perfezionarmi; purtroppo per il poco tempo che sono stata lì, non ho avuto modo di poter conoscere bene alcuni di loro, ma con altri ho trascorso molto tempo e mi hanno insegnato a pensare soltanto alla mia musica e cercare di fare tesoro dei consigli più costruttivi…tutto il resto invece è noia.”

 

D: Visto che hai parlato di alcuni litigi, ci vuoi dire con chi andavi più d’accordo tra gli altri allievi?

“Con alcuni si è instaurato un rapporto basato su molta stima, in particolare con Riccardo, Cosimo e Andreas. Con le ragazze non ho trovato grande apertura nei miei confronti; tranne Shady con cui svariate volte abbiamo parlato in grandi linee sul suo vissuto. Con gli altri solitamente ci parlavo nel momento in cui era richiesto un confronto oppure si apriva un dibattito su qualche tematica in particolare.”

D: Non sei però riuscita a passare alla fase serale. Secondo te, perché? Da poco sono uscite le “pagelle” dei prof: ti hanno chiarito le idee?

“Sinceramente, attraverso la pagella che è uscita, ho chiarito alcuni dubbi. I prof che hanno approvato la mia ammissione sono stati: Braga, Di Francesco, Celentano, Garrison e Titova e di questo sono davvero contentissima. Rimango delusa del NO di Rudy Zerbi: sembrava che mi avesse dato molta fiducia dandomi il voto nelle prove Vodafone. Ma come si suol dire: “l’apparenza inganna”.”

D: Chi ritieni possa vincere il circuito canto e chi il circuito ballo?

“Arrivata a questo punto mi auguro vinca il migliore, visto che non ho gli strumenti per poter giudicare e dire chi possa vincere. I miei gusti sono molto alternativi e non saprei esprimere una preferenza. Mentre del circuito ballo, ritengo che Sebastian abbia un’immagine molto internazionale ed una bravura indiscutibile.”

D: Quali altri progetti hai in mente adesso dopo Amici?

“I miei progetti sono la realizzazione del mio primo Album, prodotto da Luca Venturi per la ‘On the set’ e arrangiato da Simone Summa; uscirà questa primavera. Inoltre ho avuto molte proposte importanti che non posso ancora svelarvi data la loro importanza. Posso soltanto dirvi di seguirmi sui social e di scoprire tutti i miei nuovi aggiornamenti.”

D: Ti piacerebbe partecipare a Sanremo?

“Certo, sarà uno dei progetti che curerò appena avrò sistemato tutti quelli imminenti che dovranno uscire.”

Ringraziamo Serena per la bella chiacchierata, non abbiamo avuto modo di conoscerla moltissimo nel programma in quanto è entrata nell’ultimo scorcio della fase regolare e le sono stati preferiti altri cantanti per la parte finale del talent di Maria De Filippi.

Forse la scelta di farla entrare in questo modo, con tutte le polemiche che ne sono conseguite, le hanno tolto la possibilità di poter essere giudicata per le sue capacità piuttosto che per altro che ha ben poco a che fare con la musica.

A 16 anni aveva tutto il tempo di questo mondo per partecipare con serenità al programma ma è inutile stare ora a rimuginare su quello che è stato, soprattutto quando hai sedici anni e una serie di altisonanti collaboratori che credono in te e in quello che fai… noi speriamo di poter rivedere quella stessa grinta ed energia anche altrove…magari sul palco di Sanremo, te lo auguriamo con tutto il cuore!  KISS

Leggi anche...

Lascia un commento