L’ex ballerina viene finalmente valorizzata e lavorerà con altre ex allieve della Celentano
Ricordate la talentuosa ex ballerina della ventunesima edizione di Amici di Maria De Filippi: Virginia Vorraro. Era una danzatrice di stampo classico che, naturalmente, era assai piaciuta all’insegnante Alessandra Celentano. La giovane napoletana aveva ottenuto un banco. Ma ahimè durante una sfida fu eliminata in maniera inaspettata! Durante una puntata del pomeridiano, la produzione chiamò il coreografo Garrison Rochelle a giudicare la sfida da Virginia e Cosmary Fasanelli.
Nello stupore generale, il coreografo fece vincere la pugliese e la Vorraro dovette lasciare di punto in bianco la scuola. Naturalmente l’insegnante Celentano manifestò la sua indignazione per quanto accaduto.
A distanza di un anno, arrivano belle notizie per Virginia. Nel box domande che lei ha aperto su Instagram, la ballerina ha rivelato di essere entrata a far parte di una compagnia di danza italiana molto importante, Il Balletto di Roma.
E che, per questo, parteciperà a due importanti spettacoli che la compagnia ha messo in scena. Il primo è “Giulietta e Romeo“. Esordirà nello spettacolo il 19 marzo. Il suo ruolo sarà quello della nutrice della protagonista, naturalmente impersonata da Carola Puddu.
Poi a maggio Virginia esordirà in un nuovo spettacolo della compagnia di Roma, “Il lago dei cigni“. Si ritroverà quindi a lavorare con altre ballerine di Amici: la succitata Carola e Serena Marchese.
Entrare in una compagnia prestigiosa come il Balletto di Roma è un’ottima opportunità lavorativa per questa giovane talentuosa. Chissà se la maestra Celentano è coinvolta in questa occasione professionale di Virginia.
E sappiamo inoltre quanto lei si impegni affinché gli allievi meritevoli trovino lavoro nel mondo dello spettacolo.
Un ultimo esempio è stato quello di provare a far accedere Samuele Antinelli, allievo di Raimondo Todaro, ad una compagnia di danza di Monaco con una borsa di studio.
‘Amici 21’ Com’è possibile non aver apprezzato due talenti come Guido Sarnataro e Virginia Vorraro? Eppure guardate che curriculum di tutto rispetto
Una talpina ci ha suggerito un’intervista del 2015 ad Angelo Parisi, danzatore classico e contemporaneo, coreografo che forma ballerini professionisti nella sua Accademia di Somma Vesuviana.
Angelo ha un background importante: si è diplomato dopo varie peripezie al Lyceum di Mara Fusco, accademia nazionale di danza, vero faro napoletano e scuola di prestigio nel panorama artistico italiano. La sua tecnica è stata affinata e perfezionata con la guida di maestri di fama: il cubano Ricardo Nunez, Majja Pliseckajia leggendaria étoile del Bolshoi, il coreografo internazionale Renato Greco tra i fondatori della Federazione di Danza Italiana, Dino Verga punto di riferimento della tecnica di Merce Cunningham in Italia, Matt Mattox, ballerino di Broadway e star di molti musical di Hollywood e molti altri nomi ben conosciuti nel panorama artistico della danza internazionale. Ha ballato in Germania, con varie compagnie e ha fatto parte di «Novecento Napoletano» con Marisa Laurito, toccando con la tournée internazionale Parigi, Zurigo, Tokyo, Buenos Aires e le maggiori città italiane. Al Teatro di Corte del San Carlo ha interpretato l’operetta «L’Idolo Cinese» di Roberto De Simone e potremmo continuare con tante altre cose che ha fatto che vanno ad arricchire il suo folto curriculum, questo per farvi capire quanto sia competente nel ballo.
Nell’intervista citata sopra lui parlò di due allievi di Amici 21, che stranamente non sono stati apprezzati abbastanza. Ecco cosa ha detto di loro ben 6 anni fa:
Guido Sarnataro, mio allievo e figlio dell’artista Gioia Perillo: lui ha vinto quattro anni fa un’audizione per la Ballett School di Basilea, tra le più importanti d’Europa ed ora è lì. Virginia Vorraro: ha solo 15 anni e in estate è venuta con me a Bratislava, in Slovacchia, dove ogni anno insegno in un workshop internazionale. Il direttore di una compagnia slovacca, dopo averla vista danzare, l’ha voluta in compagnia. Perciò dopo lo stage Virginia è tornata qui, ha rifatto armi e bagagli, ed è ripartita. Tornerà a dicembre, è la più piccola della compagnia ma questo può accadere, è un evento molto raro, talenti così nascono ogni mille anni.
L’opinione di Angelo su Guido e Virginia è ottima, nonostante ciò entrambi sono stati cacciati, anche se in modo diverso. Come mai non sono riusciti ad apprezzare e trattenere due così grandi talenti?