‘Amici 21’ Com’è possibile non aver apprezzato due talenti come Guido Sarnataro e Virginia Vorraro? Eppure guardate che curriculum di tutto rispetto

‘Amici 21’ Com’è possibile non aver apprezzato due talenti come Guido Sarnataro e Virginia Vorraro? Eppure guardate che curriculum di tutto rispetto

Una talpina ci ha suggerito un’intervista del 2015 ad Angelo Parisi, danzatore classico e contemporaneo, coreografo che forma ballerini professionisti nella sua Accademia di Somma Vesuviana.

Angelo ha un background importante: si è diplomato dopo varie peripezie al Lyceum di Mara Fusco, accademia nazionale di danza, vero faro napoletano e scuola di prestigio nel panorama artistico italiano. La sua tecnica è stata affinata e perfezionata con la guida di maestri di fama: il cubano Ricardo Nunez, Majja Pliseckajia leggendaria étoile del Bolshoi, il coreografo internazionale Renato Greco tra i fondatori della Federazione di Danza Italiana, Dino Verga punto di riferimento della tecnica di Merce Cunningham in Italia, Matt Mattox, ballerino di Broadway e star di molti musical di Hollywood e molti altri nomi ben conosciuti nel panorama artistico della danza internazionale. Ha ballato in Germania, con varie compagnie e ha fatto parte di «Novecento Napoletano» con Marisa Laurito, toccando con la tournée internazionale Parigi, Zurigo, Tokyo, Buenos Aires e le maggiori città italiane. Al Teatro di Corte del San Carlo ha interpretato l’operetta «L’Idolo Cinese» di Roberto De Simone e potremmo continuare con tante altre cose che ha fatto che vanno ad arricchire il suo folto curriculum, questo per farvi capire quanto sia competente nel ballo.

Nell’intervista citata sopra lui parlò di due allievi di Amici 21, che stranamente non sono stati apprezzati abbastanza. Ecco cosa ha detto di loro ben 6 anni fa:

Guido Sarnataro, mio allievo e figlio dell’artista Gioia Perillo: lui ha vinto quattro anni fa un’audizione per la Ballett School di Basilea, tra le più importanti d’Europa ed ora è lì. Virginia Vorraro: ha solo 15 anni e in estate è venuta con me a Bratislava, in Slovacchia, dove ogni anno insegno in un workshop internazionale. Il direttore di una compagnia slovacca, dopo averla vista danzare, l’ha voluta in compagnia. Perciò dopo lo stage Virginia è tornata qui, ha rifatto armi e bagagli, ed è ripartita. Tornerà a dicembre, è la più piccola della compagnia ma questo può accadere, è un evento molto raro, talenti così nascono ogni mille anni.

L’opinione di Angelo su Guido e Virginia è ottima, nonostante ciò entrambi sono stati cacciati, anche se in modo diverso. Come mai non sono riusciti ad apprezzare e trattenere due così grandi talenti?

Leggi anche...

Commenta anche tu questa discussione...

  1. marluil 10/12/2021 18:43

    Semplice, perche’ non “servivono”ai fini narrativi del programma. Per anni Garrison ha incensato i ballerini del cuore. La tecnica, lo studio, non serve. Il Pubblico deve empatizzare con l’allievo preso di mira dal docente. Vedi Mattia. E comunque le decisioni le prende Maria. Come e’ stato evidentissimo oggi, nell’incontro Celentano Cosmary…con la voce dall’alto della vera ed unica deus ex machina del programma. Lei si diverte cosi’, con le secchiate a Gemma, le risate della stabile, la Ferilli e Giovannino. 

  2. camiil 10/12/2021 21:41

    Troppo poco televisivi. Guido si è suicidato con le sue stesse mani quando ha giustamente fatto notare che un ballerino del suo calibro non potesse essere messo in discussione come il primo tizio raccattato per strada che ha studiato presso l’accademia della vita e delle emossssioni. Virginia invece era inutile. Con Serena che 9 puntate su 10 non balla e verso la quale l’accanimento della Celentano si è fortemente ridimensionato, vuoi per via dei social vuoi per via del fatto che non sia esattamente una Rosa di Grazia, occorreva trovare una nuova pietra dello scandalo di questa edizione.

  3. pacificil 10/12/2021 22:13

    Virginia secondo me se avesse fatto la sfida contro Christian (credo fosse lui il predestinato in quella puntata)non sarebbe entrata. Avrebbero detto quel che poi è stato detto per Cosmary . Credo abbiano toppato e lei non era nei piani. un eccesso di protezione verso Christian (o serena non ricordo) forse.Purtroppo è un programma tv prima di tutto….ci sono concorrenti dei quali si dimenticano  o lasciano per strana pur stando nel programma ,figuriamoci una persona che entra ,se posso dirlo,per caso.

    per quanto riguarda Guido a me si è aperto un mondo dopo il suo discorso con la Celentano ed ho anche capito perchè era preso di mira da Todaro e Peparini,perchè ora tutti ricordano solo la sostituzione voluta dalla Celentano (la produzione più ovvio) ma chi ha detto di tutto e di più a sto ballerino sono stati gli altri due insegnanti .Penso che alla lunga avrebbe ,passatemi il termine colorito,mangiato in testa ai vari Dario e Serena che vengono venduti come ballerini Modern NOTME abbiamo la sostituzione con Cristiano,già ultimo nelle classifiche pongate,un ballerino che è più prettamente classico e che come Carola è destinato a essere bersaglio delle critiche del pubblico causa classifiche pongo …! Alle persone non importa cercare i curriculum di questi ballerini ,più volte ho letto gente che mette in dubbio che Carola abbia studiato all’Opera ,ripeto per quelle classifiche…per l’improvvisazione  ….e c’è un motivo per cui le sfide sono sempre e solo su questo…agli autori va bene così (per Giulia Stabile che non andava bene l’improvvisazione la tolsero di mezzo )…Guido poteva dar fastidio in questo  AVISO  e non come ballerino classico come molti hanno pensato ma  proprio per tutti gli altri… 

     

  4. sara1990il 11/12/2021 18:12

    pacific .

    concordo completamente con te. Non capisco infatti perchè si punti sempre sull’improvvisazione quando sappiamo benissimo che   a nessuno di loro, in una compagnia, verrà richiesto questo, ma fa comodo ai fini della composizione della classifica e quindi della scelta del/la possibile eliminato/a.

    Purtroppo nel caso del programma Amici il tempo e l’esperienza non sono serviti per andare avanti migliorandolo.

  5. effeil 12/12/2021 09:08

    Abbastanza chiaro che la trama di questa edizione preveda che non solo non vinca un ballerino classico,ma che quelli nel programma siano più o meno velatamente sminuiti per fare risaltare gli altri ballerini. Non a caso quest’anno appunto le classifiche si basano sempre e solo sulle improvvisazioni così da avvantaggiare Dario che ha già il suo posto in finale (anche se sono convinta non vincerà la categoria danza a favore dell’idolo teen di turno Mattia,non penso arriveranno a fare vincere un Christian,ma non scarterei manco del tutto questa ipotesi) e far passare Carola e Cristiano per due incapaci (non mi fanno impazzire né l’uno né l’altro,ma magari con una coreografia pronta potrebbero piazzarsi più in alto ogni tanto).In più nel caso di Guido e Virginia non erano televisivi.

Lascia un commento