Femminicidio: nel 2017 non è cambiato nulla…anzi sì in peggio!

Il prox 25 novembre è la giornata mondiale della violenza contro le donne ( femminicidi compresi ovviamente) ...l’anno scorso feci un articolo  che portò molti commenti e di questo, a sio tempo,  vi ho ringraziato . Sotto questo aspetto, ritengo che le donne del Vicolo siano molto sensibili su questo punto , ed è un merito vostro...ma evidentemente nel nostro paese , l’Italia, facente parte del G7 , ricco di storia e di cultura, e meta ambita per tanti turisti stranieri,  questo 25 novembre è avvolto ancora nella nebbia, una nebbia degna della data prettamente autunnale .

Dall’anno scorso non è cambiato quasi niente!!! Anzi, se proprio vogliamo essere pignoli, è addirittura ( seppure di poco) peggiorata la situazione ! Nonostante le migliaia di appelli in tv, nei social, nei giornali, le dozzine di dibattiti e tavole rotonde ( purtroppo a volte con teste quadrate) , le centinaia di associazioni specifiche ad hoc….il numero dei femminicidi non è calato!!!

Adesso non stiamo parlando della violenza di genere sulle donne ( una faccenda molto complessa, perchè puo’ presentarsi sotto decine di forme diverse, e il discorso ci porterebbe troppo lontano ) …io mi ero focalizzato solo sui femminicidi, ovvero la peggiore punta dell’iceberg di questa orrenda produzione di violenza sulle donne. Almeno il quello, il femminicidio , si pensava fosse diminuito sensibilmente! ALMENO QUELLO!!!

Invece nei primi dieci mesi del 2017 il numero di donne ammazzate è stato di 114!!!! media 11,4 al mese , che porterebbe , in proiezione , il totale annuale tra i 135-140 …mentre nel 2016 fu di 120!!!! Sono addirittura  un pò aumentati!!!!!

Negli ultimi cinque anni, 774 donne sono state assassinate in vario modo  ( media superiore ai 150 femminicidi all’anno…in pratica, in Italia, viene uccisa una donna ogni due giorni e mezzo!!!!  Di questi, OLTRE IL 70 PER CENTO (quasi i tre quarti!!!!) avviene in ambito famigliare ( partner,  marito,  fidanzato , compagno, amico, ex…chiamateli come volete) 

Ragazze…l’anno scorso feci un discorso piu’ esistenziale ed articolato…stavolta ho preferito far parlare GLI ARIDI NUMERI, semplicemente  perchè non so che dire, non so che dirvi!!!!…

E’ incredibile anche come possano non calare, quando quasi sempre gli inquirenti capiscono subito che l’assassino è stato il partner ...come negli scorsi giorni dalle mie parti…una sessantacinquenne di Budrio ( nell’hinterland bolognese) trovata sgozzata in casa , col marito che affermava di essere rientrato e averla trovata cosi’…povero cret….!!!!!! La polizia ci ha messo 4 giorni soltanto  per incriminarlo!!!!

E allora? Cosa scatta nella testa di noi uomini ? Non certo la speranza di farla franca!!!!

Stendiamo un velo di pietoso silenzio sulla favola del “l’ha uccisa perchè l’amava troppo” ( sic!!!!!!!!!!!!!!!!!!!) …forse che l’antico potere dell’uomo sulla donna, ora gli sta sfuggendo di mano da tutte le parti…e l’unico modo per riaffermarlo sarebbe ammazzare ?  Siamo quindi nel basso Medio Evo , dove le fedifraghe venivano messe al rogo ? Ma no…io guardo il calendario ( per essere sicuro) e questo mi dice che siamo nel 2017….e allora?????????????????????????

Ditemi voi , come donne, se vedete qualche motivazione piu’ valida 

IO POSSO SOLO CHIEDERVI SCUSA, A NOME DEL MIO SESSO  

By Nerio

Leggi anche...

Lascia un commento