I nostri voti ai troni di Uomini e Donne 2022-2023

I troni di Uomini e Donne 2023 come sono andati?

Come tutti gli anni, diamo una sinteticissima valutazione sui troni della stagione di Uomini e Donne appena ultimata. Per la verità, l’abbiamo fatta a fine maggio ma sinceramente ERA TROPPO PRESTO, perchè nella valutazione ci mettiamo anche un piccolo parere sull’andamento delle coppie formatesi, nell’immediato post-trono, fuori dagli studi.

I tronisti, in due tranche, sono stati complessivamente SEI (pochi, considerato che la media degli ultimi anni è stata quasi di 8 per volta). Ebbene, la trasmissione è finita da circa un mese e mezzo (mica poi molto) eppure SOLTANTO UN TRONO, ALMENO X ORA, risulta andato a buon fine: uno su sei corrisponde ad un misero 16, 5 %, un risultato non certo esaltante.

Merita la coppa del trono che mantiene l’HAPPY END, il trono di LAVINIA MAURO, che , dopo lunghissimi e tormentati sette mesi ha scelto Alessio Corvino e a tutt’oggi la coppia appare solida e contenta, anche se il trono troppo lungo ha avuto momentacci pesanti, sopratutto a causa delle paturnie di Lavinia.

Però è riuscita a creare verso il finale un pò di incertezza sulla scelta: quindi diamo 6 al trono e la coppia Lavi-Alessio merita, almeno x ora, un 9 in quanto unici “sopravvissuti”.

Ma le note positive finiscono qui: abbiamo avuto L’ABBANDONO del trono da parte di Federica Aversano. Non poteva finire altro che così,  perchè Federica mai ha dato la sensazione di crederci veramente, di fare sul serio la tronista (anche se qualche aspettativa su di lei esisteva ): voto 2,5 complessivo

Se ne è andato pure lui senza scegliere FEDERICO DAINESE. Tronetto di serie C,  che non passerà certo alla storia di ued : voto 2

LUCA DAFFRE’ poteva forse  fare un trono discreto (le qualità potenziali le aveva), ma obiettivamente ha avuto poco tempo , appena due mesi e mezzo e alla scelta sono apparsi non convintissimi sia lui che Alessandra (appunto la sua scelta). Durata post-trono: un paio di giorni!!!: voto 1,5 , in zona-flop 

NICOLE SANTINELLI : trono scarso,  ma nel finale aveva preso quota. Sembrava romantico con la sceltona da libro cuore di CARLO ALBERTO. Ma l’alone romantico, usciti dagli studi, si è sgonfiato come una  gomma forata! Rottura completa appena un paio di settimane dopo!!! Guarda caso, appena in tempo per fare una intervista a Verissimo che, letta a posteriori, risulta ridicola!  voto 1 , in zona flop

E la super-coppia della stagione? Ovvero il tronista FEDERICO NICOTERA e la corteggiatrice CAROLA? Per questa occorre un articolo a parte, perchè troppo complessa,  poco decifrabile (e anche un pò strana) la inaspettata rottura, dopo tre mesi dalla scelta. Per ora ci limitiamo a dire che sicuramente il trono è stato il migliore e il più seguìto fra tutti. La scelta è stata quella che la maggioranza delle fans sperava come anche il primissimo dopo-trono. Poi “all’ apparir del vero”  (come scriveva Leopardi) ….ecc. ecc.  Per cui, voto 7,5 al trono, ma 4 alla grigia e triste conclusione  (sempre ammesso che sia davvero finita).

E voi? avete pareri diversi? 

By Nerio

Leggi anche...

Commenta anche tu questa discussione...

  1. Maredentroil 25/06/2023 16:44

    Voto 0 tranne all’unico che sta durando? Semplicemente perché sentire parlare di sentimenti e tante parole (salvo pararsi il fondoschiena con il classico c’è attrazione ma non Amore)lo trovo utile solo per esaltare il fandom e crearsi un seguito per diventare famosi.
    Questa edizione mi è sembrata più un concorso per nuovi influencer che una vera ricerca dell’amore

  2. Maria Doloresil 25/06/2023 17:48

    Concordo con Maredentro, anche io darei 0 a tutti, ai due che hanno abbandonato darei 1 solo per non aver scelto a caso e ai Corvinia riconfermo il mio 9. Spero durino almeno loro altrimenti quest’anno un flop totale. Spero che chi si occupa del trono classico riveda un attimo il format e scelga meglio i prossimi tronisti perchè di pagliacci ne abbiamo avuti almeno 3 quest’anno e mi riferisco a Federico, Luca e Nicole. 

  3. Maria Doloresil 25/06/2023 18:00

    Aggiungo un’altra cosa: spiegatemi il senso di andare a convivere dopo una settimana per poi chiudere dopo 3 mesi. Boh, ovvio che sembra strano, soprattutto quando è venuto da un percorso come il loro. Non capisco perchè si dice che il percorso migliore sia stato quello di Nicotera, assolutamente no. Il suo percorso è stato vuoto, cosa che si era notata sia dall’ultima esterna (copia carbone per entrambe a casa mia vuol dire senza sentimento) sia durante la scelta che non aveva minimamente emozionato. Se invece si parla di percorso TELEVISIVO allora ok, sicuramente quello di Nicotera ha creato più fandom.

    Il percorso migliore è stato quello di Lavinia, l’unica che ha creato legami sani con entrambi i corteggiatori, l’unico che allungare aveva senso visto le paranoie e il carattere insicuro di lei e visto i legami che è riuscita a creare. Non sarà stato un percorso televisivo appassionante ma la scelta è stata bellissima proprio perchè era basata su qualcosa di reale. 

  4. Nannarellail 25/06/2023 23:35

    Quando il web prende la fissa x una coppia non c’è santo che tenga .Si sono fissati con Fede e Carola nonostante tra di loro non c’era comunicazione. Lei faceva la sostenuta , la capricciosa con il suo fare minaccioso nel voler andare via ,mentre Fede cotto come una pera,cercava di avere un si convinto dalla lettera scritta da chissà chi di essere corrisposto .In realta la bella di Varese cercava visibilita e agenti che la potevano introdurre nel modo dei reality purtroppo dopo 4 mesi nessuno li ha cercati e l’amore è svanito come neve al sole ed il fanatico è disperato peccato che non hanno capito nulla e danno la colpa ad Alice che forse avrebbe sentito Fede chi è causa del suo male pianga se stesso . X me la coppia che si sono voluti dal primo bacio è stata quella di Lavinia ed Alessio che nonostante i gufi la storia va a gonfie vele fieri di essersi scelti

  5. NERIOil 26/06/2023 00:49

    io ho dato sette e mezzo al trono solo perchè è stato il più seguito ( basta vedere i contatti web anche nel Vicolo) …ma se faccio la media  con l’esito, non si arriva alla  sufficienza

    e il 9 , Lavinia se lo merita tutto —secondo me , fra i cinque troni negativi, la figuraccia più grossa l’ha fatta Nicole  

  6. binauralil 26/06/2023 11:12

    Lavinia e i Corvinia si meritano un bel 10. Il suo trono è quello che all’inizio mi ha preso di più, in cui vedevo un gran bel potenziale, poi oggettivamente si è perso per strada, ha avuto battute d’arresto, sembrava dover finire anzitempo senza una scelta come gli altri due colleghi… Quasi giustificabile la lunghezza per questi motivi e perché il percorso con Campoli è iniziato mesi dopo, ma alla fine Lavinia ha raccolto i suoi frutti, buoni frutti. Ha instaurato un rapporto pulito e trasparente coi suoi corteggiatori, tra alti e bassi ha davvero conosciuto e conquistato la sua scelta, arrivando quindi ad uscire dal programma se non da innamorati, poco ci mancava. La coppia durante il trono non ha raccontato balle, si è mostrata per come è, non per niente in molti cominciano ora a rivalutarli perché percepiscono la coerenza e la trasparenza. E poi fuori si mostrano in modo genuino e affiatato, sono affettuosi e raggianti, e sanno bilanciare la vita da influencer (un’estensione di ciò che facevano già prima del programma), con la vita di coppia di due giovani che si frequentano davvero e hanno iniziato una relazione in modo serio da subito, ma facendo il tutto passo dopo passo, senza proclami e senza ruffianerie verso i fan.

    Discorso tutto al contrario per i Nicotelli, la coppia business di quest’anno, che da sempre ha usato e usa a proprio uso e consumo il fandom, che in queste settimane sta prendendo vistosamente in giro. Oddio, mi verrebbe pure da dire che se lo meritano pure, non credo di aver mai visto un fanaticato così invadente, maleducato, cattivo e rompiballe, perché sono loro che hanno creato questo mostro social, questa “coppia” dal giorno zero. Se i fan sono in rivolata e cominciano a capire che non sono altro che gli ennesimi aspiranti vip (lui) e influencer (lei), è perché si sono raccontatati per quello che non sono, e hanno preso per sc3ma la gente per mesi. Il trono di certo ha funzionato, ma è stato anche sopravvalutato e farlocco col senno di poi, e si merita, da parte mia, uno zero.

    Al trono di Nicole e al dopo trono do un 5. Non so, forse sarò l’unica, ma mi viene da stare dalla parte di lei, che credo abbia sopravvalutato il rapporto con Carlo durante il breve trono e abbia capito che Carlo non le è per niente affine. Sarà pure che faccio una gran fatica a prendere sul serio Carlo, troppo in tutto, e se non è farlocco ed è davvero come si è mostrato, io per prima avrei fatto fatica a reggerlo più di 5 minuti. Lei comunque ha lasciato intendere che non tutto era come sembrava… ma non sapremo mai nulla di più.

    A Luca voto 3… Il suo trono sembrava essere partito con buoni propositi, sembrava far corrispondere i fatti con le parole, anche se nelle ultime settimane cominciavo a pensare che fosse tutta fuffa, e che non fosse interessato a nessuna, specie ad Alessandra, la sua scelta (!). Me la sono bevuta giusto nei 5 minuti della scelta, ma poi i fatti hanno dato conferma al pensiero che mi ero fatta.

    A Dainese e Federica direi che ci sta un N.C. i loro troni sono stati inutili, non hanno preso il via nemmeno per mezza puntata….

  7. emerenzianail 26/06/2023 11:22

    Per me il trono e l’andamento della coppia fuori sono due cose completamente diverse. Non cambio idea su quello che ho visto in TV e sull’intrattenimento che ho avuto solo perché poi la coppia si sfascia. Come non riesco a rivalutare un trono in positivo solo perché la coppia fuori sta andando bene. Il trono di Federico per me è stato il più interessante e coinvolgente dopo secoli di piattume.
    La classifica sarebbe:
    Federico
    Lavinia
    Nicole
    Luca

    Non metto Federica e Dainese perché non hanno scelto.

  8. Marottail 26/06/2023 12:19

    I miei voti ai TRONI rimangono gli stessi che diedi a Maggio. Se devo giudicare le coppie nella vita reale il discorso cambia

  9. Maria Doloresil 26/06/2023 14:33

    Se parliamo di troni il voto lo sto dando sia per il coinvolgimento, sia per la scelta e per il dipo

  10. Maria Doloresil 26/06/2023 14:33

    Dopo* nel senso che se poi sono fake le coppie ha un peso

Lascia un commento