L’opionione e l’attenta analisi di una nostra vicolina sulla storia interrotta tra Andrea Melchiorre e Valentina Dallari: quali sono stati i motivi scatenanti?

Il Vicolo delle News dà voce a tutti, ed oggi a parlare è la nostra utente XXX che seguiva la storia tra Andrea Melchiorre e Valentina Dallari da mesi (dall’inizio ed anche prima), che li ha apprezzati nel bene e nel male, e che oggi ci rilascia una sua personalissima dichiarazione su cosa potrebbe essere realmente accaduto tra i due ragazzi che benchè siano giunti al capolinea, hanno vissuto un’intensa storia. Siete d’accordo con lei?

Ciao…
Vorrei esprimere le mie considerazioni su questa coppia, premetto che è la prima volta che guardo Uomini e Donne quindi non sono ferrata sulle dinamiche del programma; mi sono per caso imbattuta in questi due ragazzi, che potrebbero essere i miei figli, mi hanno incuriosito, li ho seguiti e di tanto in tanto ho scritto nel club. I miei vogliono essere semplici pensieri su quello che mi hanno trasmesso ed è trapelato dalla tv e dal web ma la verità e i risvolti della loro storia li conoscono solo ed esclusivamente loro ed hanno il sacrosanto diritto di preservarli. Perdonatemi quindi se ho tratto conclusioni errate, questa è semplicemente la mia chiava di lettura.
Inizialmente a me Valentina come tronista era indifferente, l’ho trovata a tratti scontrosa ed arrogante e l’entrare a gamba tesa nei confronti della famiglia, già dal video di presentazione, a mio avviso era decisamente da evitare. Ho cominciato ad apprezzarla accanto ad Andrea, quando lui si è presentato, seduto su quello sgabello con la maglia larga e l’atteggiamento strafottente a lei è mancato il fiato e lo ha considerato da subito una possibile scelta. Non ho mai pensato potesse uscire dal programma con un altro, lo ha messo alla prova, è arrivata a maggio ma in cuor suo ha da subito scelto o almeno ha sperato che Andrea si rivelasse la persona che cercava. Ho apprezzato Valentina per come sia riuscita a far crescere una storia, nel periodo trono è stata capace di catalizzare l’attenzione mediatica su altri tronisti, ottenere ottimi ascolti e dal primo bacio con Andrea ha dato giusto due baci a bocca chiusa a Gianluca degni di un’educanda delle Orsoline. Per questo chapeau alla ragazza; l’ho apprezzata per come in un contesto difficile sia riuscita preservare l’unicità di questo rapporto. Accanto ad Andrea è emerso il suo lato dolce e nell’esterna surf ha calato la maschera, completamente struccata, senza addosso tutta quella ferraglia è emersa in tutta la sua fragilità. In quel momento ho capito che dietro una corazza potesse esserci anche tanta fragilità.

La scelta era scontata ed insieme a me son sembrati un incastro perfetto, simili nello stile, analoghi nel carattere, l’altra metà della stesa mela. La storia è cominciata con il piede giusto, nel post scelta Valentina è rimasta a Roma, Andrea le ha fatto conoscere la famiglia, gli amici, l’ha fatta entrare nel suo mondo dove è stata accolta a braccia aperte. Sono poi saliti insieme a Bologna per conoscere famiglia e amici di lei. Dalle dichiarazioni di entrambi anche Andrea è stato ben accolto da tutti; la mamma di Valentina sperava fosse lui la scelta, come darle torto, era l’unico in grado di tenere testa alla figlia. Dolce al momento giusto, intelligente, scaltro, ma anche tremendamente tosto e nella penultima puntata, quando è servito, non ha esitato a mettere Valentina con le spalle al muro.

Tra i due, dopo il primo litigio trapelato dai social, avvenuto una ventina di giorni dopo la scelta , quello in cui Andrea ha preso il primo aereo per Bologna, credo si siano incrinati i magici equilibri della coppia. Secondo me hanno provato pian piano a ricominciare, il primo mesiversario con l’ingombrante presenza di Mirko, il volare a Bologna di Andrea e il ritornare a Roma in serata per stare insieme poco più che il tempo di un pranzo e la mini vacanza in Toscana li ho letti come un desiderio, contro tutto e tutti, di risolvere le cose, ho sempre pensato che alla base, tra idue, ci fosse un forte sentimento, ma anche tanti nodi da sciogliere e matasse da dipanare.

Il non vedersi per molti giorni di seguito lasciava tutti piuttosto perplessi, Andrea, che non ha mai nascosto il desiderio di vivere Valentina nella quotidianità, la invitava pubblicamente a raggiungerlo a Roma, dove hanno i loro spazi, ma lei rimaneva a Bologna…. in merito a questo è sempre stato difficile esprimersi, ogni storia è a se e giudicare un rapporto dal’esterno è sempre estremamente complesso.

Ciò nonostante negli ultimi tempi ho pensato che i due avessero trovato la loro strada, il ricavarsi un proprio ambiente in un’ala della casa di Andrea, l’ho interpretato come un lasciare aperta la porta a Valentina…”hai le chiavi e questa può diventare la tua casa, vieni quando vuoi”, l’ospitare gli amici di lei  è stato un gesto forte di Andrea e ancor più uscire tutti insieme con la sua compagnia…. l’ho visto come un tentativo di amalgamare il mondo dell’uno con la realtà dell’altra. Proprio per questo sono portata a pensare che Andrea abbia fatto il possibile per far funzionare questa storia.
La Valentina bolognese ho avuto più difficoltà a capirla, certo è che certi suoi discutibili atteggiamenti a me, fossi stata il suo fidanzato, avrebbero irritato….lo stesso dormire con un uomo, seppur gay, non so se sarei stata capace di accettarlo; il proclamare amore eterno ed indiscusso ai tuoi migliori amici ponendoli davanti al tuo fidanzato quando hai ancora il suo odore addosso ancor meno. Lo stile di vita di Valentina e l’ingombrante presenza di Mirko può essere oggetto di riflessione se paragonato ad un Andrea cresciuto in una famiglia “normale”della Roma bene. Forse mi spaglio e questo per Andrea era l’ultimo dei problemi, non ci è dato saperlo.  Da inguaribile romantica ho però pensato che con l’amore potessero superare ogni difficoltà, evidentemente mi sbagliavo.
Io come altre ho visto il video di Valentina su snap poi cancellato, fatto dopo la penultima serata di coppia, trapelava da parte di entrambi desiderio e amore e, pensare che è stato fatto solo una settimana fa, mi lascia veramente senza parole. Non sapremo mai, dico meno male, i motivi della loro rottura, ma è certo che la situazione è precipitata negli ultimi giorni e questo a me fa pensare che Valentina sia stata messa di fronte ad un bivio. E’ quasi impensabile che domenica passata facessero entrambi acquisti all’Ikea per arredare casa; a mio avviso hanno agito entrambi d’impulso, senza pensare alle conseguenze ed adesso si ritrovano entrambi a raccogliere i “cocci”.

Sono istintivi, lei perde le staffe facilmente, lui agisce di pancia, emerge anche dai post su ig, Andrea spesso non rilegge nemmeno ciò che scrive, se ne frega se ci sono errori, predilige la sostanza alla forma.
Non credo che all’ultima serata di coppia abbiano finto, dalle foto sembrano entrambi distrutti, a me, rivedendo il tutto oggi, conoscendo l’epilogo della storia, mi è sembrato piuttosto un atteggiamento dettato dalla consapevolezza dell’una nei confronti dell’altro che forse sarebbe stato l’ultimo momento insieme, l’ultimo bacio, l’addio…visto in quest’ottica il tutto è estremamente triste.
Sul fatto che Andrea l’abbia lasciata sola a casa a riflettere non lo trovo strano, anzi, da uno di carattere, perché ha sempre dimostrato di averne da vendere, lo vedo un atteggiamento in linea con il suo modo di essere “ti amo ma la situazione così come è adesso non è sostenibile, vedi cosa vuoi fare della tua vita e della nostra storia, io vengo incontro a te ma anche tu devi farlo con me”. Altra ipotesi è che Valentina forse non riesce pianamente ancora a fidarsi di lui e Andrea si sia stancato dopo averle dato mille dimostrazioni….come disse nella penultima puntata “non voglio accanto a me una donna che non è sicura di me” . A troppi fa comodo che la coppia sia scoppiata….questo è un dettaglio di cui  la sig.na Dallari dovrebbe tener conto.

Se lei fosse stata arrabbiata con lui per qualcosa che lei non ha accettato non sarebbe rimasta in quella casa, dormito in quel letto,  e tanto meno si sarebbe rifugiata nei suoi abbracci alla serata di coppia. Lei è rimasta per decidere, per riflettere, sperando forse che Andrea avrebbe ceduto.

Una volta tornata a Bologna, spalleggiata da quelli che lei definisce amici è successo il peggio, Mirko, il miglior amico di lei,  fa chiaramente l’annuncio della rottura in anteprima nazionale…. l’ho trovato una grande mancanza di rispetto, in primis nei confronti di Valentina e Andrea poi nei confronti di tutti coloro che li hanno seguiti e supportati. Ricordo che il soggetto è il solito che ha consegnato a Valentina il regalo dei fans per la coppia appena Andrea era andato via da Bologna.
Probabilmente Andrea non ha visto l’annuncio fatto da Mirko trovandosi in mare aperto come testimoniano gli scatti pubblicati e una volta tornato a terra si è visto tolta l’amicizia sul suo fb privato da parte di Valentina e le sue immagini rimosse dalla copertina della  pagina ufficiale di lei .

Visto il tempismo, a me è sembrato un atteggiamento deleterio e di cattivo gusto. La sera precedente ci sono foto di Andrea al Circeo, in una serata privata, con al collo la chiave del lucchetto di Ponte Milvio….questo fa pensare che in cuor suo  la questione fosse risolvibile, altrimenti l’avrebbe tolta. Forse Valentina si è trovata a dover fare il comunicato ufficiale per mettere una ”pezza” alle dichiarazioni dell’amico?
In serata arriva anche il post di Andrea in cui annuncia la chiusura di questa storia, prima di scrivere ha riflettuto, ha fatto capire tutto a tutti, tra le righe ma in maniera chiara: “si è chiuso un capitolo bellissimo e indimenticabile della mia vita…a volte le circostanze si oppongono alla volontà delle persone”……fa capire che l’amore c’è stato ma soprattutto c’è ancora da entrambe le parti e a suo modo tutela Valentina, ma fa capire anche che c’è dell’altro “le circostanze” (circostanza, – dal latino circum-stàre, ovvero stare attorno) sulle quali lui non ha avuto la meglio, in questa frase sintetizza il motivo della fine della loro storia. Chi vuol capire capisca…io vi ho dato gli strumenti per farlo…..anche questo modo di comunicare è perfettamente in linea con l’Andrea visto in TV.

E’ finita non per volere dei singoli interessati ma per ciò che sta loro attorno.
Ieri notte ho pensato che tra i due forse le cose si potessero aggiustare, forse non si sono resi contro entrambi quanto di prezioso abbiano tra le mani e mi dispiacerebbe se in futuro rimpiangessero questi momenti in nome dell’orgoglio e delle prese di posizione. Per sistemare il tutto l’unica soluzione, secondo me, e sottolineo che è solo un mio pensiero e la realtà può essere ben diversa, dovrebbe essere un atto di coraggio da parte di Valentina, ridimensionare il contesto Bolognese e trasferirsi a Roma, rischiare il tutto per tutto, se non rischi a 21 anni quando mai lo farai? Non credo però, visto quanto contino per le lei le opinioni degli amici,  che trovi mai il coraggio di dare una svolta di questo tipo alla sua vita.  Se si chiarissero e continuassero la storia alternando momenti di coppia e dichiarazioni d’amore di Valentina per l’altro uomo della sua vita, preferisco vederli, non me ne vogliate, ognuno per la propria strada.
Da quello che ho percepito è sembrato che tra i due ci sia un sentimento vero, forte, che ti fa piangere e stare male ma che ti porta anche alle stelle… …mi dispiace che tutto questo sia finito, forse a 21 anni, non hanno capito quanto di bello e prezioso il destino abbia regalato loro.

Non sappiamo se torneranno insieme o non si vedranno mai più ma auguro ad entrambi ogni bene con la consapevolezza che questa storia rimarrà per sempre tatuata nei loro cuori.

XXX

Vi lascio di seguito i vari post che i due hanno messo sui loro Social dalla loro ultima serata insieme ad oggi

 



…ora giudicate voi!

Leggi anche...

Lascia un commento