La Saga Di Anita Blake-la Cacciatrice Di Vampiri

 

La serie di romanzi (attualmente 16, di cui 10 editi in Italia) è ambientata in un mondo parallelo in cui esistono creature come licantropi, vampiri, fate, ecc… Il lavoro notturno di Anita, oltre che la sua primaria fonte di sostentamento, è la professione di Risvegliante alla Animators.inc, un’agenzia che si occupa di rianimare i morti per interrogarli a fini legali. È inoltre una negromante, il che le permette di controllare i morti, vampiri e zombie inclusi, ma non fantasmi o i ghoul. Possiede una licenza di cacciatrice e sterminatrice di vampiri che abbiano ucciso gli umani, che gli vale nel Missouri e in tre stati limitrofi. Collabora inoltre con la Spook Squad (originale inglese Regional Preternatural Investigation Team chiamato anche RPIT e pronunciato impropriamente Rip-it, “squarcialo”), che si occupa di casi che coinvolgono magia, vampiri, licantropi ed altre creature soprannaturali. (da Wikipedia)

Volume Uno: “Nodo Di Sangue” (“Guilty Pleasure”)

In una St. Louis dove i vampiri, a cui il governo federale ha concesso da qualche anno i diritti civili, gestiscono locali per turisti e sette religiose che promettono, e mantengono, la vita eterna, Anita Blake lavora come Risvegliante di zombie (se il tuo defunto marito si e’ dimenticato di dirti dove ha nascosto il suo testamento, a chi meglio chiedere se non a lui stesso) e Cacciatrice di Vampiri, incaricata dallo stato di eliminare quei nonmorti che si sono macchiati di qualche crimine.
Ma a rivolgersi a lei in cerca d’aiuto, questa volta, sono proprio i vampiri della citta’, preoccupati per una serie di omicidi che li ha visti come vittime. Inizialmente decisa a rifiutare l’incarico che la porterebbe a lavorare fianco a fianco con quelli che per lei sono solo dei mostri, Anita sara’ costretta a cambiare idea nel tentativo di salvare la propria vita e quella di una persona cara.
In questo primo libro della serie dedicata ad Anita Blake, la Hamilton ci introduce in un mondo ricco e dettagliato, popolato di personaggi avvincenti come l’affascinante Master vampiro Jean-Claude, o lo spietato killer Edward, in cui il rapido susseguirsi degli eventi tiene il lettore con il fiato sospeso fino all’ultima pagina.

Volume Due: “Resti Mortali” (“The Laughing Corpse”)

Una serie di omicidi particolarmente sanguinosi colpisce la citta’ di St. Louis. Le indagini, a cui e’ stata chiamata a collaborare, porteranno Anita Blake ad addentrarsi nel mondo dei Risveglianti piu’ potenti della citta’, tra questi l’affascinante John Burke , ex consulente della polizia di New Orleans ora sospettato di omicidio, e l’inquietante Dominga Salvador, nonnina modello e pretessa Vudu’ di pochi scrupoli. Un cammino che tocchera’ Anita piu’ da vicino di quanto non si sarebbe aspettata, portandola a scoprire anche alcune verita’ su se stessa e su chi le sta accanto.

Volume Tre: “Il Circo Dei Dannati” (“Circus Of The Damned”)

Una serie di omicidi ad opera di un branco di vampiri fanno sospettare ad Anita che un nuovo Master sia arrivato in citta’ e ben presto la risvegliante si trovera’ contesa tra Jean-Claude ed il nuovo arrivato, entrambi intenzionati a fare di lei la propria serva umana.
Nel contempo pero’ le si presenta anche l’insperata occasione di potersi finalmente liberare dell’invadente vampiro francese rivelando ad un killer che lo sta cercando dove si trovi il rifugio diurno del Master. Ma questo portera’ la protagonista a chiedersi se considera ancora Jean-Claude semplicemente un mostro e se puo’ veramente condannarlo a morte con cosi’ tanta leggerezza.
Tra creature millenarie e Master in cerca di potere, i vampiri tornano in questo libro ad essere i protagonisti indiscussi della vicenda, e se la scalata al potere nella citta’ di St. Louis sembrava essersi risolta in “Guilty Pleasure (Nodo di Sangue)”, Anita dovra’ invece far di nuovo i conti con le pericolose e sanguinarie trame della politica dei vampiri.

Volume Quattro: “Luna Nera” (“The Lunatic Cafe”)

Otto licantropi sono scomparsi e lo stesso Marcus, capobranco dei lupi mannari di St. Louis, chiede aiuto ad Anita per scoprire cosa stia accadendo. La risvegliante si addentrera’ cosi’ nel mondo dei mutaforma della citta’ venendo a contatto con personaggi controversi come la perversa Raina, temuta Lupa del branco, il sadico Gabriel, signore dei Leopardi, e il misterioso Kaspar, cigno mannaro colpito da un’antica maledizione. Tutto questo mentre la sua vita sentimentale prendera’ una piega imprevista e piuttosto complicata.
Tra Lupi, Leopardi e Ratti, ma anche Cigni e mitologici Naga, questo libro ci introduce nel mondo dei mutaforma, fin’ora appena sfiorato nei libri precedenti. Un mondo intrigante, in bilico tra la comune vita quotidiana e la primordiale forza degli istinti e della magia, un mondo che l’autrice costruisce con la consueta perizia e dettaglio e con notevole originalita’.

Volume Cinque: “Polvere Alla Polvere” (“Bloody Bones”)

Sempre piu’ rinomata nel suo campo, Anita viene ingaggiata da uno studio legale per risvegliare i morti di un intero cimitero a qualche ora da St Louis, in modo da dirimere una contesa che dura ormai da anni a proposito di una proprieta’ terriera. Mentre e’ qui viene pero’ convocata dalla polizia locale per una consulenza su una serie di omicidi ad opera di vampiri.
Per proseguire le indagini presso il Master dei vampiri del luogo, deve quindi ricorrere all’aiuto di Jean-Claude, finendo per scoprire, suo malgrado, i perversi meccanismi che orchestrano i rapporti fra i vampiri, e per dover rimettere in discussione il proprio giudizio a proposito dell’odiato Jean-Claude.

Volume Sei: “Il Ballo Della Morte” (“The Killing Dance”)

Qualcuno ha messo una taglia sulla testa di Anita e ora la risvegliante e’ costretta a lasciare la propria casa e nascondersi per salvarsi la pelle, ricorrendo all’aiuto degli uomini della sua vita, Richard, Jean-Claude ed Edward, per scoprire chi la vuole morta.
Il sesto libro della serie segna in un certo senso la fine di una prima parte delle vicende di Anita Blake. Molti dei fili narrativi tesi fin qui trovano, infatti, in queste pagine una conclusione facendo di “The Killing Dance” uno dei libri piu’ amati dai fan.

Volume Sette: “Dono Di Cenere” (“Burnt Offerings”)

Il concilio dei vampiri e’ in visita in citta’ e, come un circo variopinto e sanguinario, sconvolge le vite non solo del Master e dei suoi vampiri, ma anche di coloro che vi sono legati, a partire dai Lupi e, naturalmente, la stessa Anita.
Con “Burnt Offerings” la struttura dei libri della seria comincia a cambiare. Il caso investigativo, che prima era l’elemento portante della trama, diventera’ di libro in libro sempre piu’ marginale lasciando invece sempre piu’ spazio alle vicende personali di Anita, comunque abbastanza ricche d’azione e movimentate da non far assolutamente rimpiangere il cambiamento.
“Burnt Offerings” introduce inoltre molti dei temi e dei personaggi che saranno fondamentali nei libri successivi.

Volume Otto: “Blue Moon” (“Blue Moon”)

Una telefonata in piena notte avverte Anita che Richard, durante il suo soggiorno in Tennessee per studiare i Troll di montagna, e’ stato arrestato per tentato stupro a pochi giorni dalla luna piena. Accorsa in suo aiuto, la risvegliante si trovera’ coinvolta nella sanguinosa faida tra il locale branco di lupi e i vampiri del luogo, e per proteggere chi ama commettera’ azioni di cui mai si sarebbe ritenuta capace e che la porteranno a farsi domande su se stessa e sul proprio futuro.
Secondo libro della serie a non essere ambientato a St. Louis, “Blue Moon” fa pero’ poco sentire la mancanza della citta’, mandando in trasferta insieme alla protagonista molti dei personaggi noti.

Volume Nove: “Butterfly” (“Obsidian Butterfly”)

Per saldare un vecchio debito, Anita risponde alla richiesta di aiuto di Edward e si reca da lui in New Mexico. Qui scoprira’ che il killer ha un’insospettabile vita privata e un misterioso passato.
Scritto per soddisfare tutti quei fan che chiedevano piu’ spazio dedicato a “la morte”, “Obsidian Butterfly” e’ incentrato quasi completamente sul personaggio di Edward, al punto che, a parte lui ed Anita, non vi appare nessuno dei personaggi noti. Anche le vicende e la risoluzione finale hanno uno stile piu’ adatto al killer che non alla risvegliante, pur lasciando il consueto largo spazio a vampiri e licantropi.

Volume Dieci: “Narcissus” (“Narcissus In Chain”) (uscita italiana: giugno 2010)

Dopo aver rotto per quasi sei mesi ogni rapporto con Richard e Jean-Claude, e di conseguenza con i Vampiri e i Lupi di St. Louis, Anita e’ costretta ha cercare il loro aiuto per tirare fuori dai guai alcuni dei Leopardi. Il rinnovato legame con il due, pero’, porta alla necromante un effetto collaterale imprevisto che scombussolera’ non poco la sua vita.

Volume Undici: “Cerulean Sins”

Ambasciatori di Belle Mort, la centenaria vampira membro del consiglio, da cui discendono sia Jean-Claude che Asher, sono a St. Louis, e Anita scoprira’ a proprie spese quanto stretti siano ormai i vincoli che la legano a questo mondo e in particolare alla linea di sangue di Belle Mort, provando sulla propria pelle gli immensi poteri di un vampiro cosi’ anziano.
Nel frattempo una serie di sanguinosi delitti attribuibili ad un lupo mannaro, alle cui indagini Anita e’ chiamata a collaborare, creano qualche problema al branco di St. Louis.

Volume Dodici: “Cerulean Sins”

Una serie di omicidi di giovani spogliarelliste, spingono Anita ad indagare tra i vampiri della citta’, ma ormai i sui legami con questo mondo sono tanto stretti da portarla a chiedersi se possa ancora essere obbiettiva come un tempo.
Notevolmente piu’ voluminoso dei libri precedenti, “Incubus Dream” tira le file di quanto accaduto negli ultimi volumi, portando ad una risoluzione molti dei rapporti rimasti irrisolti tra i protagonisti.

Volume Tredici: “Danse Macabre”

Una compagnia di balletto classico composta da vampiri e’ in visita a St. Louis e per l’occasione Jean-Claude ha invitato Master da tutti gli Stati Uniti per una grande festa.
Alcuni degli ospiti non si riveleranno pero’ poi cosi’ amichevoli e Anita si trovera’, come sempre piu’ spesso le capita, strettamente e pericolosamente coinvolta nei giochi di potere dei potenti vampiri.

Volume Quattordici: “The Arlequin”

Una maschera bianca recapitata ad Anita e’ il segnale dell’arrivo a St. Louis dell’Arlecchino, un temuto gruppo di vampiri inviato dal concilio per punire chi non segue le sue direttive.
La presenza in citta’ dei potenti e misteriosi vampiri sconvolgera’ non poco e in modo inaspettato la vita della Risvegliante e del suo entourage.

Volume Quindici: “Blood Noir”

Anita, per fare un favore a Jason, si reca con lui a trovare il padre, malato di cancro, facendosi passare per la sua ragazza. Giunti nella piccola cittadina in cui il licantropo e’ cresciuto, i due si trovano pero’ coinvolti in una serie di guai legati all’impressionante somiglianza fra Jason e una giovane celebrita’ locale il cui matrimonio e’ previsto proprio per quel fine settimana.
Quarto libro della serie ad essere ambientato fuori St. Louis, Blood Noir ruota completamente attorno ai personaggi di Anita e Jason, lasciando uno spazio marginale solo per pochi dei personaggi consueti, come Jean-Claude – quasi completamente assente – e Richard.

Volume Sedici: “Skin Trade”

Nuova storia lontana da St Louis, questo roimanzo vede Anita muoversi a Las Vegas in cerca di Vittorio – il vampiro serial killer gia’ visto in Incubus Dreams – insieme ad Edward e Olaf.

Leggi anche...

Lascia un commento