Ravioli Ricotta E Spinaci Cacio E Pepe

Ingredienti per 6 persone:
Per la pasta:
3 uova
400 g di farina
acqua
sale
Per il ripieno:
300 g di ricotta
100 g di spinaci lessati
5 cucchiai di parmigiano grattugiato
noce moscata
sale
Preparazione ripieno:
Lessate gli spinaci, sgocciolateli, strizzateli bene, tritateli e fateli asciugare in un tegame con una noce di burro.
Lasciate intiepidire la verdura, quindi unitevi la ricotta e il parmigiano grattugiato, sale e una grattata di noce moscata e mescolate bene fino a ottenere un composto omogeneo.
Trasferite il composto in una terrina e incorporatevi un uovo intero e lasciate riposare in frigorifero.
Preparazione della pasta:
Preparate la pasta: setacciate con cura la farina sulla spianatoia, formate la classica fontana, quindi mettetevi al centro le uova e un pizzico di sale.
Sbattete con una forchetta di legno le uova, quindi iniziate a incorporare la farina con la punta delle dita, partendo dai bordi della fontana. Lavorate con le mani il composto per 15-20 minuti, amalgamando bene gli ingredienti e avendo cura di cospargere di tanto in tanto la spianatoia con un po’ di farina. Continuate in questo modo fino a ottenere un impasto sodo e omogeneo, poi, quando nella pasta iniziano a vedersi delle bollicine, raccoglietela formando una palla. Lasciatela riposare in una ciotola per 30 minuti.
Preparazione dei ravioli:
Stendete l’impasto in due sfoglie, poi distribuite su una di esse il ripieno a mucchietti ben distanziati tra loro.
Coprite la sfoglia con il ripieno con l’altra sfoglia di pasta, schiacciando con le dita attorno a i mucchietti di ripieno per sigillare le due sfoglie.
Servendovi di una rotella tagliapasta ritagliate i ravioli in quadrati omogenei.
Cuocete i ravioli in acqua bollente salata per circa 6 minuti (la durata può variare in relazione allo spessore della sfoglia utilizzata), condire a piacere con burro e salvia o con una salsa leggera al pomodoro e basilico o, come in questo caso, con cacio e pepe.

Leggi anche...

Lascia un commento