Cronaca – Lodi: che colpa hanno i bambini?

Cronaca – Lodi: che colpa hanno i bambini?Nerio

Scusate ragazzi…x problemi personali, ora sono un pò piu’ assente ...e poi anche perchè  la mia trasmissione preferita ( UED) , per adesso, è schiacciata  dai due vip ( Temptations e Gf) ...anzi, ormai è diventata una specie di stazione dove parte gente che poi prenderà il treno per altri reality, oppure dove si ferma gente in arrivo da altri reality .

Però, anche se non mi leggerà nessuna, io voglio condividere con voi un fatto (e il mio modo di condividere non è postare una story sui social, ma parlarvi).

Se qualcuna lascia stare x un attimo (un attimo solo) il gossip e il trash, si soffermi a valutare quanto sta accadendo a Lodi dal mese scorso (ovvero dall’inizio del nuovo  anno scolastico).

La sindaca leghista Sara Casanova, applicando ( ma con molta personalizzazione ad hoc  ) un vecchio regolamento statale, ha bloccato la mensa scolastica e le agevolazioni nei trasporti per i bambini extracomunitari delle scuole elementari …viene richiesta nientemeno che una CERTIFICAZIONE DEL PAESE D’ORIGINE, sulla reale situazione reddituale delle famiglie extracomunitarie …ora, teoricamente, la cosa potrebbe anche avere un senso ( per evitare le solite furberie di finti poveri )…ma nel contesto specifico, diventa ridicolo ( ma purtroppo c’è da piangere) …come farà questa gente a farsi fare documentazioni da paesi da cui sono scappati, o che si trovano in condizioni da quarto mondo? Dove si muore di ebola o i bambini perdono i denti per mancanza di vitamine?

Cmq, il risultato CONCRETO è che ben 130 bambini , oltre a non poter usufruire degli autobus scolastici, al momento della mensa collettiva, VENGONO CAMBIATI DI STANZA, ghettizzati in un paio di aule predisposte, e si mangiano panini o altre cose PREPARATE A CASA ( quindi vengono a scuola con lo zainetto o coi sacchetti delle viVande)…e questo mentre gli altri mangiano nella mensa normale.

Lodi è spaccata in due nell’opinione pubblica …ci sono anche quelli che dicono che quei bambini sono come le zecche , e quindi vanno perimetrati ( la parola, nella intervista che ho visto in tv, era molto peggiore) —ma al di là delle valutazioni politiche ,che sono libere x tutti,  resta il fatto che qui ci prendono di mezzo bambini piccoli , assolutamente incolpevoli!!!

Pensate solo  a come poi i bambini  della scuola che si riuniscono finito il pranzo, si devono sentire e rapportarsi, perchè alla lunga, si tratta di una discriminazione  …e pensiamo anche a quello che nelle famiglie viene detto ai bambini per spiegare la cosa.

I bambini delle elementari non DEVONO DIVENTARE TERRENO DI SCONTRO FRA INTEGRAZIONISTI E NON  ( anche i non hanno parecchi elementi validi a favore, sia chiaro, ma non sulla pelle di bambini!!!). 

Abbiamo sentito dire spesso che i figli degli extracomunitari devono non stare in strada e andare a scuola …ok, GIUSTISSIMO! ma se quelli che vanno regolarmente a scuola come gli italiani,  vengono trattati in quel modo?  Attenzione…negli anni trenta, le stesse  minuscole discriminazioni c’erano anche verso gli ebrei….si cominciò con le piccole…e poi, pian piano…ecc. ecc. ( inutile dire dove finirono)

CHE NE PENSATE VOI? 

Leggi anche...

Commenta anche tu questa discussione...

  1. Bio2011il 14/10/2018 11:19

    Hai detto il giusto i bambini, in quanto tali, non sono colpevoli, quindi trovo ingiusto questo trattamento!!!

  2. anmil 14/10/2018 13:54

    Non scrivo da molto tempo, ma leggo. Oggi scrivo per  applaudire Nerio per questo articolo.

    Consiglierei la lettura obbligatoria di alcuni libri sull’argomento, in particolare il Diario di Anna Frank , nelle scuole, e come esame per tutte le cariche pubbliche che possono influenzare l’integrazione. 

    BRAA BRAA  BRAA  BRAA 

    Il problema della immigrazione è serio ed andrebbe trattato a livello mondiale come una priorità, lavorando sul posto e non discutendo se salvare o meno vite umane che rischiano l’annegamento… tanto per citare una situazione che mi pare assurda. Purtroppo  è molto  semplice parlare, agire è decisamente più complesso.

    Detto ciò, discriminare gli immigrati, così come qualsiasi categoria di persone, è sbagliato a prescindere dalle ragioni che spingono a tale atteggiamento.

    Non credo questo abbia nulla a che fare con la politica, almeno quella vera…

  3. lianatil 14/10/2018 14:50

    BRAA BRAA Nerio concordo con te pure le virgole . Proprio ieri guardavo con mio figlio Ulisse ( Albero Angela )che parlava proprio delle leggi razziali in Italia e hanno raccontato le atrocità fatte in quell’ epoca di follia umana .Detto ciò è giusto che ci siano i controlli ma i bambini dovrebbero sempre e cmq tenuti fuori perché quando nasciamo e siamo piccoli tutti gli esseri umani senza nessuna distinzione siamo creature fantastiche .Poi crescendo pur troppo esce una parte di marciume che c’è in tutti gli umani chiamati adulti .Io invece sono sempre dal parere che i bambini sono esseri da osservare sia per farli crescere bene ma anche per imparare da queste creature semplici .Io vorrei chiedere a questo sindaco ma è andata a chiedere ai bambini che manciano in menza se si sentono discriminati ? Le ha mai chiesto se sono d’accordo a questa scelta ? E quali sono le opinioni di questi bambini sia in un verso o nell’altro? Le direi cara sindachessa ma lei lo sa che il mondo futuro sarà di questi bambini e non il suo ? Spero che tutto si risolva per il meglio e che questa donna faccia mille passi indietro

  4. lightstepil 14/10/2018 16:50

    non ci sono parole per definire questa storia, lasciare bambini senza pranzo mi ricorda liliana segre che cacciata dalla scuola a 8 anni  perche ebrea si è portata tutta la vita il dramma di  essere esclusa, non voluta , è finita nei campi di concentramento  ,senatrice a vita , racconta la storia di quegli anni  a tutti perche se si annulla la storia  si diventa cosi ,e si lasciano i bambini immigrati senza mangiare davanti ad altri piccoli.una umiliazione tremenda. il sindaco è una donna anch io sono una donna ma io soffro  per questo fatto . spero per lei che ci ripensi sig.ra  sindaco ….

  5. lunaticaforeveril 15/10/2018 15:59

    Grazie per l’articolo nerio,tristemente aggiungo che dal passato non abbiamo tratto nessun insegnamento

Lascia un commento