Che sta succedendo alla squadra di calcio femminile italiana?

Il 2019 fu un anno di svolta in positivo per il movimento del calcio femminile in Italia : c’erano stati  anni di emarginazione e pregiudizi , causati dalla  nostra società ancora troppo indietro e maschilista ,  con la ciliegina sulla torta della IGNOBILE frase di un alto dirigente della Federcalcio, :   ” ma che pretendono quelle quattro lesbiche? ” —invece la nazionale fece un ottimo mondiale, contro ogni pronostico , con  qualificazione nel girone eliminatorio, vittoria negli ottavi di finale e sconfitta onorevole nei quarti ad opera dell’Olanda, una delle favorite.

Aumentarono a dismisura gli ascolti auditel delle partite, in tv e nei social, la squadra venne ricevuta al Quirinale, sponsor nuovi e FINALMENTE maggior considerazione da parte della Federcalcio, con il riconoscimento professionistico del giugno 2022 , esistente già da tempo in molti altri paesi nord-europei . Uno strano clima tipico italico…prima troppo da stalle, poi troppo da stelle , e viceversa.

Ma a luglio 2022 è cominciato a rompersi qualcosa ...la nazionale partecipò al  Campionato d’Europa, facendo un FLOPPACCIO : subìto a casa, con  l’ultimo posto nel girone eliminatorio, alla nostra portata  ——–IDEM  quest’anno ai campionati Mondiali in Nuova Zelanda :  fuori subìto, eliminati in un girone anche questo nettamente alla nostra portata.

Però  le magagne e i mugugni , rimasti in stand–by dopo l’Europeo 2022, sono esplosi adesso dopo questa brutta eliminazione : il CT Milena Bertolini si è dimessa, come previsto, ma SBATTENDO LA PORTA , dicendo che “stanno cercando di fare di me  l’unico capro espiatorio del fallimento” ( ma  loro CHI???) , e incolpando invece le giocatrici , secondo lei troppo timorose ( leggasi fifone) , nella partita decisiva persa contro il modesto Sudafrica.

Da parte loro, le ragazze hanno risposto con un pesante comunicato congiunto su IG , affermando che ” NON SONO STATE MESSE IN CONDIZIONI DI RENDERE AL MEGLIO ” ( ma da chi??? chi avrebbe remato contro???) —La Federcalcio ha risposto piccata dicendo aver fatto tutto il possibile e anche di più ( ma stranamente , pur sapendo da tempo che la Bertolini si sarebbe  dimessa dopo il mondiale, anche fosse andato bene, non si è preoccupata di trovare un sostituto …nè del resto nessuno si è fatto avanti…evidentemente quella panchina ora scotta…e ciò, nel 2019 non sarebbe accaduto).

UN BRUTTO CLIMA veramente …i rulli di tamburi del 2019 sono spariti , lasciando il  posto alla sensazione di un arretramento del movimento , o che qualcuno lo voglia far arretrare.

Chi ha ragione? se la Bertolini o le ragazze sanno o sospettano qualcosa DEVONO PARLARE PIU’ CHIARO , non con mezze frasi sibilline e pure sgradevoli da sentire.

Io ho visto la partita intera incriminata…quella persa col  Sudafrica, squadra  sicuramente inferiore alla nostra: ebbene, abbiamo giocato VERAMENTE MALE , con errori da principianti e formazione  sbagliata in pieno  da parte della CT.

Possibile che nell’arco di  un anno solare ci siamo imbrocchiti in questa maniera, con due floppacci consecutivi ? No, non ci credo …qualcosa è andato storto …ma cosa??????????????

By Nerio

Leggi anche...

Commenta anche tu questa discussione...

  1. Bio2011il 10/08/2023 07:39

    Pessima figura di tutti! Peccato davvero e spero che risolvano le magagne in cui si trovano, per ripartire come meritano!

Lascia un commento