Buon Anno da Nerio

In effetti, un pochino mi sento Mattarella (direi più matt…che rella ) …ma non voglio fare un msg a reti unificate…quello ormai è diventato superato, obsoleto.

E poi siamo tutti un pò stufi di msg “ecumenici”,  generalisti e generalizzati, in cui si citano tutte ( ma proprio tutte) le cose costruttive e positive che sono da fare e i propositi per metterle in pratica —-a chiacchiere siamo tutti dei fenomeni…tanto sono cose ovvie che chiunque potrebbe dire, e GRATUITAMENTE : a tal proposito,  ricorderò sempre per tutta la vita, un piccolissimo episodio di quando ero bambino, a catechismo…l’educatore ( un anziano prete) insisteva pesantemente sul fatto che dovevamo essere piu’ buoni …e un mio compagno  alzò la mano e chiese( secondo me senza alcuna malizia): ” ma come si fa per diventare più buoni? “ —–domanda semplicissima e molto diretta…talmente diretta che il catechista, visibilmente colto di sorpresa, rispose “ per essere più buoni…bisogna essere meno cattivi! ”  ( fantastico, un genio, non vi pare? purtroppo, i discorsi che spesso sentiamo , anche da personaggi importanti, seguono questo binario )

Quindi al bando  le benedizioni globali, e invece voglio focalizzare la vostra gentile attenzione su un paio di cose :  Papa Francesco ha detto, nel discorso di inizio anno, una faccenda interessante…senza alcun giro di parole, senza frasi ambigue o  diplomatiche, ha evidenziato chiaramente come LA DONNA SIA IL MOTORE ESSENZIALE PER COSTRUIRE UN MONDO MIGLIORE…la donna che nel corso  del tempo  è stata sempre bistrattata e ancora oggi poco valorizzata …ha detto pure che ogni violenza , di qualsiasi tipo, sulla donna, è una profanazione verso Dio .

Ora, il buon Francesco non ha citato il fatto che, nei secoli scorsi, migliaia di donne hanno dovuto subìre le angherie  , le torture ( e anche la morte) da parte dello stesso Stato della Chiesa , che ha spesso visto la donna  come fonte di peccato, a prescindere  ...ma mi pare che il suo discorso sia stato decisamente un bel passo avanti, mai capitato prima ...come del resto Francesco aveva fatto alcune settimane fa, togliendo FINALMENTE il segreto di stato sui processi di pedofilia contro preti , togati e   e porporati .

Premesso questo, voglio anche fare, per questo 2020,  un doppio augurio MIRATO… il primo al VICOLO in toto, intendendolo nel suo complesso di vicoline, staff, talpe, ecc. ecc ….  è veramente un bel sito, che non è solo un luogo di caxxeggio o gossiparo, ma una specie di centro sociale per persone di ogni età …un posto dove NON CI SI SENTE MAI SOLI , ma parte di un gruppo 

il secondo, ancora piu’ mirato, è l’augurio che MONICA non si stanchi di fare il capo del Vicolo....meglio di così, ragazze, non potevate prendere!!!!!  Per usare il termine di un noto spot pubblicitario, tutte le Moniche che ci sono dentro Monica , servono a qualcosa, nel Vicolo . —–Ci sono persone che lasciano il segno in quello che fanno…se Nerio se ne va dal Vicolo, il Vicolo va avanti tranquillamente come se niente fosse…se dovesse andarsene Monica, vi assicuro che sarebbe un guaio…e peggio ancora se andasse via pure Pity. Teniamocele strette!

cmq, BUON 2020 A TUTTE!!!

Leggi anche...

Commenta anche tu questa discussione...

  1. Anneelliotil 02/01/2020 10:08

    Auguri anche a te, caro Nerio, e a tutto il Vicolo: dove  davvero ci siente liberi di esprimere le proprie opinioni anche per cose futili, di passare qulche momento in allegria e anche, e tu lo dimostri con questo articolo, di parlare di cose importanti INCHINO  BRAA 

  2. lun44il 02/01/2020 16:19

    In ritardo perché non avevo visto il post AUGURI a tutto il vicolo KISS KISS KISS KISS

Lascia un commento