Accadde oggi: 27 gennaio 1945…memoria di che?

Memoria di cosa?  Il 27 gennaio 1945 fu il giorno in cui l’ avanguardia delle truppe della Armata Rossa entrarono per prime nel campo di concentramento di Auschwitz, nella Polonia occupata dai nazisti . 

All’ingresso troneggiava ben in vista una   grande scritta in tedesco :  “arbeit macht frei” ( tradotto: il lavoro ti rende libero) …bella frase!

Ma quale era il lavoro che svolgevano gli ebrei detenuti ? Semplice: quello di saper aspettare la morte , e farlo senza rompere tanto le scatole o creare problemi …però era vero il fatto che TI RENDE LIBERI…perchè dopo tante sofferenze, x i prigionieri la morte era una liberazione… dopo la fame, i dolori, le torture, dopo aver visto morire come cani randagi  i propri figli, genitori, fratelli, amici e senza poter fare niente…finalmente potevano volare alto nel cielo…anche se attraverso il fumo di un camino,   citando una stupendo brano dei  Nomadi . 

Quello che videro i russi, e poi gli americani poco tempo dopo, fu raccapricciante…i forni x cremare le vittime , la organizzatissime camere a gas, e poi una marea di corpi sparsi in  giro ,ormai ridotti a pelle, ossa e fanghiglia ..non erano piu’ neppure i resti di esseri umani…mentre una volta erano stati uomini, donne e bambini, con un cuore, un cervello, un’anima.  I nazisti a guardia del campo  li avevano lasciati cosi’ …perchè , da bravi vigliacchi, duri solo con i poveracci indifesi,  avendo fifa di essere catturati dagli alleati, erano fuggiti in tutta fretta.

Auschwitz è il simbolo dello sterminio di massa perpetrato dai criminali di guerra di Hitler & company …ma in realtà di campi di sterminio ( la parola concentramento ormai è troppo moscia,  inadeguata) , ce ne erano a dozzine !!! E tutti con la stessa finalità : l’eliminazione fredda, sistematica e organizzata( un vero esempio di efficienza) di un popolo intero…il popolo ebraico

LO SO , lo so, che probabilmente qualcuna dirà che forse potevo evitare  questo articolo, …troppo crudo in questo contesto leggero del Vicolo, e forse anche inutile, perchè neppure io credo che una tragedia  cosi’ immane possa ripetersi…

Tuttavia l’ho fatto VOLUTAMENTE…non per la maggioranza delle persone adulte che ci sono qui…quelle sono certo che sanno di cosa sto parlando…ma l’ho fatto perchè ( chi lo sa?) magari qualche giovanissimo che  legge qui , cresciuto  a pane, social e reality …magari non sa neppure  cosa sia Auschwitz, dove sia e perchè viene nominato  …che sia una nuova fiction? un marchio di moda? un brano rap?

Il passato, alla fine,  ha un solo vero scopo: aiutarci a far capire meglio il valore del bene e del male nel presente . 

by Nerio

Leggi anche...

Commenta anche tu questa discussione...

  1. lun44il 27/01/2021 07:26

    Buongiorno CANDELA e invece fai bene a fare articoli del genere perché fino a quando c’è gente come brosio che in un programma come il gif fa una battuta sulle camere a gas ricordare cisa sono state non fa mai male anche se si tratta del vicolo CANDELA CANDELA CANDELA CANDELA

  2. CapaMoniqueil 27/01/2021 08:37

    E’ un giorno triste, disperato, assurdamente reale. Oggi subìamo altri tipi di violenza, ma una cosa del genere per fortuna è stata debellata e ne beneficiamo grazie al sacrificio di tanta gente che ha dovuto lottare per donarci la libertà anche se non siamo ebrei. Grazie…non potremo mai dimenticarvi!

  3. lun44il 27/01/2021 09:07

    Che poi non è vero che sul vicolo si parla solo di gossip perché per chi vuole ci sono tanti argomenti da poter affrontare oltre al caxxeggio e questo anche grazie ai tuoi articoli THANKYOU

  4. Hanna87il 27/01/2021 11:28

    Non si potranno mai dimenticare le milioni di vite spezzate, troppo dolore c’è stato per essere dimenticato. Se oggi abbiamo la democrazia e un paese libero lo dobbiamo a loro e a chi ha combattuto perché un orrore così non si possa più ripetere. CANDELA

  5. Zuccherinoil 27/01/2021 14:00

    CANDELA CANDELA CANDELA 

    Per non dimenticare….mai 

Lascia un commento