Accadde oggi 23 marzo

Cose belle e brutte, serie e frivole ,  sono avvenute il 23 marzo di anni passati…ne cito un paio fra i tanti :

23 marzo 1903 : i fratelli Wright presentano la richiesta di  brevetto per una rudimentale macchina volante che , per la prima volta nella storia,  oltre che a volare, era in grado di sterzare, accellerare e frenare, secondo la volontà del pilota …in pratica il primissimo aereoplano!

23 marzo 1916 : due sconosciuti meccanici di Baltimora, titolari di una semplicissima officina come tante altre, presentano ufficialmente la richiesta di brevetto di un piccolo trapano elettrico di loro invenzione …molto più maneggevole e di facile utilizzo , rispetto a quelli esistenti allora .  I due meccanici si chiamavano Duncan BLACK e Alonzo  DECKER …e tutt’oggi li ricordiamo di continuo , ogni volta che usiamo, per lavoretti manuali in casa il  BLACK&DECKER

23 marzo 1944 : Via Rasella a Roma :  un plotone di tedeschi occupanti viene attaccato da un commando di partigiani che piazzano un paio di bombe , centrando in pieno  il gruppo di nazisti . 33 soldati vengono uccisi e addirittura da Berlino arriva l’ordine esaustivo : pagheranno, per questo, DIECI ITALIANI PER OGNI TEDESCO MORTO !!!

Neppure i conti sapevano fare gli invasori…invece di 330 , come voleva la matematica, ne ammazzarono 335!!!!! tutti in una esecuzione di massa, freddamente super-pianificata e organizzata , nella zona archeologica delle FOSSE ARDEATINE . Il criminale responsabile esecutivo del massacro, fu l’esimio Herbert Kappler, colonnello della Gestapo, che , a guerra finita, al processo , si giustificò affermando  serafico di aver soltanto eseguito scrupolosamente ordini superiori, come avrebbe fatto qualsiasi buon militare.

By Nerio

Leggi anche...

Commenta anche tu questa discussione...

  1. lun44il 23/03/2022 15:27

    Giornata importante il 23 marzo

Lascia un commento