Accadde oggi: 14 luglio 1789 a Parigi qualcosa cambiò veramente

14 luglio 1789 : a Parigi qualcosa cambiò veramente...in bene, in male, difficile dirlo e cmq troppo lungo da analizzare …ci furono cose buone, altre meno buone, altre addirittura cattive…ma una  cosa sola è certa: CAMBIO’ VERAMENTE QUALCOSA IN EUROPA!!! in un vecchio continente dove l’asse portante era ( e purtroppo lo è ancora )  il principio : “cambiare perchè tutto resti come prima” ( cit. da il romanzo il Gattopardo) , quel giorno del 1789 i francesi cambiarono VERAMENTE !

Venne conquistata , da parte del popolaccio in rivolta, la Bastiglia, antica fortezza–prigione di Parigi …ma quello fu piu’ che altro un gesto simbolico…perchè la Bastiglia rappresentava una delle icone del POTERE ASSOLUTO  DEL RE, e del potere in generale …e fu solo l’inizio, perchè poi il popolaccio immiserito, affamato ed esasperato  attaccò la reggia di Versailles  , dove Luigi 16mo e sua moglie la regina Maria Antonietta banchettavano mentre fuori la gente moriva di fame  Poi, ci fu del casotto…

si commisero una sequela di errori, vennero fatte esecuzioni anche a sproposito, al posto del terrore imposto dal re, ci fu un terrore imposto dal direttorio rivoluzionario…poi arrivò Napoleone ecc. ecc….poi ci fu la restaurazione , in tutti gli stati  europei del vecchio potere costituito…

MA NIENTE FU PIU’ COME PRIMA! il germe delle lotte rivoluzionarie ormai aveva attecchito …le varie monarchie dovettero per  forza adeguarsi ad un nuovo stile di comportamento e considerare la possibilità concreta di nuove insurrezioni( cosa impensabile fino a pochi decenni prima) …il vecchio potere feudale e medievale si era incrinato per  sempre .

Quando adesso, in Italia, leggo di mafie, corruzioni, abusi, disuguaglianze  , ricchi sempre piu’ ricchi, poveracci sempre piu’ tali, burocrazie elefantiache ed inutili , un parlamento fatto solo di gente che vuole conservare la poltrona , e quant’altro ( un elenco lunghissimo) …

ebbene, penso che forse un 14 luglio ( ovviamente  senza morti ammazzati ), ogni tanto  ci vorrebbe anche da noi

so che questo post verrà letto da un numero  di vicoline compreso fra zero e cinque …ma scusate lo stesso lo sfogo di un romantico il cui padre credeva nel ’68

Leggi anche...

Commenta anche tu questa discussione...

  1. lun44il 14/07/2020 13:46

    Io sono una di quelle 5 HAHA e pure nata a Parigi da genitori italiani però oggi ricorre anche un altro evento importante stesso giorno stesso anno …. moriva Lady Oscar (rofl) Scusami nerio per aver unito cose serie ad un cartone animato ma per quelli della mia generazione se si parla di rivoluzione francese inevitabilmente si pensa a lei (rofl)

  2. CapaMoniqueil 15/07/2020 05:18

    Giusi ho pensato la stessa cosa…è una data che mi è entrata nella mente da ragazzina proprio per Lady Oscar HAHA 

  3. lun44il 15/07/2020 08:56

    Il mai una gioia per noi è iniziato presto con Oscar e candy candy NGUEE HAHA

Lascia un commento